Qui mi metto a disposizione di miei superiori (admin: questo topic può stare quì?) per un TOPIC particolare e chiedo agli appassionati delle discussioni su chi invade chi, ovvero:
orientali sul continente occidentale ed occidentali sul continente orientale
si parlo di ser Bronn, Stannis, Exall, Khal Rhakaro, e gli altri...
Se fossero i personaggi del SIGNORE DEGLI ANELLI ad invadere i 7 regni, secondo voi, come andrebbe?
Non mi fate aspettare, sono MOLTO curioso...
:unsure:
:D
bellissimo topic, interessante
Allora, in quanto piuttosto esperto sul mondo di Tolkien faccio alcune considerazioni
Se prendiamo i regni dell'inizio della Quarta Era, ossia quando vi sono le vicende del Sda, subito dopo la distruzione di Sauron, e ipotizziamo un alleanza ed un invasione dei Westeros, credo la sconfitta della Terra di Mezzo sarebbe palese
Il mondo di Tolkien non è molto popoloso ed urbanizzato, perciò le armae non sono molto consistenti
All'inizio della QE abbiamo: il Regno riunito, molto vasto, sotto la corona di Elessar Telcontar (Aragon)....ma le terre del nord sono quasi disabitate, perciò si potrebe arruolare solo a Gondor e difficilmente si riuscirebbero a racimolare più di 25.000, 30.000 soldati, ottimi e addestrati, per tre quarti di fanteria pesante e arcieri corazzati
Rohan, alleato del Regno Riunito, può arruolare 10.000 cavalieri pesanti
I vari regni elfici, ormai in declino ( Lorien, Bosco Atro, Rifugi Oscuri, Gran Burrone) creod potrebbero arruolare a fatica alcune migliaia di elfi, che magair valgono due uomini di Westeros, ma sempre pochi sono
I nani del regno della Montagna Solitaria, li stimo dai 3.000 ai 7.000 soldati
Mettiamo poi caso che Gondor vassallizzi i rengo di uomini malvagi dell'est e del sud, potrebbero apportare parecchi uomini in più, almeno 30.000
Perciò nel migliore die casi, su Westeros arriverebbe un armata di nenache 80.000 soldati, pochi elfi e nani, soprattutto uomini
E credo che l'esercito dei Westeros sia superiore di almeno 4 volte, magari un po' meno potente, ma la superiorità sarebbe bastevole
inoltre non ci sono potenza navali in quei tempi, nella terra di mezzo, perciò il trasporto sarebbe impossibile
Questa è stima è basta sulla Terra di Mezzo dopo la sconfitta di Sauron, se vi interessa posso farla per altre epoche della terra di mezzo
Alla fine del SDA la terra di mezzo è abbastanza stremata dalla guerra, il regno riunito di Aragorn non è certo in grado di approntare un'invasione, oltretutto i Nani hanno subito molte perdite nella battaglia alla Montagna Solitaria, e così anche gli Elfi di Bosco Atro, inoltre quasi tutti i Noldor se ne sono andati di là dal mare ad Aman e rimangono solo i Sindar di Bosco Atro e di Lorien e qualche elfo nel Lindon e gli elfi sono il punto di forza delgi eserciti della terra di mezzo, valgono come 5 uomini...
In caso di scontro credo che vedremo sventolare i vessilli reali dei Sette Regni sulla bianca torre di Minas Tirith...
Ovviamente io non ho tenuto conto nella mia analisi, delle perdite subite dopo la guerra dell'Anello....ho ipotizzato uno scontro con i reami in buone condizioni
Alla fine del SDA la terra di mezzo è abbastanza stremata dalla guerra, il regno riunito di Aragorn non è certo in grado di approntare un'invasione, oltretutto i Nani hanno subito molte perdite nella battaglia alla Montagna Solitaria, e così anche gli Elfi di Bosco Atro, inoltre quasi tutti i Noldor se ne sono andati di là dal mare ad Aman e rimangono solo i Sindar di Bosco Atro e di Lorien e qualche elfo nel Lindon e gli elfi sono il punto di forza delgi eserciti della terra di mezzo, valgono come 5 uomini...
In caso di scontro credo che vedremo sventolare i vessilli reali dei Sette Regni sulla bianca torre di Minas Tirith...
i Noldor casomai valgono come 5 uomini, e anche i Vanyar... Ma per gli altri Elfi non penso proprio, dai si dice esplicitamente che Sindar e Teleri non sono al loro livello... per non parlare degli Elfi Silvani di Bosco Atro
i Noldor casomai valgono come 5 uomini, e anche i Vanyar... Ma per gli altri Elfi non penso proprio, dai si dice esplicitamente che Sindar e Teleri non sono al loro livello... per non parlare degli Elfi Silvani di Bosco Atro
Infatti..io ho stimato valgano appena due uomini, se non di meno
Però se prendiamo la terra di mezzo prima della caduta del Beleriand, con i Noldor al loro massimo splendore...beh, non ce n'è per nessuno...
Non ho chiara una cosa: gli eserciti della Terra di Mezzo arrivano su Westeros, ma su Westeros la magia non è molto diffusa, nè molto potente.
Quindi lo scenario è:
- Gandalf e gli elfi etc arrivano nei Sette Regni e perdono la loro magia, adeguandosi al livello medio del mondo ospite (un paio di draghetti, piccole maledizioni fatte con il sangue e simili)
- All'arrivo degli stranieri il livello di magia del mondo martiniano si alza di conseguenza, quindi ad elfi fortissimi resistentissimi e favoriti dalle potenze cosmiche e dal fato fanno da contrappeso schiere di sacerdoti di varie religioni che resuscitano i loro soldati come niente, altofuoco intelligente che segue il bersaglio e simile.
- Gli invasori mantengono la loro magia, gli invasi pure. Ma ha senso?
Tranne che nell'ultimo scenario, la cattiveria e la visione pratica di una guerra dei Westerosiani schiaccerebbero subito i politicamente corretti avversari...ed anche nel singolo combattimento, vorrei vedere Legolas sfuggire al Mastino.
Anche nell'ultimo caso, avrei qualche dubbio, dipenderebbe soprttutto di numeri credo...
PS Nota mod
Oggi sono pignola...ti ho cambiato anche questo sottotitolo perchè l'argomento non era immediatamente chiaro senza aprire il post.
Però se prendiamo la terra di mezzo prima della caduta del Beleriand, con i Noldor al loro massimo splendore...beh, non ce n'è per nessuno...
Vero. Credo che per prima cosa dobbiamo restringere l'analisi o alla terza era o alla quarta.
Nella prima era la potenza dei Noldor era tale da riuscire a confinare in un'angusta terra uno degli dei più potenti creati da Eru, il padre degli dei. Credo che in tal caso il confronto non sia minimamente alla pari.
Nella seconda era è Numenor, popolata da uomini, a risplendere per potenza. Tanto possente era la sua armata e la sua flotta che, sbarcando sulla terra di mezzo, gli stessi balrog andarono a nascondersi e Sauron fece atto di sottomissione. Avevano a disposizione un'ottima flotta ed un esercido formidabile, non credo proprio ci sarebbe stato confronto, avrebbero stravinto.
Discorso diverso per la terza e soprattutto la quarta era. Probabilmente con gli eserciti dell'ultima alleanza ci sarebbe stata una guerra epica dall'esito incerto.
Per la quarta era, il discorso si complica. Comincio col dire che la flotta c'è. Gli elfi hanno ottimi marinai, mentre i porti di Umbar, Pelargir e Dol Amroth ospitano le flotte della terra di mezzo, per niente da trascurare per qualità, anche se probabilmente inferiori per numero a quelle dei sette regni riunite.
Altro fattore che non abbiamo tenuto in debito conto è la varietà di razze della terra di mezzo. Dobbiamo considerare nel numero gli Ent? gli orchi? ed i Balrog stessi? (bello scontro sarebbe tra un Balrog ed un drago, non trovate?) per non parlare dei draghi che popolano anche la terra di mezzo.
ps, Politicamente corretto? nel signore degli anelli troviamo un'odio razziale che non finisce mai. Come si può parlare di politicamente corretto? Basta pensare alle maledizioni che lanciano gli elfi mentre gli orchetti attraversano il loro fiume...
Ma se proprio vogliamo dirlo c'è molta più magia nelle cronache che nel SdA...
Vero. Credo che per prima cosa dobbiamo restringere l'analisi o alla terza era o alla quarta.
Nella prima era la potenza dei Noldor era tale da riuscire a confinare in un'angusta terra uno degli dei più potenti creati da Eru, il padre degli dei.
Senza contare che Morgoth aveva tra le sue file anche draghi e balrog...
Io direi di non tenere conto delle razze e delle creature malvage, ma solo delle tre razze create: Elfi , Uomini e i nani di Aule
Debbo delle scuse a Stannis, nella foga dell' entusiasmo non ho valutato il periodo...
Ombra, io sono MOOOLTO di parte...
Penso che se invadesse Mordor, l'Occidente non avrebbe scampo. Considera che gli Estranei quasi sicuramente cadrebbero al servizio dell'Oscuro Sire. E poi i Nazghul sono troppo simili ai draghi per non atterrire le masse (alimentando leggende tipo "Il ritorno dei Targ morti viventi").
Scusa Stannis, ma io sono "pro cattivi" >_> , non posso non considerare il Signore Oscuro...
Va bene considerare i cattivi contro westeros....io dicevo che non bisogna unire Sauron al bene in un unica lega contro i Sette regni