Io direi di non tenere conto delle razze e delle creature malvage, ma solo delle tre razze create: Elfi , Uomini e i nani di Aule
Io forse sono stato poco chiaro, ma col mio commento intendevo dire che se i Noldor al massimo del loro splendore avevano sconfitto e cinto d'assedio Morgoth che in guerra usava appunto Balrog e draghi, allora non avrebbero avuto difficoltà contro qualsiasi armata di umani ; )
Se si prende in esame il fattore militare degli uomini, degli elfi e dei nani dell'ultima era e si esclude la magia i Sette Regni vincerebbero facilmente, sono molto più numerosi, più organizzati, più uniti e sicuramente più tecnologicamente avanzati, gli eserciti della Terra di Mezzo mi hanno sempre dato l'idea di essere molto piccoli, eserciti da poche migliaia di uomini o in alcuni casi anche solo centinaia, basti pensare che Saruman raduna 10.000 guerrieri e la chiamano un orda invincibile, chissà cosa direbbero già solo davanti ai 100.000 dell'altopiano, se invece si conta la magia non si possono fare paragoni, pur con i draghi i Sette Regni non avrebbero speranza contro tutta la magia della Terra di Mezzo ma non penso fosse questo che il topic richiedesse o sbaglio?
Ma che magia ci vedete voi nella Terra di Mezzo???
Va bene considerare i cattivi contro westeros....io dicevo che non bisogna unire Sauron al bene in un unica lega contro i Sette regni
Beh, su questo sono d'accordo. Sauron unito al bene è come un milanista che tifa Maradona...
E poi io credo che l'Oscuro Sire abbia DA SOLO un potenziale militare sufifciente all'invasione. Ragazzi, se non gli buttavano l'anellino nel fuocherello, mi sa che col piffero che i buoni vincevano... Sul piano militare, potevano vincere qualche battaglia (vedi il fosso il ELM, in cui le forze del bene erano soverchianti e in cui il grosso dell'esercito era di saruman, non di sauron), non la gierra!
Ma che magia ci vedete voi nella Terra di Mezzo???
Be se leggi il Silmarillion ti fai un idea del potere magico degli elfi e in parte dei nani, se poi ci aggiungi tutti i vari maghi e stregoni sarebbe un massacro
Ma quella del Silmarrilon non è magia...è semplicemente la natura degli Elfi...non evocano fiamme dalle mani, ne lanciano fulmini...
e poi tu parli di maghi....non sono altro che saggi, Saruman e Galdalf non gettano sui nemici pioggie di fuoco..
Eh insomma...solo nel SDA guariscono la gente con un po' d'acqua o anche niente, sconfiggono uno contro uno i mostri di fuoco e ombra (non credo con la forza bruta!), buttano giù le porte di una città strillando e simili.
Parlando poi di manufatti, già solo i palantìr e gli altri mezzi di visione a distanza mi sembrano una risorsa bellica ben superiore all'altofuoco (parlando sempre di magia vs magia).
Ok, non sarà una magia diffusa e spettacolare come quella di Faerun ma certo il livello è più alto che nei Sette Regni; forse in oriente le cose stanno diversamente (Asshai, gli Eterni...) ma qui si parlava di Westeros.
e poi tu parli di maghi....non sono altro che saggi, Saruman e Galdalf non gettano sui nemici pioggie di fuoco..
Wait, contro il balrog non è che ha elargito perle di saggezza...
Ma di certo non ha creato barriere protettive alla dragon ball come appare nelfilm
Penso che se invadesse Mordor, l'Occidente non avrebbe scampo. Considera che gli Estranei quasi sicuramente cadrebbero al servizio dell'Oscuro Sire.
Non concordo manco un pochetto :D
Uno che ha a che fare con draghi, balrog e cose simili, dubito veramente che piaccia.
Che poi gli Estranei hanno un Estraneo, non penso dia via la corona al primo "simile" che sbarca >_>
Iskall, non discutevo se Mordor piace (a me sì, per la verità, ma è un mio trauma infantile...). Discutevo se è più forte, e mi pare proprio di sì: un Balrog non lo spazzi via con le frecce...
Per gli Estranei, uno come Sauron non avrebbe problemi ad assoggettarli con o senza la loro volontà (ammesso che ce l'abbiano): L'Oscuro Sire può controllare i non morti (come i Nazghul)!!! >_>
Eh grazie, sono non morti da lui creati e cresciuti...quelli creati dagli estranei non dev'essere facile strapparli agli estranei stessi.
Altrimenti vale anche il contrario: gli Estranei controllano eserciti di non morti, perchè non dovrebbero riuscire a controllarne nove di più? ^^
Tra l'altro...Sauron controlla tutti i non morti come gli Spettri dei Tumuli o delle Paludi? Non ne sono così sicura >_>
Tra l'altro bis: io avevo capito che si parlava di 'buoni di Westeros contro buoni della Terra di Mezzo'. I rispettivi cattivi di entrambi mi sembrano più ostacoli ambientali per tutti i combattenti.
Sembrava anche a me, ma trovare dei cattivi in Martin è tosta...
E poi anche Sauron aveva le sue ragioni >_>
@ Megatron:
1) gli Estranei non sono non-morti
2) per quel che ne sappiamo, L'Estraneo può stare a pari con Sauron o cmq siamo su quel livello...
Ombra, io sono MOOOLTO di parte...
Penso che se invadesse Mordor, l'Occidente non avrebbe scampo. Considera che gli Estranei quasi sicuramente cadrebbero al servizio dell'Oscuro Sire. E poi i Nazghul sono troppo simili ai draghi per non atterrire le masse (alimentando leggende tipo "Il ritorno dei Targ morti viventi").
Scusa Stannis, ma io sono "pro cattivi" ^_^ , non posso non considerare il Signore Oscuro...
ghghghg come ti capisco!! ^_^
Cmq sono del parere che se fossero le orde dell'oscuro signore ad invadere Westeros non ce ne sarebbe per nessuno.
Teniamo conto di che esercito parliamo: orchi, orchetti, barlog, nazgul (e se vogliamo vederlo super organizzato aggiungiamoci anche l'eventuale alleanza di Saruman con quindi gli Uruk-hai). Un esercito non propriamente umano....ora...vi ricordate nella Regina dei Draghi 92c698e06a65443b1b018622180fb18f'92c698e06a65443b1b018622180fb18f
quello che disse Tyrion a Sansa rigurdo la sconfitta dei Lannister a Lannisport "tuo fratello aveva il suo metalupo con se, credo che la cosa inizia e finisca qui"
.
Westeros non ha avuto a che fare con creature diverse dagli umani da almento 100 anni (eccetto i metalupi dei giovani Stark e i draghi). Ora, come si troverebbe a combattere un normale esercito se si vedesse di fronte schiere di creature non proprio rassicuranti!??? E se ci fossero anche gli Olifanti???
Gli Estranei, sia che cadano sotto il giogo dell'Oscuro Signore, sia che restino indipendenti, non sono certo alleati degli uomini.
Ultima maliziosa domanda: ma Sauron ha per caso l'unico anello?? >_> :D
Credo comunque che se si vuole fare un confronto dev'essere solo militare, se si conta la magia non c'è niente da discutere, la Terra di Mezzo è piena di magia e vincerebbe facilmente contro i Sette Regni che di magia hanno solo qualche spruzzata, se si discute sul piano militare le orde dell'oscuro signore ( che poi in verità non sono vere orde ) verrebbero facilmente battute visto lo svantaggio numerico e la mancanza di disciplina degli orchetti, certo ha anche truppe umane disciplinate ma non sono abbastanza numerose, le uniche truppe valide del male sono gli urukai di Saruman, forti e sufficientemente disciplinati, ma sono solo 10.000, dal lato del bene invece abbiamo una forza composta da uomini ( direi che a fare un pronostico ottimistico sono in tutto meno di 50.000 ), elfi ( poche centinaia ) e nani ( poche migliaia ), una forza eterogenea ed equilibrata dato che possiede un pò di ogni corpo militare, però come già detto sono carenti nel numero ed è per questo che secondo me verrebbero sconfitti!