l'uomo è portato ad organizzarsi in gruppi più o meno ampi (animale sociale). Certo ci sono anche gli eremiti, ma questo nulla toglie alla valadità dell'affermazione.l'uomo tende a seguire l'istinto di autoconservazione. Certo c'è una sacco di gente che si lancia dai ponti, ma questo nulla toglie alla valadità dell'affermazione.
l'uomo tende a rifuggire la solitudine, desiderare un'anima gemella e volere figli. Ergo le coppie eterosessuali tendono ad essere più avvantaggiate.
Non è una conclusione logica.
Avvantaggiate in cosa? Nel fare quello che gli pare?
Se la maggior parte vuole qualcosa non significa che TUTTI la vogliono. Se qualcuno vuole vivere in cima a un monte secondo te non sarà mai e poi mai felice come uno che vive in una caserma? Ma chi te l'ha detto che lo voglia o che glie ne freghi qualcosa? E qualunque etero non voglia figli resterà svantaggiato e inferiore nel suo amore?
Vorrei intanto sistemare un preconcetto di fondo: non è che una coppia omosessuale è una coppia etero mancata. Un "vorrei fare un figlio biologicamente mio e tuo" può esistere come costruzione mentale, ma si sa di appartenere al proprio genere e che l'altra persona appartiene a quello stesso genere. Non si cerca un compagno di riproduzione sotto mentite spoglie e "ops" non si riesce...
Il ragionamento corretto dovrebbe essere: tra tutte le persone che non desiderano la solitudine, che desiderano trovare l'anima gemella e che vogliono avere figli, allora gli etero sono avvantaggiati.E concordo in pieno su questo.
Ma se noti tu stesso hai escluso dal tuo ragionamento coloro che non vogliono avere figli: per loro, tutto il tuo costrutto sul piacere non vale, perché per loro quello non è piacere. Sei tu stesso a dirlo, definendo che quanto dici vale solo per quelle persone che non desiderano la solitudine, che desiderano trovare l'anima gemella e che vogliono avere figli.
Che rappresentano la stragrande maggioranza della popolazione.
Quando si fanno studio di tipo antropologico e sociologico, si tiene conto dele tendenze generali, non di ogni singolo caso.
l'uomo è portato ad organizzarsi in gruppi più o meno ampi (animale sociale). Certo ci sono anche gli eremiti, ma questo nulla toglie alla valadità dell'affermazione.
l'uomo tende a seguire l'istinto di autoconservazione. Certo c'è una sacco di gente che si lancia dai ponti, ma questo nulla toglie alla valadità dell'affermazione.
l'uomo tende a rifuggire la solitudine, desiderare un'anima gemella e volere figli. Ergo le coppie eterosessuali tendono ad essere più avvantaggiate.
quelli che tu definisci come assiomi non sono tali, ma sono osservazioni
e perchè? che differenza c'è con il fondare una scienza su punto, retta e piano?
già al secondo punto introduci un quasi, cosa che implica che vi sono ambiti dove il tuo costrutto non può arrivare3 - al terzo punto inserisci altre discriminazioni, che di fatto escludono proprio quello di cui stiamo parlando (coppie omo non interessate ad avere figli)!!!!!!!
4 - al quinto punto si arriva al coronamento dell'errore logico (perché sì: se ti poni all'interno di una logica, e ne violi le regole, allora commetti un errore): applichi a tutti qualcosa che non vale per tutti.
come già detto, la sociologia non è una scienza esatta come la matematica, ma ha i suoi "quasi", le sue "discriminazioni" e le sue "eccezioni". Nondimeno rimane valida.
Certo, ma escludere proprio il caso con cui fai il confronto non ha senso alcuno. Sarebbe come dire: la mia teoria sociologica sulla felicità si applica a tutti gli uomini adulti alti più di un metro e 20, che sono la stragrande maggioranza, e poi affermare: gli uomini alti meno di un metro sono più infelici. Questo è quello che stai dicendo tu.
Per il resto, hai perfettamente ragione a dire che la maggior parte delle persone è etero, e che la maggior parte delle persone vuole figli. Ma questo ti porta a dire che il tuo ragionamento è applicabile alla maggior parte delle persone. Fine.
1 - Non dimostra che sia corretto all'interno dei limiti da te imposti
2 - Non ti permette di applicarlo, come invece stai facendo, al di fuori degli ambiti da te stesso fissati
La tua idea si basa in sostanza su due ipotesi:
- Il piacere deve essere lo stesso per tutti
- Un piacere percepito dalla maggioranza delle persone è più intenso (a livello di singola persona) da uno percepito dalla minoranza
Personalmente, rigetto in queste premesse in tutto e per tutto. ;)
Per il resto, hai perfettamente ragione a dire che la maggior parte delle persone è etero, e che la maggior parte delle persone vuole figli. Ma questo ti porta a dire che il tuo ragionamento è applicabile alla maggior parte delle persone. Fine.
Bene. Fine. Il mio ragionamento vale per la maggior parte delle persone. Sono soddisfatto così.
La tua idea si basa in sostanza su due ipotesi:- Il piacere deve essere lo stesso per tutti
- Un piacere percepito dalla maggioranza delle persone è più intenso (a livello di singola persona) da uno percepito dalla minoranza
beh, il Piacere in generale è uguale per tutti... a tutti piace dissetarsi dopo una lunga corsa (chi con acqua, con Red Bull, chi con la Vodka), a tutti piace l'atto sessuale (etero, omo, in solitaria, con le capre) e via discorrendo
Riguardo alla seconda ipotesi per me è valido se visto dal punto di vista della maggioranza. E, facendo io parte della maggioranza e se, come insegni tu, ogni opinione è solo personale, potevo forse affermare qualcosa di diverso? Le cosa non cambiano dal punto di vista da cui le si guarda?
Una cosa un tantino OT a cui non avevo mai pensato:
2+2 fa 4 non tanto perchè sia intrinsecamente vero, ma perchè così stabilsco io con un arbitrario atto di fede.
Ma l'affermazione che "2+2 fa 4 non tanto perchè sia intrinsecamente vero, ma perchè così stabilsco io con un arbitrario atto di fede" non è intrinsicamente vera, ma anch'essa frutto di un arbitrario atto di fede
E inoltre l'affermazione che "l'affermazione che "2+2 fa 4 non tanto perchè sia intrinsecamente vero, ma perchè così stabilsco io con un arbitrario atto di fede" non è intrensicamente vera, ma anch'essa frutto di arbitrario atto di fede" non è a sua volta intrinsicamente vera, ma perchè così stabilisco io con un arbitrario atto di fede
E così in un regressus ad infinitum. Praticamente tutto si riduce a un atto di fede in un atto di fede in un atto di fede ecc... ci si può fermare da qulache parte? Oppure no? Oppure il mio ragionamento è sbagliato?
Dico solo questo: se 3 miliardi di persone si dichiarano mussulmani/cristiani, si suppone che credano in quanto afferma la Bibbia e il Corano. E se i due libri sacri condannano l'omosessualità, dovrebbero farlo anche loro.
Altrimenti possono benissimo dichiararsi atei o pagani, va bene uguale.
Le stime derivano da Wikipedia, ma avevo già letto altre statistiche e mi sembra proprio che i mussulmani siano un miliardo e qualcosa
Io sono agnostico, ma sono stato battezzato, perciò sono conteggiato tra i cattolici.
Con mio sommo disappunto.
La bibbia, se vogliamo fare una conta quantitativa, ha più passi contro l'omosessualità
Per esempio?
Cmq Balon, sbagli: chi è cristiano non è tenuto a pendere dalle labbra del Papa e prendere la Bibbia per oro colato, solo i cattolici. Un protestante è libero di interpretare le Scritture come crede.
Cmq Balon, sbagli: chi è cristiano non è tenuto a pendere dalle labbra del Papa e prendere la Bibbia per oro colato, solo i cattolici. Un protestante è libero di interpretare le Scritture come crede.
infatti ho detto cattolico, non cristiano.
Le mie esatte parole, da te citate con sommo divertimento, sono state
"Inoltre per un Cattolico dovrebbe bastare ciò che dice la Chiesa: la Chiesa è la voce di Dio sulla terra, e quindi gli atti e le leggi della Chiesa corrispondono alla volontà Dio."
mentre adesso mi vieni a dire che SOLO i cattolici devono pendere dalle labbra del Papa.
boh :(
Io sono agnostico, ma sono stato battezzato, perciò sono conteggiato tra i cattolici.
Con mio sommo disappunto.
non so come le fanno le stime... c'è scritto che ci sono anche un miliardo di atei/agnostici, quindi tu dovresti essere conteggiato tra loro.
infatti ho detto cattolico, non cristiano.
Le mie esatte parole, da te citate con sommo divertimento, sono state
"Inoltre per un Cattolico dovrebbe bastare ciò che dice la Chiesa: la Chiesa è la voce di Dio sulla terra, e quindi gli atti e le leggi della Chiesa corrispondono alla volontà Dio."
mentre adesso mi vieni a dire che SOLO i cattolici devono pendere dalle labbra del Papa.
Non ho citato nulla con nessun divertimento (P.S.: non vedo cosa c'entri, fra l'altro... L'hai presa sul personale? Scusa, non era questa l'intenzione). Hai fatto un riferimento ai cristiani, lo leggi anche nel quote alle tue parole riportato da Lyga Stark nel suo ultimo intervento :(
non so come le fanno le stime... c'è scritto che ci sono anche un miliardo di atei/agnostici, quindi tu dovresti essere conteggiato tra loro.
Ehmmm...qui stanno finendo i miliardi di persone sulla Terra... :(
Partendo dal presupposto che il nostro pianeta ha circa 6 miliardi di persone, abbiamo finora:
- 3 miliardi di cristiani;
- 1 miliardo e mezzo di musulmani;
- 1 miliardo di atei/agnostici.
Resta mezzo miliardo di persone, che dovrebbe comprendere:
- Buddisti;
- Confuciani;
- Taoisti;
- Shintoisti;
- Animisti;
- Odinisti;
- Gentili;
- Scientology;
- qualsiasi altra cosa non ricompresa nelle voci precedenti, comprese persone non in grado di seguire una religione (un bambino di 2 mesi può esser conteggiato?).
Già, preferirei sapere anch'io quali sono i criteri utilizzati per stilare queste stime... :wacko:
Ad ogni modo, come già detto da qualcuno, starei attento a dire frasi del tipo:
- per i cattolici ciò che dice il papa è legge;
- il papa è contro gli omosessuali;
- tutti i cattolici conteggiati nelle stime sono contro gli omosessuali.
Ci sono parecchie persone infatti che si dichiarano cattoliche, ma che contro gli omosessuali non hanno proprio nulla (anzi, alcune di loro si pronunciano anche a favore delle unioni omosessuali), a dispetto di ciò che il dott. Ratzinger dice nelle sue omelie.
Ora, non starei a sottilizzare se loro siano o non siano da annoverarsi tra i cattolici; ciò che conta è che NON ci sono, sulla Terra, 3 miliardi di persone contrarie agli omosessuali solo perchè l'ha detto Ratzinger.
Ehmmm...qui stanno finendo i miliardi di persone sulla Terra... :(
Partendo dal presupposto che il nostro pianeta ha circa 6 miliardi di persone, abbiamo finora:
- 3 miliardi di cristiani;
- 1 miliardo e mezzo di musulmani;
- 1 miliardo di atei/agnostici.
Resta mezzo miliardo di persone, che dovrebbe comprendere:
- Buddisti;
- Confuciani;
- Taoisti;
- Shintoisti;
- Animisti;
- Odinisti;
- Gentili;
- Scientology;
- qualsiasi altra cosa non ricompresa nelle voci precedenti, comprese persone non in grado di seguire una religione (un bambino di 2 mesi può esser conteggiato?).
Già, preferirei sapere anch'io quali sono i criteri utilizzati per stilare queste stime... :wacko:
Ad ogni modo, come già detto da qualcuno, starei attento a dire frasi del tipo:
- per i cattolici ciò che dice il papa è legge;
- il papa è contro gli omosessuali;
- tutti i cattolici conteggiati nelle stime sono contro gli omosessuali.
Ci sono parecchie persone infatti che si dichiarano cattoliche, ma che contro gli omosessuali non hanno proprio nulla (anzi, alcune di loro si pronunciano anche a favore delle unioni omosessuali), a dispetto di ciò che il dott. Ratzinger dice nelle sue omelie.
Ora, non starei a sottilizzare se loro siano o non siano da annoverarsi tra i cattolici; ciò che conta è che NON ci sono, sulla Terra, 3 miliardi di persone contrarie agli omosessuali solo perchè l'ha detto Ratzinger.
I cristiani sono 2 miliardi non tre di cui più di un miliardo cattolici dichiarati... comunque pongo il Linkdi Wikipedia sulla ripartizione religiosa mondiale...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Stiamo uscendo dal seminato, gente...
Mettiamo che su 6 miliardi ce ne sono 5,99999etc che pendono dalle labbra di un papa/imam/guru che dice che l'omosessualità è contro natura. Ma è contro natura?
Perchè c'è stato un periodo in cui la terra era piatta per tutti, se in quel periodo è stata davvero piatta fatemelo sapere...
I cristiani sono 2 miliardi non tre di cui più di un miliardo cattolici dichiarati
"Dichiarati" in che senso? Perché se la stima si basasse sui battezzati, per esempio, comprenderebbe persone che non è che abbiano dichiarato alcunché in tal senso :(
Parentesi sul grafico riportato da Wikipedia: fa notare che il totale è maggiore del 100% a causa degli arrotondamenti; mi viene da chiedermi perché non li hanno fatti in modo da mantenere il 100%... :wacko:
I cristiani sono 2 miliardi non tre di cui più di un miliardo cattolici dichiarati"Dichiarati" in che senso? Perché se la stima si basasse sui battezzati, per esempio, comprenderebbe persone che non è che abbiano dichiarato alcunché in tal senso :(
Parentesi sul grafico riportato da Wikipedia: fa notare che il totale è maggiore del 100% a causa degli arrotondamenti; mi viene da chiedermi perché non li hanno fatti in modo da mantenere il 100%... :wacko:
Dichiarati nel senso che si dichiarano... se tu apri il link e poi clicchi su cattolicesimo vengono chiariti i metodi di indagine...
le stime si basano sui battezzati, non c'è altro modo: il sondaggio non potrebbe portare ovviamente a un campione preciso.
E i battezzati, come ben sappiamo, sono una cifra sovrastimata della realtà.
Oltretutto le stime oscillano in base alla questione.
Quanti dei battezzati si professano religiosi e non atei? molti
quanti cristiani? meno
quanti cattolici? meno
quanti disposti a seguire ogni singola direttiva e parola del papa? meno
quanti contro i rapporti omosessuali? meno
eccetera eccetera. 2 miliardi sono ovviamente una cifra superiore alla realtà, così come il miliardo per i musulmani.
le stime si basano sui battezzati, non c'è altro modo: il sondaggio non potrebbe portare ovviamente a un campione preciso.
E i battezzati, come ben sappiamo, sono una cifra sovrastimata della realtà.
Oltretutto le stime oscillano in base alla questione.
Quanti dei battezzati si professano religiosi e non atei? molti
quanti cristiani? meno
quanti cattolici? meno
quanti disposti a seguire ogni singola direttiva e parola del papa? meno
quanti contro i rapporti omosessuali? meno
eccetera eccetera. 2 miliardi sono ovviamente una cifra superiore alla realtà, così come il miliardo per i musulmani.
Ma nel Link non parla di battezzati ma di dichiarati...
Non ho citato nulla con nessun divertimento (P.S.: non vedo cosa c'entri, fra l'altro... L'hai presa sul personale? Scusa, non era questa l'intenzione). Hai fatto un riferimento ai cristiani, lo leggi anche nel quote alle tue parole riportato da Lyga Stark nel suo ultimo intervento
beh, allora non mi è chiaro il senso di una decina di faccine che ridono. Evidentemente significano "sommo dispiacere"...
Io ho detto che ci sono 2 miliardi di cristiani... e che i cattolici dovrebbero seguire le direttive della Chiesa (tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa)
P.S. non preoccuparti, io non me la prendo mai... anzi più si va sul sarcasico e sull'ironico e più mi diverto
Per il numero di cristiani/mussulmani/buddisti ecc. non si potrebbero avere delle stime abbastanza veritieri chiedendolo direttamente ai cittadini? Tipo sondaggio?