Caspita MACE che perla di saggezza! Effettivamente non avevo mai pensato a quanto fossi stupido finchè non sei arrivato tu a dirmi tu che nella vita bisogna essere furbi e approffittarsi degli altri... Comunque se vediamo bene SPOILER DA TUTTA LA SAGA 03be15a875d2512e9a3d3c755f186d52'03be15a875d2512e9a3d3c755f186d52
Tywin viene ammazzato dal figlio il quale per questo è costretto alla fuga perchè la sorella lo vuole accoppare, Jaime finisce con una mano mozzata cosa che non gli permette di fare l'unica cosa che gli piace fare cioè combattere, Joffrey muore e poi... tutti contro tutti...
proprio una famigliola fortunata...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Gli Estranei sono un'altra cosa...una forza della natura, o fuori della natura, ma non sembrano avere un cervello e uno scopo tanto da definirli cattivi.
A meno che ci sia un capo dietro, cosa su cui non scommetterei.
Anche così, i Lanni non possono rivendicare la parte dei villains: se giudichiamo dalle azioni e con la 'nostra' morale, stanno già sotto gli schiavisti dell'est no?
E riducendo i confronti alle casate le peggiori porcate le hanno fatte i due Baratheon maggiori (nel presente) e i Targaryen (nel passato).
No, vada come vada non ce la fanno a vincere la classifica dei cattivi.
Mi piacciono entrambi, per motivi diversi.
Negli stark ci si immedesima di più, i lannister sono più affascinanti.
I lannister sono personaggi più interessanti (a parte Joffrey), però devo dire che creare gli stark riuscendo a dribblare gli stereotipi del fantasy non è cosa facile!
Hai ragione Mace in effetti è anche pazza e SPOILER da IL TRONO DI SPADE91f239174b1eaecac09daa33a7d8b32d'91f239174b1eaecac09daa33a7d8b32d
va a letto con il fratello gemello
ma per il resto è da ammirare... che cuore che anima...
NdK: anche le rivelazioni dai primi libri sono spoiler e vanno segnalate
" />
Be se vogliamo metterla su questo piano Spoiler su tutta la saga 3ea0d27504199362550e13b0e06cc903'3ea0d27504199362550e13b0e06cc903
per quanto ne sappiamo Ned Stark ha tradito la moglie generando Jon, Robb Stark ha mancato alla parola data facendo massacrare se stesso e tutti i suoi Lord e i loro soldati, Sansa ha tradito suo padre nella speranza di potersi sposare con il suo principe azzurro, Arya è un assassina a sangue freddo
e sì, una famiglia piena di valori!
BRONN posso capire che i Lannister ti piacciano perchè sono più furbi, f***i e scaltri ma se adesso mi vieni a dire che gli Stark sono messi peggio pure in quanto a onestà e valori allora stiamo a posto... E poi SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE
nessuno crede nel tradimento di Ned è chiaramente una farsa da guitti, Robb Stark ha peccato di ingenuità non di cattiveria anche perchè ci è finito pure lui tra i morti ammazzati, Sansa te la concedo non la sopporto pure io ma Arya una sanguinaria lo è diventata in seguito alle immense sfighe capitatele tra capo e collo che l'hanno portata a frequentare la gentaglia più putrida e fetente dei Sette Regni... invece Jaime ha gettato Bran dalla finestra senza battere ciglio mentre Tywin si è messo a intrigare con Lord Feh Feh(cioè il peggio del peggio) pur di vincere una guerra che altrimenti non avrebbe vinto...
Mi sa che da povero oste preferisco gli Stark, almeno sono sicuro che alla fine pagano " /> , magari bevono poco, mentre i Lannister, è vero che pagano sempre i loro debiti, ma solo quando gli fa comodo, ricordo che il loro fondatore è chiamato l'astuto...
E fondamentalmente sono sempre Clienti...
Sharingan io non dico che sono peggio, figuriamoci, nessuno batte i mitici Lannister, dico però che non sono poi questa famiglia così buona, giusta e onesta che tu dici, Spoiler su tutta la saga e6181523b339ffad804da2b91f5e48d8'e6181523b339ffad804da2b91f5e48d8
per Ned è una nostra teoria, chi ti dice che alla fine non sia veramente figlio suo? Magari fatto proprio con la sorella , Martin da mito qual'è potrebbe scioccarvi tutti se lo desiderà, Robb non ha peccato di ingenuità, non ha saputo mantenere la parola data e ha sposato a quell'altra con la scusa dell'onore infangando però il suo onore nell'altro verso, lui è passato attraverso le torri gemelle dando un giuramento ( altrimenti col cavolo che passava e col cavolo che i Tully erano ancora su questo mondo ), per la sua incapacità di tenere su i pantaloni ha fatto massacrare centinaia di uomini, questa me la chiami ingenuità? Io lo chiamo me ne freghismo, non ci sono scuse per Arya, vedere tante morti non è una scusa, per esempio quando scappa da Harenhall ( o come cavolo si scrive ) sgozza a sangue freddo la guardia al portone, poteva essere un brav'uomo con una famiglia ma lei se ne frega, questo secondo te è meno peggio di Jaime che butta Bran giù dalla torre?
Ma riguardo a Robb non bisogna dimenticare che ha 15 anni... Lord Tywin ne ha non so quanti e poi tutti voi dimenticate una cosa SPOILER DA IL PORTALE DELLE TENEBRE
Tywin ha fatto una fine misera: ucciso da suo figlio con l'involontaria complicità dell'altro figlio e del capo delle spie che dovrebbe essere ai suoi ordini... insomma grande stratega, grande carisma, grande uomo ma si è fatto fregare come un pollo...
Per quanto riguarda Tywin, va bene: è un uomo calcolatore freddo e anche antipatico a pelle :P, però l'esempio che porta Sharingan
SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBREb96b0491a93f0138a018056f7d4e1983'b96b0491a93f0138a018056f7d4e1983
...
Tywin si è messo a intrigare con Lord Feh Feh(cioè il peggio del peggio) pur di vincere una guerra che altrimenti non avrebbe vinto
...
non mi convincerà che abbia una morale peggiore degli Stark, perchè sono completamente d'accordo con giustificazione che da lo stesso Tywin al figlio:
8af18f6cd15f38df38b181fac38abf66'8af18f6cd15f38df38b181fac38abf66
qualcosa di simile a (tradotto e a memoria, non saranno le parole esatte) :
'perchè dovrebbe essere più onorevole ammazzare 20.000 uomini in battaglia invece che 20 a tavola?'
Potrei non essere d'accordo se si trattasse di parenti o amici o gente che comunque si aspettava a sua fedeltà, ma parlando di nemici e di guerra, risparmiarne 19.980 con una mossa geniale mi sembra un'azione buona e non il contrario ">
e notare che per una volta perfino il nano non ha saputo come ribattere
NdK: indicare sempre il libro da cui proviene lo spoiler. Grazie ">
Gente, non capisco dove sia tutto sto problema.
Stark più onorevoli dei Lannister?
Lannister più freddi e calcolatori degli Stark?
Vi sfido a tirarmi fuori una sola casata di cui nessun suo membro abbia fatto porcate di un qualche tipo.
Come ho detto nel mio primo post, ognuno fa i suoi comodi, nessuno agisce per il male fine a se stesso, per cui nessuno può essere considerato buono o cattivo.
E' una giustificazione di comodo perchè Tywin deve sempre giustificare in qualche modo i suoi intrighi fatti eseguire sempre da altri e mai da egli stesso tant'è che ha anche il coraggio di dire SPOILER DA I FIUMI DELLA GUERRA c91deda911c9c37a4b93adf5ee9e6f44'c91deda911c9c37a4b93adf5ee9e6f44
''Walder Frey si è lordato le mani di sangue, non io''
... comunque sarà colpa mia ma a me piacciono le persone leali invece mi pare che tu riduca tutto a calcolo matematico... allora da questo punto di vista senza i casini dei Lannister ci sarebbero stati 0 morti...
E' una giustificazione di comodo perchè Tywin deve sempre giustificare in qualche modo i suoi intrighi fatti eseguire sempre da altri e mai da egli stesso tant'è che ha anche il coraggio di dire SPOILER DA I FIUMI DELLA GUERRA c73b5a0abde48162ff7fb6cfaac8e70d'c73b5a0abde48162ff7fb6cfaac8e70d
... comunque sarà colpa mia ma a me piacciono le persone leali invece mi pare che tu riduca tutto a calcolo matematico... allora da questo punto di vista senza i casini dei Lannister ci sarebbero stati 0 morti...
E non ci sarebbero state neanche le Cronache, per cui ben vengano i casini dei Lannister
Anzi, più casini per tutti nei prossimi libri " />
" />
P.S.
SPOILER DA I FIUMI DELLA GUERRAha anche il coraggio di dire SPOILER DA I FIUMI DELLA GUERRA 6be2183c5cd08993f6cae803f5dc566c'6be2183c5cd08993f6cae803f5dc566c
cd716837ad1e9bce102b2a295c395e34'cd716837ad1e9bce102b2a295c395e34
Ed è vero: lui ha proposto a lord Frey un accordo giocando sul fatto che Robb aveva tradito i Frey sposando Jeyne, lord Frey ha accettato e ha ucciso i suoi ospiti.
A conti fatti, Robb ha tradito i Frey, i Frey hanno violato le leggi dell'ospitalità, e Tywin non ha commesso nessun oltraggio. In più in tutto questo è quello che ci ha guadagnato di più di tutti.
Vedila come ti pare, può anche essere un bastardo e una carogna d'uomo, ma sa il fatto suo e ottiene il massimo col minimo sforzo
Sharingan se guardi bene Spoiler fino al portale 87b6d4fb824998f47dbf67ec6c2e0d5c'87b6d4fb824998f47dbf67ec6c2e0d5c
Tywin non ha fatto una fine peggiore di Ned, sono stati entrambi ammazzati dai loro figli, Sansa sapeva benissimo di tradire il padre facendolo e che lo avrebbero buttato in prigione invece di ucciderlo non è una scusante!
E' una giustificazione di comodo perchè Tywin deve sempre giustificare in qualche modo i suoi intrighi fatti eseguire sempre da altri e mai da egli stesso tant'è che ha anche il coraggio di dire SPOILER DA I FIUMI DELLA GUERRA b330f89d5753253c4af95cb003b0413a'b330f89d5753253c4af95cb003b0413a
Non è vero, se Ned si fosse fatto i fatti propri Spoiler del grande inverno 0803ee123cdbe2938adfd67c0c81aa3a'0803ee123cdbe2938adfd67c0c81aa3a
sarebbe morto solo Robert, un re pigro e inadatto che nemmeno era poi così contento di essere re, al suo posto ci sarebbe stato un Joffrey Baratheon con collare di Cersei e museruola di Tywin, il vero re sarebbe stato Tywin e il regno sarebbe rifiorito come la casata dei Lannister fece a suo tempo, se poi Joffrey col tempo non sarebbe migliorato Tywin ci avrebbe messo poco a cambiarlo con Tommen, e non mi venire a dire che Robert era un re migliore di come lo sarebbe stato Tywin, invece Ned, che è giusto ed eroico, ha rovinato tutto facendo scoppiare mille rivolte e portando la morte tra la povera gente, se stava zitto tutto sarebbe stato migliore, lui sarebbe al nord al sicuro e felice con la sua famiglia, ricorda sempre che al popolo non gliene frega niente di chi sta sul trono, gli importa solo che faccia buone leggi
Dal mio punto di vista contano le intenzioni non il risultato... quindi SPOILER FINO AL PORTALE 5bba20cc769dbfb158b9ef70a36549ae'5bba20cc769dbfb158b9ef70a36549ae
Sansa è una bambina viziata e stupida non poteva sapere che andando a fare la spia mandava mezza famiglia al macero mentre Tyrion sapeva di ammazzare il padre(grande!)...
Comunque credo sia difficile cercare di farsi capire fra sostenitori di Stark e Lannister perchè sono diventati un po' come la squadra di calcio preferita... Un tifoso accanito della Juve continuerà a dire che la squadra è retrocessa ingiustamente mentre uno dell'Inter dirà che avrebbero dovuto radiarla dal campionato così un proStark come sono io dirà che alla base di tutto ciò che fa questa famiglia ci sono la giustizia e l'onore mentre un proLannister dirà che nel mondo di Martin devi essere furbo e scaltro... Alla fine è inutile dilungarsi si tifa per l'uno o per l'altro per pura simpatia...
a mio modesto parere, "tifare" così fa perdere anche il gusto dei libri... non è una sfida tra squadre in cui alla fine vincerà una. Non avete letto
spoiler fino al DOMINIO DELLA REGINA
95e285b8400362ca73f63efbad3e4d49'95e285b8400362ca73f63efbad3e4d49
i capitoli di brienne in cui si vedono gli effetti della guerra tra la popolazione di westeros?
Fermo restando che ci sono pochi personaggi negativi in martin (a mio parere neppure gli estranei sono mostrati come negativi al cento per cento, perchè sembrano i punitori degli intrighi delle nobili casate che non si preoccupano della barriera), come si può pensare che i Lannister siano antipatici solo perchè Jaime butta dalla torre Bran? L'azione di uno mica incolpa tutta la famiglia nei Lannister c'è Tyrion, Cersei, Jaime, Kevan, Tywin e così via... tanti personaggi con le loro similitudini e differenze. Allo stesso tempo, come si può pensare che gli Stark siano antipatici solo perchè Eddard non riesce a tessere intrighi? Ci sono Arya, Sansa, Catelyn, eccetera eccetera...
Nel primo libro assistiamo a tanti ingiustizie: Jaime che butta giù Bran, Catelyn che rapisce ingiustamente Tyrion e tratta male Jon, Joffrey e il cane di Sansa... mi sembra assurdo metterle "ai punti" e fare una classifica di squadra... ogni personaggio agisce di per sè all'interno della storia.
Dal mio punto di vista ho votato Lannister, che sono la mia casata preferita: non perchè reputo gli stark stupidi e i Lannister f***i; semplicemente perchè i capitoli di intrighi ad Approdo mi hanno appassionato fin da subito e quelli starkosi al nord e alla barriera mi hanno annoiato... e poi perchè adoro Cersei, che per i miei gusti personali è un personaggio veramente ben fatto. Il che non significa che se esistesse una persona come Cersei la apprezzerei per quello che fa: questo è un libro, apprezzo dei PG dal punto di vista narrativo, la morale è della vita, il piacere è della letteratura: un personaggio che ti spinge ad odiarlo con tutto il cuore significa che è ben fatto, e l'autore ha agito bene " />