Entra Registrati
Valerio Massimo Manfredi
B di Belgarioz
creato il 03 luglio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 10 agosto 2003 0:15

Ho iniziato "Lo scudo di Talos", anche se ho letto pochi capitoli.

 

La cosa che mi piace di più, finora, è lo sfondo storico:

la guerra fra Greci e Persiani, con la battaglia di Maratona (che già si è svolta fin dove sono arrivato io) e spero ovviamente anche quella delle Termopili.

 

Uno dei miei periodi storici preferiti, con un romanzo fantasy in esso ambientato.

 

Che dire?

B E L L I S S I M O !!! :wacko::lol:^_^

 

Non vedo l'ora di andare avanti!

 

^_^^_^^_^^_^


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 10 agosto 2003 18:13

adesso sto leggendo il faraone delle sabbie. è ambientato nei nostri giorni.


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 11 agosto 2003 23:17

Ho finito anche "Lo scudo di Talos".

 

Molto bello davvero. Lo dimostra il fatto che l'ho divorato in 2 giorni, mentre "L'Ultima Legione" in una settimana.

 

Un grande romanzo che si svolge in un uno periodo storico molto bello e pieno di battaglie.

 

Grandi i personaggi e le emozioni che suscitano nel lettore.

 

Mi ha lasciato un pò interdetto il finale, ma cmq resta un gran libro.

 

VOTO: 8 !!!

 

^_^^_^^_^^_^

 

P.S. che fare ora? leggo "ALEXANDROS"? :lol:

Aspetto un pò, visto che mi deve arrivare un libro, che sto aspettando da diversi giorni e che ha la priorità assoluta sugli altri.

Vi chiedete qual'è?

Lo saprete quando mi arriverà! ^_^

Nel frattempo giocherò un pò a PS2!!! :wacko:


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 12 agosto 2003 11:53

anche a te ha lasciato perplesso il finale?


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 13 agosto 2003 19:43

Di Valerio Massimo Manfredi ho letto solo "L'ultima legione" che per altro mi è piaciuto molto, soprattutto per la continuità che è riuscito a proporre tra mondo romano ed il ciclo di re Artù. Dal punto di vista storico è anche abbastanza (ma non esageriamo) attendibile, d'altronde l'autore prima di tutto è un famoso storico dell'antichità (soprattutto greca). Non ho voluto leggere "Alexandros" perchè non gradisco molto la tendenza di romanzare troppo la storia ed i suoi personaggi, anche se è un modo piuttosto facile per divulgarla tra i non appassionati. Se è per questo però devo dire che altri autori come Jaques con "Ramses" mi hanno un po' deluso. Alla prossima!

Waymar Royce


K
Kaine
Confratello
Utente
23 messaggi
Kaine
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 27 agosto 2003 23:34

Ciao, dopo aver letto i vostri commenti su VMM ho deciso anch'io di leggere qualcuno dei suoi libri.Ho letto "lo scudo di Talos" e anche a me come a voi ha lasciato perplesso il finale ;)

e ora sto leggendo "l'ultima Legione" che promette bene <_<

Mi piacciono molto i romanzi storici e se me ne potete consigliare qualcuno ve ne sarei grato...

Ciao e alla prossima..


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 28 agosto 2003 9:14

"Il Leone d'Irlanda", di Morgan Llywellyn. Splendido esempio di fantasy storica.


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 28 agosto 2003 9:49
Mi piacciono molto i romanzi storici e se me ne potete consigliare qualcuno ve ne sarei grato...

Ciao e alla prossima..

A me piace molto la storia e per questo leggo parecchi romanzi storici.Dipende da che periodo ti interessa in particolare.Se come me ami la storia antica (greco-romana)ti posso consigliare il ciclo di Coleen Mc Coullogh, che è molto fedele alle fonti antiche (per scriverlo si è documentata per almeno 10 anni). Se no molto bello è "La Quarta Verità" di Iain Pears, ambientato nella Inghilterra di Oliver Cromwell.

Altri mi verranno in mente di sicuro. A presto!

Waymar Royce


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 28 agosto 2003 9:51

Molti di voi hanno letto o stanno leggendo L'ultima legione o Lo scudo di Talos o la trilogia di Alexandros, come ho già avuto modo di dire io consiglio vivamente "La torre della solitudine", che considero con "Il faraone delle sabbie" e "L'oracolo" i veri capolavori di VMM.

 

Ciao a tutti.

Galahad


K
Kaine
Confratello
Utente
23 messaggi
Kaine
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 31 agosto 2003 11:36

Grazie per i libri che mi avete suggerito! :)

Ho finito ora di leggere "L'ultima legione" e devo dire che mi è piaciuto come la storia si è ricollegata alle origini del pendragon.

La fine comunque non mi ha entusiasmato più di tanto, forse perchè l'ultimo scontro....non so...me lo aspettavo più "forte"!


C
Cortnay Penrose
Confratello
Utente
46 messaggi
Cortnay Penrose
Confratello

C

Utente
46 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2004 12:37

Concordo pienamente con Stormbringer e con AXL(non è la prima volta!) sul fatto che L'Ultima legione sia molto più simile ad una sceneggiatura che ad un romanzo. Ho trovato la scrittura molto basilare e la storia banale e poco realistica,

 

 

 

 

 

 

poteva essere interessante il dubbio storico sulle sorti dell'imperatore Romolo Augustolo ma poi Manfredi ha rovinato tutto andando ad infilarsi addirittura nelle origini dei Pendragon!?! E poi sinceramente le scene sembrano scitte per un film (vedi l'inseguimento di Wulfila sul fiume) e non per un libro in quanto tendono a descrivere il movimento e non l'evento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io avevo letto "Lo scudo di Talos" e sinceramente mi era piaciuto abbastanza, ma dopo "L'ultima legione" sono indeciso se comprare o meno altri romanzi di Manfredi.

 

P.S. Per chi volesse leggere qualcosa sulle origini di Artù Pendragon consiglio la saga di Jack White "Le cronache di Camelot", un vero squarcio di vita.


J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2004 22:37

Io ho di recente letto l'ultima legione e l'ho trovato abbastanza bello.... si merita un bel 7!

 

Pensate che l'ho letto xkè ce l'hanno fatto prendere a scuola!!!!

Beh mi va bene considerando le difficilissime letture che danno ad altri studenti in altre scuole.....

 

 

 

-_-


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 14:30

Di Manfredi ho letto l'ultima legione, Alexandros e Akropoli. Il primo mi è piaciuto, il secondo è stupendo, il terzo è molto interessante, ma non è un romanzo, bensì una raccolta di miti greci raccontati con uno stile molto particolare. Adesso devo leggere qualche altro suo libro che ho comprato, lo consiglio a tutti, è un grande!


A
Andras
Confratello
Utente
156 messaggi
Andras
Confratello

A

Utente
156 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 22:29

Io ho letto Chimaira e L'Utima Legione; quest'ultimo mi è piaciuto davvero tanto.

Da poco ho preso Il Tiranno ma ancora non l'ho letto.... comunque le recensioni sembrano positive...


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2004 21:35

L'ultima legione è bello e si legge d'un sorso, lo scudo di Talos è un piccolo capolavoro, la torre della solitudine è scarsino...Alexandros l'ho trovato un pò deludente (preferisco la versione decisamente fantasy di Gemmel, ma è un parere personale). Appena possibile leggerò Oracolo e Akropoli

 

:wacko:


Messaggi
90
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE