Tra l'altro le cartine che ho visto io non sono troppo attendibili....per esempio Pentos è a nord di braavos, mentre da cosa appare nell'Ombra della profezia è più a sud
Beh... in questo caso, chi ha cercato di ricostruire il MONDO intero, è arrivato forse un pò lungo.
Anche le distanze tra le città sono "ricostruite" da fan come noi?
:unsure:
:D
Se non ricordo male, nel Trono di psade si dice che dalla barriera a Dorne ci sono diecimila leghe...sarebbe veramente una distanza enorme
Un continente vero e proprio....
10.000 leghe sarebbero circa 50.000 km...PERò....
Infatti....che fossero mille leghe?
Mi pare lo dica nel capitolo di Jon e tyrion alla barriera nel primo libro...andrò a rivedere
Fatemi sapere Milord, anche perchè ho aperto un fascicolo e sto studiando tutti i dati, ma se sono "inventati" non dallo zio George, perdo tempo...
Un'alleanza dei Sette Regni dovrebbe innanzitutto pianificare bene la cosa e preparare grandi scorte di viveri (a cui penserebbe l'altopiano) poi se fosse possibile si dovrebbe cercare di prendere una delle città libere, magari alleandosi con alcune delle altre, e si dovrebbe scegliere la città o più a nord (che sarebbe meglio, se c'è più freddo si evitano pestilenze) o più a sud, comunque una città che non ne abbia altre alle spalle...
Ora, se si riesce ad allearsi con altre città è meglio portare in guerra con se possibilmente quella più vicina alla città che si sceglie di conquistare, in modo che sia indebolita dalla guerra.
una volta presa la prima città (è meglio evitare assedi prolungati, quindi ci vuole o un buon piano per attirare i nemici in campo aperto, oppure corrompere qualcuno e farsi aprire le porte) si pongono due scelte:
1-stabilire e rinforzare il dominio nella città conquistata e poi procedere con la guerra alle altre, ma questa opzione è da considerarsi solo nel caso che l'esercito sia stremato e la conquista abbia comportato una grande fatica, inoltre si perde il fattore "indebolimento" nella città alleata
2-attaccare repentinamente l'esercito alleato, magari con delle truppe che si erano tenute fuori dal primo combattimento, e prendere anche la seconda città (opzione migliore)
da qui in poi possono succedere tante cose, ma se si garantiscono i rifornimenti (suggerirei di far scortare le navi da carico dalle navi lunghe degli Uomini di Ferro) all'esercito e si è stabilito un solido campo-base nel territorio conquistato non credo che ci sarebbero altri problemi per la conquista delle città libere, poichè basterebbe costruire macchine da assedio e usare l'altofuoco e le altre città cedrebbero come birilli...
per quanto riguarda le battaglie campali Cavalleria Leggera con a capo Dorne, Pesante affidata agli Stark o ai Tyrrel e Fanteria Lannister in prima linea (direi che sono i più tosti) seguita dagli altri.
A questo punto, prese le città libere credo che gli schiavisti inzierebbero a sentirsi "un pò a disagio" ed è possibile che si uniscano e si preparino alla guerra, ma non credo che darebbero problemi sul campo (forse gli Immacolati darebbero qualche fastidio) data la superiorità numerica degli eserciti occidentali, e nemmeno nella conquista delle città, hanno infatti mura pietose e masse di schiavi pronte a ribellarsi...
romangono i Dothraki, e concordo che attaccare il mare d'erba sarebbe una follia, sono troppo mobili e veloci, ma se arrivassero nel territorio sottomesso dagli occidentali basterebbe un pò di fanteria armata di lunghe picche per rispedirli a casa e non credo che darebbero più fastidio. per sicurezza sarebbe comunque una buona idea costruire un qualche castello per controllare meglio il territorio.
Perdonatemi Lord Megatron, ma avrei delle obbiezioni sui Vostri 3 ponti:
1-Non si attacca MAI senza assicurarsi rifornimenti di cibo, acqua,armi,uomini e cavalli; per almeno 8-10 giorni; se poi si pensa ad un possibile assedio, anche di più.
>_>
>_>
Ombra, tu parli saggiamente.
Infatti, a meno che non postuliamo che l'Occidente metta insieme una flotta tale che lo sbarco in Normandia a confronto sembra il dopolavoro delle ballerine, mi pare ipotizzabile che lo sbarco riguardi inizialmente un contingente parziale (non credo più di 10000 uomini e un migliaio di cavalli, esagerando) e rinforzi successivamente, dopo essersi assicurato un porto strategico.
Il punto è: una forza di 8000 combattenti (2000 serventi mi pare il minimo) riuscirebbe ad avere ragione di una città libera in 10 giorni?
Il compito iniziale può anche essere quello di stabilire una testa di ponte sicura.
posti tutti i distinguo che sembravano rendere invincibili gli occidentali a Westeros(cosa che continuo a trovare non proprio garantita), ossia gli approvigionamenti, il terreno sfavorevole, il numero...
anzitutto su 1000 navi che partissero, contiamo un 3 o 5% di perdite dovute semplicemente al mare, che forse è pure poco vista la distanza, secondo un saggio sulla guerra di tr**a letto da poco, su un numero simile di navi, ci sono state altrettante perdite, e si parlava di qualche centinaia di km di egeo, non dell'oceano..
secondo vanno messe in conto le perdite dovute all'evidente superiorità in mare dei tyroshi e dei braavosiani, sia come numeri che come manovrabilità(hey, chi ha detto Salamina?).
Terzo la difficoltà di mantenere una linea di rifornimenti costante mentre ti arrivano di continuo atti di pirateria mordi e fuggi(Sallador, per dirne uno).
Quarto: sicuri che davvero sbarcano tutte e 1000 le navi che dovessero partire? perchè se vle per i Doth che troverebbero la gente ad aspettarla al porto con litri di fuoco greco già intinto sulle frecce, è doppiamente vero per delle città marinare che sarebbero avvisate subito dai propri mercantili che incontrassero una flotta del genere(tralasciano lo spionaggio)
Quinto: Immacolati. si comprano una volta e li tieni a libitum senza pagarli più, salvo quel che si mangiano. e le città libere ne potrebbero comprare parecchi!
Sesto, le compagnie mercenarie, Dothraki inclusi, che sarebbero senza dubbio più avvantaggiate degli Andali e sicuramente più fresche(un viaggio in mare non era una passeggita)..
si dice che si porterebbe dietro la carne da cannone...
e io vorrei sapere quale generale potrebbe permettersi di tirarsi dietro quante.. 50? 100? duecentomila bocche da sfamare buone solo a fare gli scudi umani. e a quel punto che gli da da mangiare?
a me vengono sempre più in mente le Guerre Persiane in cui un colosso si scontra contro una civiltà sulla carta debole e indifesa e invece prende sonore mazzate per tutti i motivi sopra citati,e non solo!
secondo le cartine ufficiali, corca 1000, ovvero, circa 5000 km.
(riferito alla distanza tra Capo Tempesta e Braavos)
Alla faccia del Marestretto >_>
Comunque i kilometri dovrebbero essere 500, non 5000 :D
Io comunque vi pongo una domanda: e perchè mai Westeros dovrebbe voler conquistare le Città Libere? A parte che il prezzo di sangue da pagare sarebbe altissimo, alla fine avrebbe conquistato... cosa? Nove macerie fumanti?
Gran parte della ricchezza di Westeros dipende dal commericio con l'Oriente e le stesse Città Libere.
Attaccarle sarebbe semplice autolesionismo
Io comunque vi pongo una domanda: e perchè mai Westeros dovrebbe voler conquistare le Città Libere? A parte che il prezzo di sangue da pagare sarebbe altissimo, alla fine avrebbe conquistato... cosa? Nove macerie fumanti?
Gran parte della ricchezza di Westeros dipende dal commericio con l'Oriente e le stesse Città Libere.
Attaccarle sarebbe semplice autolesionismo
Daven, era una pura questione accademica. C'è un topic dedicato ai Dothraki in Occidente, che da soli non sbarcherebbero MAI perché odiano il mare, e uno dedicato all'invasione doi Westeros da parte degli eserciti del Signore degli Anelli... il che non è verosimile per ragioni che mi sembrano evidenti. Non vuol dire però che non sia interessante parlarne!
Daven, era una pura questione accademica. C'è un topic dedicato ai Dothraki in Occidente, che da soli non sbarcherebbero MAI perché odiano il mare, e uno dedicato all'invasione doi Westeros da parte degli eserciti del Signore degli Anelli... il che non è verosimile per ragioni che mi sembrano evidenti. Non vuol dire però che non sia interessante parlarne!
il topic su "signore degli anelli vs westeros" mi sembra, senza offesa, un po'... come dire... infantile, sciocchino, diciamo così.
Gli altri due invece sono abbastanza interessanti. Tuttavia bisognerebbe almeno cercare di spiegare come mai i Dothraki si trovano su Westeros e i Sette Regni attaccano le Città Libere.
Altrimenti sono discussioni prive di senso... non si può stabilire a tavolino chi vincerebbe una guerra, ci sono troppe variabili da considerare.
anzitutto su 1000 navi che partissero, contiamo un 3 o 5% di perdite dovute semplicemente al mare, che forse è pure poco vista la distanza, secondo un saggio sulla guerra di tr**a letto da poco, su un numero simile di navi, ci sono state altrettante perdite, e si parlava di qualche centinaia di km di egeo, non dell'oceano..
Certo potrebbero esserci incidenti ma non è che ad ogni viaggio c'è una tempesta, comunque un 3% non è molto
secondo vanno messe in conto le perdite dovute all'evidente superiorità in mare dei tyroshi e dei braavosiani, sia come numeri che come manovrabilità(hey, chi ha detto Salamina?).
Sarebbero avvisati ma come si è già detto le città libere non sono unite e nessuna città da sola ha una flotta sufficiente ad attaccare una flotta d'invansione degli andali, e poi chi si fida a lasciare il proprio porto indifeso agli attacchi dei vicini?
Terzo la difficoltà di mantenere una linea di rifornimenti costante mentre ti arrivano di continuo atti di pirateria mordi e fuggi(Sallador, per dirne uno).
I rifornimenti sarebbero scarsi ma non per gli attacchi, piuttosto perchè per proteggere i rifornimenti gli andali dovranno far muovere la propria flotta in pochi grossi blocchi, quindi rifornimenti rari ma sostanziosi
Quarto: sicuri che davvero sbarcano tutte e 1000 le navi che dovessero partire? perchè se vle per i Doth che troverebbero la gente ad aspettarla al porto con litri di fuoco greco già intinto sulle frecce, è doppiamente vero per delle città marinare che sarebbero avvisate subito dai propri mercantili che incontrassero una flotta del genere(tralasciano lo spionaggio)
Certo le città libere sarebbero informate di una cosa simile ma dubito che avrebbero il tempo di discutere un alleanza abbastanza stabile da fidarsi l'uno dell'altro e creare una grossa armata per intercettare gli invasori, molto più facile che decidano di lasciarli sbarcare confidando nelle proprie difese e nelle proprie armate, chi lascia la propria città indifesa ai vicini?
Quinto: Immacolati. si comprano una volta e li tieni a libitum senza pagarli più, salvo quel che si mangiano. e le città libere ne potrebbero comprare parecchi!
A parte che mi pare che costino parecchio, Daenerys deve dare un drago per averne solo 10.000, di draghi sul pianeta ce ne sono solo 3, quanto vale secondo te un drago? Le città libere possono permettersi una simile cifra senza andare in fallimento rischiando comunque la sconfitta sul campo? A questo punto non sarebbe meglio offrire quella cifra agli andali per farli tornare a casa? E comunque cosa impedirebbe agli andali di comprare qualche immacolato o comunque molti mercenari sul posto? Se tu fossi un mercenario avido di saccheggio preferiresti stare con gli attaccanti con la possibilità di fare razzia o con i difensori e limitarsi alla paga?
Sesto, le compagnie mercenarie, Dothraki inclusi, che sarebbero senza dubbio più avvantaggiate degli Andali e sicuramente più fresche(un viaggio in mare non era una passeggita)..
I Dothraki non sono mercenari, se scendono in campo lo fanno per sete di conquista, gli altri mercenari perchè dovrebbero stare dalla parte delle ricche città libere? Io preferirei essere fra i razziatori invece di accontentarmi di poche monete
si dice che si porterebbe dietro la carne da cannone...e io vorrei sapere quale generale potrebbe permettersi di tirarsi dietro quante.. 50? 100? duecentomila bocche da sfamare buone solo a fare gli scudi umani. e a quel punto che gli da da mangiare?
A parte che i coscritti non sono degli incapaci, sono solo inesperti, un affondo di lancia o tirare una freccia lo sanno fare anche loro e verrebbero addestrati a sufficienza prima dell'invasione, bisogna dire che è la carne da cannone che fa vincere le guerre, l'armata che può sopportare più perdite spesso alla fine vince, tra le tante abilità dei romani c'era anche il numero, ogni volta che un armata veniva sconfitta un altra prendeva il suo posto
a me vengono sempre più in mente le Guerre Persiane in cui un colosso si scontra contro una civiltà sulla carta debole e indifesa e invece prende sonore mazzate per tutti i motivi sopra citati,e non solo!
Secondo me non centrano nulla, l'armata persiana era un accozzaglia di schiavi con armature leggere, tutto quello che guadagnavano dalla vittoria era tenere la testa attaccata al collo, l'armata dei sette regni invece sarebbe formata da coscritti che pur essendo poco esperti avrebbero accesso al bottino dei vincitori, inoltre le città libere non le paragonerei ai greci, a me sembra più simile alle crociate, le varie armate occidentali attaccano i vari regni mussulmani divisi e li sconfiggono uno ad uno, i contadini coscritti mi sono sembrati molto validi contro le truppe orientali, ogni città cade sotto il loro controllo e alla fine prendono anche Gerusalemme, e l'hanno tenuta per molti anni, se è stato fatto nella realtà può essere fatto anche in un racconto fantasy, o no?
il topic su "signore degli anelli vs westeros" mi sembra, senza offesa, un po'... come dire... infantile, sciocchino, diciamo così.
Gli altri due invece sono abbastanza interessanti. Tuttavia bisognerebbe almeno cercare di spiegare come mai i Dothraki si trovano su Westeros e i Sette Regni attaccano le Città Libere.
Altrimenti sono discussioni prive di senso... non si può stabilire a tavolino chi vincerebbe una guerra, ci sono troppe variabili da considerare.
Il primo topic mi sembra molto interessante, anche se, ovviamente, scherzoso, inverosimile (come, del resto, TUTTI i topic: Westeros NON ESISTE, Daven...) In ogni caso, credo che ciascuno sia libero di non partecipare a discussioni che non ritiene interessanti, ma, ti chiedo scusa, non di offendere chi ha aperto tali discussioni (devo spezzare una lancia a favore di Ser Ombra) o chi vi partecipa.
Sono invece assolutamente d'accordo sulle tue affermazioni successive. La strategia non si fa a tavolino, ma dipende dal contesto: occorre dire chi ha unificato i Dothraki e li ha portati in Occidente, e come Westeros intenda procedere all'invasione.
Io non mi soffermerei, però, sul "perché" (antico, per citare Quasimodo, come il giorno in cui il fratello disse all'altro fratello "Andiamo ai campi": perché l'Inghilterra invase l'India, Hitler l'URSS, ecc., sebbene non gli convenisse farlo? Semplicemente, per avidità, per sete di conquista!), ma sul "come": sia dal punto di vista diplomatico (invade tutta Westeros? O solo una o più nobili case? Nel primo caso, chi è il sovrano? che fanno Dorne e Pyke?), sia, come stavamo facendo ora, dal punto di vista militare.