Vabbè ma non c'è storia, gli Stark sono una famiglia di deficienti...tranne Arya e Bran che infatti non c'entrano più nulla con la loro Casata (Rickon senza voto, per ora).
Eddard, Catelyn e Robb sono la triade dei disastri totali, con Sansa come riserva " />
I Lannister hanno dei gran personaggi, Jaime e Tyrion svettano su tutti e da soli valgono come tutti gli Stark messi insieme a livello di profondità e caratterizzazione.
E comunque la guerra "Nord vs Sud" l'hanno vinta i Lannister, anzi...l'ha vinta UN Lannister, Tywin.
Ho votato Stark perché fin dal primo libro ho simpatizzato per tutti loro; ed il confronto coi Lannister era sbilanciante: i gemelli diversi mi davano un senso di angoscia, Geoffrey odioso quasi quanto la mammina, ed andando avanti il Papà del Millennio Tywin insopportabile nel trattamento riservato al folletto! Jamie che sembra Azzurro del Cartoon Shrek!!! " />
In seguito L'uccisore di Re risale la china del mio apprezzamento e per Tyrion avanza la speranza che non sia un Leone.....
Con il dimezzamento dei Lupi e (l'apparente?) vittoria schiacciante dei Leoni il mio essere crocerossina ha rafforzato il feeling con gli Stark sfigati da morire e per questo amati da me che rimango comunque speranzosa!!! Fino all'ultima riga/respiro Martiniano la speranza di una rivincita non mi abbandonerà!!! La Guerra non è ancora Finita!!!!!
L'Inverno sta arrivando!!!! " />
Stark, Stark ora, per sempre ed ad oltranza!
Molto bene dire che i Lannister ci mettono il pepe, quale antagonista non lo fa? Ma come dice il termine, c'è bisogno di qualcuno che lo opponga, se no anche le sue vicende risultano prive di significato, esattamente come quelle del protagonista. Quindi, tanto per cominciare, senza Stark niente primi libri, i punti di vista sono quasi tutti loro. Che poi per la maggior parte perdano spazio nei libri successivi è un dato dovuto all'ecatombe di Stark adulti, mentre continuano a "prosperare" i bambini, che però dovendo tutti e tre affrontare dei "percorsi di formazione" sono ancora impossibilitati ad agire pienamente, ma non ho dubbi che sia Sansa, sia Arya, sia Bran ricopriranno ruoli molto importanti negli eventi a venire e torneranno alla ribalta anche come numero di presenze del POV (su Rickon non ho previsioni degne). A livello di importanza per i fini della storia, direi dunque che sono quanto meno sullo stesso piano (se non in vantaggio gli Stark, ma questo forse è un giudizio di parte! )
La caratterizzazione dei personaggi mi pare ottima in entrambi i casi, zio Martin sa fare il suo lavoro. Se l'onestà oltranzista di Ned sarebbe potuta sembrare un mostruoso stereotipo nel caso lui fosse vissuto, possiamo forse lamentarcene ora che è morto? Non mi pare così assurdo che esistano persone come lui nella realtà, e alcune, magari, per effetto della fortuna, se la potrebbero pure cavare, mentre lui giace sepolto! E anche tutti gli altri personaggi mi paiono su quel giusto limite tra romanzo (che ci vuole, perché, diamine, È un romanzo!) e realtà.
Dunque il metro di giudizio più corretto è alla fine la "simpatia" dei caratteri e la loro riuscita.
Per parte mia adoro sia Tyrion, perché è uno dei personaggi migliori delle cronache e apprezzo al sua arguzia e i suoi conflitti, sia Arya, perché le "tipe toste" come lei mi portano ad identificarmi moltissimo.
Ho imparato ad apprezzare sia Sansa, all'inizio insopportabile ragazzetta viziata, poi giovane donna assai intrigante, sia, soprattutto, Jaime, il cui mondo e le cui ragioni che ci vengono svelati tramite il suo punto di vista sono uno dei più bei cambi di prospettiva delle cronache.
Ho tenuto per Ned quando è stato il momento, anche se sapevo che non sarebbe durato, perché da ragazza fondamentalmente onesta tengo per l'onestà più che per gli intrighi, a meno che questi ultimi non siano fatti estremamente bene. Non ho mai parteggiato per Cersei, perché la considero una stupida gallinella con scarsissimo sale in zucca: lei, gli intrighi, non li sa fare particolarmente bene " />
Ho idealmente combattuto con Robb, per quanto il suo personaggio sia approfondito solo in parte, ma rivela un mix ben amalgamato tra un giovane uomo che vuole emulare il padre e un ragazzo confuso in una situazione più grande di lui, mentre non ho mai provato particolare simpatia per Tywin: pessimo padre. Ottimo stratega, niente da dire, anche se non mi pare tenesse proprio in pugno la situazione, ad un certo punto. Di sicuro ha saputo sfruttare bene tutti gli errori commessi dai suoi avversari, e questo di certo è un merito.
Se poi voglio tirare l'ultima considerazione un po' campata in aria, dovessi scegliere una famiglia in cui vivere, i Lannister starebbero agli ultimi posti: giusto alle serpi delle sabbie si adatta meglio il detto "parenti serpenti", l'atmosfera della casa è tesissima! " />
Ovviamente Lannister, sia letterariamente che per semplice simpatia. I personaggi Lannister sono caratterizzati in maniera eccezionale, Martin ha saputo mischiare il bianco al nero in maniera superba.. L'egocentrismo di Cersey, la psicologia di Jaime, l'arguzia e la sofferenza di Tyrion nonchè la supremazia totale di Tywin come personaggio di spicco della guerra dei cinque Re rendono il contest quasi impietoso..
Poi certo, magari all'inizio si apprezza di più la storia degliStark, perche semplicemente ci si affeziona a loro, ma i loro comportamenti il piu delle volte appaiono sbagliati o quantomeno fuori contesto.. Si salva solo Arya!
Occhio che col Nick che hai potrebbe anche capitare! =)Prima di votare stark mi taglio le palle.
infatti era una citazione obbligatoria XDD
LANNISTER
-Tywin: ordina di ammazzare dei bambini (oltre al resto)
-Cersei: ordina di ammazzare dei bambini (oltre al resto) e scopa col fratello
-Jaime: un bambino lo vede scopare con la sorella e lui cerca di ammazzarlo... e nemmeno ci riesce!!!
- Jeoffrey: ordina a uomini grandi e grossi di picchiare una bambina perchè, quando ci ha provato lui con un'altra, le ha prese!!! Qualcuno dubita che se gli capitassero altri bambini a lui antipatici non seguirebbe l'esempio dei genitori e del nonno? E poi tutto il resto. Quando ...................................................... brinderò, e pure quando capiterà a suo nonno.
Tyrion: l'unico che si salva.
STARK
Ned: per salvare dei bambini figli dei suoi nemici si fa ammazzare.
Robb: a scopare le sorelle nemmeno ci pensa e i bambini non li tocca.
Sansa: a scopare coi fratelli nemmeno ci pensa e i bambini non li tocca, però è irritante da quanto è ingenua.
Arya: come sopra, ma è piccola, e comunque i bambini cerca di proteggerli.
Brann: finisce male per aver fatto il guardone una volta, ma è un grande!!!
Rickon: eheeee, questo qui mi sa che se la saga lo vedrà crescere sarà un flagello, ma per ora è ingiudicabile.
Jon: torno all'argomento precedente; pur di non generare bambini infelici evita di scopare, almeno fin che può.
Cat: e questa ne fa di stupidaggini!!
ma voi vorreste essere governati da Lannister o da Stark?
I nostri politici sono più Lannister o Stark?
E quindi STARK tutta la vita!!!
Direi Lannister. Degli Stark adoro Sansa, che è la meno Stark indubbiamente, e non mi dispiacciono Robb e Eddard, di cui paradossalmente ammiro il senso dell'onore anche se li ha condotti alla morte. Ma i Lannister sono personaggi eccezionali, moralmente orribili per lo più ma eccezionali. Tutto (o quasi) sta nel calarsi nel loro punto di vista (cosa abbastanza avvantaggiata dal fatto che 3 di loro sono POV) e capire le ragioni delle loro azioni, anche se non sempre si possono giustificare.
Tywin è un politico con la P maiuscola, è lui il vero re di Westeros finché Tyrion lo fa fuori, certo come padre non è il massimo (penso alla storia di Tysha) e ha fatto uccidere bambini innocenti, però ha le sue ragioni di uomo di Stato, capo della più ricca casata di Westeros, lavora per il bene della propria famiglia (non in senso affettivo, ovviamente). Lo odio per le Nozze Rosse e nel contempo non posso non trovare giuste le sue parole: Prova a spiegarmi per quale motivo è un atto più nobile macellare diecimila uomini sul campo, piuttosto che ucciderne una dozzina a cena. Inoltre ha amato alla follia la sua Joanna, e penso che ritrovarsela morta per dare alla luce un figlio nano che getta discredito sulla casata sia una motivazione abbastanza solida per il suo odio per Tyrion xD
Jaime inizialmente mi stava antipatico, poi a partire da ASOS, dove diventa POV, l'ho adorato. E' un personaggio tragico, sostanzialmente: tutte le cose che fa e per cui è tacciato di essere un mostro sono a fin di bene. Ammazza Aerys per salvare Approdo del Re, butta Bran giù dalla torre perché se si fosse scoperto dell'incesto Robert avrebbe ammazzato lui, Cersei, Joffrey (peccato non sia successo), Tommen e Myrcella, oltre a segnare la fine del casato Lannister per l'ignominia conseguente. Considerando poi quanto siano noiosi i capitoli di Bran, avrebbe fatto bene ad ammazzarlo sul serio. Poi però si evolve, soprattutto nel suo rapporto con Brienne, inizia a interrogarsi sul perché porta quella cappa bianca, cosa vuol dire essere un cavaliere.
Cersei è un altro personaggio che inizialmente ho odiato, e come per Jaime l'ho apprezzata a partire da AFFC, dove diventa un POV. Anche lei commette cose orrende, ma lo fa per i suoi figli, che ama troppo, anche se forse è consapevole che uno di loro sia un emerito mostro (questa cosa appare più evidente nella serie tv). E' un po' come Brienne, Asha, Arya, una donna che cerca di farsi strada in un mondo di uomini... solo che non ha il coraggio di impugnare la spada ma di usare le armi naturalmente in possesso delle donne, non ultima la bellezza.
Tyrion invece parte già in una situazione di forte inferiorità (a differenza dei fratelli che la sperimentano dopo) ed è meno "mostro" di loro, ma non certo uno stinco di santo (ad esempio quando fa uccidere un cantastorie solo perché potrebbe mettere nei guai Shae); poi assurge al ruolo di Primo Cavaliere, salva la città, non riceve nessuna ricompensa o ringraziamento per questo e si ritrova in una situazione di inferiorità anche peggiore rispetto all'inizio. Mi piace il modo in cui sta cercando di rialzarsi.
Poi dovrei citare anche Genna e Daven che appaiono pochissimo ma sono comunque fenomenali!
Direi Lannister. Degli Stark adoro Sansa, che è la meno Stark indubbiamente, e non mi dispiacciono Robb e Eddard, di cui paradossalmente ammiro il senso dell'onore anche se li ha condotti alla morte. Ma i Lannister sono personaggi eccezionali, moralmente orribili per lo più ma eccezionali. Tutto (o quasi) sta nel calarsi nel loro punto di vista (cosa abbastanza avvantaggiata dal fatto che 3 di loro sono POV) e capire le ragioni delle loro azioni, anche se non sempre si possono giustificare.
Tywin è un politico con la P maiuscola, è lui il vero re di Westeros finché Tyrion lo fa fuori, certo come padre non è il massimo (penso alla storia di Tysha) e ha fatto uccidere bambini innocenti, però ha le sue ragioni di uomo di Stato, capo della più ricca casata di Westeros, lavora per il bene della propria famiglia (non in senso affettivo, ovviamente). Lo odio per le Nozze Rosse e nel contempo non posso non trovare giuste le sue parole: Prova a spiegarmi per quale motivo è un atto più nobile macellare diecimila uomini sul campo, piuttosto che ucciderne una dozzina a cena. Inoltre ha amato alla follia la sua Joanna, e penso che ritrovarsela morta per dare alla luce un figlio nano che getta discredito sulla casata sia una motivazione abbastanza solida per il suo odio per Tyrion xD
Jaime inizialmente mi stava antipatico, poi a partire da ASOS, dove diventa POV, l'ho adorato. E' un personaggio tragico, sostanzialmente: tutte le cose che fa e per cui è tacciato di essere un mostro sono a fin di bene. Ammazza Aerys per salvare Approdo del Re, butta Bran giù dalla torre perché se si fosse scoperto dell'incesto Robert avrebbe ammazzato lui, Cersei, Joffrey (peccato non sia successo), Tommen e Myrcella, oltre a segnare la fine del casato Lannister per l'ignominia conseguente. Considerando poi quanto siano noiosi i capitoli di Bran, avrebbe fatto bene ad ammazzarlo sul serio. Poi però si evolve, soprattutto nel suo rapporto con Brienne, inizia a interrogarsi sul perché porta quella cappa bianca, cosa vuol dire essere un cavaliere.
Cersei è un altro personaggio che inizialmente ho odiato, e come per Jaime l'ho apprezzata a partire da AFFC, dove diventa un POV. Anche lei commette cose orrende, ma lo fa per i suoi figli, che ama troppo, anche se forse è consapevole che uno di loro sia un emerito mostro (questa cosa appare più evidente nella serie tv). E' un po' come Brienne, Asha, Arya, una donna che cerca di farsi strada in un mondo di uomini... solo che non ha il coraggio di impugnare la spada ma di usare le armi naturalmente in possesso delle donne, non ultima la bellezza.
Tyrion invece parte già in una situazione di forte inferiorità (a differenza dei fratelli che la sperimentano dopo) ed è meno "mostro" di loro, ma non certo uno stinco di santo (ad esempio quando fa uccidere un cantastorie solo perché potrebbe mettere nei guai Shae); poi assurge al ruolo di Primo Cavaliere, salva la città, non riceve nessuna ricompensa o ringraziamento per questo e si ritrova in una situazione di inferiorità anche peggiore rispetto all'inizio. Mi piace il modo in cui sta cercando di rialzarsi.
Poi dovrei citare anche Genna e Daven che appaiono pochissimo ma sono comunque fenomenali!
Anche per i luoghi e i tempi in cui è ambientata la storia Tywin più che un politico è un despota egoista e poco lungimirante per il futuro. Un bravo politico porta benefici a tutti, lui porta benefici solo alla sua famiglia e nemmeno a tutti; porta benefici solo immediati o del prossimo futuro. Le sue azioni faranno si che se mai un giorno troveranno qualcuno più forte, colpirà senza pietà e dimostrando la stessa misericordia che i Lannister hanno avuto per gli altri; faranno si che con loro non esisteranno onore o pietà come loro non hanno avuto onore o pietà con gli altri.
Se per esempio Jaime verrà impiccato la colpa sarà principalmente delle azioni di Tywin e se non lo sarà, sarà per i valori di persone opposte a lui (quello che resta di Cat o Brienne).
Per Cersei più o meno stesso discorso.
per la loro famiglia hanno generato tanto odio che stanno cominciando a pagare.
Jaime si sta ravvedendo. Tyrion è pieno di difetti, ma ha coscienza.
Anche per i luoghi e i tempi in cui è ambientata la storia Tywin più che un politico è un despota egoista e poco lungimirante per il futuro. Un bravo politico porta benefici a tutti, lui porta benefici solo alla sua famiglia e nemmeno a tutti; porta benefici solo immediati o del prossimo futuro. Le sue azioni faranno si che se mai un giorno troveranno qualcuno più forte, colpirà senza pietà e dimostrando la stessa misericordia che i Lannister hanno avuto per gli altri; faranno si che con loro non esisteranno onore o pietà come loro non hanno avuto onore o pietà con gli altri.
Se per esempio Jaime verrà impiccato la colpa sarà principalmente delle azioni di Tywin e se non lo sarà, sarà per i valori di persone opposte a lui (quello che resta di Cat o Brienne).
Indubbiamente Tywin fa delle scelte a mio avviso poco lungimiranti, soprattutto dopo le RW: nomina i Bolton lord di Grande Inverno, come se Roose Bolton sia tipo da farsi da parte quando Sansa scodellerà uno o due figli di Tyrion da far regnare sul nord; rischia di inimicarsi i Frey concedendo la carica di lord protettore del Tridente a lord Baelish, e sappiamo quanto sia permaloso lord Frey; si lega troppo ai Tyrell, ma forse lì sperava di riuscire comunque a tener testa a Mace ed Olenna ed effettivamente all'inizio sembra riuscirci. Purtroppo non avendo un POV di Tywin non sappiamo se era perfettamente cosciente di tutte le conseguenze delle sue azioni.
Quanto a Cersei, credo sarà la prossima a morire e spero per mano di Jaime, l'idea che il valonqar sia Tyrion è troppo scontata e poi una scena del genere avrebbe tanto pathos. Jaime lo vorrei vivo e vegeto alla fine della saga, il suo cammino di redenzione può portare solo a una morte eroica o a una nuova vita all'insegna di qualche bene superiore (guardia reale o guardiani della notte, se mai esisterà ancora la Barriera). Quanto a Tyrion... spero proprio che ritrovi Tysha, se lo meriterebbe, anche se conoscendo Martin non accadrà o se accadrà non ci sarà nessun happy ending.
Indubbiamente Tywin fa delle scelte a mio avviso poco lungimiranti, soprattutto dopo le RW: nomina i Bolton lord di Grande Inverno, come se Roose Bolton sia tipo da farsi da parte quando Sansa scodellerà uno o due figli di Tyrion da far regnare sul nord; rischia di inimicarsi i Frey concedendo la carica di lord protettore del Tridente a lord Baelish, e sappiamo quanto sia permaloso lord Frey; si lega troppo ai Tyrell, ma forse lì sperava di riuscire comunque a tener testa a Mace ed Olenna ed effettivamente all'inizio sembra riuscirci. Purtroppo non avendo un POV di Tywin non sappiamo se era perfettamente cosciente di tutte le conseguenze delle sue azioni.
Quanto a Cersei, credo sarà la prossima a morire e spero per mano di Jaime, l'idea che il valonqar sia Tyrion è troppo scontata e poi una scena del genere avrebbe tanto pathos. Jaime lo vorrei vivo e vegeto alla fine della saga, il suo cammino di redenzione può portare solo a una morte eroica o a una nuova vita all'insegna di qualche bene superiore (guardia reale o guardiani della notte, se mai esisterà ancora la Barriera). Quanto a Tyrion... spero proprio che ritrovi Tysha, se lo meriterebbe, anche se conoscendo Martin non accadrà o se accadrà non ci sarà nessun happy ending.Con
Con Martin fare previsioni è difficile. Ma secondo me Cersei morirà per mano di Arya, e credo che la stessa si ritroverà con Sansa prima che con gli altri e una delle due ucciderà Petyr.
Con Martin fare previsioni è difficile. Ma secondo me Cersei morirà per mano di Arya, e credo che la stessa si ritroverà con Sansa prima che con gli altri e una delle due ucciderà Petyr.
Che il Signore delle Sage voglia ascoltare il tuo pensiero.... ! " />
Mi basta questo e qualsiasi altra cosa Georgino abbia in mente di scrivere lo accetterò senza fiatare.
" />
Che il Signore delle Sage voglia ascoltare il tuo pensiero.... !
" />
Mi basta questo e qualsiasi altra cosa Georgino abbia in mente di scrivere lo accetterò senza fiatare.
" />
Che il Signore delle Sage voglia ascoltare il tuo pensiero.... !
" />
" />
D'accordo, però aggiungerei un bel matrimonio con presenti Frey e Bolton, la sposa che si toglie il velo...ed è Cat un po' marcita, una damigella che si passa una mano sul viso...ed è Cat (Arya), vari presenti che si passano una mano sul viso...e sono tanti Robb.... poi finisce la saga, magari con un menestrello che canta le nozze rosse 2 o, per quanto riguarda la serie, schermo nero e urla che introducono i titoli di coda.
Assolutamente STARK !!
Ho votato Stark perché fin dal primo libro ho simpatizzato per tutti loro; ed il confronto coi Lannister era sbilanciante: i gemelli diversi mi davano un senso di angoscia, Geoffrey odioso quasi quanto la mammina, ed andando avanti il Papà del Millennio Tywin insopportabile nel trattamento riservato al folletto! Jamie che sembra Azzurro del Cartoon Shrek!!!
" />
In seguito L'uccisore di Re risale la china del mio apprezzamento e per Tyrion avanza la speranza che non sia un Leone.....
Con il dimezzamento dei Lupi e (l'apparente?) vittoria schiacciante dei Leoni il mio essere crocerossina ha rafforzato il feeling con gli Stark sfigati da morire e per questo amati da me che rimango comunque speranzosa!!! Fino all'ultima riga/respiro Martiniano la speranza di una rivincita non mi abbandonerà!!! La Guerra non è ancora Finita!!!!!
L'Inverno sta arrivando!!!!
" />
Quoto e straquoto, praticamente è quello che ho provato io nella lettura dei romanzi^^ !!
Come annunciano per la 4a serie tv "Il Nord ricorda", la vendetta ci sarà!!
Assolutamente STARK !!
Ho votato Stark perché fin dal primo libro ho simpatizzato per tutti loro; ed il confronto coi Lannister era sbilanciante: i gemelli diversi mi davano un senso di angoscia, Geoffrey odioso quasi quanto la mammina, ed andando avanti il Papà del Millennio Tywin insopportabile nel trattamento riservato al folletto! Jamie che sembra Azzurro del Cartoon Shrek!!!
" />
L'Inverno sta arrivando!!!!
" />
Quoto e straquoto, praticamente è quello che ho provato io nella lettura dei romanzi^^ !!
Come annunciano per la 4a serie tv "Il Nord ricorda", la vendetta ci sarà!!
Come ho aggiunto precedentemente, lo spero anche io. Ma nella quarta serie di vendetta diretta, se vanno di pari passo con i libri, non se ne parla.