Su un altro forum (Bluedivide, infatti alcuni hanno già letto) è saltato fuori un argomento interessante:
Tra tutte le cose abbiamo anche i personaggi che parlano di 'anni' e calcolano l'età in 'anni' eccetera. La domandona secondo me è: in base a cosa la popolazione locale calcola un anno?Estati che durano anni, inverni idem, la lunga notte... com'è che si muove questo pianeta?
(...) pensavo a un movimento su tre piani dimensionali: rotazione, rivoluzione (l'orbita dovrebbe essere un ovale molto allungato e schiacciato); e un terzo moto più lento di oscillazione dell'asse.
La butto lì... il mondo di Martin ha specie animali e vegetali almeno in gran parte simili a quelle che popolano la nostra cara (e unica e insostituibile, nonostante a volte tendiamo a dimenticarlo) Terra. Per la loro sopravvivenza è necessario che un anno duri più o meno un anno e che sia il risultato di un alternarsi di stagioni - che questo avvenga con la rivoluzione o con un'oscillazione dell'asse, poco cambia.
Magari per questo mondo la differenza fra le stagioni è lieve ma potrebbe dare ad ogni modo la sensazione che è passato, appunto, 'un anno'. Gli inverni e le estati, quelli lunghi, potrebbero invece essere analoghi a piccole glaciazioni seguite dai loro disgeli.
Che bel 3d Marco! Compliments!
Sono d'accordo, anche se non so se lo Zio si sia fatto gli schemini di come gira il pianeta...
Di sicuro è sferico e assomiglia alla terra (lo dice anche lui stesso in un intervista mi pare... " /> ).
Per il resto gli anni potrebbero anche esser calcolati direttamente dai Maestri per una questione di studio astronomico per dire... anche se è chiaro che biologicamente delle variazioni climatiche sarebbero indispensabili per sostenere un'habitat così simile al "nostro".
La spiegazione che però mi viene in mente è legata alla magia, come ovvio.
SPOILER "NON SO DA CHE LIBRO DI PRECISO MA SICURAMENTE DOPO IL TdS"
Lunga notte legata agli estranei, il Freddo delle Terre dell'Eterno inverno fan pensare che più che a una conformazione astronomica lo Zio abbia pensato a qualcosa di più... romanzato...
Dovrebbe legarsi al Principe del Ghiaccio e del Fuoco e tutta la parte profetica della storia.
FINE SPOILER
Però sarebbe interessante che qualcuno (UN FISICO CI AIUTI!!!) ci potesse spiegare come gira 'sto coso!
" /> CIUS
Ehmmmm " /> Io studio Fisica, ma la cosa sfugge pure a me... Forse l'anno è un anno terrestre e nulla di più... " />
Sinceramente... dubito molto che Martin ci abbia pensato " />
Sarebbe interessante scoprire che mi sbaglio, però
Credo anch'io che Martin non si sia preoccupato molto del problema dal punto di vista geografico-astronomico... " />
...potrebbe essere interessante però la tesi delle brevi glaciazioni...ma quale potrebbe essere il fattore che accellera un fenomeno che sulla nostra terra ha una durata molto più lunga?
...e poi non avrebbe senso un calendario uguale al nostro, in condizioni così differenti... il nostro calendario ha origini popolari, voglio dire che la sua diffusione è dovuta alla classe contadina, che lo utilizzava per le semine, o per le feste religiose e patronali... il susseguirsi delle stagioni scandiva un ritmo di vita lento... ma ciclico, continuo...come potrebbe funzionare l'agricoltura su westeros? per esempio il grano: deve essere seminato prima dell'inverno,viene seppellito da una coltre di neve durante la stagione fredda, germoglia e crescere in primavera, viene raccolto in estate...per forza di cose nei 7 regni : o dispongono di piante diverse dalle nostre (almeno come cicli biologici); o hanno tecniche agricole studiate per le loro caratteristiche climatiche.
" />" />" />
as strong as stone
Waymar Redfort
Secondo me le variazioni stagionali sono dovute ad influenze magiche.
Le stagioni su Westeros non sono ad intervalli fissi, e ciò comporterebbe un pianeta che gira a diverse velocità intorno al proprio sole.
Assurdo, provocherebbe gravi problemi alle forme di vita esistenti " />
Anch'io credo che in fondo zio George non abbia valutato più di tanto l'aspetto scientifico del susseguirsi delle stagioni (d'altra parte non lo vedo così necessario in fondo). Io sono convinto che all'interno dei lunghi inverni ed estati ci siano momenti di breve attenuazione, delle mezze stagioni insomma. Più volte si racconta di falsi estati in arrivo, cosa che fa pensare a una nostra primavera.
Per quando riguarda gli anni, la misurazione dei giorni sembrerebbe essere come la nostra. Le persone crescono come noi, vivono l'adolescenza alla nostra età . Il mondo di Martin, infine, dovrebbe essere più grande del nostro per stessa ammissione dello zione. I Sette Regni dovrebbero dunque essere nettamente a nord dell'equatore il che spiega il clima nettamente più caldo nel Dorne all'estremo sud.
">
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Secondo me giova/vis il discorso delle false estati è diverso...tu le paragoni alle nostre primavere, ma se non erro esistono le primavere e gli autunni in ASOIF però sono + corti delle estati e inverni...e questa è una cosa che mi ha lasciato sempre un po' perplesso...daltronde non sappiamo come è inclinato l'asse di questo mondo...se ad esempio guardiamo nel campo manga, un caso quasi analogo è quello di Evangelion...lì a causa dello spostamento dell'asse terrestre è sempre estate in giappone ( e quindi penso anche da noi che bene o male siamo nello stesso parallelo);
" />
Non viene specificato da nessuna parte che gli anni su Westeros sono di 365 giorni, ma comunque, se le variazioni fossero anche minime, poco importerebbe, ed in ogni caso spesso gli autori fantasy, per semplificare le idee al lettore, non si mettono ad alterare questo aspetto.Per quando riguarda gli anni, la misurazione dei giorni sembrerebbe essere come la nostra. Le persone crescono come noi, vivono l'adolescenza alla nostra età . Il mondo di Martin, infine, dovrebbe essere più grande del nostro per stessa ammissione dello zione. I Sette Regni dovrebbero dunque essere nettamente a nord dell'equatore il che spiega il clima nettamente più caldo nel Dorne all'estremo sud.
" />
Viserion
Quando viene detto che il mondo di Martin è più grande del nostro?
In ogni caso, i Sette Regni sono a nord dell'equatore, non c'è dubbio. Se identifichiamo l'equatore con la zona delle Isole dell'Estate, la mappa dell'oriente di ASoS ne riporta alcune e dirige la freccia "verso i Sette Regni" molto più in su.
Quando viene detto che il mondo di Martin è più grande del nostro?
Non lo dice nei libri, ma lo ha precisato in alcune interviste (o mail con i fans).
Ho letto rapidamente questo interessante 3d e mi e' sembrato di capire che:
- un anno nel mondo dello zio sia equivalente ai nostri 365 giorni.
- non ci e' chiaro se e' una semplificazione per venire in contro al lettore o se ci sia un sistema per calcolarlo.
Anche perche' se l'ipotesi che il mondo di Martin e' piu' grande del nostro allora anche i giorni durano di piu' e un anno durerebbe molto molto di piu'.
Probabilmente il sistema anno/giorno del mondo dello zio e' proporzionale al nostro e quindi non era necessario specificarne i dettagli. Quindi un minuto vissuto da noi sulla terra equivale ad un minuto(di Martin) vissuto sul mondo di Martin da un personaggio di Martin.
heheheh un po' contorto, spero di essermi fatto capire.
uhm... perché? se il pianeta ha una velocità di rotazione alla superficie maggiore gli abitanti vengono scalzati dalla centrifuga? non credo, visto che a pianeta più grande corrisponde gravità più grande e una buona centrifugata potrebbe essere solo d'aiuto.Anche perche' se l'ipotesi che il mondo di Martin e' piu' grande del nostro allora anche i giorni durano di piu' e un anno durerebbe molto molto di piu'.
a parte gli scherzi, non mi intendo veramente di questo ma mi interessa. esistono delle teorie scientifiche secondo cui un pianeta più grande ha una rotazione più lenta?
In realtà marco dipende dal raggio del pianeta (che abbiam detto già essere una sfera).
A parità di densità (che dovrebbero esser simili per creare condizioni di vita pressochè identiche) un pianeta più grande necessariamente gira con una velocità più bassa (il volume è maggiore, il raggio del pianeta anche e quindi ci vuole di più a finire un giro intero. Guarda marte, è di poco più piccolo della terra e ci mette meno in rotazione).
A meno che non siano di densità diverse, se il pianeta più grande dovesse avere una massa molto maggiore, ma lo stesso raggio della terra per dire, la questione cambierebbe. Sia dal punto di vista della velocità di rotazione che della gravità .
A questo punto però la G crescerebbe da morire credo, o comunque sarebbe molto più alta di quella terrestre. una robazza del genere... ALBIONE AIUTO!!!!
Spero di esser stato profanamente chiaro
molto chiaro.
per puro caso sono arrivato proprio adesso a mastro Cressen che dice quant'è durata l'estate: "dieci anni, due rivoluzioni e sedici giorni" - credo che un'affermazione come questa possa dare molti spunti su cui riflettere.
'anni' e 'rivoluzioni' sono concetti tutti da chiarire.. almeno fin dove sono arrivato. :-)
Effettivamente, la rivoluzione del nostro pianeta coincide con l'anno, mentre a quanto pare nel mondo di Martin non è così. Ma qui nasce un'altro problema: è proprio la nostra rivoluzione a determinare le stagioni: in base alla distanza dal sole, è estate o inverno (senza contare le stagioni di mezzo). Ma quindi, come può essere che un'estate duri 2 rivoluzioni??? Se il sole fosse sempre alla stessa distanza, si avrebbe una stagione fissa di mezzo. Escludendo variazioni dovute alla magia, significa che il sole a sua volta si muove???
Aiut... " />