Ok,quale presidentessa del club,non potevo non farlo...ragazzi,sbizzarritevi!su questo topic si parla solo di loro....e parto subito con una domanda:secondo voi sono esistiti o sono solo tutte leggende?Per me erano reali,magari non potevano sputare fuoco,ma vi immaginate se un uomo dell'epoca si fosse trovato davanti ad un dinosauro?(perchè secondo me altro non sono che gli ultimi dinosauri sopravvissuti all'era glaciale....)non posso credere che siano tutte coincidenze...e voi?Baci
Mi sembra che i Dinosauri si siano estinti un bel po' prima dell'ultima/e era/e glaciale/i.
E se invece ne fosse rimasto qualcuno?non si sono forse ritrovati squali che si credeva fossero estinti da un pezzo?Pare che risalgano proprio all'epoca preistorica (non mi ricordo il nome,ma sono quelli con la bocca enorme...mi documenterò)si diceva che lo stesso mostro di lokness (perdonatemi se l'ho scritto male) fosse un elasmosaurus (appartenente all'epoca del cretacico) sopravvissuto fino a noi nascondendosi nelle profondità delle grotte del lago....in effetti gli uomini dell'epoca non avevano le conoscenze per riconoscere un eventuale dinosauro,così li hanno paragonati a mostri e ci hanno creato sopra tutte le leggende come quella che potevano sputare fuoco e che possedessero poteri magici...la cosa è già successa con i mostri marini,le piovre giganti che a detta dei marinai tiravano nelle profondità marine intere navi.Fino a tempi recenti si pensava fossero solo leggende,poi è stato ritrovato il primo esemplare di calamaro gigante...(ben oltre i 25 mt di lunghezza,mica bau bau micio micio...!!!)e si sono scoperti casi di lotte furibonde tra questi e gli enormi Capodogli...quindi erano miti ispirati a veri animali,la differenza è che visto da un uomo dell'epoca è senza dubbio diverso che visto da un uomo di oggi...se oggi ci trovassimo davanti ad un dinosauro,non penseremmo ad un mostro anche se però saremmo senz'altro nella ca**a ed avremmo un grande spavento!!(di quelli seri anche!!!)Ciao gente! :unsure:
Mi sembra una tesi di criptozoologia un po' azzardata...
Gli animali di cui parli vivono a grandissime profondità, i dinosauri sarebbero sulla terra ferma... se non sono grandi come varani di komodo, non vedo dove si siano imboscati.
Evito i commenti ironici, sarcastici, aggressivi eccetera e cerco di trovare un fondo di possibilità.
Ossa di dinosauri. In Cina soprattutto sono stati trovati fossili di dinosauro anche in epoche storiche, e sono stati interpretati come ossa di draghi - infatti alcuni nomi di dinosauro trovati in Cina comprendono la parola "long", ossia drago (Mei long, Dilong paradoxus).
Dinosauri in carne e ossa, escluso. Era glaciale? I dinosauri si sono estinti totalmente 65 MILIONI di anni fa, mentre l'era glaciale si è conclusa 10 000 anni fa. A Loch Ness non è mai stato trovato niente di più che tronchi galleggianti. Squali, piovre giganti e altri bizzarri animali sono stati trovati sul fondo degli abissi, ultimo ambiente quasi inesplorato. E i calamari giganti vivi non superano i 15 metri
:unsure:
in effetti trovo che la cosa più probabile sia stato il ritrovamento in epoche passate di ossa portentose che non potevano essere attribuite che ad animali fantastici.
oppure, chi sa, può essere un retaggio nell'inconscio collettivo, un archetipo lasciatoci in eredità dai primati di max 20 kg che sono sopravvissuti all'estinzione di massa di 65 milioni di anni fa. ai loro occhi i dinosauri erano veri colossi.
In Cina soprattutto sono stati trovati fossili di dinosauro anche in epoche storiche, e sono stati interpretati come ossa di draghi
Verissimo.
Andando a ritroso, nemmeno i cinesi avrebbero detto che i draghi discendono dai dinosauri. La principale versione cosmogonica al riguardo dice che discendono dai pesci. ^^
Tutte ipotesi molto affascinanti, ammetto che come Alex, non mi dispiacerebbe l' ipotesi della pseudo realtà dell' esistenza dei draghi, ma mi scontro sempre con la dura realtà storico\ acheologica che dice il contrario... maledetti... :D ^_^ :D :wub:
:stralol:
Tutte ipotesi molto affascinanti, ammetto che come Alex, non mi dispiacerebbe l' ipotesi della pseudo realtà dell' esistenza dei draghi, ma mi scontro sempre con la dura realtà storico\ acheologica che dice il contrario... maledetti... :stralol: :stralol: :stralol:
:D
:stralol:
Forse anche in epoche antiche qualche fossile di dinosuaro saltava fuori.
Ma dinosauri in carne e ossa... insomma, mi sembra quasi impossibile.
e poi Lochness... capperi che ciclo biologico... 65 milioni di anni non sono pochi per un animale!
L'ipotesi più probabile è che qualche viaggiatore (i fenici si spingevano oltre le colonne d'Ercole, e l'Egitto era abbastanza frequentato) abbia enfatizzato un po' il suo incontro con un coccodrillo (che ha un aspetto abbastanza "draghesco")
lokness (perdonatemi se l'ho scritto male)
OT
Loch Ness, Loch qui in Scozia significa lago.
Fine OT
Beh sui dinosauri ci sono le prove archeologiche che sono esistiti
Per quanto riguarda i draghi, tuttavia sono molto scettica che siano effettivamente ispirati a qualche "Superstite"
Non dobbiamo dimenticare che, specie per quanto concerne la tradizione europea, la tradizione medievale nasce in un periodo di relativa ignoranza, dove per dire, in Gran Bretagna erano animali mitologici anche Leoni ed Elefanti. I racconti passando di bocca in bocca si ingigantivano creando delle mitiche creature.
Penso sia questa l'origine dei draghi più tradizionali. Oppure possono esser nati come metafora per indicare qualche forza particolare (reduce delle credenze pagane), venendo poi trasformati in creature mitologiche (magari proprio a simboleggiare l'antica religione nemica del cristianesimo......vedi l'episodio di S.Giorgio e il Drago)
Se cerchi un fondamento scientifico, credo proprio tu sia fuori stada, :unsure: tuttavia
esitono i Pixies, gli gnomi, gli elfi, i trolls, l'abominevole uomo delle nevi, la fatina dei denti, babbo natale, Etc. etc....????
Se per te esistono, come i draghi, nessuno ti potrà privare della tua fantasia >)
vedi l'episodio di S.Giorgio e il Drago
credo che sia andata così: Sangiorgio è stato in Florida e ha colpito un coccodrillo con una lavatrice.
Ricordate qualche anno fa quando fu venduto all'asta ciò che sembrava un piccolo drago sotto formalina? Poco tempo dopo fu dato per certo che era solamente una bufala... Ma diamine in quei giorni mi ero già visto in sella ad un drago clonato! :(
Premesso che sono un'appassionata di draghi ed ho letto centinaia di libri sull'argomento e racconti di ogni genere e natura su di loro, no, non credo siano mai esistiti. Esiste un concetto. Quello che rappresentano e il fascino che queste creature leggendarie esercitano su di noi. Esiste la fantasia. (chi non ha mai sognato di volare in groppa a uno di quelle meravigliose creature? Tuttavia, potrebbero non essere daccordo... XD) Teniamocela stretta.