Entra Registrati
Valerio Massimo Manfredi
B di Belgarioz
creato il 03 luglio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Belgarioz
Confratello
Utente
47 messaggi
Belgarioz
Confratello

B

Utente
47 messaggi
Inviato il 03 luglio 2003 9:53 Autore

Dell'autore V. Massimo Manfredi ho solo letto L'ultima Legione e mi è piaciuta un sacco. E' un romanzo con vere basi storiche con l'aggiunta di un pizzico di magia (druidica). L'ho trovato molto bello, soprattutto il finale piuttosto originale che da una sua versione sulla nascita del mito di Re Artu', Merlino, ecc.... :unsure:

 

Volevo solo sondare il terreno per vedere se qualcuno qui ha letto anche gli altri libri, visto che sono interessato a comprare Alexandros.


N
Nocturno Culto
Confratello
Utente
105 messaggi
Nocturno Culto
Confratello

N

Utente
105 messaggi
Inviato il 03 luglio 2003 10:05

Io ho letto "Alexandros", il primo volume della serie di Alessandro Magno...molto carino come libro, con spunti storici ed epici interessanti....

 

poi non sono riuscito a procurarmi i successivi due volumi e di conseguenza a concludere la saga :unsure:

 

 

;)


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 03 luglio 2003 10:16

è un grande!!!! Alexandros è un libro fantastico, veramente una ricostruzione storico-epica di una grande avventura... il finale poi è una vera mazzata...

 

Poi di Manfredi ti consiglio Lo Scudo di Talos... veramente un gran libro...

 

X me Manfredi è un grande!!!


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 03 luglio 2003 14:29

Premetto ke "L'Ultima legione" lo devo ancora leggere, Alexandros é una vera porcata commerciale, scritta sull'onda di Ramses, Napoleon, Excalibur, Cortes... e ki + ne ha, + ne metta! "Lo Scudo di Talos" non é male, ma i 2 + belli in assoluto sono "L'Oracolo" e "La torre della Solitudine". Fidatevi ke meritano veramente...


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 03 luglio 2003 14:36
Premetto ke "L'Ultima legione" lo devo ancora leggere, Alexandros é una vera porcata commerciale, scritta sull'onda di Ramses, Napoleon, Excalibur, Cortes... e ki + ne ha, + ne metta! "Lo Scudo di Talos" non é male, ma i 2 + belli in assoluto sono "L'Oracolo" e "La torre della Solitudine". Fidatevi ke meritano veramente...

Commerciale??? ma stai sherzando??? Capisco se parli di Ramses(nn è poi male) e di Napoleon(ke skifo) ma Alexandros lo ha scritto IL SOMMO ESPERTO SI CULTURA & STORIA & CIVILTA' GRECA!!!! E lo ha fatto con la solita passione!!! E poi a dispetto di Ramses non ha quell'aura di "sono il + figo & il + bello del mondo, sono invinciblie!!!", VMM ci descrive Alexandros nella sua + completa umanità... veramente una ricostruzione storica crediblie senza pecche di alcuna sorte...


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 03 luglio 2003 14:37

"L'ultima legione" non è male, "Alexandros" è appena sufficiente (molto più bello l'Alessandro fantasy di Gemmel), "lo Scudo di Talos" e "la torre della solitudine" sono dei piccoli gioielli, come dice Raven !


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 03 luglio 2003 17:53

Io ho letto tutti i libri di Manfredi (non proprio per la verità, Akropolis e mare greco per ora fanno solo bella mostra sulla mia libreria), cmq devo dire che avendo letto sia Ramses che Alexandros, devo dire che Alexandros è su un altro pianeta (infatti Ramses non sono riuscito a finirlo).

Sinceramente il romanzo che ho apprezzato di + di VMM è IL FARAONE DELLE SABBIE, poi sicuramente L'ORACOLO (bellissimo) e LA TORRE DELLA SOLITUDINE.

Gli altri sono altrettanto belli ( LO SCUDO DI TALOS - L'ULTIMA LEGIONE - LE PALUDI DI HESPERIA e anche PALLADION), un pò meno CHIMAIRA.

E' uscito ultimamente una raccolta di racconti intitolata I CENTO CAVALIERI, ce l'ho ma non l'ho ancora letta.

 

X chi è appassionato di storia e mitologia in LE PALUDI DI HESPERIA vi è una interessante versione del perché è scoppiata la guerra di tr**a (una chicca!!!)

 

Ciao a tutti :unsure:

Galahad


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 03 luglio 2003 21:39

X chi è appassionato di storia e mitologia in LE PALUDI DI HESPERIA vi è una interessante versione del perché è scoppiata la guerra di tr**a (una chicca!!!)

 

Ciao a tutti :unsure:

Galahad

Concordo su questo libro...veramente bello...cupo, ed allo stesso tempo "eroico"...consigliato ;)


S
stormbringer
Confratello
Utente
88 messaggi
stormbringer
Confratello

S

Utente
88 messaggi
Inviato il 07 luglio 2003 12:33

Purtroppo io sono invece abbastanza critico:

ho letto un centinaio di pagine dell'Ultima legione , ma mi son fermato....la trama sarebbe

anche interessante, l'autore sicuramente data la sua professione di archeologo-scrittore

dotato di buona cultura....ma per me incapace di scrivere....frasi di una banalita' incredibile,

che mi han lasciato perplesso, data la fama , almeno italiana, ma col ciclo di Alessandro anche

estera, di questo autore.

In effetti ho letto di accordi con De Laurentis, per la produzione di un film tratto dal libro e mi e'

venuto il dubbio che la prosa scarsa sia dovuta proprio a questo: fondamentalmente ha

scritto una sceneggiatura per il film, che poi ha cercato di vendere come libro .

Ovviamente e' solo una mia opinione.


L
liriel the moon
Confratello
Utente
6 messaggi
liriel the moon
Confratello

L

Utente
6 messaggi
Inviato il 10 luglio 2003 9:52

Ciao!

Ho letto "L'ultima legione" in una sola notte ... veramente bello!

Alexandros è carino ... ma sicuramente di livello inferiore, molto meglio "L'oracolo", altri li devo leggere ... aspetto l'estate per avere più tempo, comunque per farti un'idea ti consiglierei di cominciare solo con il primo di Alexandros, poi vedi che ne pensi!


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 29 luglio 2003 0:51

Ho da poco comprato il cofanetto con la trilogia di Alexandros, più "Lo scudo di Talos" e "L'ultima legione".

 

Ho iniziato oggi a leggere quest'ultima. Sono solo al terzo capitolo ma a prima vista il romanzo promette bene.

 

Vi terrò aggiornati sul resto!

 

:smack: :smack: :smack:


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 08 agosto 2003 18:18

io avevo fià letto l'ultima legione e oggi ho finito di leggere lo scudio di talos. bellissimi.


W
waymar
Confratello
Utente
326 messaggi
waymar
Confratello

W

Utente
326 messaggi
Inviato il 08 agosto 2003 19:28

...ho letto solo l'ultima legione...piacevole, ma non ne sono rimasto estasiato...

...su CIACK trovai un articolo che ne parlava, dovrebbero farci un film...speriamo, adoro gli storici...ci ritroveremo tra le mani un secondo gladiatore? :wacko:

 

 

as strong as stone

 

Waymar R.


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 08 agosto 2003 23:14

Ho finito da pochi giorni "L'Ultima legione"

 

Non è un romanzo, secondo me, ma una sceneggiatura!

 

Potrebbe venirne fuori un bel film, davvero.

Lo stesso Manfredi nelle note alla fine del libro parla di "colonne sonore", o roba simile.

 

Se fatto con un cast di livello (che non sempre coincide con un cast di prestigio) può venirne fuori un bellissimo film.

 

Waymar tu mi confermi la cosa?

Bene!

Attendiamo!

 

Al romanzo voto 6!

Ripeto: per me è una sceneggiatura.

 

Appena posso leggo l'altro romanzo che ho di Manfredi:

"Lo scudo di Talos"

 

:wacko::wacko::lol:^_^


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 09 agosto 2003 11:33

de " lo scudo di talos" mi ha lasciato perplesso il finale.


Messaggi
90
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE