Altri obbligati...no, a meno che valgano le frasi degli amici che ti fanno ''questo lo devi proprio leggere'' :strlaol:
ma sono solo io che ho dovuto leggere 9 libri all'anno (1 al mese) per tutti i 5 anni del liceo??? ^_^
Boh...forse erano altri tempi...noi leggevamo 'obbligati' solo dei pezzi sulle antologie...E poi a me toccava andare a cercare il libro in giro perchè ovviamente non potevo lasciare le cose a metà!
'Congo' è stato difficile da beccare!
(ma si può leggere e studiare un libro solo in parte??? ^_^)
Se hanno introdotto delle letture complete, meglio ^_^
Tuttavia, nonostante tutto, a me I Promessi Sposi sono piaciuti tantissimo!(.....teniamo conto del fatto che all'età di 13 anni mi sono letta di mia spontanea volontà la versione integrale di Guerra e Pace)....
Kisses ^_^
una mia paura è che leggendo un libro in età poco adatta non mi permetta di assaporarlo a pieno, in poche parole come se l'abbia "bruciato" sia come genere che come titolo
Boh...forse erano altri tempi...noi leggevamo 'obbligati' solo dei pezzi sulle antologie...E poi a me toccava andare a cercare il libro in giro perchè ovviamente non potevo lasciare le cose a metà!
'Congo' è stato difficile da beccare!
(ma si può leggere e studiare un libro solo in parte??? ^_^)
Se hanno introdotto delle letture complete, meglio ^_^
bha per me sono state delle grandissime idee, leggere solo una parte del libro mi ha permesso di innamorarmi o di interessarmi ad alcuni titoli senza subire il trauma impositivo scolastico. Inoltre spaziando fra tantissimi generi ho potuto comprendere quelli a me più congeniali. :shock:
Costringere gli alunni a leggere un libro con la minaccia del voto è una vera e propria violenza psicologica che allontana dal piacere dalla lettura, fortunatamente l'esperienza mi è capitata solo tra la quarta e la quinta elementare
Come non quotare ^_^ ...fortunatamente anche la mia esperienza si ferma in quarta e quinta elementare, e fortunatamente solo libri per bambini tipo "Pagliuzzo", oppure "***** (non ricordo il nome) e la moneta d'oro".
Poi alle medie e alle superiori i "Promessi Sposi", ma che tanto avevo già letto per conto mio a 11 anni ^_^, così non sono riusciti a rovinarmelo
mastro don gesualdo, il ritratto di dorian gray (orribile), il nome della rosa (letto dalla prof in classe un ora a settimana con i commenti ai fatti, almeno qualcosa si è capito...bella esperienza però...)....devo controllare in libreria a casa, ma cmq a parte qualche eccezione tutti quelli che mi hanno rifilato nei 5 anni di liceo mi sono pesati come macigni.....
Bè a parte i Promessi Sposi, lettura che forse avrei apprezzato di più se non avessi il terrore di un interrogazione :shock: Il nome della Rosa, non l'ho finito, però non mi è dispiaciuto, Giulio Cesare di Shakespeare, una piacevole lettura inaspettata, e poi, stranamente, penso di aver quasi odiato Frankenstien.
Lo so, è un bel libro, forse primo romanzo fantascientifico, che tratta di argomenti interessantissimi, ma non sono riuscita a reggere il protagonista che mi faceva letteralmente scendere il latte dalle ginocchia ^_^ ^_^
Maledizione, alla fine tifavo per il mostro, unico personaggio, imho, dotato di vero spessore psicologico in confronto al contrito, lamentoso, funereo, perfettino dottor Frankenstein...
Di solito leggo volentieri i libri scolastici perchè bene o male mi piace leggere di tutto, forse è stata l'insegnante a farmi odiare Frankestein ^_^
Altri obbligati...no, a meno che valgano le frasi degli amici che ti fanno ''questo lo devi proprio leggere'' :strlaol:
ma sono solo io che ho dovuto leggere 9 libri all'anno (1 al mese) per tutti i 5 anni del liceo??? ^_^
No non sei il solo ^_^ Io ho dovuto leggere un libro al mese con interrogazione finale per tutto il liceo, più 4/5 libri per le vacanze. E oltre a quelli di letteratura italiana al liceo si sono aggiunti la letteratura greca e latina.
A dir la verità non l'ho vissuta come una sofferenza, anzi penso che la mia passione per la lettura sia cominciata proprio in quarta ginnasio :shock: Sarà perchè adoro i grandi classici quindi sono stata fortunata.
In cinque anni, l'unico libro che davvero è stata dura finire di leggere, come detto da altri, sono "I dolori del giovane Werther"...un incubo ^_^
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
In cinque anni, l'unico libro che davvero è stata dura finire di leggere, come detto da altri, sono "I dolori del giovane Werther"...un incubo :wacko:
Pensa che noi in quarta superiore ci siamo cuccati "i dolori del giovane Werther..." e come confronto il "capolavoro" di Ulrich Plenzdorf (uno scrittore contemporaneo) intitolato "i NUOVI dolori del giovani Werther..." ^_^ ^_^ :wacko:
Sono esperienze che ti fanno odiare il romanticismo... ^_^
Un altro libro che abbiamo letto a scuola (ho visto che qualcun altro lo menzionava) é: Fontamara, che mi é piaciuto abbastanza.
:lol:
il taglio del bosco, di cassola mi sembra....la mia prof ha rischiato il linciaggio.
dop "biondo era, e bello" credo sia il libro più pesante mai scritto.
mi hanno piacevolmente sorpreso "gli affari del signor giulio cesare" (brecht), "la promessa" e "il giudice e il suo boia" (di durrenmhat)
"biondo era, e bello"
letto e non mi è piaciuto per niente....mario tobino di m****!!!!
io fui obbligato a leggere "madame bovary" e "piccolo mondo antico"....dire che li ho odiati è dire poco....sono due delle cose più brutte che io abbia mai letto, e non scherzo. 2 storie di persone completamente inutili, patetiche, inadatte, noiose... madonna che odio!
mi sono piaciuti invece altri libri che mi costrinsero a leggere. il nome della rosa, tanto per cominciare, poi l'idiota, o i libri di zola, autentici capolavori.
una cosa che lì per lì ho odiato ma che poi ho rivalutato è l'uomo medievale di j. legoff. è un saggio un po' pesante per le superiori, magari, ma adesso lo apprezzo molto....
mi unisco all'odio collettivo per
I Promessi Sposi
Le ultime lettere di Jacopo Ortis
a cui aggiungo (e so di stare pugnalando la colonna della letteratura italiana)
La Divina Commedia ^_^
Sul fronte degli obblighi scolastici piacevoli:
Le petit prince di Saint-Exupery
La route des Flandres di Claude Simon
Les fleurs du mal di Baudelaire
Far leggere libri a scuola è come rimpinzare un diabetico di babà alla crema. ^_^
il taglio del bosco, di cassola mi sembra....la mia prof ha rischiato il linciaggio.
dop "biondo era, e bello" credo sia il libro più pesante mai scritto.
Mi sono tenuto un pò fuori da questa discussione finora.....ma stavolta non sono riuscito a non quotarti. ^_^ IL TAGLIO DEL BOSCO è stato una martellata sui gioielli di famiglia!!!! ^_^
premessa: m piace leggere, ma alcuni libri proprio nn li sopporto...
esempio:qualsiasi libro di PAVESE...cominciati a leggere ttt ma mai finiti...
la mia amica m ha obbligato a leggere la verita del ghiacico di dan brown, ma ahimè non era all'altezza dei suoi due predecessori...
per il resto non ho problemi...leggo ttt tranne pavese
"l'anello di re salomone" di konrad lorenz...
... è da malati mentali proporre un trattato etologico a una ragazzina delle medie e pretendere che lo trovi interessante (ci dovevo pure fare un riassunto finale!!!)... ^_^
almeno ora so come si riproducono i pesci!!!!