Con l'ultmo libro è saltata fuori, secondo me, una questione molto importante sul ruolo del Re sul Mare Stretto, è davvero lui l'eletto che può portare Portatrice di luce?
Durante il colloquio con Maestro Aemon e Sam, Stannis mostrò a questi due la luce che emanava questa spada, che ovviamente manifesta la sua luce, fino a qui nulla di strano, ma una volta che il vecchio saggio e il suo aiutante si allontanarono dal Re per tornare nei loro alloggi Aemon fece alcune domande precise a Sam.
Queste domande riguardavano il fodero della lama e se dalla spada, oltre la luce, fuoriusciva anche del calore.
Tutti noi sappiamo cosa rispose Sam, e unito al fatto che Stannis non aveva mai veramente adorato il Dio delle fiamme e dell'ombra mi ha fatto sorgere questa domanda...che sia davvero lui l'eletto?
La risposta sta sicuramente nella testa di Aemon che sembra saperne molto su questa questione, ma solo queste poche informazioni sopra citate ci fanno sorgere qualche dubbio sul vero ruolo di Stannis e per questo vorrei sapere anche qualche vostra opinione.
Ora se uscisse fuori che non sia Stannis iil reale "possessore" di Portatrice, sorgerebbe fuori un'altra domanda...chi lo è in verità ?
A questa domanda io risponderei con una mia teoria, e risponderei con il nome di Jon Snow.
Perchè proprio lui?
Io credo che Jon sia figlio di Lyanna e Rhaegar, e conoscendo la vita del principe Targaryen, del suo mutamento da studioso a guerriero dopo (se non sbaglio) aver letto un libro mi fa capire come lui "sapesse" già tutto del suo destino, e probabilemente il rapimento di Lyanna faceva parte di questo suo percorso, forse sapeva che tra l'unione tra lui e la fanciulla Stark si sarebbe generato un'individuo che avrebbe fatto qualcosa di importante...combattere gli estranei con Portatrice di luce, probabilmente...ma questo è solo un mio contorto ragionamento
Cosa ne pensate voi di questa questione? :smack:
Mi sembra che la discussione fosse già esplosa qualche tempo fa ma non so se c'era stato un 3d apposta...
comunque poco male....
Credo che questa visione delle cose sarebbe perfetta se si trattasse di un romanzo fantasy classico, con un "prescelto" e una profezia (in pratica) che deve verificarsi. Sarebbe anche molto divertente vedere Jon cavalcare uno Spettro cresciuto in maniera spropositata e menare fendenti a destra e a manca...
Più in concreto credo che con lo Zio non arriveremo mai a questo determinismo assoluto... potrebbe essere vera la parte del J=R+L (di cui sono accanito sostenitore) e anche il fatto che il mitico Raeghar avesse letto qualcosa sulle profezie a proposito di Azor Ahai. Dubito però che queste profezie si avvereranno, io credo che come ogni amante di storia, anche lo zio sappia che spesso dietro a delle figure storiche leggendarie, che hanno compiuto imprese incredibili si nascondano in realtà molte persone (vedi Omero per esempio)
Ma con lo Zio tutto è possibile...
Premetto di aver letto solo fino a "I Fiumi della Guerra".
Ma il Campione di R'hlorr non potrebbe essere...Beric Dondarrion?
Insomma, è stato più e più volte resuscitato da Thoros per intercessione della divinità , ed ugualmente con il solo sangue riusciva ad infuocare la propria spada...
Se non è stato smentito che queste cose sono frutto di magia, mi sembra piuttosto probabile...magari il Lord della Folgore non ha ancora tra le mani Portatrice di Luce, ma per il resto...
Io sostengo ke sia Bran la kiave delle cronake, ma mi hanno risposto gli altri utenti ke le cronake sono un racconto di un mondo intero fatto di regni e città libere e di mille personaggi, ma poi alla fine è sempre Jon quello ke deve diventare Re o essere il campione di R'hllor...... ki vivrà vedrà
Beric Dondarrion anche se resuscitato da un sacerdote del signore della luce mi sa troppo di mentalità a livello locale. Cat non citiamola neppure, visto che non si può uccidere con lo sguardo. Stannis è di difficile interpretazione, ogni volta viene consumato dall'utilizzo dell'ombra, quanto può sopravvivere? al momento non è possibile nè provare nè confutare il suo ruolo .
é molto difficile capire in effetti se il portator di luce è già apparso,escludo Stannis x i motivi che ha citato Howland e x i dubbi del vecchio drago, escludo anche Jon Snow...secondo me è destinato a grandi cose, ma non grandi come conquistare il regno....Beric non mi convince...(me lo vedo un portatore di luce che ogni 2 minuti si chiede...chi sono? da dove vengo? azz ho dimenticato tutto... ) e mi chiedo...e la spada dovesse essere ancora nei regni dell'ovest? in qualche citta libera o nella mitica Valyria(si scrive così? ho meno memoria di Beric x questa cose... )
Spero solo che non ce la riporti quella mocciosetta moccolosa di Dany....madò quanto mi sta antipatica
spoiler the arms of the Kraken
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
magari ce la riporta la piovra "carogna" assieme al corno direttamente da Valyria......
chi sarà il guerriro che brandirà portatrice di luce non siamo in grado di capirlo, potrebbe essere Stannis, Jon , o chi sa chi altro...
volevo invece fare un paio di considerazioni sulla spada di Stannis...
...emana luce ma è fredda...in principio questa cosa mi fece pensare che si trattasse di una spada fasulla, insomma è la spada del dio delle fiamme non può non emanare calore... ma come si può ,senza tirare in ballo la magia, rendere una spada luminosa ma fredda? ( ricordate le spade incendiate di Thoros di Myr)... dopo questa riflessione ho cominciato ad avere un po' più fiducia nella spada di Stannis.
Dall'altro lato però ho sempre pensato che la spada magica o meglio epica della saga fosse Alba, la spada della famiglia Deyne...
che ne pensate?
as strong as stone
Waymar R.
io propendo più per Alba come Portatrice di Luce.
io propendo più per Alba come Portatrice di Luce.
...ma se Alba è la spada portatrice di luce, allora o l'eletto che la brandirà è Edric Deyne, oppure il prescelto dovrà per forza sottrarla alla dinastia che da sempre la possiede...anche questo non mi sembra un fatto di poco conto: i Deyne che si fanno sottrarre un oggetto così prezioso...per Alba si potrebbero muovere guerre!
as strong as stone
Waymar R.
Beh, se è della famiglia Dayne, visto che Edric è lo scudiero di Dondarrion potrebbe proprio finire a lui.
Comunque, per rendere la spada luminosa ma fredda ci sono taaaaaanti trucchetti alchemici possibili ^^
Alba non è una spada qualsiasi e non si trasmette secondo la linea di discendenza dei Dayne. Non necessariamente almeno.
Per averla bisogna diventare "Cavalieri dell'Alba" (o "Spada dell'Alba"); bisogna cioè esserne degni, essere tra i migliori cavalieri del reame.
Alba non è una spada qualsiasi e non si trasmette secondo la linea di discendenza dei Dayne.
...secondo me si invece...magari non si trasmette in linea diretta (da padre a primogenito); ma credo comunque che sia da sempre appartenuta ai Deyne...certo bisogna essere degni cavalieri per impugnarla, ma degni cavalieri della famiglia Deyne...
con questo non voglio dire che mai nessun'altro potrà usarla, ma credo che si tratterebbe di una eccezione, una rarità ...
un altro esempio è Veleno nel Cuore, la spada della famiglia Tarly, che invece di andare a Sam (primogenito); passa al fratelino, più degno secondo il padre di ereditarla!
as strong as stone
Waymar R.
Questo benedetto campione di R'hollor, che Melisandre afferma sia destinato a combattere e sconfiggere gli Estranei, è proprio un mistero!
La Strega Rossa dice che la cometa è stato l'araldo della sua venuta, che la Roccia del drago è il luogo da cui partirà questo eroe per la sua missione, come secoli prima partì Aegon il Conquistatore con i suoi tre draghi, e crede quindi che l'eroe sia Stannis.
Ora, io non sono molto convinto delle parole di Melisandre, ma negare i suoi poteri mi sembra eccessivo.
Vi siete dimenticati di maestro Cressen e del suo "strangolatore"?
Vi siete dimenticati di Renly e Cornay Penrose?
Vi siete dimenticati delle tre sanguisughe?
Vi siete dimenticati delle visioni di Stannis?
Se non ve ne siete dimenticati non potete certo negare il potere della Donna Rossa.
Io credo soltanto che Melisandre abbia sbagliato "eroe", e non che stia usando Stannis per i suoi fini.
Al suo quadro manca solo il drago, per questo vuole a tutti i costi sacrificare Edric Storm, per risvegliare il Drago di Pietra.
Ma noi sappiamo, che dal sangue di un re (Khal Drogo) si è risvegliata la pietra, dando vita a tre draghi tre!
Sappiamo che la cometa rossa è comparsa nell'attimo esatto in cui si sono risvegliati i draghi!
Sappiamo che l'unico discendente della casa Targaryen (a parte Aemon) è, per ora, Daenerys.
Per questo credo che il vero Azor Ahai sia Daenerys! (nonostante mi sia antipatica)
Manca, però, la spada!
Quella di Stannis è magica? Forse! Ma non è la vera Portatrice di Luce, secondo me!
Ma neanche Daenerys ha una spada!
Voi dite che la Portatrice di Luce sia Alba, la spada dei Dayne, la spada che fu di ser Arthur?
Mah!
Io non ne sono molto convinto.
Secondo me Portatrice di Luce, non è nemmeno una spada, ma forse è intesa solo come una metafora per indicare lo strumento di R'hllor per sconfiggere le tenebre!
Ma ricordate la leggenda:
Azor Ahai per forgiare Portatrice di Luce dovette immergerla nel cuore di suo moglie Nissa Nissa.
Era un estremo sacrificio per dare vita a questa spada magica!
Quale sarà il sacrificio estremo che Stannis o Daenerys dovranno affrontare per dare vita alla Portatrice di luce?
Non ne ho idea!
Ma quando lo sapremo, e sapremo chi dei due avrà affrontato questa prova, avremo il nuovo Azor Ahai!
E inoltre "campione di R'hllor" significa che sto eroe combatterà nel nome del Signore della Luce?
Stannis lo sta già facendo!
E Daenerys? Beh lei è in Oriente, dove la maggior parte delle popolazioni adora R'hllor ed il suo culto. E se mai un giorno dovesse recarsi ad Asshai delle Ombre, e convertirsi a quella religione, beh allora sarà un altro punto a favore della mia teoria.
Beric Dondarrion?
Sì lo abbiamo visto risorgere (8 volte secondo Thoros); lo abbiamo vista dare vita col suo sangue ad una spada infuocata, è vero!
Ma abbiamo visto anche un altro personaggio risorgere!
Allora anche quello è un candidato al ruolo di eroe dell'Alba? (spero proprio di no)
Io vedo Beric nel ruolo di giustiziere implacabile, una sorta di Robin Hood dei Sette Regni, che combatte sotto un unico vessillo, quello della giustizia, e che uccide i malvagi senza distinguere a quale fazione appartengano.
E' così sarà anche il ruolo per l'altro fantasmino!
Non hanno nulla a che vedere con le tenebre e l'alba, a mio avviso.
Alla fine, credo e spero che Daenerys combatterà gli Estranei e morirà , assieme ai suoi draghi , la Barriera cadrà in mille pezzi, la pace tornerà per sempre nei Sette Regni, Jon sposerà Arya (perchè sua cugina e non sorellastra) e siederà sul Trono di Spade, con Stannis come Primo Cavaliere!
Bello no?
Staremo a vedere!
Ho bevuto un pò lo so!
...sono anch'io del parere che Melisandre non sia affatto una ciarlatana...poteri ne ha e ne ha dato prova...;sull'eroe nuovo Azor Ahai, può essere vero tutto e il contrario di tutto...ma la spada portatrice di luce sono ancora convinto sia Alba...
...una domanda...ma la vera spada di Azor Ahai, quella forgiata con il sacrificio di Nissa Nissa, che fine ha fatto?...
...credimi Axl pagherei per un finale del genere... ma "e vissero tutti felici e contenti" non credo sia la conclusione che ha in mente lo Zio George!!!Jon sposerà Arya (perchè sua cugina e non sorellastra) e siederà sul Trono di Spade, con Stannis come Primo Cavaliere!
as strong as stone
Waymar R.
...credimi Axl pagherei per un finale del genere... ma "e vissero tutti felici e contenti" non credo sia la conclusione che ha in mente lo Zio George!!!
Sì, capisco che lo zio non è uno scrittore come tutti gli altri (e meno male); capisco che non segue certi canoni, che per lui non sempre trionfa il più simpatico, che per lui non esiste il buono e il cattivo, il bianco e il nero, ecc. ecc. (quante volte le avremo dette queste cose?); ma, cavolo, su tanti personaggi, qualcuno, alla fine dovrà pur sopravvivere e continuare una esistenza felice, dopo un'intera vita fra lotte, guerre, sangue e dolore.
O sbaglio forse?
Che poi il finale della saga di Martin sarà diverso da quello che ho descitto io, beh, questo lo so anche io!