Come penso molti di voi seguo assiduamente il thread sulla religione e la grande battaglia d'opinione che vi si sta svolgendo.
ora,essendo io un gretto individuo che mal s'assortisce con la dissertazione filosofica vorrei porre a voi tutti,a livello d'indagine, il seguente quesito:
Chi di voi proviene de una famiglia ''tradizionale''?
chiaramente dato che ho lanciato il sasso sono il primo a rispondere.
vengo da una coppia di genitori sposati regolarmente,siamo in due,io e mio fratello.una decina d'anni fa i miei hanno divorziato e frequentato altre persone.un paio di anni fa hanno stabilito che insieme stavano meglio.sono quindi tornati a vivere insieme,ma come conviventi,in quanto ormai divorziati.
mio zio convive da anni con la sua compagna,hanno un bimbo e campano benissimo evitando il matrimonio.non hanno quindi accesso a tutta una serie di diritti8quale l'assistenza in caso di malattia o nessuna eredità senza un regolare testamento-nulla de ereditare cmq-)
semplicemente,volevo sapere come e quanto è effettivamente radicata la famiglia tradizionale nel cosmo delle unioni della società italiana.
baci edd
la mia famiglia direi che è abbastanza tradizionale, ma è stata, diciamo, un po' sudata :huh: ..se ho ben capito i miei hanno fatto tira e molla per più circa dodici anni prima di sposarsi e decidere di avere figli (siamo io e mia sorella più grande di 18 mesi precisi precisi)...tra poco fanno 21 anni di matrimonio e insieme stanno bene, sebbene siano un bel po' diversi tra loro.
tra il parentado divorziati non ne conosco, ma francamente ne conosco pochi di consanguinei :huh: ...molti miei amici hanno genitri divorziati, che a quanto mi hanno raccontato nella maggio prate dei casi fin da quando erano molto piccoli, insomma unioni che si sono sfasciate molto presto (gente che si sposa a 20 anni e dopo qualche annetto non si sopporta più)
Famiglia tradizionale e moooolta faticata.
Penso che in Italia il concetto di famiglia tradizionale sia poco radicato specialmente al nord.
Proviamo a dare una definizione di famiglia tradizionale? :huh:
semplicemente dato il gran baccano che se ne sta facendo ultimamente volevo sapere quanto la famiglia tradizionale di stampo cattolico e kantiano ha bisogno di essere difesa.
come la penso io immagino sia intuibile.
è semplicemente un sondaggio.
Famiglia tradizionale, genitori sposati da 35 anni, io e mia sorella più grande. Direi che almeno almeno il 95% delle persone che conosco proviene (o fa parte) di una famiglia tradizionale; qualcuno, ma pochi, convivono. Alcuni, ma pochi, hanno evitato il matrimonio religioso e fatto solo quello civile...ci sono dei divorziati ma spesso sono persone che si sposano presto e dopo un po' si stancano.
genitori sposati in chiesa, mia mamma ha partorito me a 21 anni, molto giovane.
siamo tre fratelli, maschi tutti e tre, e stiamo direi bene....
non ho parenti divorziati, solo genitori di un paio di miei amici
semplicemente dato il gran baccano che se ne sta facendo ultimamente volevo sapere quanto la famiglia tradizionale di stampo cattolico e kantiano ha bisogno di essere difesa.
come la penso io immagino sia intuibile.
è semplicemente un sondaggio.
io vengo da una famiglia mezzadrile diventata con il passare delle generazioni "tradizionale", ma è un caso particolare (tanto che mi è valso un 30 in antropologia della famiglia :huh:)
per informazioni vere, e non quello che dicono politici o telegiornali, consiglio:
# Titolo: Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti
# Autori: Barbagli Marzio, Castiglioni Maria, Dalla Zuanna Gianpiero
# Editore: Il Mulino
# Data di Pubblicazione: 2003
Famiglia tradizionale, ed anche funzionante. Figli? io mia sorella e mio fratello, in ordine decrescente di età. funziona alla perfezione, anche se sinceramente non tutte le famiglie, anche tradizionali, che conosco funzionino poi tanto, anzi (io mi ritengo fortunatissimo, ma perchè la mia famiglia "funziona", non perchè è tradizionale). cmq tra conoscenti e amici penso che la divisione tra famiglie tradizionali e non sia abbastanza equa, così come tra funzionanti e non funzionanti, sebbene le due divisioni decisamente non coincidano.
Figlia unica, provengo da una famiglia tradizionale, nel senso di genitori sposati e tutt'ora conviventi, pur con alti e bassi da montagne russe. Io sono stata cresciuta dai nonni materni, perchè entrambi i miei lavoravano. A tredici anni avevo le chiavi di casa e una gestione completamente autonoma delle mie giornate.
Forse questo si discosta un po' dal cliché della famiglia-tipo, non saprei.
Convivo stabilmente da cinque anni con lo stesso uomo, ma non abbiamo intenzione di sposarci, nè di fare figli.
La maggior parte dei nostri amici (fascia di età dai 25 ai 40, per intenderci) non sono sposati, ma molti convivono. Anche i pochi che hanno figli non hanno trasformato la convivenza in matrimonio.
In tutta la mia vita sono andata a tre matrimoni di (più o meno) coetanei, tutti celebrati con il solo rito civile.
Proviamo a dare una definizione di famiglia tradizionale? :huh:
Bè per me la famiglia è un nucleo formato da due persone che si amano e si rispettano. Due persone che si danno sostegno (fisico, morale e materiale). Due persone che creano un micromondo al cui interno c'è sicurezza e affetto, dove sanno di poter contare l'uno sull'altro in qualsiasi momento, che dividono gioie e dolori della vita quotidiana.
Tra tutte le possibili opzioni se devo dire quale sia quella "tradizionale" direi quella mamma + papà e figli. Semplicemente perchè è quella più comune in assoluto, la più "abituale", quella più usata e abusata nei vari stereotipi tipo la casa nella prateria.
In quest'ottica la mia è una famiglia tradizionale :huh: Mamma papà io e mio fratello.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Famiglia tradizionale 4 elementi anche io...in mezzo alla sfilata completa di parenti in situazioni non-tradizionali (single fino a 60 anni, divorzi anche doppi con figli anche loro divorziati, fughe e convivenza con amanti, figli ottenuti in affido...)
La differenza base che noto tra i miei vecchi e gli altri parenti è che i miei si sono sposati in età matura; anzi, direi piuttosto tardi per gli standard dell'epoca.
Invece da qualche tempo c'è un'esplosione di matrimoni mooolto tradizionali tra i miei amici: tutte coppie in cui una parte è molto cattolica e l'altra per niente ma ha detto in sostanza 'ok, se ci tieni a me non cambia nulla'.
Anche tutte le coppie di 'fidanzatini' (se ha senso questo termine passati i trenta da un pezzo!) vorrebbero sposarsi ed avere una famiglia super tradizionale e non lo fanno solo per problemi economici, quindi credo che a fini di sondaggio vadano anche loro sul piatto della tradizione.
Coppie felicemente conviventi...solo gli amici che abitano all'estero!
Provengo da una famiglia tradizionale: padre e madre sposati direi felicemente da più di 40 anni e due figli io e mia sorella (più grande di otto anni).
Sono sposato da 6 anni con MariaElisa ed abbiamo due figli Sofia (3 anni) ed Andrea (1 anno), ci mancano il cane ed il gatto e poi abbiamo tutti i requisiti per la famiglia tradizionale.
figlia unica, famiglia tradizionale.
praticamente tutti i miei amici hanno però i genotori divorziati, una mia cugina si è sposata e ha divorziato dopo un paio d'anni scarsi, così come il cugino del mio ragazzo.
io non ho assolutamente intenzione nè di sposarmi nè di procreare, punto alla convivenza, anche se la cosa dovesse significare non avere alcun diritto.
Famiglia "tradizionalissima", i miei si sono conosciuti molto giovani, sono stati fidanzati dieci anni, si sono sposati in chiesa, dopo 3 anni sono nata io, dopo altri 5 mia sorella. Viviamo ancora tutti sotto lo stesso tetto, ci manca il cane solo perchè nessuno ha voglia di occuparsene. :huh:
Tra i parenti la più trasgressiva è stata la zia che si è sposata in comune, per il resto non ci sono divorzi, e stranamente anche i genitori dei miei amici, tutti sposati, stanno quasi tutti ancora insieme (conto 3 divorzi su una ventina di coppie).
:huh: