Entra Registrati
Teoria R+L=J, chi la vuole? Ma soprattutto, perchè?
S di Seetharaman Toral
creato il 21 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Vi piacerebbe che questa teoria si avveri? 85 votanti
...
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 21:26

Secondo me, se ha deciso di cambiare, ha fatto malissimo. Non mi sembra il massimo farsi influenzare dalle discussioni dei fans in questo modo...

Anche perchè, con tutti gli anni che ci sono da aspettare prima della fine, è ovvio che molte possibilità vengano previste dai lettori...

 

Comunque il matrimonio con Dany non lo voglio nemmeno io. Non mi attira affatto :/

La teoria in R+L=J invece mi alletta.


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 21:40

dipende da come la tratterà... su due piedi non mi ispira molto.

sia perchè spero che in realtà la teoria sia E+L=J, ovvero che Jon sia figlio di Eddard e Lyanna, mi piacerebbe di più. Sia perchè c'era già Aemon sulla barriera di targaryen, mi saprebbe di clichè troppo sfruttato... i


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 22:53

Io non credo che la cambierà :unsure:


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2008 12:29 Autore

comunque è possibilissimo che martin abbia cambiato idea nel corso della tesura dei libri o che la cambi, aqnche quando si scrive una storia già completzamente abbozzata i particolari e i fatti subiscono contonue modifiche, soprattutto poi se il lavoro si protrae per tanto tempo; fin dall'inizio della saga martin scopre carte sulle origini di jon, e forse ai tempi del primo libro quel che aveva progettato per lui non è quello per cui pensa adesso. Non avendo poi mai scoperto carte fondamentali può ancora rigirare la frittata come vuole.


O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2008 13:17

dipende da come la tratterà... su due piedi non mi ispira molto.

sia perchè spero che in realtà la teoria sia E+L=J, ovvero che Jon sia figlio di Eddard e Lyanna, mi piacerebbe di più. Sia perchè c'era già Aemon sulla barriera di targaryen, mi saprebbe di clichè troppo sfruttato... i

 

Per quanto sia un fenomeno quanto mai diffuso nei sette regni (Targaryen, Lannister, Tyrell etc.) non mi sembra tipico di un uomo come Eddard Stark Portarsi a letto la sorella, promessa sposa del suo migliore amico: il motto degli Arryn sarebbe stato perfetto come motto personale, in riferiemnto all'onore. Mi sento di escludere questa teoria.

 

[...]

NdNeshira: (quote di un intero, lunghissimo post...leggetelo in originale)

 

GLi indizzi sui natali di Jon non fanno riferimento minimamente a Lianna, che peraltro aveva i capelli Ramati come tutti gli Stark. E se Jon fosse stato figlio dei due suddetti, RObert Baratheon non avrebbe esitato ad ucciderlo, tanto era l'odio che nutriva per la genia del drago. Del resto il neoincoronato re era presente quando Eddard portò Jon a casa, quindi dubito che sarebbe riuscito a nascondere facilmente l'ascendenza del pargolo.

 

Inoltre Eddard dice esplicitamente di aver disonorato se stesso e sua moglie. Se le Jon fosse filgio di Lianna, il disonore riguardarebbe solo gli Stark, quindi lui e non sua moglie, inoltre se avesse mentito per nascondere l'identità del pargolo non la prenderebbe in modo così personale ogni volta che si accenna alla questione. Infine, Eddard si fida di sua moglie e un simile segreto, se fosse come voi dite, non avrebbe avuto problemi a rivelarlo e Catelyn lo avrebbe di certo perdonato.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2008 13:42
GLi indizzi sui natali di Jon non fanno riferimento minimamente a Lianna......

Sugli indizi della toria R+L=J ti rimando a questotopic un po datato ma molto chiaro.

.......che peraltro aveva i capelli Ramati come tutti gli Stark.

Gli Stark hanno i capelli castani,sono i Tully ad averli rosso ramato.

E se Jon fosse stato figlio dei due suddetti, RObert Baratheon non avrebbe esitato ad ucciderlo, tanto era l'odio che nutriva per la genia del drago
Inoltre Eddard dice esplicitamente di aver disonorato se stesso e sua moglie. Se le Jon fosse filgio di Lianna, il disonore riguardarebbe solo gli Stark, quindi lui e non sua moglie

Eddard si è inventato la storia di Wylla proprio per evitare le ire di Robert.Il fatto che ribadisca che il disonore è sia suo che della moglie serve solo a rafforzare e rendere credibile quella storia.

inoltre se avesse mentito per nascondere l'identità del pargolo non la prenderebbe in modo così personale ogni volta che si accenna alla questione.

Nel libro si fa spesso riferimento al grandissimo affetto che Eddard nutriva per la sorella,è per quello che prende la questione cosi sul serio.

:unsure: >) :wub:


T
Thyene Sand
Confratello
Utente
45 messaggi
Thyene Sand
Confratello

T

Utente
45 messaggi
Inviato il 22 marzo 2008 9:40

Credo e spero che la teoria sia vera, anche perchè mi bullo di esserci arrivata da sola già alla fine de Il grande inverno :P

D'altronde sarebbe solo in parte "il povero mentecatto che scopre di avere nobili origini": primo, Jon è sì bastardo ma ha avuto tutto sommato una vita più felice di tanti nobili (ha avuto un'infanzia pressocchè identica a quella dei "fratelli" e ora SPOILER DAL PORTALE e5287c2afdaad0b34e8f99deef03bed3'e5287c2afdaad0b34e8f99deef03bed3

è il più giovane comandante della Barriera

), secondo, essere figlio illegittimo di un re decaduto e defunto non gli dà certo automaticamente il Trono di Spade, anzi...

E decisamente NON lo vedo sposato con Dany, sarebbe contro tutto ciò che Jon ha sempre dimostrato di essere


O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 22 marzo 2008 15:26

Suggerisco allora di rilegere I FIUMI DELLA GUERRA!!!

 

d89be95b5e3eeb061618bea8224cbe2d'd89be95b5e3eeb061618bea8224cbe2d

 

Arya Stark finisce tra le grinfie dei fuorilegge di Beric Dondarrion. Tra di essi c'è un giovane dorniano di nome Ned.

 

Poi si scopre che egli è Edric Dayne, Lord di Starfall (Stelle del Tramonto, traduzione errata). Lord Edric afferma di essere fratello di latte di Jon Snow, in quanto la balia del Lord ha alattato anche Jon.

 

Edric afferma che Wylla, la balia, era la madre di Jon. Ora è anche possibile che Edric si sbagli. Ma in tal caso ritengo più probabile la voce su E+A=J, ovvero Eddard Stark e Ashara Dayne, la donna di cui era innamorato PRIMA di sposare Catelyn Tully.

 

Edric potrebbe non aver mai saputo la verità, ma solo una menzogna per coprire la nascita bastarda da una Dayne, nobilissima famiglia di Dorne (nonchè mia preferita).

 

Quindi o Edric dice la verità e Jon è figlio di Eddard e Wylla, come peraltro dice Robert Baratheon nel primo libro della saga, oppure Edric si sbaglia e Jon è figlio di Eddard e Ashara.

 

Ritengo più probabile questa teoria che non R+L=J, che Wylla abbia allattato Jon assieme ad Edric e che Eddard si sia macchiato l'onore per salvare il ragazzo dalla furia di Robert, raccontando la stessa calla all'unica persona di cui si fida di più, cioè sua moglie.

 

 

Giudicate un pò voi!!!


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 24 marzo 2008 18:52

No, io sinceramente protendo molto di più per L+R=J, i dati a supporto sono veramente tanti, non sto nemmeno ad elencarli in quando se n'è discusso fin troppo. Linko Teorie origini di jon per dare l' idea...

E' chiaro che quella di Ashara non è esclusa, potrebbe essere vera, però vari motivi mi spingono a ritenere quella di Lyanna più credibile... è quella che veramente riesce a far tornare meglio i conti.

 

 

che Eddard si sia macchiato l'onore per salvare il ragazzo dalla furia di Robert, raccontando la stessa calla all'unica persona di cui si fida di più, cioè sua moglie.

Appunto, il ragazzo sarebbe stato "da salvare dalla fuor di Robert" solo se fosse stato un Targaryen. Se fosse stato semplicemente un bastardo Dayne-Stark, Robert (o chiunque altro) non avrebbe avuto alcun motivo per prendersela con Jon.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 24 marzo 2008 19:16

Che poi, perchè la R+L=J escluderebbe anche un figlio E+A? Magari con lo stesso nome. Magari non si è visto perchè è morto subito di qualche malattia neonatale (e per quello Ashara si è buttata di sotto -se si è buttata di sotto- in piena depressione postparto+lutto). Magari invece è ancora in giro, e a lui si riferisce il piccolo fuorilegge, ma Eddard sapeva di non poter salvare il Jon della sorella portandosi a casa anche il suo...che egoista Lyanna, a fargli promettere di salvarlo a tutti i costi :wacko:


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 25 marzo 2008 13:22

Teoria interessante, plausibile e anche probabile!!!

 

Però io continuo a non essere molto convinto, perciò aspetto che Rickon raggiunga la torre delle acque grige, così che Howland Reed possa dirci la verità. Visto che lui è l'unico in vita che la conosce!!!


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 25 marzo 2008 14:17

Suggerisco allora di rilegere I FIUMI DELLA GUERRA!!!

 

228b70fb06b056e4b34483e938573a44'228b70fb06b056e4b34483e938573a44

 

Arya Stark finisce tra le grinfie dei fuorilegge di Beric Dondarrion. Tra di essi c'è un giovane dorniano di nome Ned.

 

Poi si scopre che egli è Edric Dayne, Lord di Starfall (Stelle del Tramonto, traduzione errata). Lord Edric afferma di essere fratello di latte di Jon Snow, in quanto la balia del Lord ha alattato anche Jon.

 

Edric afferma che Wylla, la balia, era la madre di Jon. Ora è anche possibile che Edric si sbagli. Ma in tal caso ritengo più probabile la voce su E+A=J, ovvero Eddard Stark e Ashara Dayne, la donna di cui era innamorato PRIMA di sposare Catelyn Tully.

 

Edric potrebbe non aver mai saputo la verità, ma solo una menzogna per coprire la nascita bastarda da una Dayne, nobilissima famiglia di Dorne (nonchè mia preferita).

 

Quindi o Edric dice la verità e Jon è figlio di Eddard e Wylla, come peraltro dice Robert Baratheon nel primo libro della saga, oppure Edric si sbaglia e Jon è figlio di Eddard e Ashara.

 

Ritengo più probabile questa teoria che non R+L=J, che Wylla abbia allattato Jon assieme ad Edric e che Eddard si sia macchiato l'onore per salvare il ragazzo dalla furia di Robert, raccontando la stessa calla all'unica persona di cui si fida di più, cioè sua moglie.

 

 

Giudicate un pò voi!!!

 

A parte che qui si dovrebbe discutere della piacevolezza e non della veridicità della teoria, cmq se questa teoria è vera, il racconto di Edric non contrasta minimamente con essa: Eddard avrebbe raccontato a tutti che Jon è figlio di Wylla, quindi Edric racconta quello che crede di sapere.


O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 26 marzo 2008 14:43

Concordo, ma non è detto che Edric non abbia attinto ad altre fonti!!!

 

Forse Wylla gli ha detto la verita e altre fonti hanno cofnermato questa storia.

 

Se R+L=J, allora le cose devono essere state fatte in gran segreto e tutti hanno creduto alla balla inventata da Eddard, ma io ci credo poco.

 

Quanto alla piacevolezza, io preferisco Jon Snow figlio bastardo di Eddard Stark!!!


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 26 marzo 2008 17:41

Il punto è che il racconto di Edric non conferma e non smentisce nulla


T
Thyene Sand
Confratello
Utente
45 messaggi
Thyene Sand
Confratello

T

Utente
45 messaggi
Inviato il 26 marzo 2008 19:12

E poi, se la madre fosse stata Wylla, perchè tenerlo nascosto a Jon? Il fatto che Ned non gli abbia mai detto chi fosse sua madre è una delle cose che a mio parere confermano maggiormente la R+L=J...l'ipotesi Ashara, poi, non mi sembra niente più che un pettegolezzo, non credo che i Dayne non l'avrebbero fatta pagare in qualche modo a Ned, nè che sarebbero riusciti a insabbiare la vicenda...


Messaggi
90
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE