Entra Registrati
i libri che vi hanno obbligato a leggere
D di Drogon
creato il 11 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 10:54 Autore

Altri obbligati...no, a meno che valgano le frasi degli amici che ti fanno ''questo lo devi proprio leggere'' :strlaol:

ma sono solo io che ho dovuto leggere 9 libri all'anno (1 al mese) per tutti i 5 anni del liceo??? ^_^



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 13:21

Boh...forse erano altri tempi...noi leggevamo 'obbligati' solo dei pezzi sulle antologie...E poi a me toccava andare a cercare il libro in giro perchè ovviamente non potevo lasciare le cose a metà!

'Congo' è stato difficile da beccare!

 

(ma si può leggere e studiare un libro solo in parte??? ^_^)

 

Se hanno introdotto delle letture complete, meglio ^_^


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 16:34

Tuttavia, nonostante tutto, a me I Promessi Sposi sono piaciuti tantissimo!(.....teniamo conto del fatto che all'età di 13 anni mi sono letta di mia spontanea volontà la versione integrale di Guerra e Pace)....

 

Kisses ^_^

una mia paura è che leggendo un libro in età poco adatta non mi permetta di assaporarlo a pieno, in poche parole come se l'abbia "bruciato" sia come genere che come titolo

 

Boh...forse erano altri tempi...noi leggevamo 'obbligati' solo dei pezzi sulle antologie...E poi a me toccava andare a cercare il libro in giro perchè ovviamente non potevo lasciare le cose a metà!

'Congo' è stato difficile da beccare!

 

(ma si può leggere e studiare un libro solo in parte??? ^_^)

 

Se hanno introdotto delle letture complete, meglio ^_^

bha per me sono state delle grandissime idee, leggere solo una parte del libro mi ha permesso di innamorarmi o di interessarmi ad alcuni titoli senza subire il trauma impositivo scolastico. Inoltre spaziando fra tantissimi generi ho potuto comprendere quelli a me più congeniali. :shock:


B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 16:55

Costringere gli alunni a leggere un libro con la minaccia del voto è una vera e propria violenza psicologica che allontana dal piacere dalla lettura, fortunatamente l'esperienza mi è capitata solo tra la quarta e la quinta elementare

 

Come non quotare ^_^ ...fortunatamente anche la mia esperienza si ferma in quarta e quinta elementare, e fortunatamente solo libri per bambini tipo "Pagliuzzo", oppure "***** (non ricordo il nome) e la moneta d'oro".

Poi alle medie e alle superiori i "Promessi Sposi", ma che tanto avevo già letto per conto mio a 11 anni ^_^, così non sono riusciti a rovinarmelo


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 18:00

mastro don gesualdo, il ritratto di dorian gray (orribile), il nome della rosa (letto dalla prof in classe un ora a settimana con i commenti ai fatti, almeno qualcosa si è capito...bella esperienza però...)....devo controllare in libreria a casa, ma cmq a parte qualche eccezione tutti quelli che mi hanno rifilato nei 5 anni di liceo mi sono pesati come macigni.....


L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 20:25

Bè a parte i Promessi Sposi, lettura che forse avrei apprezzato di più se non avessi il terrore di un interrogazione :shock: Il nome della Rosa, non l'ho finito, però non mi è dispiaciuto, Giulio Cesare di Shakespeare, una piacevole lettura inaspettata, e poi, stranamente, penso di aver quasi odiato Frankenstien.

Lo so, è un bel libro, forse primo romanzo fantascientifico, che tratta di argomenti interessantissimi, ma non sono riuscita a reggere il protagonista che mi faceva letteralmente scendere il latte dalle ginocchia ^_^ ^_^

Maledizione, alla fine tifavo per il mostro, unico personaggio, imho, dotato di vero spessore psicologico in confronto al contrito, lamentoso, funereo, perfettino dottor Frankenstein...

Di solito leggo volentieri i libri scolastici perchè bene o male mi piace leggere di tutto, forse è stata l'insegnante a farmi odiare Frankestein ^_^


L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1713 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1713 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 22:41

Altri obbligati...no, a meno che valgano le frasi degli amici che ti fanno ''questo lo devi proprio leggere'' :strlaol:

ma sono solo io che ho dovuto leggere 9 libri all'anno (1 al mese) per tutti i 5 anni del liceo??? ^_^

 

 

No non sei il solo ^_^ Io ho dovuto leggere un libro al mese con interrogazione finale per tutto il liceo, più 4/5 libri per le vacanze. E oltre a quelli di letteratura italiana al liceo si sono aggiunti la letteratura greca e latina.

A dir la verità non l'ho vissuta come una sofferenza, anzi penso che la mia passione per la lettura sia cominciata proprio in quarta ginnasio :shock: Sarà perchè adoro i grandi classici quindi sono stata fortunata.

In cinque anni, l'unico libro che davvero è stata dura finire di leggere, come detto da altri, sono "I dolori del giovane Werther"...un incubo ^_^


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 8:15

In cinque anni, l'unico libro che davvero è stata dura finire di leggere, come detto da altri, sono "I dolori del giovane Werther"...un incubo :wacko:

Pensa che noi in quarta superiore ci siamo cuccati "i dolori del giovane Werther..." e come confronto il "capolavoro" di Ulrich Plenzdorf (uno scrittore contemporaneo) intitolato "i NUOVI dolori del giovani Werther..." ^_^ ^_^ :wacko:

Sono esperienze che ti fanno odiare il romanticismo... ^_^

Un altro libro che abbiamo letto a scuola (ho visto che qualcun altro lo menzionava) é: Fontamara, che mi é piaciuto abbastanza.

:lol:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 9:32 Autore

il taglio del bosco, di cassola mi sembra....la mia prof ha rischiato il linciaggio.

dop "biondo era, e bello" credo sia il libro più pesante mai scritto.

 

mi hanno piacevolmente sorpreso "gli affari del signor giulio cesare" (brecht), "la promessa" e "il giudice e il suo boia" (di durrenmhat)


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 11:04
"biondo era, e bello"

 

letto e non mi è piaciuto per niente....mario tobino di m****!!!!


S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 11:45

io fui obbligato a leggere "madame bovary" e "piccolo mondo antico"....dire che li ho odiati è dire poco....sono due delle cose più brutte che io abbia mai letto, e non scherzo. 2 storie di persone completamente inutili, patetiche, inadatte, noiose... madonna che odio!

 

mi sono piaciuti invece altri libri che mi costrinsero a leggere. il nome della rosa, tanto per cominciare, poi l'idiota, o i libri di zola, autentici capolavori.

 

una cosa che lì per lì ho odiato ma che poi ho rivalutato è l'uomo medievale di j. legoff. è un saggio un po' pesante per le superiori, magari, ma adesso lo apprezzo molto....


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 11:53

mi unisco all'odio collettivo per

I Promessi Sposi

Le ultime lettere di Jacopo Ortis

a cui aggiungo (e so di stare pugnalando la colonna della letteratura italiana)

La Divina Commedia ^_^

 

Sul fronte degli obblighi scolastici piacevoli:

Le petit prince di Saint-Exupery

La route des Flandres di Claude Simon

Les fleurs du mal di Baudelaire

 

Far leggere libri a scuola è come rimpinzare un diabetico di babà alla crema. ^_^


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 12:18

il taglio del bosco, di cassola mi sembra....la mia prof ha rischiato il linciaggio.

dop "biondo era, e bello" credo sia il libro più pesante mai scritto.

 

 

Mi sono tenuto un pò fuori da questa discussione finora.....ma stavolta non sono riuscito a non quotarti. ^_^ IL TAGLIO DEL BOSCO è stato una martellata sui gioielli di famiglia!!!! ^_^


E
edricdayne
Confratello
Utente
32 messaggi
edricdayne
Confratello

E

Utente
32 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 14:08

premessa: m piace leggere, ma alcuni libri proprio nn li sopporto...

esempio:qualsiasi libro di PAVESE...cominciati a leggere ttt ma mai finiti...

la mia amica m ha obbligato a leggere la verita del ghiacico di dan brown, ma ahimè non era all'altezza dei suoi due predecessori...

per il resto non ho problemi...leggo ttt tranne pavese


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 16:18

"l'anello di re salomone" di konrad lorenz...

 

... è da malati mentali proporre un trattato etologico a una ragazzina delle medie e pretendere che lo trovi interessante (ci dovevo pure fare un riassunto finale!!!)... ^_^

 

almeno ora so come si riproducono i pesci!!!!


Messaggi
76
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE