Condivido l'analisi di Bronn...per quanto ami la terra di Mezzo, i Westerosiani sono troppo più numerosi
Se si ammette la magia allora anche westeros potrebbe schierare dei draghi, e anche gli alchimisti e tanti vari maghi con poteri derivanti dai draghi. aggiungo inoltre che se vogliamo tenere conto delle linee temporali non possiamo far scontrare i Noldor alla massima potenza o Sauron all'inizio della Terza Era contro gli attuali uomini del continente occidentale, semmai si scontrerebbero contro Valyria che di draghi ne aveva a bizzeffe
inoltre...
vuoi mettere un Nazgul contro un'Estraneo? bella partita, ma credo che i nostri gelidi "amici" avrebbero la meglio tutto sommato, anche grazie ai loro eserciti di non-morti...
Eh grazie, sono non morti da lui creati e cresciuti...quelli creati dagli estranei non dev'essere facile strapparli agli estranei stessi.
Altrimenti vale anche il contrario: gli Estranei controllano eserciti di non morti, perchè non dovrebbero riuscire a controllarne nove di più? ^^
Tra l'altro...Sauron controlla tutti i non morti come gli Spettri dei Tumuli o delle Paludi? Non ne sono così sicura >_>
Tra l'altro bis: io avevo capito che si parlava di 'buoni di Westeros contro buoni della Terra di Mezzo'. I rispettivi cattivi di entrambi mi sembrano più ostacoli ambientali per tutti i combattenti.
Neshira, Sauron è descritto come una specie di semi - divinità del male. Secondo me (ma è una mia opinione) è ragionevole ipotizzare che quanto meno possa allearsi con gli estranei, se non controllarl.
A proposito dei solo buoni...
Basta con queste discriminazioni! Anche i cattivi hanno una loro dignità! Perché circoscrivere la discussione solo ai buoni visto che i cattivi sono anchepiù forTI!
Oh appunto mica etichettiamo qualcuno come "cattivo" solo perchè è troppo forte e fa frittata di tutti gli altri >_>
Il fatto è che gli Estranei come "malvagi" in Martin non ci sta, la storia freddo vs. caldo non è automaticamente un male vs. bene, se no prendiamo il punto di vista dei primi uomini e bolliamo come "cattivi" gli andali, escludendoli dalla sfida di strategia.
E in base a cosa Sauron potrebbe controllarli? Non abbiamo idea del tipo di magia che possano opporgli, ma sappiamo che tolgono il senno agli uomini. Quindi come potere di controllo mentale non è una passeggiata...
Sull'allearsi, ripeto che mi sembra improbabile: quelli usano draghi e balrog, fine delle possibilità di causa comune.
se vogliamo tenere conto delle linee temporali non possiamo far scontrare i Noldor alla massima potenza o Sauron all'inizio della Terza Era contro gli attuali uomini del continente occidentale, semmai si scontrerebbero contro Valyria che di draghi ne aveva a bizzeffe
Questa è una buona obiezione; e ci sono anche i figli della foresta a questo punto, perchè no.
Che dice l'iniziatore del topic? A che 'blocchi' si riferiva nella domanda iniziale? >_>
Oh appunto mica etichettiamo qualcuno come "cattivo" solo perchè è troppo forte e fa frittata di tutti gli altri E in base a cosa Sauron potrebbe controllarli? Non abbiamo idea del tipo di magia che possano opporgli, ma sappiamo che tolgono il senno agli uomini. Quindi come potere di controllo mentale non è una passeggiata...
Sull'allearsi, ripeto che mi sembra improbabile: quelli usano draghi e balrog, fine delle possibilità di causa comune.
Ammetto che l'Oscuro Sire non possa, eventualmente, controllarli; non sarei invece scettico su di un'alleanza ("Salve, stiamo per invadere Westeros coi Balrog, vi va di invadere il Nord nel frattempo, esattamente come avete già cominciato a fare, così poi ve lo tenete a guerra finita?").
In ogni caso, anche ammesso che Sauron non possa o non voglia allearsi con gli Estranei, quanto meno avrà avuto delle spie prima di iniziare l'Invasione e dunque SA (anche perché tutto vede...) che stanno iniziando la loro discesa...
Gli basta aspettare un pò e iniziare l'invasione da sud. Almeno, io farei così.
E poi quando si incontrano... KABOOOOOM!!!
A quel punto che succede? >_>
In attesa che il creatore del topic ci dia regole di ingaggio più precise, mi permetto di inserire un commento per Iskall.
Nel Signore degli anelli non credo sia predominante la lotta del bene contro il male (lascia stare il film, quello è la versione semplicistica e commerciale), ritengo che si tratti di una lotta tra diverse nature.
Martin pone l'accento in maniera ossessiva sui complessi perchè credo cerchi di far vedere che conta praticamente solo l'ambiente nelle azioni che si pongono. In Tolkien invece non conta solo questo, conta anche e soprattutto la propria natura. In base a quella reagirai ad ogni cosa che ti si mette innanzi, ad ogni prova che dovrai affrontare. Se la tua indole è negativa, basterà anche una sciocchezza per farti compiere azioni orribili (la scena del quadrivio, quando Frodo osserva lo scempio gratuito arrecato dagli orchetti, che distruggono tutto quello su cui mettono le mani, e che mi ricorda tanti atti vandalici gratuiti, ne è un esempio).
Il signore degli anelli può essere ritenuto una lettura per bambini come i viaggi di Gulliver, ma guarda il mondo che c'è dietro i viaggi di Gulliver, esplora l'universo visto dagli occhi del suo autore, e dopo vienimi a raccontare che sono storie per bambini.
Chiaramente qui il confronto lo facciamo libro per libro, di Martin abbiamo i libri e di Tolkien teniamo buoni solo i libri.
Tolkien, anche per via della sua visione privata della vita, tendeva a vedere buono e cattivo nelle cose. Martin no affatto, ed è su questo che dobbiamo calibrare gli scontri: o proviamo a definire i buoni e i cattivi nelle cronache, ma mi sembra dura, o evitiamo questa categorizzazione per il sda e qualunque personaggio o esercito è accettato.
Il tuo discorso sull'indole positiva o negativa, secondo me è in questo contesto. Però si può eliminare la distinzione eliminando il punto di vista esterno: se qualcuno aborrisce qualcun'altro, lo fa sulla base della propria tavola di valori. Quindi eliminiamo quella che valuta una fazione come "eticamente negativa" o "eticamente positiva" e teniamo buone tutte le potenze militari della terra di mezzo in questa sfida strategica.
Per gli Estranei il discorso ambiente non conta, hanno una loro natura ed è la ragione per cui non è possibile un'alleanza con qualcuno che sfrutta il fuoco.
Io provo a fare un analisi, prendendo un ipotetica Terra di Mezzo 150 anni dopo la caduta di Sauron, e i Westeros sotto il regno di Robert Baratheon, e ipotizziano l'invasione da parte dei Tolkeniani
Ipotizzando che nel mondo Tolkeniano ci siano stati 150 anni di pace e prosperità, e che il Regno Riunito sia forte, e controlli dal mare al mare di Rhun, da Lorien al Medio Harad, ed abbia come vassalli l'estremo Harad, il Khand e le terre degli Esterling
Viene dichiarata la guerra tra popoli buoni della terra di mezzo, e il trono di spade, Roberth Baratehon chiama i vessilli di guerra in tutto il regno, e raduna 250.000 spade, ma ancora sparse nelle varie regioni
Intanto mettimao caso che le forse della terra di mezzo riescano a sbarcare, all'improvviso, nelle terre della tempesta, e minaccino così Approdo del Re
L'esercito del re di Arnor e Gondor conta 50.000 fanti gondoriani, 10.000 cavalieri gondoriani, 20.000 rohimmir a cavallo, 40.000 fanti tra haradrim e esterling vassalli, 20.000 cavalieri dell'est e del sud, 10.000 nani da Monti azzurri ed e Erebor e 5.000 elfi dai vari regnetti rimasti
Le forze delle terre della tempesta, vengono ingaggiate e poichè inferiori sconfitte, e i rimanenti si rifugiano a capo tempesta
Poichè i rifornimenti sono difficili, l'Alto Re non si può permettere di assedire Capo tempesta, e deve conquistare subito un centro importante, Approdo del re è vicina, e lo è anche Alto Giardino, circonata da terre fertili e pronte al saccheggio
Viene deciso Alto Giardino, poichè più lontana dalle altre forse die Sette regni, rispetto alla capitale, così le forze del Nord e della valle dovrebbero impiegare più tempo per sopraggiungere
Intanto le forse di Dorne si sono portate verso l'Altopiano, ma non tutte perchè la flotta di Gondor può minacciarne le coste
Sull'Altopiano i gondoriani fanno terra bruciata e riescono a prendere molti viveri, metà degli alfieri dei Tyrell porta le forse verso Alto Giardino, l'altra metà difende le proprie fortezze....dopo 2 settimane'esercito di Tolkien marcia verso Alto Giardino, per chiudere la partita prima dei che Lannister , Tullye Dorniani arrivino
Le forse die Tyrell sono troppo numerose per arrocarsi tutte in Alto Giardino, perciò c'è battaglia campale: l'esercito Tyrell, circa 50.000 uomini, è sconfitto dalle superiori forse e Alto Giardino viene saccheggiata.
i vincitori perdono circa 6.000 fanti e 3.000 cavalieri
Ma subito bisogna affrontare le forse unite di Tully e Lannister, ma tra loro i soldati non vanno molto d'accordo, e v sono diserzioni e liti tra i comandati di lord Hoster e lord tywin....ma è un esercito forte, circa 60.000 uomini, che si attesta a Ponte Amaro, in attesa dei rinforzi
Gli stark sono sull'incollatura, con dei poco fedeli Uomini di ferro, mentre gli Arryn sono nelle terre del re, i Dorniani si tengono sulla difensiva perchè troppo poco numerosi.
Insomma, la situazione potrebbe diventare questa, e credo che questo esercito se attaccasse quello unito di Lannister e Tully potrebbe vincere, ma poi?
Credo che alla fine, occupare militarmente tutti i Sette Regni sarebbe molto diffcile, perchè dopo dovrebero ancora sconfiggere Arryn, uomni del Re, Stark e Uomin di ferro, che nel frattempo si sarebero riuniti
e se anche le forze della Terra di Mezzo vincessero questa battaglia, avrebbero in totale perdite massiccie e occupare tutte le altre imponenti piazzeforti sarebbe molto molto difficile
Chiudo dicendo che le mie stime della Terra di mezzo sono molto generose
magari proverò a ipotizzare uno sbarco a Gondor dei Westerosiani
Penso che nella Quarta Era di Elfi nella terra di Mezzo non ce ne siano praticamente più, altro che 50.000...soprattutto dopo la partenza di Elrond e Galadriel, che era l'unica Noldor di alto lignaggio rimasta...
1- Stannis dove hai preso quelle cifre? Mi sembrano molto esagerate, vista la quantità di armati non ci sarebbe abbastanza spazio nella terra di mezzo per un popolo così numeroso
2- Gli elfi pur con 1000 anni non riuscirebbero mai a diventare così tanti e come dice Maynard in gran parte se ne sono andati
3- I nani non sono così proliferi
4- Sauron è morto ma la pace non c'è per niente, gli orchi esistono ancora, e le nazioni del sud non sono unite, non direi quindi che la pace durerebbe così tanto e di certo non collaborerebbero
5- Quindi l'enorme flotta della Terra di Mezzo spunta dal nulla senza che nessuno la veda arrivare molto prima?
Conocordo! Se consideriamo la terra di mezzo DOPO la sconfitta dell'Oscuro Signore, la vittoria andrebbe certamente a Westeros: gli uomini e le minoranze elfiche e dei nani non potrebbero competere coi 7 regni >_>
Decisamente le maggiori possibilità di vittoria si hanno considerando l'invasione da parte di Sauron^^
Come ho detto le cifre sono stime, e forse le ho esagerate unpoì, ma sicuramente dopo 150 anni di pace Gondor potrebbe arruolare 30.000 soldati, se non di più, e in più ho aggiunto i numerosi vassalli di Harad e Rhun
glio elfi e i nani erano una parte minima delle mie stime-
p.s. Scusatemi!!! Per sbaglio avevo scritto 50.000 elfi, volevo dire cinquemila, ovviamente sarebbero Elfi minori e silvani, non certo Gloriosi Noldor
Sorry
se vogliamo tenere conto delle linee temporali non possiamo far scontrare i Noldor alla massima potenza o Sauron all'inizio della Terza Era contro gli attuali uomini del continente occidentale, semmai si scontrerebbero contro Valyria che di draghi ne aveva a bizzeffe
Questa è una buona obiezione; e ci sono anche i figli della foresta a questo punto, perchè no.
Che dice l'iniziatore del topic? A che 'blocchi' si riferiva nella domanda iniziale? :)
Sto "indagando" con l' aiuto di amici più espetri di me nelle narrative Tolkeniane...
per dare un pò più di precisione alla domanda... scusate ancora...
:)
:wub: