Entra Registrati
27 gennaio: La giornata della memoria
L di LadyCatelynStark
creato il 25 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
LadyCatelynStark
Confratello
Utente
246 messaggi
LadyCatelynStark
Confratello

L

Utente
246 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2007 23:12 Autore

per non dimenticare :wacko:

questa sera sono stata ad ascoltare la testimonianza di Hannah Weiss una italiana sopravissuta ad Auschwitz

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2007 20:25

mi unisco, e mantengo vivo il ricordo :singing:

L
LadyCatelynStark
Confratello
Utente
246 messaggi
LadyCatelynStark
Confratello

L

Utente
246 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2007 20:26 Autore

Primo Levi

Se questo è un uomo

“Voi che vivete sicuri

Nelle vostre tiepide case,

Voi che trovate tornando a sera

Il cibo caldo e visi amici:

Considerate se questo è un uomo

Che lavora nel fango

Che non conosce pace

Che lotta per mezzo pane

Che muore per un sì o per un no.

Considerate se questa è una donna,

Senza capelli e senza nome

Senza più forza di ricordare

Vuoti gli occhi e freddo il grembo

Come una rana d’inverno.

Meditate che questo è stato:

Vi comando queste parole.

Scolpitele nel vostro cuore

Stando in casa andando per via,

Coricandovi alzandovi;

Ripetetele ai vostri figli.

O vi si sfaccia la casa,

La malattia vi impedisca,

I vostri nati torcano il viso da voi.”

G
Ghivan
Confratello
Utente
472 messaggi
Ghivan
Confratello

G

Utente
472 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2007 20:45

Anch'io mi unisco al ricordo :singing:

L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2007 21:06

Mi unisco al ricordo e suggerisco per l'occasione la visione di Schindler's list, trovo sia il film meglio riuscito sull'argomento.

:singing:

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2007 14:12

per non dimenticare è vero, ma per non dimenticare tutti quelloi che sono stati vittime della barbarie nazista.

quest'anno la giornata della memoria è dedicata a Rom e Sinti.

credo ce ne sia bisogno

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2007 22:01

per non dimenticare è vero, ma per non dimenticare tutti quelloi che sono stati vittime della barbarie nazista.

quest'anno la giornata della memoria è dedicata a Rom e Sinti.

credo ce ne sia bisogno

Hai ragione, mi ha stupito scoprire quanto poco si sappia di queste cose "collegate", nonostante la necessità di non dimenticare... forse sarò pessimista a pensare che sia tutto apparenza ormai, ma voglio sperare di no... :singing:

L
LadyCatelynStark
Confratello
Utente
246 messaggi
LadyCatelynStark
Confratello

L

Utente
246 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 10:37 Autore

nonostante la necessità di non dimenticare... forse sarò pessimista a pensare che sia tutto apparenza ormai, ma voglio sperare di no... :singing:

in che senso?

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 12:12

Intendo il timore che sia tutta apparenza mediatica, film, programmi e servizi strappalacrime nei giorni vicini al giorno della memoria... molte emozioni e pochi fatti, è questo il timore: che tra 50 anni si dica "non mi ricordo cos'è accaduto, ma so che era brutto" :singing: non so se mi sono spiegato, insomma... se veramente fosse il giorno della memoria, a mio avviso, dovrebbero abbondare i resoconti più storici possibili e più conoscenza su cose accessorie tipo Rom, Bayer, portatori di handicap, e porre seri dubbi sul revisionismo che cerca di negare tali avvenimenti (per quanto non sia d'accordo cmq a considerarlo "reato") ^_^

L
LadyCatelynStark
Confratello
Utente
246 messaggi
LadyCatelynStark
Confratello

L

Utente
246 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 13:17 Autore

Intendo il timore che sia tutta apparenza mediatica, film, programmi e servizi strappalacrime nei giorni vicini al giorno della memoria... molte emozioni e pochi fatti, è questo il timore: che tra 50 anni si dica "non mi ricordo cos'è accaduto, ma so che era brutto" :singing: non so se mi sono spiegato, insomma... se veramente fosse il giorno della memoria, a mio avviso, dovrebbero abbondare i resoconti più storici possibili e più conoscenza su cose accessorie tipo Rom, Bayer, portatori di handicap, e porre seri dubbi sul revisionismo che cerca di negare tali avvenimenti (per quanto non sia d'accordo cmq a considerarlo "reato") ^_^

capisco quello che intendi però al di là della televisione nella realtà se vuoi in questoperiodo puoi ascoltare in vari posti dei testimoni che raccontano con grande dignità le cose che hanno vissuto. Non puoi fare a meno di piangere ma non è un effetto voluto.. io ho 26 anni e nella mia vita ne ho ascoltate due. Qualche giorno fa Hannah Weiss sopravvissuta ad Aushwitz e 4 anni fa Liliana Segre anche lei sopravvissuta ad Aushwitz. Dopo 4 anni mi ricordo ancora le esatte parle che ha detto io credo che non potrò dimenticare neanche fra 50 anni.

questa è una parte delle sua testimonianza http://www.presentepassato.it/Dossier/Guer..._intervento.htm

questo è parte di un articolo apparso venerdi sulla Repubblica di Liliana Segre:

Auscwitz non si cancella: ti lavora dentro, sempre. Stai 45 anni senza poterne parlare poi decidi che devi testimoniare prima che sia troppo tardi. Cominci timidamente, non sai se troverai le parole per dirlo, non sai se urlerai, se piangerai davanti a ragazzi sconosciuti che non conoscono la storia e tu devi parlare, della storia che hai vissuto, di quelli che non sono tornati a raccontare.

Vuoi parlare del male assoluto, banale nell sua crudeltà, vuoi descrivere il tuo stupore davanti a quel male. Vuoi raccontare i luoghi , i colori, gli odori, vuoi dare voce a chi non ce l'ha. Ma vuoi anche insegnare a resistere, a scegliere la vita, a non essere indifferenti, vuoi che il tuo raccointo testimonianza sia di vita e non di morte.

(....)

parlo a lungo e alla fine spero sempre che almeno 1 o 2, fra le centinaia di studenti che mi ascoltano ogni volta, diventino "candele della memoria", Se non avessi questa speranza avrei smesso di testimoniare. Ricevo una quantità impressionante di lettere dai ragazzi che mi hanno ascoltato, mi scrivono e mi promettono di non dimenticare. Voglio e devo crederlo, se non sarà così vorrà dire che avevbano ragione i nostri aguzzini che ci ripetevanoi sempre" Morirete tutti ma se per caso qualcuno tornerà e racconterà, nessuno gli crederà".

(...)

Io devo sperare con tutte le mie forze che nonostante negazionisti e razzisti, ùLa Shoah venga insegnata come monito alle future generazioni per un mondo costruito su basi di fratellanza e non di odio.

(...)

Ma finiti i testimoni che cosa resterà della memoria della Shoah? Rresteranno fotografie, documentari, filmati, ricerche storiche, libri, registrazioni delle nostrew storie, saggi e considerazionei di psicololgi, filosofi, teologi...ma senza di noi scenderà un grande silenzio.

Allora tutto sarà possibile.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 15:32
capisco quello che intendi però al di là della televisione nella realtà se vuoi in questoperiodo puoi ascoltare in vari posti dei testimoni che raccontano con grande dignità le cose che hanno vissuto. Non puoi fare a meno di piangere ma non è un effetto voluto.. io ho 26 anni e nella mia vita ne ho ascoltate due. Qualche giorno fa Hannah Weiss sopravvissuta ad Aushwitz e 4 anni fa Liliana Segre anche lei sopravvissuta ad Aushwitz. Dopo 4 anni mi ricordo ancora le esatte parle che ha detto io credo che non potrò dimenticare neanche fra 50 anni.

per carità, anche io non posso fare a meno di piangere, te l'ho detto, è solo un timore, sono contentissimo di sapere che è infondanto... :mellow:

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 16:57

Secondo me il timore non è infondato. Quando non ci saranno più superstiti, o magari qualche decennio più in là, si aprirà la danza dei se e dei ma, il fatto verrà relegato ai libri di storia e la notizia diventerà uno dei tanti miti che non si sa se sono veri o meno, o quanto siano veri.

Del resto, gli indiani sono buoni o cattivi? :mellow:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

B
Baccolo
Confratello
Utente
106 messaggi
Baccolo
Confratello

B

Utente
106 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 18:16

Sarò controcorrente, ma queste iniziative pregne di retorica mi hanno sempre infastidito. Da un lato danno una percezione sbagliata della storia, dal momento che se dovesse apparire un nuovo Hitler, difficilmente si presenterà come quello vecchio, in modo che possiamo riconoscerlo. Per converso la natura umana è sempre la stessa: cosa faremmo noi, in uno stato totalitario?

Rischieremo forse la nostra famiglia, la nostra salute fisica per opporci ad atti crudeli di ingiustizia?

Non sprechiamo la pietà per i morti, a loro non serve a nulla. Bisognerebbe, invece, cercare di vivere seguendo certi principi. Ma la gente è abituata a scendere a compromessi, sempre. Tornando in topic, nonostante gli sdegni e le giornate per la memoria, stiamo accogliendo in Europa uno stato, La Turchia, che ha ucciso un milione e mezzo di Armeni agli inizi del 900. Ci sono evidentemente eccidi di serie A e B

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 19:33

stiamo accogliendo in Europa uno stato, La Turchia, che ha ucciso un milione e mezzo di Armeni agli inizi del 900. Ci sono evidentemente eccidi di serie A e B

quoto

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2007 19:41

Tornando in topic, nonostante gli sdegni e le giornate per la memoria, stiamo accogliendo in Europa uno stato, La Turchia, che ha ucciso un milione e mezzo di Armeni agli inizi del 900. Ci sono evidentemente eccidi di serie A e B

La Germania è tra gli stati fondatori dell'Europa unita.

Non è tanto l'aver commesso eccidi, quanto l'aver imparato dagli errori del passato.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE