Vorrei fare qui un elenco di tutti gli intrighi principali orditi nel corso di tutta la saga e delle possibili interpretazioni
1. LA MORTE DI JON ARRYN
I FATTI
Ditocorto convince Lisa ad avvelenare il marito, in modo da poter coronare il loro sogno di felicità, ed a inviare una lettera a Catelyn in cui accusa i Lannister di aver ordito l'assassinio.
LE MOTIVAZIONI
Provocare il caos e l'odio tra Lannister e Stark
2. VARYS E ILLYRIO (e Doran)
I FATTI
I due pianificano il ritorno dei Targaryen, facendo prima sposare Dany a Drogo, mentre Varys deve ritardare lo scoppio del conflitto tra Lannister e Stark, in modo che Drogo possa avere il suo erede e organizzare l'invasione con calma.
Tuttavia il piano fallisce a causa degli intrighi di Ditocorto, che convince Catelyn della colpevolezza di Tyrion (attribuendo la proprietà della daga dell'assassino di Bran al folletto) e ne provoca così il rapimento.
LE MOTIVAZIONI
Far tornare i Targaryen
3. LA CONGIURA CONTRO ROBB
I FATTI
tutto nasce dal tradimento della promessa matrimoniale fatta da Robba ai Frey. Una volta infranta l'alleanza, Tywin capisce che è una grande occasione, e convince Lord Frey a uccidere Robb. Contemporaneamente Lord Bolton capisce che la guerra è persa, e passa dalla parte dei Lannister facendo due favori a Tywin: gli riconsegna Jaime e manda 1/3 dell'esercito del nord al massacro verso Duskendale.
PUNTI OSCURI
Resta da capire quale sia stato il ruole dei Westerling: sono stati loro a ideare il piano di seduzione (a me sembra molto imporobabile) oppure hanno recitato un ruolo passivo?
MOTIVAZIONI
finire la guerra in modo rapido e definitivo; Bolton e Frey per ottenere più potere
LA CONGIURA CONTRO JEOFFRY
I FATTI
Inviata come ambasciatore a Ponte amaro per stipulare l'alleanza matrimoniale tra Lannister e Tyrell, Ditocorto mette in giro voci sulla pazzia di Jeoffry. Poi probabilmente prende contatto con Olenna Tyrell e decidono di eliminare Jeoffry.
Il giullare ubriacone (agente di Ditocorto) regala a Sansa la retina di ametiste, che poi Olenna utilizzerà per avvelenare Jeoffry
LE MOTIVAZIONI
Ditocorto per intorbidire le acque; Olenna per preservare la sua delicata nipote e indebolire i Lannister
PUNTI OSCURI
Le monete Tyrell trovate nella stanza del carceriere scomparso, Rugen. E' molto probabile che Rugen fosse una della ideantità di Varys... Cersei collega subito la scomparsa di Rugen alla fuga di Tyrion e l'uccisione di Tywin... lasciando delle monete Tyrell Varys voleva forse depistarla, facendole credere che i Tyrell fossero coivolti nella fuga di Tyrion?
LA CONGIURA DI E CONTRO CERSEI
I FATTI
Cersei, gran furbona, cerca in tutti i modi di dimostrare l'infedeltà di Margaery, e alla fine sembra riuscirci, facendo imprigionare Margaery e ottenendo la confessione dei suoi compagni.
Tuttavia il Grande Sacerdote sospetta della confessione del Kettleblack e, torturatolo, riesce a fargli accusare Cersei, che viene subito arrestata.
MOTIVAZIONI
Per Cersei la paura della rivale; per l'Alto Sacerdote: o la volontà di scatenare una specie di rivolta religiosa, o su indicazione di qualcuno che vuole togliere di mezzo cersei
PUNTI OSCURI
Il maestro Pycelle trascorre molto tempo con Margarey, e non sembra affatto improbabile che le prepari proprio il Té della Luna.
Ci sono altri intrighi in corso che possono avere diverse spiegazioni?
1. LA MORTE DI JON ARRYNI FATTI
Ditocorto convince Lisa ad avvelenare il marito, in modo da poter coronare il loro sogno di felicità, ed a inviare una lettera a Catelyn in cui accusa i Lannister di aver ordito l'assassinio.
LE MOTIVAZIONI
sì ma a che scopo provocare il caos?
Non conosciamo ancora il piano a lungo termine di Petyr, potrebbe aspirare lui stesso a sedere sul Trono di Spade? Di certo la brama di potere di Ditocorto è risaputa, ma quando potrà ritenersi soddisfatto? Ancora non lo sappiamo.
LA CONGIURA CONTRO JEOFFRYI FATTI
Inviata come ambasciatore a Ponte amaro per stipulare l'alleanza matrimoniale tra Lannister e Tyrell, Ditocorto mette in giro voci sulla pazzia di Jeoffry. Poi probabilmente prende contatto con Olenna Tyrell e decidono di eliminare Jeoffry
Penso al primo incontro di Sansa con Margaery e Olenna, quando la regina di spine riuscì a ottenere da Sansa la confessione su quale fosse la vera natura di Joffrey, e quando Sansa affermò che Joffrey era "un mostro", allora forse è stato in quel momento che Olenna ha iniziato a ordire un piano a protezione della nipote.
La collaborazione con Ditocorto invece indicherebbe proprio che il piano sia stato ordito al momento della misssione di Petyr dai Tyrell, in questo caso l'episodio di cui sopra avrebbe solo un valore rafforzativo?
Sono un pò confuso.
La collaborazione con Ditocorto invece indicherebbe proprio che il piano sia stato ordito al momento della misssione di Petyr dai Tyrell, in questo caso l'episodio di cui sopra avrebbe solo un valore rafforzativo?Sono un pò confuso.
non ha molta importanza se abbia preso accordi direttamente con Ditocorto a ponte amaro o per interposta persona una volta ad approdo del re... il fatto è che hanno ordito insieme il complotto
Sinceramente su quello che ha/aveva in mente Ditocorto molte cose mi sembrano al momento assai poco chiare :D
MORTE DI ARRYN
Secondo me è impossibile che Ditocorto possa arrivare al Trono di Spade. E' vero che è uno dei più scafati, intelligenti e scaltri ma è anche vero che non è un combattente e neanche un nobile di alto lignaggio. Una ipotesi potrebbe essere quella che gli piace governare seppur rimanendo dietro le quinte. O forse è tutto molto più semplice, Ditocorto non sarebbe altro che uno di quei tipici personaggi shakesperiani alla Iago che godono nel creare caos e disordine e si autocompiacciono della propria intelligenza superiore. Io lo vedo un po' così, come uno Iago medievale. Il fatto è che questi personaggi prima o poi cadono sempre e in modo anche miserabile ma riescono comunque a fare danni pesantissimi.
VARYS E ILLYRIO
Quello che mi chiedo di questo è: i due sono in contatto con Doran? Sono loro che lo informano? Sia di ciò che avviene ad Approdo del Re sia ciò che avvene Al di là del mare?
CONGIURA CONTRO ROBB
L'ipotesi più probabile è quella illustrata da Balon e che Jeyne non fosse consapevole di tutto il magheggio. Resta da valutare l'nza della magia e cosa è successo dopo con la caduta di Delta delle Acque da dove io credo che Jeyne sia fuggita e che sia stata sostituita.
LA CONGIURA CONTRO JOFFREY
A rigor di logica tutto è molto chiaro. Lo ha ucciso Olenna perchè era pericoloso con la nipote. Ma questo lo avrebbe fatto comunque con l'ausilio di Ditocorto. Perchè? Cosa hanno contrattato?
Però c'è una questione che vorrei approfondire. Joffrey è un re che molti volevano o potevano voler morto. Non è possibile che in realtà il ''tocco finale'' l'abbia dato qualcuno di diverso invece che Olenna? Io in precedenza ho ipotizzato Tywin ma anche Varys non è da scartare. Secondo me il giorno del matrimoni ci sono stati più giocatori che hanno provato la stessa puntata, ma solo uno di questi ha vinto. Chi sarà? Olenna la risposta più logica ma non certo l'unica.
LA CONGIURA DI E CONTRO CERSEI
Questo credo che sia tutto il frutto di un megacomplotto Tyrell. Le parti del complotto prevedono:
1. Che Cersei creda che la Roccia del Drago sia caduta
2. Che Cersei creda che Loras sia morto
3. Che Cersei confessi le sue colpe e la paternità dei figli.
Però a questo punto si aprono diversi dubbi sui possibili alleati dei Tyrell:
1. Taena. Diventa la confidente più stretta di Cersei. Può averla tradita?
2. L'Alto Septon. Da dove è sbucato fuori? Perchè fa quello che fa? L'incarceramento di Maergary potrebbe essere un falso per trarre in inganno Cersei? E' concordato con i Tyrell?
3. Ditocorto. E' a conoscenza del piano in questi dettagli?
4. Aurane Waters. Dove se ne va alla fine con le sue navi? E' anche lui dentro l'intrigo fino al collo?
5. Idem Pycelle. Sappiamo che prova rancore verso Cersei che non lo considera più come prima.
6. Perchè i Tyrell fanno questo? Qual'è il lorconto in tutto questo ambaradan?
7. Stannis o chi per lui può aver avuto un ruolo in tutto questo?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Comunque la cosa che in assoluto più mi fo**e il cervello è questo Rugen... è Varys? chi cavolo ha messo le monete nel suo alloggio? E perchè? E se è stato Varys, perchè voleva mettere nei guai i Tyrell? Cosa gli hanno fatto?
aiutatemi...
1. LA MORTE DI JON ARRYN
Non conosciamo ancora il piano a lungo termine di Petyr, potrebbe aspirare lui stesso a sedere sul Trono di Spade? Di certo la brama di potere di Ditocorto è risaputa, ma quando potrà ritenersi soddisfatto? Ancora non lo sappiamo.
Non ho ben capito il dubbio..in che senso 'a che scopo' L'indebolimento, quando non la destabilizzazione delle casate più granitiche e potenti non può che giovare a chi dalla sua non ha che un piano machiavellico e di ampio respiro ma nulla di più..Senza contare che ignoriamo quanto ne sappia di tutta la faccenda Varys/Illyrio/Martell/Daenerys..e potrebbe agire anche per contrastare/ritardare i piani dell'unica parte avversa davvero temibile
su ciò a cui aspira, posto che non desidera certo fare da 'primo cavaliere' di chicchessia (carica 'ridicola', oltre che sfigata..quelle manine le hanno portate al collo cani e porci, poteva averle in qualsiasi periodo, specialmente ora, che con cersei 'al potere' avrebbe potuto fare il bello e il cattivo tempo.
da notare comunque che le origini di ditocorto a mio avviso devono ancora svelare un ultimo mistero..lo stemma mutato (la testa di colosso), il peso che a bravoos aveva la sua 'stirpe' eccetera.
2.IL TRADIMENTO DI ROBB STARK
a me pare che Martin sia stato fin troppo chiaro e per nulla reticente..gli antefatti non sono 'congetture', bensì insolitamente nitidi: Jeyne era all'oscuro, la famiglia tutt'altro. (Tywin fa un discorsetto a Tyrion a proposito, riguardo agli stolti e ai saggi)
Comunque la cosa che in assoluto più mi fo**e il cervello è questo Rugen... è Varys? chi cavolo ha messo le monete nel suo alloggio? E perchè? E se è stato Varys, perchè voleva mettere nei guai i Tyrell? Cosa gli hanno fatto?
aiutatemi...
Rugen è Varys. Mi sembra plausubile.
Ne Il Portele delle Tenebre quando Jaime libera Tyrion e questi inciampa su uno dei carcerieri chiede a Jaime: "E' morto"? "Addormentato. E anche gli altri tre. L'eunuco ha riempito il loro vino di dolcesonno..." Poi ne Il Dominio della Regina quando Cersei riceve la notizia che Tyrion è scappato Blount dice: "Anche uno dei carcerieri è scomparso. Si chiama Rugen. Altri due uomini sono stati trovati addormentati".
Quindi nella prima frase, quella quando Jaime risponde a Tyrion, i carcerieri sono in tutto quattro mentre nella seconda frase, quella di Blount, i carcerieri sono in tutto tre. Visto che Varys è scomparso, e che Varys aveva già inerpretato il ruolo di un carceriere quando Ned era in galera, direi che con molta probabilità Varys e Rugen siano la stessa persona.
Il perchè non mi sembra difficile. Se Varys è un pro-Targ non deve fare altro che creare confusione ad Approdo del Re per spianare la strada a Dany.
Un'ipotesi secondaria potrebbe essere che vuole mettere in testa a Cersei che i Tyrell complottano contro di lei per coprire il suo vero nemico: l'Alto Septon, che magari è Varys stesso sotto un'altra identità.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
1. LA MORTE DI JON ARRYNI FATTI
LE MOTIVAZIONI
Secondo me più che il caos voleva impossessarsi della Valle, come ha poi effettivamente fatto. Assassinano il vecchio Arryn, passa un po' di tempo e poi Petyr si fa mandare ad Arryn per impalmare Lysa. A uno come lui serve anche il caos: solo con il caos un piccolo nobile può salire la scala sociale, barcamenandosi tra i grandi e fregandoli uno a uno >)
Se anche lui c'entra con l'assassinio di Joffrey potrebbe aver ottenuto quanto segue: l'amicizia dei Tyrell cui ha tolto di mezzo un personaggio violento e pericoloso per la cara Maergery e in più un re come Tommen molto più malleabile di Joffrey
da notare comunque che le origini di ditocorto a mio avviso devono ancora svelare un ultimo mistero..lo stemma mutato (la testa di colosso), il peso che a bravoos aveva la sua 'stirpe' eccetera.
Azz...questo me lo sono proprio perso! Quando lo dice?
Se così fosse (e se lo dici non ne dubito) mi viene anche da ripensare su chi stia servendo il nostro caro Uomo senza faccia coi capelli bicolore... >) che, stranamente, esce da approdo del re il giorno che Ned viene ucciso......ossia il giorno in cui la fase 1 del piano di Ditocorto è conclusa!
Doran Martell che voleva vendetta su Lord Tywin per Elia e Oberyn, prima voleva far sposare Arianne a Viserys III, ora vuole far tornare in patria Daenerys, magari fecendole sposare Quentyn Martell!!!
Beric che ha inflitrato Tom 7 Corde a Delta delle Acque per prendere la fortezza e favorire il ritonro del Pesce Nero!!!
Ditocorto che vuole mettere Sansa Stark, o i di lei discendenti, sul trono di ognuno dei Sette Regni (al computo attuale è molto vicino ad averne due, e ragionevolmente vicino al terzo)!!!
Altri al momento non me ne vengono in mente!!!
Penso al primo incontro di Sansa con Margaery e Olenna, quando la regina di spine riuscì a ottenere da Sansa la confessione su quale fosse la vera natura di Joffrey, e quando Sansa affermò che Joffrey era "un mostro", allora forse è stato in quel momento che Olenna ha iniziato a ordire un piano a protezione della nipote.
La collaborazione con Ditocorto invece indicherebbe proprio che il piano sia stato ordito al momento della misssione di Petyr dai Tyrell, in questo caso l'episodio di cui sopra avrebbe solo un valore rafforzativo?
Sono un pò confuso.
Secondo me Olenna gia' sapeva del temperamento di Joffrey: intanto perche' non sembra sorpresa della risposta, piu' che altro sembra che Sansa abbia confermato i suoi sospetti.
Anche perche' mi sembra strano che in previsione del matrimonio della nipote con un re, le venga in mente di sapere come si comporta con le donne: la nipote sta per diventare regina, dal suo punto di vista questo dovrebbe essere tutto quello che conta (ed infatti non ricordo di altri episodi simili, neppure per matrimoni meno importanti). A meno che qualcuno non l'abbia gia' messa in guardia, e lei non possa ovviamente ignorare quell'avvertimento...
Secondo me è impossibile che Ditocorto possa arrivare al Trono di Spade.
In una occasione Ditocorto dice a Sansa che lui sta giocando all'unico gioco che esiste: il gioco del trono. Se si prende alla lettera questo chiarisce le sue ambizioni, che anch'io trovo difficili, dato il suo lignaggio, anche se con due (forse 3 a breve) dei maggiori castelli nelle sue mani il tentativo puo'farlo. Magari pero' la sua affermazione va pressa in senso lato...
Tuttavia io credo che ditocorto sia a conoscenza dei draghi: notizie su di loro sono arrivate piu' volte a corte, addirittura a Robert se non ricordo male. Con tutte le conoscenze che ha Ditocorto, le continue notizie sulle creature potrebbero averlo insospettito abbastanza da approfondire. E se Varys sa, non trovo difficile credere che anche Ditocorto sappia qualcosa.
Magari sta volontariamente cercando di semplificare la vittoria di Dany: Varys voleva rallentare la guerra, lui la voleva scatenare. Con la Valle, Harrenhall e Grande Inverno potrebbe avere una certa influenza.
Secondo me Ditocort non ha un piano precisissimo, ma cerca di volta in volta di cogliere ogni occasione possibile per ottenere più potere, secondo il motto: "divide et impera"... prima mette gli uni conto gli altri due potenze, poi fa in modo di diventare indispensabile a quella vincitrice (spesso facendo il doppio gioco, quando la vittoria è in bilico), e si fa ricompensare con questo. di nuovo e poi di nuovo ancora.
Direi che il suo obiettivo finale è il trono, visto che non ci può salire da solo, immagino che punti a metterci un suo fantoccio.
LA CONGIURA CONTRO JEOFFRYI FATTI
Inviata come ambasciatore a Ponte amaro per stipulare l'alleanza matrimoniale tra Lannister e Tyrell, Ditocorto mette in giro voci sulla pazzia di Jeoffry. Poi probabilmente prende contatto con Olenna Tyrell e decidono di eliminare Jeoffry
Sono un pò confuso.
La Regina Di Spine?dal mio punto di vista non c'entra.
Prendiamo in esame l'arma del delitto:perle di Asshai o sbaglio?Petyr ha ordito l'assasinio,certo,ma al tempo stesso stava aspettando di partire per la Valle.Voleva il Nido Dell'Aquila,e voleva Sansa Stark.Non credo miri al Trono,o almeno non ancora.
Ditocorto Ha assassinato Joff,può darsi,ma senza i Tyrell:sarebbe stato troppo rischioso per questi ultimi.Inoltre,se avessero dovuto uccidere Joff per il fatto che fosse un "mostro",a che scopo far indossare a Loras la cappa bianca?Non è stato per proteggere Margaery da Joffrey stesso,che il Cavaliere Di Fiori ha preso il bianco?
Le monete di Gath Manoverde trovate nella latrina dopo la morte di Lord Tywin,inoltre,puzzano di Varys.
Incriminare i Tyrell è stata semplicemente una delle ragnatele dell'eunuco.
La collaborazione con Ditocorto invece indicherebbe proprio che il piano sia stato ordito al momento della misssione di Petyr dai Tyrell, in questo caso l'episodio di cui sopra avrebbe solo un valore rafforzativo?Sono un pò confuso.
la regina di spine probabilmente cercava una conferma (e probabilmente oltre che con Sansa ha parlato con molte altre persone); dubito che si sarebbe impegnata in un regicidio basandosi solo sulla testimonianza di una tredicenne spaventata a cui il suddetto joffrey aveva sterminato mezzo famiglia.
E poi è chiaro che olenna ha invitato Sansa proprio per chiederle di Jeoffry.
La Regina Di Spine?dal mio punto di vista non c'entra.Prendiamo in esame l'arma del delitto:perle di Asshai o sbaglio?Petyr ha ordito l'assasinio,certo,ma al tempo stesso stava aspettando di partire per la Valle.Voleva il Nido Dell'Aquila,e voleva Sansa Stark.Non credo miri al Trono,o almeno non ancora.
Ditocorto Ha assassinato Joff,può darsi,ma senza i Tyrell:sarebbe stato troppo rischioso per questi ultimi.Inoltre,se avessero dovuto uccidere Joff per il fatto che fosse un "mostro",a che scopo far indossare a Loras la cappa bianca?Non è stato per proteggere Margaery da Joffrey stesso,che il Cavaliere Di Fiori ha preso il bianco?
non è che siano stati "i tyrell" a uccidere joffrey.
è stata olenna, questo emerge chiaramente da molti indizi.