Chi ha portato il messaggio di Lysa, in cui accusa la regina Cersei dell'omicidio di Arryn, a Grande Inverno?
Ditocorto avrà assunto una persona fidata capace di lasciare il messaggio e di stare zitta. Non escludo anche che Lysa abbia un canale personale con sua sorella. I soliti corvi insomma.
Chi sono i due che Arya sente complottare nei sotterranei?
Varys e Illyrio. Questo è fuori di dubbio. Piuttosto ciò che è interessante è quello che si dicono riguardo al fatto che Varys ha già partecipato in passato all'eliminazione di un Primo Cavaliere del Re. Possibile che si riferiscano a qualche PC di Aerys il Folle certo, ma potrebbe anche indicare che Varys abbia partecipato alla congiura contro Jon Arryn?
Che cosa ci faceva Shae nuda nel letto di Twin Lannister? Anche lui andava a donnine? In questo caso il valonqar non potrebbe essere un bastardo di Twin?
Riguardo a questo ricordo che Varys raccontò che il passaggio che portava alla casa di Chataya fu costruito da un Primo Cavaliere che non voleva si sapesse quello che faceva. Visto che Shae è stata trovata nuda nel letto di Tywin è possibile che il costruttore del passaggio che porta al bordello fosse proprio Tywin e che quindi il "vizio" di Tyrion fosse anche il "vizio" del padre.
Dove è finito Varys?
Sicuramente è ancora a Westeros. Personalmente ritengo che sia dietro la "congiura del Credo" ai danni di Cersei. Ci sono diversi indizi che lo dimostrano ma su Castello Nero non se ne può parlare. A questo link (Link) avevo aperto un topic specifico su "La Strada del re".
Che cosa sta facendo Qyburn nei sotterranei di Cersei?
Utilizzare il corpo della Montagna per creare un guerriero/mostro invincibile.
Howland Reed ha visto Eddard che abbracciava il cadavere della sorella, ha visto anche come e perché è morta? Ha detto qualcosa ai figli, Meera e Jonjen?
Alla fine è un po' opinione comune che Howland Reed sappia un po' tutto. Il personaggio in effetti viene tenuto nascosto da sempre quasi che Martin aspettasse di tirarlo fuori al momento giusto in qualità di story-teller. Non credo che i figli sappiano alcunchè.
La maegy che ha maledetto Cersei è parente dei Westerling?
E' un'ipotesi che in genere si considera possibile ma non mi pare ci siano veri elementi di certezza.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
E' un'ipotesi che in genere si considera possibile ma non mi pare ci siano veri elementi di certezza.
Lo ripeto,ce lo dice a chiare lettere Kevan..
Chi ha portato il messaggio di Lysa, in cui accusa la regina Cersei dell'omicidio di Arryn, a Grande Inverno?
non si sa; ma deve aver a che fare con Ditocorto
Chi sono i due che Arya sente complottare nei sotterranei?
varys e illyrio; sulla questione della morte del primo cavaliere, è possibile che varys sapesse dei piani di Ditocorto e Lysa per assassinare Jon Arryn, ma abbia taciuto, perchè la scoperta di Jon Arryn sul tradimento di Cersei avrebbe provocato rapidamente una guerra (e come afferma lui stesso nel dialogo, il suo scopo era ritardare la guerra)
Quindi io ipotizzo un suo ruolo "passivo".
A chi doveva essere effettivamente affidato il piccolo Robert? A Twin Lannister o a Stannis?
non l'ho mai capita bene nemmeno io; anche qui mi sembra c'entrino Ditocorto e le sue menzogne
Perché Ditocorto dice che erano indispensabili i nani affinché il piano per uccidere Joffrey avesse successo?
credo che nella parola "indispensabili" ci sia una nota di ironia (per quanto i nani siano stati utili)
Che cosa ci faceva Shae nuda nel letto di Twin Lannister? Anche lui andava a donnine? In questo caso il valonqar non potrebbe essere un bastardo di Twin?
nulla lascia pensarlo
Dove è finito Varys?
chissà...
Che cosa sta facendo Qyburn nei sotterranei di Cersei?
giocando a Doctor Mengele
Howland Reed ha visto Eddard che abbracciava il cadavere della sorella, ha visto anche come e perché è morta? Ha detto qualcosa ai figli, Meera e Jonjen?
è probabile che uno dei Reed ci farà importanti rivelazioni su Lyanna-Rhaegar-Jon
Da chi ha saputo Eddard che le ultime parole di Jon Arryn sono state: "Il seme è forte?"
dal maestro Pycelle, mi sembra
sì
Da chi ha imparato Arya l'espressione Valar morghulis?
da Jaquen
Perché Ditocorto dice che erano indispensabili i nani affinché il piano per uccidere Joffrey avesse successo?
credo che nella parola "indispensabili" ci sia una nota di ironia (per quanto i nani siano stati utili)
Non riesco a trovare dove lo dice. In quale libro è?
Sansa e Ditocorto ne parlano sulla nave dopo il matrimonio... non ho qui il libro, quindi non so se Ditocorto pronucia proprio la parola "indispensabile" (devo fidarmi di Mastina)...
io semplicemente ricordo che non è che alla faccendo dei nani sia dato tutto 'sto gran peso.
era uno sfregio e un modo per attirare l'attenzione su tyrion (come se ce ne fosse bisogno... certo Ditocorto da bravo giocatore non lascia nulla al caso)
Sansa e Ditocorto ne parlano sulla nave dopo il matrimonio... non ho qui il libro, quindi non so se Ditocorto pronucia proprio la parola "indispensabile" (devo fidarmi di Mastina)...
Può essere solo questo, sulla barca:
È questo? Continuo a non vedere la necessità dei nani - se non per irritare Tyrion. E così forse renderlo più facilmente sospettabile, vista l'irritazione provocata in lui. Il testo originale è:
Lo ripeto,ce lo dice a chiare lettere Kevan..
Lo dice nell'ombra della profezia?
ma per re Joffrey I è stato necessario che qualcun [...]
but with Joff one had to splash [...][/indent]
Ma e' la traduzione ufficiale? Non credo che quel "Joff one" si debba intendere come Joff primo (non dovrebbe, in questo caso, essere "Joff the first"?), ma come "ma con Joff, uno deve...".
Forse un po' OT, ma era una mia curiosita? ^_^ :wacko:
hai ragione, hai trovato un'altierata! OO
La traduzione sarebbe tipo 'con Joff uno deve versargliela davanti ai piedi per fargli capire che può berla'
(mooolto libera anche la mia ok...ma splash about ad orecchio non mi sembra proprio un 'versare' preciso nel bicchiare senza sprecare una goccia e adesso non mi viene un verbo migliore ^^')
comunque 'uno' nel senso di 'un tizio qualunque', falso pronome generico o come si dica...
Ok, Dito non è solo vanitoso delle sue (indubbie) qualità mentali ma anche arrogante verso quelle degli altri, ma stavolta ha ragione...
ma per re Joffrey I è stato necessario che qualcun [...]
but with Joff one had to splash [...][/indent]
Ma e' la traduzione ufficiale? Non credo che quel "Joff one" si debba intendere come Joff primo (non dovrebbe, in questo caso, essere "Joff the first"?), ma come "ma con Joff, uno deve...".
Forse un po' OT, ma era una mia curiosita? ^_^ :wacko:
No, certo, questa sara' un'altierata. La traduzione di quella frase, tra parentesi, e' interamente sbagliata. Ma a questo siamo abituati... :wacko:
La frase significa piu' o meno "Per fargli capire che e' acqua non basta mostrargliela, devi anche fare splash splash per un po'"... ^_^
Sì, era la moglie del nonno dell'attuale generazione degli Spicer...
Riguardo a questo ricordo che Varys raccontò che il passaggio che portava alla casa di Chataya fu costruito da un Primo Cavaliere che non voleva si sapesse quello che faceva. Visto che Shae è stata trovata nuda nel letto di Tywin è possibile che il costruttore del passaggio che porta al bordello fosse proprio Tywin e che quindi il "vizio" di Tyrion fosse anche il "vizio" del padre.
E' anche uno dei motivi per cui Tywin è così ostile verso il vizio del figlio:intelligente, stratega e puttaniere, Tyrion gli somiglia in tutto e per tutto.
E' il suo vero erede, e lui non riesce ad accettarlo, vedi la chiusura totale all'idea di lasciargli Castel Granito.
E' anche uno dei motivi per cui Tywin è così ostile verso il vizio del figlio:intelligente, stratega e puttaniere, Tyrion gli somiglia in tutto e per tutto.
Questo e' il centro della questione (nella relazione padre-figlio): il padre considera colpevole il figlio dei suoi stessi comportamenti. Qui Martin e' stato grande come al solito.
E' il suo vero erede, e lui non riesce ad accettarlo, vedi la chiusura totale all'idea di lasciargli Castel Granito.
Ottima teoria, comunque il prosiimo libro svelerà moltissimo su Tyrion e Jon Snow
Ottima teoria, comunque il prosiimo libro svelerà moltissimo su Tyrion e Jon Snow
Potremo finalmente sapere se e' vero quel che si dice intorno ai nani... ^_^