per quanto riguarda i "veri" discendenti Targaryen, tempo fa avevo dato un'occhiata all'albero genealogico ed in effetti vi sono parecchi candidati:
Anche io avevo a suo tempo esaminato l'albero genealogico dei Targaryen, ma non avevo tenuto nella dovuta considerazione il fatto che solo una linea cadetta si era di fatto estinta con la morte di Ser Maelys il Mostruoso. E invece, come tu hai giustamente dimostrato, potrebbero esistere intere legioni di bastardi Targaryen in giro per i Sette Regni! Sarebbe bello se zio Martin ne facesse comparire qualcuno prossimamente. :wacko: ;)
E' probabile, ma lo è altresì il fatto che dopo l'ascesa al trono di Robert molti di essi potrebbero essere stati uccisi come segno di fedeltà al nuovo re. Sempre che i bastardi stessi sapessero di essere mezzi Targaryen o che comunque fosse una cosa nota ai più...
Con tutto l'odio che provava, dubito che Robert non avesse verificato di persona dopo averlo sconfitto.
Sì e no.
Della battaglia sul Tridente, da quindici anni sulla bocca di tutti, in realtà sappiamo tutto e niente al tempo stesso. Con ogni probabilità c'era davvero Rhaegar in quell'armatura (aveva troppo buon gusto per correre a nascondersi mentre qualcun altro combatteva al suo posto, inoltre pare fosse convinto di vincere...). Indubbiamente Robert l'ha abbattuto, ma quasi altrettanto certamente non è mai riuscito a mettere le mani sul cadavere, trascinato via dalla corrente, probabilmente fino alla foce e alla zona di Quiet Island.
Io stessa avevo aperto un 3d dopo aver finito AFFC, chiedendo se martin avesse mai accennato a una cerimonia funebre di qualche tipo per quello che, alla fine, era il legittimo principe ereditario.
Mai un accenno in tutto ASOIAF, sino adesso, il che porta a concludere che il cadavere non fu mai ritrovato.
Personalmente non credo che Rhaegar sia ancora vivo, ma è anche vero che in AFFC c'è almeno un passaggio che lascia il beneficio del dubbio sulla questione.
ciao
Della battaglia sul Tridente, da quindici anni sulla bocca di tutti, in realtà sappiamo tutto e niente al tempo stesso. Con ogni probabilità c'era davvero Rhaegar in quell'armatura (aveva troppo buon gusto per correre a nascondersi mentre qualcun altro combatteva al suo posto, inoltre pare fosse convinto di vincere...). Indubbiamente Robert l'ha abbattuto, ma quasi altrettanto certamente non è mai riuscito a mettere le mani sul cadavere, trascinato via dalla corrente, probabilmente fino alla foce e alla zona di Quiet Island.
Io stessa avevo aperto un 3d dopo aver finito AFFC, chiedendo se martin avesse mai accennato a una cerimonia funebre di qualche tipo per quello che, alla fine, era il legittimo principe ereditario.
Mai un accenno in tutto ASOIAF, sino adesso, il che porta a concludere che il cadavere non fu mai ritrovato.
Personalmente non credo che Rhaegar sia ancora vivo, ma è anche vero che in AFFC c'è almeno un passaggio che lascia il beneficio del dubbio sulla questione.
Condivido pienamente! Insomma, gli eventi di quella battaglia, così importanti per le loro conseguenze, sono solo accennati, e noi ne sappiamo ben poco, a parte i famosi rubini caduti dopo le mazzate di Robert.
Per cui non capisco come si possa dire senz'ombra di dubbio che Rhaegar sia morto. Certo, Rhaegar è probabilmente morto, ma non ne possiamo avere la certezza assoluta. Questo mi pare un dato da tenere presente... :stralol: :stralol:
molti di essi potrebbero essere stati uccisi come segno di fedeltà al nuovo re. Sempre che i bastardi stessi sapessero di essere mezzi Targaryen o che comunque fosse una cosa nota ai più...
Sono eventualità di cui si deve tener conto, però qualche sopravvissuto consapevole di avere il sangue dei Targaryen ci potrebbe essere, magari nelle compagnie di mercenari delle città libere. Nei siti americani si discute molto di questa possibilità, anche alla luce di alcuni spoiler sui capitoli campione di ADWD.
Chissà... staremo a vedere... :wacko: :stralol: ;) :stralol:
Quentyn Martell è un altro nome che circola molto nei siti americani. Non conosco bene gli spoiler al riguardo, ma alcuni ne ho letti in un topic sulla barriera, dove c'erano delle traduzioni di dibattiti in inglese proprio sulla questione dei Targaryen "occulti"... :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:
Quentyn Martell è un altro nome che circola molto nei siti americani. Non conosco bene gli spoiler al riguardo, ma alcuni ne ho letti in un topic sulla barriera, dove c'erano delle traduzioni di dibattiti in inglese proprio sulla questione dei Targaryen "occulti"... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
Vai con la fantasia:
Stark e Martell. Ice and Fire: ammesso che (pure illazioni da parte mia), il piccolo Aegon non sia morto e che si aggiri ancora per i sette regni o le città libere, potrebbe avere caratteri somatici dorniani, in quanto figlio di Elia. Non troppo scuro, ma neanche argentato come i Targaryen.
E inoltre, la comune teoria sul giovane Neve dimostrerebbe che i caratteri ereditari di Rhaegar non erano forti
SPOILER IL GRANDE INVERNO
856e28086febfd9fae59970710392157'856e28086febfd9fae59970710392157
come quelli di Robert che trasmetteva la sua folta chioma a tutti i figlietti
E il tutto sembrerebbe collimare con varie profezie sparse per la saga
SPOILER LA REGINA DEI DRAGHI
3e9af2091fa31158b37b83e14e19099c'3e9af2091fa31158b37b83e14e19099c
Rhaeghar nella visione di Daenerys dice di Aegon "lui è la canzone del ghiaccio e del fuoco, il principe promesso ecc.", ma probabilmente insieme a Jon, figlio di Lyanna= Martell, Stark, Targaryen, un bel calderone genetico che da qualche parte dovrà pur rispuntare...o no?
W Rhaegar!!! :mellow:
mi permetto di dissentire
da qualche parte (forse nelle lettere a Martin) si diceva esplicitamente come Rhaenys avesse aspetto dorniano, mentre Aegon fosse di caratteri valyriani come il padre, con capelli ed occhi chiarissimi
poi, visto che siamo nella Torre del Re posso spoilerare a volontà
SPOILER da A FEAST FOR CROWS1ce545aced3d16ae386e603278bfcf95'1ce545aced3d16ae386e603278bfcf95
Maestro Aemon, grande studioso della canzone del ghiaccio e del fuoco, dice come Rhaegar fosse convinto che suo figlio Aegon fosse il principe promesso, visto che fu avvistata una cometa quando fu concepito, mentre sappiamo che il drago (non importa se maschio o femmina, septon Barth docet) promesso sia in verità Daenerys, Nata tra il fumo e il sale
Per cui non capisco come si possa dire senz'ombra di dubbio che Rhaegar sia morto.
Ma, per quanto mi riguarda, non è che lo affermo con certezza di prove. Quelle probabilmente non le avremo neanche a fine saga (a meno che il solo fatto di non comparire venga considerata un prova schiacciante). Io semplicemente mi rifiuto di crederlo per principio :-P
Stark e Martell. Ice and Fire: ammesso che (pure illazioni da parte mia), il piccolo Aegon non sia morto e che si aggiri ancora per i sette regni o le città libere, potrebbe avere caratteri somatici dorniani, in quanto figlio di Elia. Non troppo scuro, ma neanche argentato come i Targaryen.
E inoltre, la comune teoria sul giovane Neve dimostrerebbe che i caratteri ereditari di Rhaegar non erano forti
Infatti, se si crede alla teoria R+L=J bisogna ammettere che i caratteri Targaryen possono essere recessivi, come del resto i capelli chiari sono anche nella realtà. Mi piace questa idea della mescolanza del sangue delle stirpi che più hanno subito ingiustizie da vendicare: Stark, Martell e Targaryen. :wacko: :wacko:
Ser Jaime ci ha ricordato che zio Martin ha detto in una intervista che il piccolo Aegon aveva caratteri Targaryen. Con tutto il rispetto per il vecchio zio e per Ser Jaime, io, se una cosa non la vedo scritta nelle Cronache nero su bianco, la considero una mera ipotesi come tutte le altre. :dart:
SPOILER da A FEAST FOR CROWS6a804621ce92e51e0c24b0433625cada'6a804621ce92e51e0c24b0433625cada
Maestro Aemon, grande studioso della canzone del ghiaccio e del fuoco, dice come Rhaegar fosse convinto che suo figlio Aegon fosse il principe promesso, visto che fu avvistata una cometa quando fu concepito, mentre sappiamo che il drago (non importa se maschio o femmina, septon Barth docet) promesso sia in verità Daenerys, Nata tra il fumo e il sale
Che Daenerys sia la candidata numero uno per il ruolo del principe promesso e di Azor Ahai è risaputo. Però, non fosse altro che per mantenere un po' di suspence, bisogna tener presenti tutte le possibili candidature. :mellow:
Non ricordo più dove sia il punto in cui Mestro Aemon parla di Rhaegar: se qualcuno me lo indica mi fa un grande favore. :dart: :dart:
non è che lo affermo con certezza di prove. Quelle probabilmente non le avremo neanche a fine saga (a meno che il solo fatto di non comparire venga considerata un prova schiacciante). Io semplicemente mi rifiuto di crederlo per principio :-P
Ammetto che la trovata di Rhaegar sopravvissuto sarebbe un po' da soap opera, dove i personaggi muoiono e risorgono venti volte, però non possiamo negare che in altre situazioni zio Martin ci ha messo di fronte a trovate ancor meno probabili e meno convincenti, come 51d8a048d6fdc9e6dfc91f9aeeb66b3a'51d8a048d6fdc9e6dfc91f9aeeb66b3a
l'avvelenamento di Jon Arryn da parte di Lysa e Ditocorto, segreti amanti, piuttosto che da parte dei Lannister. Ora, io sto rileggendo proprio i primi due libri delle cronache, e da come sono schiaccianti le prove contro i Lannister mi sembra veramente una forzatura il colpo di scena della responsbilità di Lysa e Petyr
Se abbiamo creduto a quella affermazione di Lysa, come Martin sembra imporci di credere, allora possiamo sentirci autorizzati di sbizzarrirci nelle ipotesi più fantasiose. Poi è chiaro, ognuno ha le sue preferenze e decide di credere a quello che gli sembra meglio. :wacko: :wacko: :wacko:
Infatti, se si crede alla teoria R+L=J bisogna ammettere che i caratteri Targaryen possono essere recessivi, come del resto i capelli chiari sono anche nella realtà.
L'avevo ipotizzato anche io un'eternità fa, ma poi mi era stato fatto notare che i grandi bastardi Targaryen ed anche i figli di Daeron II (sposato con Myriah di Dorne) avevano caratteri valyriani. La genetica non è così rigorosa nel mondo del vecchio zio Martin :mellow:
I grandi bastardi Targaryen ed anche i figli di Daeron II (sposato con Myriah di Dorne) avevano caratteri valyriani. La genetica non è così rigorosa nel mondo del vecchio zio Martin :mellow:
Ti ringrazio per l'informazione. Comunque non è detto che i geni dei Targaryen siano sempre dominanti, altrimenti non avrebbero avuto la fissazione di sposarsi tra loro. La teoria R+L=J richiede necessarimente che i geni Targaryen non siano sempre dominanti. Quindi se si crede alla R+L=J si può anche ammettere, in astratto, la possibilità che Quentyn Martell sia il figlio maschio della principessa Elia. :wacko: :wacko:
:wacko: :wacko:
I grandi bastardi Targaryen ed anche i figli di Daeron II (sposato con Myriah di Dorne) avevano caratteri valyriani. La genetica non è così rigorosa nel mondo del vecchio zio Martin :mellow:
Ti ringrazio per l'informazione. Comunque non è detto che i geni dei Targaryen siano sempre dominanti, altrimenti non avrebbero avuto la fissazione di sposarsi tra loro. La teoria R+L=J richiede necessarimente che i geni Targaryen non siano sempre dominanti.
Figurati :wacko: Cmq anche io sostengo la recessività dei caratteri valyriani, il mio voleva essere solo un appunto... Come disse all'epoca Rapier, giustamente non si può cercare di imbrigliare con degl ischemi (in questo caso le leggi di Mendel) il lavoro nato dalla fantasia di uno scrittore :wacko:
Non si può cercare di imbrigliare con degli schemi (in questo caso le leggi di Mendel) il lavoro nato dalla fantasia di uno scrittore :wacko:
Sono d'accordo! :wacko: :wacko: Sarebbe un controsenso non poter essere liberi usare la fantasia nel genere fantasy! :wacko: :mellow: :wacko:
MODERATOR MODE ON
poi, visto che siamo nella Torre del Re posso spoilerare a volontà
Attenzione!
Sulla Torre del Re, come in tutte le altre sezioni del forum, gli spoiler vanno segnalati.
L'unica differenza tra questa sezione e le altre, è che fuori di qui gli spoiler su libri non ancora pubblicati in italiano non sono ammessi neppure se segnalati.
MODERATOR MODE OFF
Aurane Waters? "il bastardo di Driftmark"...mi dà da pensare... :wacko:
:mellow:
Ha tratti somatici "valyriani" come quelli della famiglia Velaryon, di cui è figlio bastardo. Assomiglia molto a Rhaegar, tranne che per gli occhi, che sono grigi. Può rientrare nell'ambito di quei personaggi con tratti "valyriani" come Stella Nera o il bardo Dareon, il cui aspetto rende quantomeno legittimo il dubbio sulla loro reale identità. Non mi sbilancio oltre perché in altre discussioni si è affermato che i tratti "valyriani" non sono una prerogativa dei Targaryen e quindi non possono essere considerati un indizio importante, anche se io resto del parere opposto. :mellow: :wacko: :wacko: