Entra Registrati
i libri che vi hanno obbligato a leggere
D di Drogon
creato il 11 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 11:09 Autore

ciao.

la domanda è; ci sono dei libri che vi hanno obbligato a leggere e che non avreste mai letto di

vostra spontanea volontà??? credo di si visto che solitamente succede a scuola.....

qui direi di dire quali e se vi sono piaciuti o no.

comicio io: sono stato obbligato a leggere "biondo era, e bello".... 120 pagine in due mesi..... una sofferenza atroce!!!!!!

seguito a ruota da rinascimento privato ^_^ ^_^ ^_^

un altro che sono stato obbligato a leggere ma che invece mi è piaciuto è 1984 di orwell.

ciao :shock:


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 11:39

"Il Piacere" di D'Annunzio... ancora ho la nausea se ci ripenso!

Non mi piace il suo stile troppo manieristico... non mi piacciono le sue infinite descrizioni di particolari inutili come un copriletto... non mi piace la storia che vorrebbe essere decadente alla Wilde e invece è solo patetica e soprattutto ODIO ANDREA SPERELLI!

 

Ovviamente questo è tutto IMHO, conosco persone cui è piaciuto e riesco ancora a salutarle ^_^

 

 

Invece mi è piaciuto il "Candido" di Voltaire, semplice e con significati profondi.


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 12:04

"Il Piacere" di D'Annunzio... ancora ho la nausea se ci ripenso!

Non mi piace il suo stile troppo manieristico... non mi piacciono le sue infinite descrizioni di particolari inutili come un copriletto... non mi piace la storia che vorrebbe essere decadente alla Wilde e invece è solo patetica e soprattutto ODIO ANDREA SPERELLI!

 

Quoto in tutto e per tutto.

Il piacere è stato l'unico libro per cui, durante la lettura, mi sono addormentato ^_^

E Andrea Sperelli se lo incontro per strada lo faccio secco ^_^


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 12:29

"Il Profumo", di Patrick Süßkind, che alla fine mi é piaciuto! ^_^


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 13:26

I Promessi Sposi di manzoni, e DUE volte (alle medie e alle superiori)

Parecchio d'annunzio per un esame universitario...uno di quegli autori che mettere al rogo non sarebbe un peccato, non per questioni di antidemocrazia ma perché l'unico suo libro relativamente leggibile è Notturno


F
Fiaba
Confratello
Utente
38 messaggi
Fiaba
Confratello

F

Utente
38 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 13:50

"I dolori del giovane Werther" di Goethe.

L'ho odiato. Lui e il suo continuo tormentarsi. Un tormento reale per il lettore!

 

Sono stata obbligata a leggere anche la versione integrale di "Guerra e Pace"... 2 tomi alti una spanna.... all'inzio faticoso e lento.. ma andando avanti...bellissimo! ^_^


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 14:44

"I dolori del giovane Werther" di Goethe.

L'ho odiato. Lui e il suo continuo tormentarsi. Un tormento reale per il lettore!

Come non quotarti, leggendolo d'estate mi è venuta una depressione.. ^_^

Un altro che ho letto obbligato dalla prof di italiano è stato "Inshallah" della Fallaci, ma alla fine mi è piaciuto. Thanks to my prof. ^_^

Fosse stato per me non avrei mai aperto quel tomone.. ^_^


F
Fiaba
Confratello
Utente
38 messaggi
Fiaba
Confratello

F

Utente
38 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 15:23

Un altro libro che non avrei mai aperto è "delitto e castigo"... però leggendolo mi sono ritrovata così presa dal tormento di quest'uomo quasi sulla soglia della pazzia... che alla fine mi sono detta:"bellissimo".


A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 17:04

Tra i libri da scegliere per l'estate alle medie, scelsi Ivanhoe, ^_^ ^_^ non l'avessi mai fatto... la copertina era interessante perchè parlava di medioevo e cavalieri, finchè non scoprii che era particolarmente soporifero ^_^ ... mi arrestai alla descrizione del medaglione e dell'armatura (credo... per fortuna non mi ricordo quasi nulla).

Tutti i libri che ho amato sono stati letti per mia scelta.


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 17:56

Fontamara, non percè sia un libro bello o brutto, ma perchè avevo 11 anni, non ci capii un cavolo, non l'ho mai finito e mi viene la nausea al solo pensiero


A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 18:03

Fontamara, non percè sia un libro bello o brutto, ma perchè avevo 11 anni, non ci capii un cavolo, non l'ho mai finito e mi viene la nausea al solo pensiero

il libro è bellissimo ma va letto, come tu hai detto, in un'età più congeniale; con i metodi coercitivi alla fine ti spingono a non leggere e a odiare degli autentici capolavori perchè ne rimani traumatizzato. ^_^



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 11 luglio 2007 21:29

Peccato si, è un bel libro.

 

Ma tornando ai libri 'obbligati': alle medie ci toccò un anno intero di studio su 'un' infanzia italiana'.

Una pizza.

Ma una pizza.

Magari letto di corsa senza starci su mesi a sottolineare le figure retoriche sarebbe stato solo un libro che si dimentica in due giorni, così è stato un'agonia.

 

Altro libro obbligato sarebbe stato 'I promessi sposi' al ginnasio ma io l'avevo già letto per conto mio quindi non so se vale. ^_^

 

Altri obbligati...no, a meno che valgano le frasi degli amici che ti fanno ''questo lo devi proprio leggere'' :strlaol:


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 0:18

I Promessi Sposi di manzoni, e DUE volte (alle medie e alle superiori)

Anch'io l'ho letto forzatamente due volte (seconda e quinta scientifico), quando anni più tardi l'ho riletto una terza di mia spontanea volontà mi è piaciuto decisamente di più.

 

Tra i libri da scegliere per l'estate alle medie, scelsi Ivanhoe, ^_^ ^_^ non l'avessi mai fatto

Fra tutti i libri letti per imposizione scolastica è uno di quelli che ho preferito (grazie a Rebecca e al "cattivo" Brian de Bois Guilbert ... i protagonisti erano veramente scialbi)

 

In ogni caso la lettura forzata più ardua per me è stata quella delle foscoliane Ultime lettere di Jacopo Ortis: poche pagine che mi sono sembrate un interminabile tormento soporifero.

 

Se vale anche la manualistica assegno una menzione d'onore alle mitiche 1300 fittissime pagine del Morrison Boyd - chimica organica ... un'esperienza psichedelica ^_^


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 9:08

Costringere gli alunni a leggere un libro con la minaccia del voto è una vera e propria violenza psicologica che allontana dal piacere dalla lettura, fortunatamente l'esperienza mi è capitata solo tra la quarta e la quinta elementare quando la maestra ci contrinse per le vacanze estive a leggere Marcovaldo. Ho dovuto aspettare anni per riuscire a riprendere in mano Calvino ^_^

Mentre al liceo (grazie al cielo) i professori ci davano solo buoni consigli di lettura che invece sono stati molto apprezzati. ^_^


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 10:07

Libri che sono stata obbligata a leggere?

^_^ OMG c'è n'è una trafila piuttosto numerosa......

Comunque, tra quelli che mi sono piaciuti meno (per non dire che mi ha dato il voltastomaco ^_^ ) c'è sicuramente "La Mia Africa"....letto alle medie, in classe, nelle ore di "compresenza" di lettere+scienze.....analizzato capitolo per capitolo, con tutti i vari collegamenti che potevano esistere tra le due materie e che, ovviamente, concernevano il libro :shock:

Un vero strazio......

 

Poi alle superiori, I Promessi Sposi ed anche in questo caso; letti in classe, analisi capitolo per capitolo con approfondimento sul contesto storico-culturale, economico-sociale e comparazione del tutto con storia (materia a se stante, quindi capitava che, durante qualche interrogazione, qualche riferimento a I Promessi Sposi saltasse sempre fuori.... ^_^ )....ci hanno fatto fare un approfondimento persino sulle monete usate in quel tempo :shock:

Tuttavia, nonostante tutto, a me I Promessi Sposi sono piaciuti tantissimo!(.....teniamo conto del fatto che all'età di 13 anni mi sono letta di mia spontanea volontà la versione integrale di Guerra e Pace)....

 

Kisses :angry:


Messaggi
76
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE