Peggio ancora - so che è una pesante banalizzazione, non mi aggredite su questo :P - uno è la mitizzazione dei fenomeni vulcanici e l'altro delle trombe marine. E i due tipi di drago a quello sono associati. Queste sono due cose che si trovano in contemporanea in molti luoghi in cui la cultura locale ha pensato solo al primo, o solo al secondo, o a nessuno dei due. Se fossero esistiti davvero in specie così diverse perchè non ci sono nello stesso luogo leggende su tutti e due i tipi di drago, associati ai due fenomeni?
Sembra che sia stato preso 'un' drago solo come espressione di 'una' energia primordiale, perchè l'energia è unica, e stop. Dove non c'erano rettili da ingrandire, ci si è messo altro...
non dice una boiata,il drago è presente in quasi tutte le culture
Come già detto, sono dubbio, su questo: in Africa c'è? In Groenlandia e al Polo? Nelle popolazioni precolombiane (già discusso Quetzalcoatl, e spiegato perché non so quanto sia definibile "Drago")? Se no, iniziamo a togliere dei bei pezzi di mondo, un po' troppi per dire che il Drago sia presente in quasi tutte le culture.
Inoltre, che la rappresentazione sia molto simile... tra il Drago classico e quello cinese non è che ci siano tutte queste similitudini, per esempio, e anche tra i Draghi occidentali ce ne sono piú versioni. La cosa che accomuna i Draghi occidentali è la natura di rettile, ma già questo mi pare venga meno in quello orientale.
Se non fossero mai esistiti,come hanno fatto nelle epoche antiche uomini in tutto il mondo,mai venuti in contatto gli uni con gli altri ad immaginarseli proprio uguali?
Drago di San Giorgio e Drago cinese; non mi sembrano "proprio uguali", anzi ^_^
i due tipi di drago a quello sono associati. Queste sono due cose che si trovano in contemporanea in molti luoghi in cui la cultura locale ha pensato solo al primo, o solo al secondo, o a nessuno dei due. Se fossero esistiti davvero in specie così diverse perchè non ci sono nello stesso luogo leggende su tutti e due i tipi di drago, associati ai due fenomeni?
Non ti seguo ^_^
rileggendo non mi seguo nemmeno io ok ^_^
Voglio dire che - ripeto, banalizzando la loro figura - i draghi, dove ci sono, rappresentano le forze più incontrollabili della natura. Forze diverse che ci sono dappertutto, ma non dappertutto ci sono i draghi, o ce n'è un solo tipo...se fossero un'ricordo ancestrale' di qualcosa di potente, così potente da stare al passo appunto con questi fenomeni, vulcani e trombe marine etc sarebbero rappresentati dappertutto con i vari tipi di drago. Invece no, dove non ci sono rettili abbiamo orsi, giganti e altre versioni super di esseri veri o finti.
A meno che questi possibili draghi della preistoria non fossero circoscritti ad una zona molto stretta.
Ok...era solo un modo diverso di dire quello che ripetevate quasi tutti negli ultimi post ^^.
Ok,come al solito mi prendete sempre troppo alla lettera,innanzi tutto non ho detto che i draghi sono presenti in tutte le culture,ma in QUASI tutte,e già è diverso...poi,andiamo sulla religione...siete cristiani?già perchè le mie bestioline sono citate anche nientepopò di meno che nell'Apocalisse di S. giovanni (12. 7-9),dove il famoso Draco Magnus,incarnazione del male assoluto emerge dagli abissi dell'inferno col suo soffio infuocato,fiancheggiato da orde di demoni,minacciando di divorare il Bambin Gesù che sta per venire alla luce...Solo S. Michele l'arcangelo guerriero, inviato da Dio e scortato dai suoi angeli,potrà sgominare la belva con le sue legioni infernali...Questo mitico scontro è all'origine della leggenda della nascita di Mont Saint Michel...(chi vuol saperne di più?)
Dunque...perfino la bibbia si sbaglia?Chissà cosa gli sarà venuto in mente di scrivere a quel burlone di S.Giovanni!
Anche Leonardo da Vinci fa un disegno della lotta tra un drago ed un leone....e poi ci sono tutte le culture,da quella fiamminga del VI secolo a quella cinese,da quella messicana a quella Maya...perfino antiche miniature arabe illustrano lo scontro tra un drago ed un leone,simbolo di un eclissi solare...l'artigianato islamico associa il drago agli oggetti usati per l'illluminazione:molti candelieri antichi,hanno la foggia di draghi nelle cui fauci si inserisce la candela,in modo che,man mano che si consuma,pare che sia il drago ad inghiottirla....Beh!che dire ragazzi...questa discussione si fa sempre più interessante....chi ha altre informazioni utili?[/font] :unsure:
Ok,come al solito mi prendete sempre troppo alla lettera,innanzi tutto non ho detto che i draghi sono presenti in tutte le culture,ma in QUASI tutte,e già è diverso...poi,andiamo sulla religione...siete cristiani?già perchè le mie bestioline sono citate anche nientepopò di meno che nell'Apocalisse di S. giovanni (12. 7-9),dove il famoso Draco Magnus,incarnazione del male assoluto emerge dagli abissi dell'inferno col suo soffio infuocato,fiancheggiato da orde di demoni,minacciando di divorare il Bambin Gesù che sta per venire alla luce...Solo S. Michele l'arcangelo guerriero, inviato da Dio e scortato dai suoi angeli,potrà sgominare la belva con le sue legioni infernali...Questo mitico scontro è all'origine della leggenda della nascita di Mont Saint Michel...(chi vuol saperne di più?)
Dunque...perfino la bibbia si sbaglia?Chissà cosa gli sarà venuto in mente di scrivere a quel burlone di S.Giovanni!
Anche Leonardo da Vinci fa un disegno della lotta tra un drago ed un leone....e poi ci sono tutte le culture,da quella fiamminga del VI secolo a quella cinese,da quella messicana a quella Maya...perfino antiche miniature arabe illustrano lo scontro tra un drago ed un leone,simbolo di un eclissi solare...l'artigianato islamico associa il drago agli oggetti usati per l'illluminazione:molti candelieri antichi,hanno la foggia di draghi nelle cui fauci si inserisce la candela,in modo che,man mano che si consuma,pare che sia il drago ad inghiottirla....Beh!che dire ragazzi...questa discussione si fa sempre più interessante....chi ha altre informazioni utili?[/font] :unsure:
Quetzalcoatl non è propriamente un drago, bensì un serpente piumato. Il fatto che la figura mitologica del drago si possa rinvenire in molte culture denota, a mio parere, che sono stati ritrovati, nel corso del tempo ed in vari continenti, scheletri di dinosauri che, avendo morfologia molto simile fra loro, venivano scambiati per draghi e non mi stupisce dunque che la loro morfologia (dei draghi) sia molto simile in molte culture.
Inoltre informazioni, oggetti raffiguranti draghi e leggende viaggiano coi mercanti e assieme alle carovane e potrebbe essere questa un'altra motivazione della diffusione di suddetta creatura mitologica.
innanzi tutto non ho detto che i draghi sono presenti in tutte le culture,ma in QUASI tutte
E io ho risposto a quello, infatti: citandomi, «in Africa c'è? In Groenlandia e al Polo? Nelle popolazioni precolombiane (già discusso Quetzalcoatl, e spiegato perché non so quanto sia definibile "Drago")? Se no, iniziamo a togliere dei bei pezzi di mondo, un po' troppi per dire che il Drago sia presente in quasi tutte le culture» (grassetto aggiunto ora per evidenziare). Se iniziamo a togliere già solo Africa, Groenlandia e Polo, direi che togliamo una bella fetta sia di mondo, sia di culture.
siete cristiani?già perchè le mie bestioline sono citate anche nientepopò di meno che nell'Apocalisse di S. giovanni (12. 7-9)
Su questo, sarebbe interessante vedere se anche in originale si parla di Drago; in ogni caso, bisognerebbe vedere se tale figura è presente perché nata in quella cultura, o perché mutuata da altre.
Sulla Bibbia che sbaglia, a parte che non è infallibile, chi l'ha detto? Il fatto che la Bibbia citi un Drago (anche senza le considerazioni di cui sopra) non dimostra in alcun modo che tale figura sia presente in quasi tutte le culture, quindi... a quale errore ti stai riferendo?
poi ci sono tutte le culture,da quella fiamminga del VI secolo a quella cinese,da quella messicana a quella Maya
Anche qui mi cito: "Nelle popolazioni precolombiane (già discusso Quetzalcoatl, e spiegato perché non so quanto sia definibile "Drago")?", "tra il Drago classico e quello cinese non è che ci siano tutte queste similitudini [uno è un rettile e l'altro no, tanto per dire una differenza non da poco], per esempio, e anche tra i Draghi occidentali ce ne sono piú versioni"; ci sarebbe quindi anche da vedere se è chiamato "Drago" perché tale, o perché tradotto con quel termine, o per quale altro motivo (vedi per esempio la differente natura, rettile/non rettile). Per esempio, ci sono lavori che fanno rientrare la Viverna tra i Draghi (che per esempio Wikipedia definisce "simile al drago"), cosí come altre creature senza zampe né ali; sono Draghi? sono assimilabili ai Draghi? sono sufficienti a dire che le culture che le prevedono hanno i Draghi?
innanzi tutto non ho detto che i draghi sono presenti in tutte le culture,ma in QUASI tutteE io ho risposto a quello, infatti: citandomi, «in Africa c'è? In Groenlandia e al Polo? Nelle popolazioni precolombiane (già discusso Quetzalcoatl, e spiegato perché non so quanto sia definibile "Drago")? Se no, iniziamo a togliere dei bei pezzi di mondo, un po' troppi per dire che il Drago sia presente in quasi tutte le culture» (grassetto aggiunto ora per evidenziare). Se iniziamo a togliere già solo Africa, Groenlandia e Polo, direi che togliamo una bella fetta sia di mondo, sia di culture.
siete cristiani?già perchè le mie bestioline sono citate anche nientepopò di meno che nell'Apocalisse di S. giovanni (12. 7-9)Su questo, sarebbe interessante vedere se anche in originale si parla di Drago; in ogni caso, bisognerebbe vedere se tale figura è presente perché nata in quella cultura, o perché mutuata da altre.
Sulla Bibbia che sbaglia, a parte che non è infallibile, chi l'ha detto? Il fatto che la Bibbia citi un Drago (anche senza le considerazioni di cui sopra) non dimostra in alcun modo che tale figura sia presente in quasi tutte le culture, quindi... a quale errore ti stai riferendo?
poi ci sono tutte le culture,da quella fiamminga del VI secolo a quella cinese,da quella messicana a quella MayaAnche qui mi cito: "Nelle popolazioni precolombiane (già discusso Quetzalcoatl, e spiegato perché non so quanto sia definibile "Drago")?", "tra il Drago classico e quello cinese non è che ci siano tutte queste similitudini [uno è un rettile e l'altro no, tanto per dire una differenza non da poco], per esempio, e anche tra i Draghi occidentali ce ne sono piú versioni"; ci sarebbe quindi anche da vedere se è chiamato "Drago" perché tale, o perché tradotto con quel termine, o per quale altro motivo (vedi per esempio la differente natura, rettile/non rettile). Per esempio, ci sono lavori che fanno rientrare la Viverna tra i Draghi (che per esempio Wikipedia definisce "simile al drago"), cosí come altre creature senza zampe né ali; sono Draghi? sono assimilabili ai Draghi? sono sufficienti a dire che le culture che le prevedono hanno i Draghi?
Dopotutto la Bibbia è stata rivisitata nel 325 al concilio di Nicea, dunque non sappiamo se la figura del Drago era originariamente presente.
Serpente Piumato?Il Draco Magnus è a forma di rettile con delle grosse fauci ed il corpo ricoperto di squame rosso scarlatto...e con tanto di corna pure...comprati in edicola i fascicoli,c'è anche il modellino in ferro veramente carino...io non so postare le immagini,ma basta che tu digiti il nome su google e qualcosa ti esce....e poi ragazzi...se togli Africa,groenlandia e polo...a parte che in Africa e in Groenlandia qualcosina ci dovrebbe essere...ma allora anche il Brasile,o il continente americano...io per quasi tutte le culture,intendo quelle un pò più conosciute!dai,non puoi dire che non ci siano grosse coincidenze....sennò nessuno si disturberebbe a farci puntate intere di trasmissioni culturali quali Voyager o Quark...è un pò come per gli ufo,si pensa che possano esistere,ma non si hanno le prove certe....sennò non c'è discussione....no?a me piace sognare che in qualche caverna a centinaia di metri di profondità qualche bella bestiolina stia dormendo un letargo di millenni.... :unsure:
Serpente Piumato?Il Draco Magnus è a forma di rettile con delle grosse fauci ed il corpo ricoperto di squame rosso scarlatto...e con tanto di corna pure...comprati in edicola i fascicoli,c'è anche il modellino in ferro veramente carino...io non so postare le immagini,ma basta che tu digiti il nome su google e qualcosa ti esce....e poi ragazzi...se togli Africa,groenlandia e polo...a parte che in Africa e in Groenlandia qualcosina ci dovrebbe essere...ma allora anche il Brasile,o il continente americano...io per quasi tutte le culture,intendo quelle un pò più conosciute!dai,non puoi dire che non ci siano grosse coincidenze....sennò nessuno si disturberebbe a farci puntate intere di trasmissioni culturali quali Voyager o Quark...è un pò come per gli ufo,si pensa che possano esistere,ma non si hanno le prove certe....sennò non c'è discussione....no?a me piace sognare che in qualche caverna a centinaia di metri di profondità qualche bella bestiolina stia dormendo un letargo di millenni.... :unsure:
Quetzalcoatl è il serpente piumato, non il Draco Magnus. Hai frainteso.
Scusa,ma non sapevo cosa cappero fosse un Quetzalcoatl....boh!ignoranza mia!!! :unsure:
Scusa,ma non sapevo cosa cappero fosse un Quetzalcoatl....boh!ignoranza mia!!! :unsure:
Quetzalcoatl è una divinità azteca tra le più importanti, assieme a Tlaloc e Tezcachlipoca, che ha per l'appunto la forma di serpente alato ricoperto di piume.
E' spesso rappresentato nei templi e nell'arte azteca in genere.
io per quasi tutte le culture,intendo quelle un pò più conosciute
E io, se leggo "quasi tutte le culture", capisco "quasi tutte le culture", soprattutto se non ci sono specificazioni quando rispondo portando esempi contrari :unsure:
Comunque, personalmente non condivido il discorso che fai, perché non vedo il senso di tagliare fuori mezzo mondo solo perché le sue culture sono meno conosciute: perde di significato parlare della diffusione del Drago, se si ignora mezzo mondo.
dai,non puoi dire che non ci siano grosse coincidenze
A parte che non l'ho mai detto, il fatto è semplicemente uno: Viverna (rettile, due zampe); Lindworm (rettile, senza ali, due zampe, alcune versioni senza); Dragone Araldico (rettile, quattro zampe, ali, veleno); Drago orientale (non rettile, quattro zampe, corpo sinuoso, ali "a corallo", corna); Quetzalcoatl (serpente alato, piume di uccello); ecc. Certo, continuando cosí tutte le culture ne hanno avuto Draghi, ma qual è l'elemento comune per definire "Drago" una creatura? Perché a questo punto tutte le culture hanno avuto un Drago semplicemente perché tutte le culture hanno avuto esseri mitologici, uno dei quali viene classificato "Drago" senza un criterio comune.
Quetzalcoatl è una divinità azteca tra le più importanti, assieme a Tlaloc e Tezcachlipoca, che ha per l'appunto la forma di serpente alato ricoperto di piume.
E' spesso rappresentato nei templi e nell'arte azteca in genere.
Ok...grazie... :wacko:
Quando i dino si sono estinti noi eravamo ancora in africa. Come mai in nessuna cultura africana esiste una cosa simile al drago?
Insisto per la trecentesima volta che il drago cinese non è un rettile, quindi non è derivato dai fossili di rettili.
Quando i dino si sono estinti noi eravamo ancora in africa. Come mai in nessuna cultura africana esiste una cosa simile al drago?
Insisto per la trecentesima volta che il drago cinese non è un rettile, quindi non è derivato dai fossili di rettili.
No, guarda che ti sbagli: i dinosauri si sono estinti 65 milioni di anni fa e noi (homo sapiens) siamo comparsi solo 100.000 anni fa.
Se ti riferisci al primo primate è comparso cmq 2 milioni di anni fa.