Potrebbe essere una cosa tipo multiorbita?!! vi spiego...
Considerate un sistema in equilibrio in cui ci siano il pianeta in questione e il sole.
A questo punto prendete a riferimento il moto della nostra Terra rispetto al nostro Sole e pensate a un movimento aggiuntivo che 'sti due palloni potrebbero fare l'uno nei confronti dell'altro.
Se questo movimento dipende, per dire, da altre grandi stelle nelle vicinanze, potrebbe verificarsi il caso di una periodicità sfasata della rivoluzione.
In questo caso avremmo l'estate (la stagione data dalla posizione dei due astri nel movimento più grande) e gli anni (l'effettiva rivoluzione del pianeta intorno al sole).
in pratica le stagioni potrebbero essere la manifestazione (se escludiamo il discorso magia) di un altro movimento di rivoluzione (rispetto o ad un altro corpo o ad un asse teorico) del sole rispetto al pianeta...
è molto contorto, spero si capisca...
la butto lì...
e se estate inverno dipendessero da DUE soli diversi?!
pensate a un sistema binario di nane bianche rosse.... ALBIONE!!!
Se ci fossero due "stelle" che forniscono energia, si dovrebbero vedere nel cielo 2 "soli"...
Se tu non intendi un movimento a &
       o                   o      o       o           o        o  o             o     o              o o      Sole1       o       Sole2       o  o             o     o              o     o       o           o        o         o                   oSe invece e' la stessa stella, ma con "due facce", credo sia impossibile.
     o    o      o  o         o o   F1- F2   o  o        o    o     o      oQuesto discorso mi appassiona, anche se in fondo in fondo sono convinto che lo zio non ha dato molta importanza a questa parte... A meno che non ci aspetta qualche sorpresina
impossibile non direi... ci sono sistemi simili al nostro con dei soli "doppi" una gigante rossa e una nana bianca. la differenza tra estate e inverno potrebbe essere data dal movimento della nana intorno alla gigante nel caso in cui la gigante sia relativamente piccola e la nana realtivamente grande.
Capito?! non so se può avere senso da un punto di vista climatico, fisicamente esistono sistemi binari in cui una delle due stelle si muove in maniera planetaria
Quindi intendi un sistema del tipo
o o o o s2 o o s2 s2 o o s2 S1 s2 o o s2 s2 o o s2 o o o oe anch'esso presuppone che nel cielo in determinati momenti si vedano 2 stelle.
Io avevo pensato anche ad una orbita atipica stile cometa...
o o o o o o S o o o o o oNon so se puo' avere molto senso... Ad ogni modo se la rivoluzione fosse molto grande da durare molti nostri anni, ci sarebbero inverni durissimi da glaciazione ed essendo l'orbita molto grande le "stagioni" durerebbero molto di piu'...
Cmq premetto che non ho molte nozioni di astronomia. Credo che una ipotesi del genere presuppone che il pianeta prima o poi si stacca dall'orbita o collida con la stella...
intessante l'ipotesi del sistema binario.
Se puo' interessare:
La cosa si fa molto interessante.
nel primo sistema prima o poi si vedrebbero 2 soli e ciò non è mai successo.
non so, mi ricordo di sistemi binari in cui il movimento della stella più piccola è planetario. Magari mi sbaglio, ma se ci fosse grossa differenza di massa e una grande distanza dal pianeta non si distinguerebbero i due soli
penso che possa succedere, ma la distanza tra i 2 soli dovrebbe essere inferiore o la distanza dal pianeta superiore.
Per giustificare le variazioni stagionali non constanti si puo' supporre che il pianeta in esame risenta dell'attrazione di un altro pianeta o di altri pianeti appartenenti allo stesso sistema, il passaggio di questi ultimi nei pressi dell'orbita del pianeta in esame potrebbero alterarne l'orbita allontanandolo o avvicinandolo al sole di quel sistema e generando periodi variabili di caldo e di freddo. La cosa e' calcolabile, bisogna bilanciare qualche equazione anche se ora onestamente non ne ho proprio voglia.
Un abbraccio a tutti e un bel brindisi a noi allo Zione e a Newton " />
mi sa che Jaime è stato il primo a tirare fuori un'idea sensata... non so però se queste variazioni di orbita potrebbero addirittura portare il pianeta a "staccarsi" dal sole... boh!
Cmq mi sembra un'ipotesi giusta... Noi eravamo virtuosi... pensavamo alle cose più strane che ci potevano passare per la testa
Ciao
l'idea del pianeta che provoca perturbazioni dell'orbita potrebbe semplificare il modello del sistema.
Non vi siete mai chiesti come sia, astronomicamente parlando, il mondo delle Cronache?
Mi spiego...
Nel nostro mondo, la terra gira intorno al sole compiendo un'orbita elittica, e al contempo stesso ruota su se stesso.
Da notare che il sole non è AL CENTRO dell'elisse, ma occupa uno dei due fuochi dell'elisse, ovvero è spostato di una bella fetta dalla metà verso il lato (interno, ovviamente) dell'elisse.
Bene, il tempo che ci vuole perché faccia un giro completo su se stessoè di 24 ore, il tempo che ci vuole perché faccia un giro intorno al sole è di un anno.
Perciò il giro su se stesso genera l'alternarsi della notte e del dì, mentre il giro intorno al sole genera l'alternarsi delle stagioni.
Ora, fin dai primi volumi delle Cronache ci rendiamo conto che qualcosa di diverso da noi c'è: dell'inverno viene continuamente parlato come di qualcosa che si teme tantissimo, e che non si vede da molto tempo. Com'è possibile?!
Più avanti scopriamo che ora è Estate, e che quest'estate dura da ben cinque anni!
Infine, in un capitolo di Jon, se non ricordo male (ma potrei anche sbagliarmi) si dice che negli ultimi quindici anni ci sono stati due inverni e un'estate, e che il pianeta ha compiuto due rivoluzioni (rivoluzione è il nome del moto, o movimento, che fa il pianeta intorno al sole).
Ma allora... come cribbio funziona?! o.O'''''
La cosa più immediata che mi viene in mente è che il pianeta, invece di metterci 365 giorni a fare un giro attorno al sole, ce ne metta ben di più... che so, 1000, 1500... per cui ogni stagione dura anni e anni.
Se non che si parla sempre e solo d'inverno e d'estate, e RARISSIMAMENTE di primavera e autunno... cosa che mi fa pensare che queste stagioni durino relativamente molto poco rispetto alle altre due.
A questo punto mi viene da pensare che l'orbita che il pianeta compie sia molto più stretta e più lunga.
Ma anche questa temo che sia una falsa pista: infatti in questo caso, estate e inverno durerebbero sempre moltissimi anni... ma sempre lo stesso numero di anni! Per intenderci, l'invernos sarebbe sempre di 10 anni e l'estate sempre di 7.
E questo è sbagliato perché un personaggio saggio e istruito, MI PARE l'anziano maestro Cressen di Stannis, nel prologo de Il Regno dei Lupi, afferma che "non è assolutamente detto che a una lunga estate segua un inverno paerticolarmente lungo o rigido".
Insomma, non solo l'inverno e l'estate durano anni e anni ognuno, non solo primavera e autunno durano pochissimo in confronto, non solo il pianeta per girare intorno al suo sole ci mette anni e anni... ma addirittura estate e inverno hanno durate che variano di volta in volta!
Allucinante
Insomma, che dire... c'è qualcuno che riesca a capire come @§#**§ funziona il pianeta di Martin?! " />
E soprattutto una domanda curiosa... nella nostra tradizione, tutte le civiltà hanno sempre contato gli anni vissuti da una persona considerando come "anno" il tempo che passa dal presentarsi di una stagione fino al ripresentarsi della stagione stessa (ad esempio, avete mai visto un film coi pellerossa che dicono "augh, nella mia vita ho visto già sessantadue estati..." giusto per farvi capire cosa intendo )
Chiaramente, sul mondo di Martin, questo non è possibile: se il pianeta ha fatto due rivoluzioni vorrebbe dire che Jon, Robb, Theon e tutti i ragazzi di quell'età hanno due "anni"! " />
Insomma... chi ci capisce qualcosa è bravo! " />
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=829
ovviamente sì.Non vi siete mai chiesti come sia, astronomicamente parlando, il mondo delle Cronache?
infatti, prima di dire "non vi siete mai chiesti", è possibile andare a spulciare le vecchie discussioni (basta andare in fondo alla lista topic e mettere 'da inizio' anziché '60 gg') e magari riportarle in vita se c'è qualcosa di interessante da aggiungere, o anche semplicemente per riportarle in vita.
Pubblicità progresso.
In effetti esistono alcune discordanze.
Se mi ricordo bene vengono accennate le stagioni, ma è difficile inserire nel contesto con questi inverni e estati più influenti che si presentano periodicamente.
Che non sia l'influenza di un'altro astro? Boh?! " />