(chi non ha mai sognato di volare in groppa a uno di quelle meravigliose creature? Tuttavia, potrebbero non essere daccordo... XD)
io, ad esempio :unsure:
devo dire che le mie simpatie sono sempre andate ai cacciatori di draghi... sarà l'influenza di Tolkien...
Le leggende dei draghi nascono in varie culture per spiegare avvenimenti o fenomeni straordinari, oppure semplicemente dealla paura che l'uomo ha dell'ignoto, oppure addirittura dalla sua voglia di inventare storie sull'ignoto o su paesi lontani... in questo contesto ossa di dinosauri, racconti di viaggiatori che avevano visto coccodrilli o lucertoloni (es, varani etc...), vulcani e solfatare, tutto ciò ha contribuito in diverse culture a creare diverse immagini che tendono più o meno a definire ciò che noi chiamiamo "Drago", ma bisogna fare anche i dovuti distinguo: i draghi della mitologia norrena sono diversi da quelli cinesi, etc...
mi sento di escludere la possibilità di dinosauri soppravvissuti in superficie o in altri luoghi (vedi Loch Ness) poichè la terra come la conosciamo noi è molto cambiata, e un dinosauro non sarebbe potuto soppravvivere...
E se invece ne fosse rimasto qualcuno?non si sono forse ritrovati squali che si credeva fossero estinti da un pezzo?Pare che risalgano proprio all'epoca preistorica (non mi ricordo il nome,ma sono quelli con la bocca enorme...mi documenterò)
A me viene in mente l'esempio del pesce noto come Latimeria.
Detto ciò, non credo che i draghi siano mai realmente esistiti. Per il resto, quoto Lord Mortian Aelcintar (W i nick semplici :unsure: )
Andiamoci piano con la criptozoologia.
E diciamo anche una oosa chiara e tonda: animali sconosciuti ce ne sono ancora tanti. Animali grandicelli sconosciuti ce ne sono pochi. Animali grossi sconosciuti potrebbero non essercene più, e se ce ne sono sono pochissimi e vivono solo sul fondo degli oceani - ambiente molto poco favorevole. Il resto della terra è stato esplorato in lungo e largo, ed è improbabile che un gruppo di grandezza sufficiente ad essere vitale di animali grossi davvero sopravviva ancora nascosto agli occhi della scienza occiglobali.
Qualcuno sì: l'ultimo animale di grosse dimensioni di terra ferma scoperto è stato questa rarissima antilope, nel 1992. Ma draghi? calmiamo gli animi :unsure:
Chi di voi ha visto il film "Il regno del fuoco"?
Non certo da Oscar, comunque uno dei film che vede i draghi protagonisti assoluti.
Lì si scopriva che fossero stati proprio loro a causare l'estinzione dei dinosauri essendo diventati la specie dominante, e il film iniziava appunto con l'infausto risveglio di uno di loro (in una miniera profonda in quel di Londra) ad opera di un ragazzino, da un letargo di milioni di anni, con spaventose conseguenze!
:unsure:
io ho visto il film, l'idea era carina, ma poteva essere sviluppato meglio... :unsure:
bella l'idea di far raccontare all'eroe la trama di Star Wars come un'antica leggenda... :blink:
Mi ricordo che dopo aver visto il film ho riso per mezzora.. cioè, secondo me è trooooooppo inverosimile, per i seguenti motivi
1. all'inizio del film viene detto che per eliminare i draghi usavano le bombe atomiche, ma il protagonista fa fuori il boss dei dragoni con una specie di balestra lanciarazzi... cioè... :blink:
2. si vede chiaramente che i draghi più o meno vanno alla stessa velocità degli elicotteri... adesso dovete spiegarmi come hanno fatto a distruggere l'aviazione degli Stati Uniti, della Russia e compagnia, con aerei supersonici e ambaradam tecnologico vario... :unsure:
3. le navi da guerra: ma avete idea della potenza di fuoco? un drago che si avvicina a un colosso tipo incrociatore o portaerei si ritrova spappolato dalla contraerea in menodi due secondi
4. il primo dragone che si risveglia nella miniera... bravo, magari riesci pure a mandarmi a fuoco un quartiere o due, ma come la mettiamo quando i 500 caccia supersonici di sua maestà la regina si alzano anche loro in volo?
Mi ricordo che dopo aver visto il film ho riso per mezzora.. cioè, secondo me è trooooooppo inverosimile, per i seguenti motivi
1. all'inizio del film viene detto che per eliminare i draghi usavano le bombe atomiche, ma il protagonista fa fuori il boss dei dragoni con una specie di balestra lanciarazzi... cioè... :D
2. si vede chiaramente che i draghi più o meno vanno alla stessa velocità degli elicotteri... adesso dovete spiegarmi come hanno fatto a distruggere l'aviazione degli Stati Uniti, della Russia e compagnia, con aerei supersonici e ambaradam tecnologico vario... :unsure:
3. le navi da guerra: ma avete idea della potenza di fuoco? un drago che si avvicina a un colosso tipo incrociatore o portaerei si ritrova spappolato dalla contraerea in menodi due secondi
4. il primo dragone che si risveglia nella miniera... bravo, magari riesci pure a mandarmi a fuoco un quartiere o due, ma come la mettiamo quando i 500 caccia supersonici di sua maestà la regina si alzano anche loro in volo?
provo a imbastire una piccola difesa, fin dove posso :blink:
1. Usavano le bombe atomiche quando individuavano i nidi, mentre in realtà per affrontare un drago singolo occorrono armi quanto più possibile da combattimento ravvicinato. Al punto in cui si svolge la storia l'arretramento scientifico fa sì che le armi più efficaci siano le balestre.
2. Su questo punto il film è effettivamente lacunoso, forse a lungo andare la capacità produttiva delle varie nazioni è andata progressivamente esaurendosi, dato che viene narrato di come il livello di riproduzione dei draghi era talmente elevato che ne nascevano di più di quanti era possibile abbatterne. A un certo punto deve essere divenuto impossibile continuare a costruire armi perchè l'industria bellica era collassata.
3.Per tradizione i draghi sono animali continentali, che volano sopra la terra ma non sui mari, posso ipotizzare che il conflitto non si potesse svolgere sui mari.
4.Nel frattempo il nostro drago si era ben nascosto in qualche nascondiglio fornitogli per l'occasione da Bin Laden ^_^
Per rientrare in topic vi dico quello che una mia professoressa, esperta in queste cose, una volta mi ha detto a proppsito di miti e leggende.
Si parlava del più e del meno, non precisamente di draghi, ma il ragionamento è altamente calzante.
COncordando sul fatto che nessuno dei due credeva a cose tipo draghi giganti ecc. siamo partiti dall'affermazione che molti fanno dicendo tutta fantasia. Probabilmente vero, ma secodno voi gli antichi avevano più fantasia di noi? Per minore cultura spesso e volentieri è capitato di dare spiegazioni fantasiose, ma ci vuole anche una grande testa per inventarsi totalmente miti e leggende. Stabilito (da noi) che gli antichi (e non parlo di romani, ma molto prima) avevano cmq meno fantasia di noi (cosa su cui sono pienamente d'accordo), anche le loro leggende non dovevano essere poi così fantasiose, un grosso fondo di verità ci deve essere stato.
Per tornare ai draghi (spero di essermi spiegato bene prima, sono stanco morto) sicuramente la credenza popolare è stata ispirata da qualche avvenimento particolare (ritrovamenti, avvistamenti di strani animali ecc.). Il fatto che in diverse culture (anche se poi sono diversi tra loro) ci sono a kl di distanza testimonianze simili (e non credo che 100 anni prima di Cristo ci fosse chi andasse in giro in diversi continenti a pubblicizzare ste leggende) per me è una prova che da qualche parte deve venire alemno una ispirazione forte.
Poi cmq, come già detto, io non credo a draghi, giganti, alieni (qui si potrebbe aprire un capitolo a parte) ecc................
Io credo ai draghi. Credo ai miti. Credo alle leggende.
Perchè, appunto come avete scritto, non può essere che da un estremo all'altro della tera si siano inventati le stesse cose.
E il diluvio universale?
E tutte le cose che son scritte nella bibbia e che son accadute anche in altri luoghi?
Devo dire che credo anche agli Ufo e ai fantasmi.
E provatemi scientificamente che non esistono.
Io credo ai draghi. Credo ai miti. Credo alle leggende.Perchè, appunto come avete scritto, non può essere che da un estremo all'altro della tera si siano inventati le stesse cose.
E il diluvio universale?
E tutte le cose che son scritte nella bibbia e che son accadute anche in altri luoghi?
Devo dire che credo anche agli Ufo e ai fantasmi.
E provatemi scientificamente che non esistono.
draghi: inventati per spiegarsi il ritrovamento di qualche fossile di dinosauro.
diluvio: con la fine dell'era glaciale, vaste aree in tutto il pianeta devono essere state allagate
cose che son scritte nella bibbia e sono accadute altrove: tipo?
Ufo: è possibile, anche se sono scettico. Potrei ribaltare la domanda e chiederti di provarmi scientificamente la loro esistenza
Fantasmi, Vampiri, orchi e Lupi mannari: qui ho una mia personale teoria: erano i pedofili, i maniaci e i serial killer dell'antichità.
Beh, io son di Genova...Come patrono abbiamo san Giorgio...che uccide il drago....
Possibile che nel medio evo ci fosse una larga diffusione di draghi ?
ok... il diluvio... e che mi dite dell'arca sul monte Ararat?
Per gli Ufo, abbiamo numerose testimonianze...le prime le trovi sugli affreschi egizi. E poi, noi terrestri, vogliamo essere così egoisti da essere l'unica forma di vita in tutto l'universo?
Non si può mettere allo stesso livello i vampiri gli orchi, i lupi mannari con i fantasmi. Le prime tre forme possono essere benissimo persone malate psicologicamente o che soffrono di irsutismo(nessuno ha visto il tipo messicano coperto per il 99 per cento di peli?)
Per i fantasmi, invece, è tutta un'altra faccenda.
Io l'ho sentita, la voce di un fantasma. E come me altre persone. In una villa del 600, a Genova. Possibile che si soffra più persone delle stesse allucinazioni?
Non parlo qui di altri episodi capitati, sia a me che a miei conoscenti.
Beh, io son di Genova...Come patrono abbiamo san Giorgio...che uccide il drago....Possibile che nel medio evo ci fosse una larga diffusione di draghi ?
il fatto che tutti i bambini del mondo credano a Babbo Natale non lo rende reale
e che mi dite dell'arca sul monte Ararat?
che avranno fatto un centinaio di spedizioni e nessuno ha ancora trovato nulla
Per gli Ufo, abbiamo numerose testimonianze...le prime le trovi sugli affreschi egizi. E poi, noi terrestri, vogliamo essere così egoisti da essere l'unica forma di vita in tutto l'universo?
probabilemte non siamo soli... ma sarebbe il caso di aprire (o riprendere, nel caso ci sia già) una discussione a parte sull'argomento
Io l'ho sentita, la voce di un fantasma. E come me altre persone. In una villa del 600, a Genova. Possibile che si soffra più persone delle stesse allucinazioni?
un custode burlone che si diverte a piazzare suoni strani e voci misteriose? ci sono decine di spiegazioni razionali.
Per quanto concerne la faccenda del diluvio universale, è presente anche nel mito greco di Deucalione e Pirra....cmq c'è la wiki per questo
indica.gif http://it.wikipedia.org/wiki/Diluvio
Tornando all'argomento draghi. La questione della diffusione del culto di San Giorgio è da spiegare con quello che esso rappresentava: il bene che uccide il male.
Tuttavia San Giorgio è un martire del III sec d.C.: già la sua Passio è del IV secolo e inizia ad avere i classici elementi "Di contorno".
La leggenda del Drago è addiritura del 1220 e passa a opera di un vescovo, proprio di Genova.
Cmq, nella wiki è spiegato tutto benissimo.
:wub: http://it.wikipedia.org/wiki/San_Giorgio
Non c'è da sorprendersi che molte città lo adottino come patrono e che il suo culto abbia vasta diffusione.
wink.gif
È vero, molte leggende hanno parecchi elementi in comune in tutto il mondo... ma non tutto. Perché, se i draghi sono (stati) reali, tra le versioni cinese, europea, centroamericana e altre ci sono tante differenze?
Di certo perché la fantasia ha definito molti dettagli. Se proprio vogliamo prendere i punti in comune e non in contraddizione, troviamo alcuni elementi piuttosto semplici e perfettamente spiegabili in modo razionale; e altri elementi che non vanno riportati alla realtà, ma piuttosto alla limitatezza della fantasia collettiva umana.
Voglio dire, immaginate un mostro pericoloso. Come lo immaginate? Probabilmente grande e grosso, con fauci piene di zanne, che si nasconde in luoghi irraggiungibili (montagne, acque fonde, folto dei boschi, magari in cielo) e con qualche altra caratteristica terribile: ruggisce, sputa fuoco, pietrifica con lo sguardo, mangia fanciulle e bambini o che so io. Abbiamo inventato il drago dell'umanità. I dettagli che avanzano sono singolarità, inventati una sola volta o al massimo coincidenze.