Entra Registrati
Valerio Massimo Manfredi
B di Belgarioz
creato il 03 luglio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 1:17

Ho letto parecchi libri di Manfredi, con impressioni contrastanti.

Secondo me come narratore non è particolarmente brillante ma ho molto apprezzato alcuni dei suoi libri: la trilogia di "Alexandros", "lo scudo di Talos" (nonostante il finale mi abbia lasciata perplessa) e "le paludi di Hesperia".

"il Tiranno" mi è piaciuto meno perchè secondo me i personaggi e le loro situazioni non sempre erano ben sviluppati, sacrificati a favore di un taglio didascalico-riassuntivo sulla complessa vicenda di Dionisio I di Siracusa.

"L'ultima legione" sviluppa una storia originale e molto suggestiva, peccato che sia stato scritto più come una sceneggiatura che come un romanzo (già notato da altri in questo thread)

I romanzi ambientati nel presente per me si dividono in due gruppi: "Palladion", "Chimaira" e "l'oracolo" tutto sommato (detto da una che non ama il genere con l'archeologo-eroe) sono discreti mentre ho fatto seriamente fatica a finire "la torre della soluitudine" e "il faraone delle sabbie" che partivano da premesse interessanti ma IMHO finivano per trasformarsi un po' in feuilletons.

 

Stavo appunto chiedendomi come fosse l'ultima fatica di VMM che non ho ancora letto. :huh:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 1:29

fidati ne vale la pena!!! :huh:

il protagonista è a dir poco geniale,un romano tutto d'un pezzo im mezzo a una roma che nn lo è più e questo stato d'animo è ben visibile nell'opera!nn ti anticipo nulla che se no spoilero!

io di manfredi ho ltto :lo scudo di Talos che è il mio preferito(dei suoi ovviamente)poi ho letto alexandros,che mi è piaciuto tantissimo!il faraone delle sabbie che pur nn essendo il mio genere mi ha appassionato nn poco,i cento cavalieri che conta racconti magnifici come l'incontro tra scipione e annibale anni dopo Zama e tanti altri come quello del vasaio,poi anche le paludi di hesperia che mi è piaciuto nn poco anche se in alcuni punti cala un pò!e infine l'ultima legione che ha alle spalle un idea molto interessante e originale che come notato da altri è un collegamento tra mondo antico e medioevo!!!

 

comunque leggi l'ultimo ne vale veramente la pena!! :lol:


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 1:44

Credo di aver già postato a riguardo, in ogni caso replico. Potrebbero esserci :huh: spoiler

 

Di VMM ho letto sia Alexandros che L'impero dei draghi. Il giudizio è totalmente opposto.

 

Alexandros è un bel libro, interessante sempre ben scritto e senza tanti cali di tensione (apparte un paio di punti da sonno pesante :D ).

 

L'impero dei draghi ho fatto davvero fatica a finirlo. Le parti interessanti sono soltanto quelle di storia/leggenda e tutto il resto è davvero, imho, scarsino. La trama è banale, Aquila è esagerato (in sei mesi impara il ninjitsu :lol: ), gli altri personaggi vengono dimenticati rapidamente e mai approfonditi in nessun modo.

Le parti su suo figlio poi sembrano incollate per far volume.

Della storia d'amore, scontata come poche altre nella storia della letteratura imho, non parlo perchè potrei essere fin troppo sferzante.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciauz -_-


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 1:48

L'impero dei draghi è davvero la summa della narrazione manfrediana.Ci sono tutte le sue più grandi tematiche,anche se in alcuni punti(come ad esempio la morte quasi necessaria e già scritta di alcuni personaggi)mi scade.Nel complesso è molto molto bello.

Ho letto altri romanzi di Manfredi: "Lo scudo di Talos" da una panoramica incredibile sul mondo ilota,credo molto bistrattato dalla storia e dalla letteratura.Il finale lascia perplessi fino a un certo punto.Forse era l'unico finale possibile per un uomo mezzo ilota e mezzo spartiate.

Come ho già detto trovo Alexandros un grande romanzo,per cui non mi dilungo più di tanto sul capolavoro(sempre a mio parere)assoluto manfrediano.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 1:55

bè no è sempre interessante leggre preri opposti,a me aquila è piaciuto tantissimo mi ricorda sia aragorn che massimo decimo meridio

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

,riguardo alle arti marziali mi pareva fosse là per almeno un anno,e di certo nn si allenava solo il lunedì il mercoledì e il venerdì dalle 6 :30 alle 8,penso che il suo sia stato un addestramento super intensivo!(se iskall scopre che hai kiamato nijitsu le arti marziali cinesi ti scortica vivo! :huh: )e poi nn era certo un pivellino,ma un veterano di molte battaglie!riguardo alla love story sono d'accordissimo con te se la potevano anche evitare,ma tutto sommato è un libro godibilissimo! :lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

Damien se nn lo hai già letto ti consiglio lo scudo di Talos che secondo me è il miglior libro mai scritto da manfredi!!! -_-


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 9:41
mi ricorda sia aragorn

 

Ecco perchè non mi è piaciuto, c'è troppo Aragorn :wub:

 

massimo decimo meridio

 

Mhmmm... giusto perchè è romano. :D

In effetti però hai ragione, è praticamente uguale... tanto uguale da sembrar copiato ^_^

 

se iskall scopre che hai kiamato nijitsu le arti marziali cinesi ti scortica vivo!

 

:huh::lol:-_-:D

 

Ci provi pure, ho la mia fita 7 e 75 carica :o

 

 

e poi nn era certo un pivellino,ma un veterano di molte battaglie!

 

E' proprio questo il problema. Aquila non è un combattente in erba, non ha, non dovrebbe avere, una mente pronta e capace di imparare come quella di un bambino. Conoscere alla perfezione una tecnica ti rende anche estremamente meccanici, automatici certi movimenti, il che è quanto di più svantaggioso ci possa essere per impararne un'altra. Soprattutto se quest'ultima è completamente diversa dalla tua originale :(

 

 

lo scudo di Talos

 

Ho sempre avuto intenzione di leggerlo, ma non ho mai trovato il tempo mi si accavallano sempre altre cose. Che il primo romanzo di VMM sia il suo migliore... beh, tipico degli scrittori commerciali >)

 

 

 

 

 

 

Ciauz :lol:


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 10:05

Mhmmmm...di Manfredi ho letto L'ultima legione,che ho trovato molto bello,la trilogia di Alexandros,un capolavoro,Il tiranno,che mi ha fatto una buona impressione,L'impero dei draghi,che ho trovato magnifico fino agli ultimi due/tre capitoli,e Lo scudo di Talos,che sinceramente di non mi ha coinvolto come gli altri libri di Manfredi...


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 12:49

in effetti quello che dici sulle arti marziali nn fà una piega!!! :huh::lol:

che dici lo avrà fatto per amore? ^_^

 

riguardo al fatto che Aquila sia la copia di massimo nn sono tanto d'accordo,in fondo i romani erano così!tutto d'un pezzo!! :D

comunque anche secondo me è commerciale,ma nonostante tutto i suoi libri sono davvero belli!se tutti gli scrittori commerciali fossero così! -_-

 

PS tieni la pistola pronta nn si sà mai! :wub::lol: >)


D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 25 giugno 2005 12:11

Come ho fatto a non rispondere a questa discussione??!!!! VMM lo adoro...semplicemente lo adoro!!!

Diciamo che a suo favore gio ca il fatto che scriva romanzi storici, il mio genere preferito (a parte Martin e Jack Whyte..un misto tra fantasy e storico :scrib::wub: )

Ho letto Alèxandros...e :D:D:D sarà che adoro i personaggi super carismatici..infatti ho adorato anche Ramses, di Christian Jacq :D:o )

Dei libri "singoli" ho letto L'ultima legione, Lo scudo di talos e L'Oracolo..veramente splendidi..soprattutto L'oracolo (fantastico quando si scopre chi è il "personaggio"...non te lo aspetteresti mai!!!! )e L'ultima legione (mi è piaciuto molto il collegamento con artù :mellow: )

ho trovato carino Chimaira..mentre Il faraone delle sabbie non mi è piaciuto per nulla..troppo "politico"...e poi

SPOILERS

 

 

stai lì x tutto il libro ad aspettare la rivelazione della "scoperta"..e invece...nulla...che tristezza!!!! :(

 

 

 

FINE SPOILERS

 

 

Lo consiglio veramente a tutti...in attes aho alcuni suoi libri: Palladion, Il Tiranno e Le paludi di Hesperia....non ho ancora deciso quale leggere pe rprimo! ;)

 

 

Ornella. <_<


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 25 giugno 2005 14:24

io devo leggere il tiranno e chimaira!!!ti consiglio le paludi di hesperia!è mooolto bello!!!! <_<:scrib::wub::D


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 25 giugno 2005 16:21

ho letto l'ultima legione ma mi ha annoiato...non sono riuscito neppure a finirlo ^^"


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 25 giugno 2005 16:55

a me l'ultima legione è piaciuto molto!ale dovresti finirlo!nn puoi lasciare a metà un libro! :unsure:


D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 25 giugno 2005 20:22

Trovo Manfredi molto sopravvalutato."L'ultima legione" a mio avviso è scontato, banale, con personaggi stereotipati e scritto con vacuo manierismo...per chi ama le ambientazioni storiche, in particolar modo legate a Roma antica consiglio caldamente il ciclo di Guido Cervo de "Il legato romano", 3 libri, avvincenti, ben curati storicamente e con personaggi realistici.

:unsure:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 25 giugno 2005 21:31

nn lo vedo assolutamente sopravalutato,il successo se lo è guadagnato molto prima del ultima legione,li ìbri come alexandros e lo scudo di talos sono veramente magnifici!! :unsure:


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 25 giugno 2005 21:45

Alexandros in particolare mi è piaciuto(lo ripeterò fino alla noia)tanto.


Messaggi
90
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE