Prendo parte anche io all'OT.
Chiedo scusa ai maniaci dell'ordine, ma è più forte di me.
A parte il fatto che il passaggio per Delta delle Acque era obbligato, a parte che, come hanno detto Fabio e Howland, Robb DOVEVA aiuti ai Tully, perchè, inoltre, lasciarsi scappare l'occasione di catturare "Lo Sterminatore di Re"?
E non dimentichiamoci che il pasticcio lo ha combinato lady Catelyn catturando
"Il Folletto", ed è stata lei a suscitare, con quel gesto, la reazione dei Lannister e di ser Jaime, e in qualche modo suo figlio doveva riparare all'errore della madre, salvando Delta delle Acque che, seppur estranea ai fatti, non si era arresa ai Lannister.
E poi Robb aveva bisogno dell'appoggio dei lord del Tridente, altro dato molto importante, per continuare la sua campagna di guerra.
P. S. Damien ha proprio capito il senso delle mie parole quando ho detto
Stannis sarebbe il miglior sovrano per i Sette Regni. Solo Tywin potrebbe contendergli questo ruolo.
Intendevo proprio riferirmi ai suoi 20 anni da Primo Cavaliere di Re Aerys (Aerys "Il Folle" non Baelor "Il Benedetto", sottolineo); alle sue capacità di aver mantenuto la pace nei Sette Regni (con la sola parentesi, o almeno solo questa conosciamo finora, dei fuorilegge della "Fratellanza del Bosco del Re").
Tywin, spietato e malvagio finchè volete, perchè in guerra compie crimini e delitti senza sporcarsi le mani, servendosi dei suoi cani da guardia come Gregor Clegane e Amory Lorch, è, però, un grande governatore e secondo me sarebbe stato un ottimo sovrano. E' lui stesso che perdona tutti gli alfieri Tully che si sono arresi quando Robb Stark è morto, mentre Joffrey voleva le loro teste (vedi ultimo cap. di Tyrion ne "I Fiumi della Guerra"); cercando di spiegare al nipote che quel che conta è non solo ristabilire la pace, ma anche saperla mantenere e che lui, una volta terminata la guerra, avrebbe fatto di tutto per farglielo capire.
E poi Tywin è in buona fede. E' convinto che Joffrey sia un Baratheon e quindi legittimo erede di Robert, a differenza di altri.
Stannis è di tutt'altra pasta. Avrebbe forse perdonato chi si è arreso, perchè non è certo un uomo che colpisce chi ha deposto le armi, ma non avrebbe dimenticato mai che quegli uomini erano stati suoi nemici e che non lo avevano accettato come re (come, del resto, fa con i lord che erano schierati con Renly e che poi si sono uniti a lui).
Chiudo l'OT!
E visto che l' OT continua un'altra cosa..io Robert non lo considero peggio del Targh folle come re...innanzitutto ha saputo prendere le simpatie di tutti quando è stato ora e ha saputo perdonare tutti in nome della "pace del re" Questo è fare il bene del regno...metter fine alla guerra....poi ha saputo sedare la rivolta dei Greyjoy in modo ragionevole (anche se pur sempre con la mazza da guerra in mano) e li ha lasciati al potere nelle isole anche dopo la rivolta...per finire durante TUTTO il suo regno ha saputo mantenere la pace del re...scusate se è poco...
Per finire è pur vero che era iracondo e poco propenso a risolvere i piccoli problemi del regno relegando TROPPO potere ai sottoposti...ma questo era nella sua indole...fate sedere un guerriero e lascietelo in pace (un guerriero che tra l'altro ha perso il vero motivo per cui faceva guerra Lyanna) ed è ovvio che avrete uno come lui...Avrà preso il carattere di suo nonno.."La Tempesta che ride"...
Un'altra cosa...il mondo và alla rovescia..perchè IO Jaime Lannister sto difendendo l'odiatissimo (dal mio Pg) Robert Baratheon...
Sottoscrivo le parole di Jaime!
Puro Vangelo!
Un guerriero come Robert, che diventa re e mantiene la pace nei Sette Regni per 15 anni, sedando la rivolta dei Greyjoy, che sappiamo essere dei veri uomini di ferro, non può essere considerato alla stregua di Aerys Targaryen.
Solo con l'inganno sono riusciti ad ucciderlo, perchè in battaglia, con la sua terribile mazza ferrata, era imbattibile.
*Mario commosso al ricordo del Grande Re
perchè chi li considerava alla stregua di aerys?
Robert se ne sbatteva altamente del regno, come si sbatteva altamente di tutto. Sarà stato simpatico, ma è stato un Re peggiore anche di Aerys che almeno ha avuto il merito di scegliere il LeoneCaganteOro come primo cavaliere.
Il nostro amico Damien quando esaminava i vari Re.
Comunque ognuno ha il suo parere ed è giusto così no?
ma certo , dicevo tanto per dire...
Ragazzi non so se vi siete accorti che c'erano anche delle provocazioni volute nel mio post... la prossima volta le sottolineo...
Tant'è che Robert ha avuto il buon senso di scegliere Jon Arryn come primo cavaliere.
Cmq per me è un Re di scarso profilo, uno che non meritava di certo di sedere sul trono di spade al posto di Raeghar... e spero che obiettivamente questo non vogliate contestarlo. Anche perchè credo sarebbe difficile.
Non ha raccolto le simpatie di tutti Jaime. Ha semplicemente messo il c**o sul Trono di Spade, guadagnandoselo con le armi (su questo non c'è dubbio, non voglio metterlo in discussione); per poi ricevere i giuramenti di chi?!
Allora.
Arryn --> era già suo alleato
Tully --> Idem, erano parte dell'alleanza tramite Ned
Lann --> si sono schierati dalla sua parte anche se solo alla fine della guerra
Gli stark li aveva già , mancavano solo Tyrell e Martell. che faticona! ha dovuto convincere 2 su sette regni che era il caso di non mettersi contro di lui. Complimenti. Tra l'altro due regni che si odiavano a morte.
Ah mi sono dimenticato. Robb era re del NORD e in un sol colpo ha perso, per difendere giustamente come dite voi Delta delle Acque, tutto il Nord e tutte le Terre dei Fiumi.
Non per colpa della madre, almeno non interamente per quello.
La sua non era una semplice ribellione. Avrebbe potuto interrompere le scorribande dei Lann sul Tridente con metà della sua armata. E tenere Delta delle Acqua per un secolo. La verità è che lui intendeva riprendersi le sorelle in grande stile, entrando ad Approdo del Re, cercando di dilagare DENTRO le terre dei Lann. Altrimenti un'offensiva del genere non avrebbe avuto senso. Ha tolto ogni difesa al nord.
Qui non c'è da discutere, di nessuno si può dire sia stato propiamente un fenomeno!
non so se si è capito
è stata colpa di edmure e del suo orgoglio se il piano di robb e di brynden non ha funzionato e anche stannis ha fallito nel suo assedio per colpa sua.
P. S. Damien ha proprio capito il senso delle mie parole quando ho dettoStannis sarebbe il miglior sovrano per i Sette Regni. Solo Tywin potrebbe contendergli questo ruolo.Intendevo proprio riferirmi ai suoi 20 anni da Primo Cavaliere di Re Aerys (Aerys "Il Folle" non Baelor "Il Benedetto", sottolineo); alle sue capacità di aver mantenuto la pace nei Sette Regni (con la sola parentesi, o almeno solo questa conosciamo finora, dei fuorilegge della "Fratellanza del Bosco del Re").
Tywin, spietato e malvagio finchè volete, perchè in guerra compie crimini e delitti senza sporcarsi le mani, servendosi dei suoi cani da guardia come Gregor Clegane e Amory Lorch, è, però, un grande governatore e secondo me sarebbe stato un ottimo sovrano.
Il tuo intervento era piuttosto chiaro Mario. Credo che tutti avessero capito che il tuo riferimento a Tywin fosse legato al periodo da primo cavaliere. E la mia risposta prendeva in considerazione questa possibilià .
Contrariamente a voi però, io ritengo che essere un buon governatore, non equivalga affatto ad essere un buon re. Non ha alcuna intenzione di togliere meriti a Tywin in questo senso, ma se la brama di potere e le qualità in termini di diplomazia, strategie militari ed economia sopperiscono alla quasi totale mancanza di senso di giustizia, umanità e di onore, beh diciamolo prima: togliamo di mezzo tutti e rendiamo Ditocorto re indiscusso dei Sette Regni.
Tywin può essere stato un buon primo cavaliere (che poi lo sia stato col fine di piazzare la sua famiglia alle più alte cariche, sembra non importare a nessuno); ma il lord di Castel Granito sarebbe stato un Re ingiusto, perché attento solo a soddisfare i suoi piani e i suoi bisogni senza alcuna reale considerazione degli altri. Alcuni direbbero che in fondo è soltanto stato pragmatico e forse più furbo di altri, e su questo si potrebbe anche ragionare, ma io pensavo e penso ancora che se dovessi scegliermi un re, lo sceglierei magari meno capace di Tywin, ma con una maggiore etica e un minimo apprezzamento della vita umana che non sia la sua.
Per quanto riguarda Robb, ragazzi, possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma Michele ha proprio visto giusto: congiure e sfortune a parte, Robb ha perso il controllo della guerra anche perché inebriato dalle sue vittorie. Se avesse continuato su quella via sarebbe giunto probabilmente in un eccesso di vanagloria ad auto proclamarsi re dei Sette Regni.
Chiedo scusa ai maniaci dell'ordine, ma è più forte di me.
Uhmm Mario, che dire... il caldo ha mandato in vacanza anche la mia maniacalità !!
Goditi questo momento!!!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
robb ha pagato solo per la propria inesperienza: quando mai è apparso inebriato dalle sua vittorie?
Convengo Howland che inebriare e vanagloria non esprimano perfettamente la condizione di Robb. Il mio aver messo "anche" stava ad indicare proprio la peculiarità di questo aspetto come complementare e non esaustivo di quello che Robb era.
In soldoni, caro Howland, ho voluto esagerare partendo dalle considerazioni del buon vecchio Damien Amfar, (Michele per l'appunto); che condivido.
Come ho già detto altre volte ritengo che Robb abbia commesso errori da ragazzo, da re Bambino quasi, o almeno non pronto ad esserlo del tutto. Per un momento mi è piaciuto però immaginarmi questo Robb che oltre che innamorato perso della moglie potesse lasciarsi andare ad un po' di eccessivo entusiasmo generato dalle continue vittorie sul campo. E' chiaro che data la prematura dipartita del giovane Stark, si tratta di ipotesi e supposizioni che lasciano il tempo che trovano.
Però, ogni tanto è simpatico provocare un po' Howland. Serve anche ad animare le discussioni!!
Viserion
N.B.: Se dovesse essere poca chiara la demarcazione tra parte seria e la provocazione, la prossima volta provvederò a renderla più netta!!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Errori di Robb.....
1) Bhe come ha detto Jaime...ha saputo vincere sul campo per poi perdere a letto con una ragazza....(non cito testualmente)
2) Lasciare andare i suoi alfieri a disperdersi come quaglie per difendersi dalle escursioni Lannister....pessima cosa...d'altronde il suo vero stratega, quello che lo imboccava, il pesce nero, era lontano in quel momento...
3) Fidarsi di "vecchiaccio sputacchio" Frey .....e gli è costata cara purtroppo...avrei preferito rivedere la vendetta di Jaime contro di lui...
c'era chi sosteneva che robb avesse sbagliato addirittura nel scendere a sud per aiutare i tully! possono esserci diverse chiavi di lettura delle sue mosse militari, ma su quello...
Howland io non sono un qualsiasi QUALCUNO e per favore non permetterti di fare questi commenti gratuiti su di me e su quel che dico. Fine della mia risposta al il tuo travolgente e interessantissimo post.
Per Jaime, Vis ed il resto del mondo:
Perfavore non spieghiamo quando si scherzae si esagera! Sai che tristezza!!! Si dovrebbe chiaramente capire... forse però in effetti appellarsi sempre all'altrui intuizione non è sempre la migliore delle cose, dopotutto manca il tono di voce.
Perfettamente d'accordo con Jaime, quelli sono stati gli errori principali della guerra del Re bimbo. Ma dopotutto è non facendo cacchiate del genere nelle alleanze che si vincono le guerre. Vero Aerys?
Chi le alleanze non le cerca, non facendo concessioni non rischia, ma non vince neanche. Come Stanny.
Chi invece le prende a martellate per incutere terrore, pian piano perde terreno, uomini validi e simpatia.Come i Lann.
Per la questione dei tully io ho detto che Robb ha fatto male a dedicare tutte le forze del nord a combattere i Lann. Alcuni alfieri avrebbe dovuto rimandarli a Casina per proteggersi le chiappe, scusate il termine.
Alcuni alfieri avrebbe dovuto rimandarli a Casina per proteggersi le chiappe, scusate il termine.
Si si dai ti scusiamo che siamo tutti grandini..ma solo stavolta che se mamma mi legge sti post non mi lascia + leggere le risp poi... (mettici il tono scherzoso damien...peccato non ci sia lo smile risata alla robert.. )
Scherzi a parte...oddio non so, hai perfettamente ragione su questo punto...col senno di poi però.
Tu ti saresti staccato da alcuni alfieri del nord dopo che tutti quelli del sud (o quasi) ti hanno lasciato con vaghe promesse di ritorno? Secondo me doveva impedire la defezione della gente del sud e poi mandare un contingente al nord a difendere la casa base..ma solo in questo ordine però...