Entra Registrati
Teoria R+L=J, chi la vuole? Ma soprattutto, perchè?
S di Seetharaman Toral
creato il 21 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Vi piacerebbe che questa teoria si avveri? 85 votanti
...
S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 20:35 Autore

visto che si parla tanto di questa teoria R+L=J, mi piacerebbe sapere quanti sarebbero felici che si rivelasse fondata e quanti invece sperano che sia solo una cantonata..

 

però vorrei che oltre a dire semplicemente si o no (per quello c'è il sondaggio) motivaste la vostra scelta (e non rcon risposte del tipo "si perchè X o Y mi sono simpatici", oppure "no perchè Z non lo sopporto")

 

esempio: io spero ardentmente che sia falsa al cubo, sia perchè effettivamente io ODIO con tutto il cuore e il corpo e l'aria che respiro J, sia perchè la prenderei come una "caduta di stile" da parte di Martin: ma cme, dopo sto malloppone di pagine bellissime, con situazioni, ambiantazione, trama e personaggi (non tutti) originali spunta fuori la più classica delle classiche "bestie nere" (a mio parere) dei fantasy, ovvero SPOILER RELATIVO A NESSUN LIBRO SPECIFICO

674c33d7aec102e709a9f52e0b0f4122'674c33d7aec102e709a9f52e0b0f4122

l'eroe dai nebbiosi natali che si rivela figlio di qualche cosa importante etc etc...

 

?

 

quindi da parte mia ogni sera preghierina affinchè ciò non accada mai

 

 

speriamo che stavolta funzioni (anche se ho fatto le stesse cose di prima), e grazie ancora a khal rakharo per la pazienza!

 

edit:ha funzionato! Non so perchè, ma lo ha fatto...Mistero!


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 20:42

Ok, allora ho eliminato l'altra :blink:


S
Silvia Dibo
Confratello
Utente
242 messaggi
Silvia Dibo
Confratello

S

Utente
242 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 20:52

Io spero che sia vera...

Primo: Jon mi sta molto simpatico (è uno dei miei personaggi preferiti :blink: ) e quindi mi piacerebbe sapere che ha un'origine regale...

Secondo: mi sembra sempre quasi del tutto assurdo e impossibile che Eddard abbia tradito il suo sacro onore e la sua amta Catelyn...

Terzo: Jon ha vissuto l'intera esistenza credendo di essere il figlio bastardo di Ned, se questo fosse vero e lui lo scoprisse, lo "ripagherebbe" un po'...

Comunque concordo con te nel dire che sarebbe un po' scontato...Ma comunque mi piacerebbe...


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 21:17

Please, mi verrebbe il diabete! :blink:

 

Già spero bene che il peso del comando lo cambi, e da quello che abbiamo visto finora potrebbe anche andare così, in generale spero che faccia qualcosa di sgradito o un errore, perchè chi l'ha definito un "legale buono" in qualche topic aveva perfettamente ragione. Ebbasta! :figo:

Da notare che questo non me lo renderebbe antipatico, sarebbe più umano. Personaggi come Arya e Tyrion sono ben criticabili nelle loro scelte o valutazioni, eppure sono molto apprezzati.

 

Questo per dire che se il carattere non cambia e gli appioppiamo anche la nobile nascita di figlio dell'eroe malinconico e della rosa blu... :)

 

E poi, cosa cambierebbe nella dinamica dei fatti?

Ammettiamo che sia un bastardo Targaryen... l'unica ragione per cui questa tesi sembrerebbe funzionare è farne una delle tre teste del drago e/o il marito di Daenerys... un'altra cosa che gronda miele da tutte le parti... :D

 

Non mi sembrerebbe molto Martin-style, ecco. A volerla vedere in positivo può essere che ci abbia illuso finora su Jon e poi grazie alla sua carriera nei GdN scopriremo il suo vero carattere, o molti aspetti nuovi che ci permetteranno di vederlo come più umano.

 

Quanto a Ned... io penso di aver trovato un passaggio che potrebbe smentire la teoria:

5faa43967ba4a1e30eb3e96e4f11b4ef'5faa43967ba4a1e30eb3e96e4f11b4ef

Mentre cavalcava sotto la pioggia, vedeva davanti a sè il viso di Jon Snow, una versione giovane di sè stesso. Se gli dei disapprovavano i bastardi, si disse, perchè mettono la lussuria in corpo agli uomini?

 

Riding through the rainy night, Ned saw Jon Snow's face in front of him, so like a younger version of his own. If the gods frowned so on bastards, he thought dully, why did thei fill men with such lusts?

 


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 21:46

A questo punto dopo tutto quello che si è scritto e detto sopra questa storia, se fosse vera sarebbe quasi una delusione perchè sarebbe come sapere in anticipo il finale del libro.

 

Io spero che lo Zio ci riservi un'altra sorpresa, magari non presa in considerzione da nessuno, magari anche non così "ecclatante", ma comunque qualcos'altro :blink:


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 22:00

A questo punto dopo tutto quello che si è scritto e detto sopra questa storia, se fosse vera sarebbe quasi una delusione perchè sarebbe come sapere in anticipo il finale del libro.

 

Però Martin ha sempre detto che nonostante tutto quello che la gente ha ipotizzato in rete, avrebbe proseguito seguendo il progetto originale della trama...quindi potrebbe benissimo andare a finire in questo modo.

 

Io credo che la teoria sia fondata, ma la mia posizione è più intermedia...se fosse possibile voterei: "credo sia così ma spero che Martin ci stupisca ancora una volta!". E soprattutto spero che Jon cambi radicalmente e si evolva in maniera interessante.

 

:blink:


F
Fenrir
Confratello
Utente
155 messaggi
Fenrir
Confratello

F

Utente
155 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 22:03

Anche se non ti piace io ti darò questa risposta: spero che sia falsa perchè detesto terribilmente R (oh, è il primo motivo per cui mi auguro che la teoria in questione sia sbagliata) e mi declasserebbe un pò J saperlo suo figlio...

Per di più mi sembrerebbe un colpo di scena terribilmente scontato... :blink:


I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 22:51

Non ci sarebbe nulla di scontato se R+L=J fosse vera, io non ho problemi a dire per esempio che non mi ero accorto di nulla. Durante la lettura ero più preso dallo svolgimento degli eventi e dal loro esito finale, più che dall'analisi di qualche indizio sparso solo nel primo libro (più un paio nel secondo). Certo, dopo un'attenta rilettura e confrontando la propria opinione con migliaia di persone da tutto il mondo diventa facile trovare la soluzione, ma se Martin cambiasse la storia solo per soddisfare gli insoddisfabili sarebbe un pessimo scrittore.

Spero perciò che sia vera, ma spero anche di non assistere alla storia d'amore tra la madre dei draghi e la rosa blu che cresce sul muro di ghiaccio. Anzi, vorrei che si odiassero e che uno dei due uccidesse l'altro :-P


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 23:15

Non ci sarebbe nulla di scontato se R+L=J fosse vera, io non ho problemi a dire per esempio che non mi ero accorto di nulla. Durante la lettura ero più preso dallo svolgimento degli eventi e dal loro esito finale, più che dall'analisi di qualche indizio sparso solo nel primo libro (più un paio nel secondo). Certo, dopo un'attenta rilettura e confrontando la propria opinione con migliaia di persone da tutto il mondo diventa facile trovare la soluzione, ma se Martin cambiasse la storia solo per soddisfare gli insoddisfabili sarebbe un pessimo scrittore.

Spero perciò che sia vera, ma spero anche di non assistere alla storia d'amore tra la madre dei draghi e la rosa blu che cresce sul muro di ghiaccio. Anzi, vorrei che si odiassero e che uno dei due uccidesse l'altro :-P

Sono decisamente d'accordo.

Non pretendo il finale tutti contro tutti, ma non sopporterei nemmeno tutti vissero felici e contenti. Quello che vorrei sarebbe: e i superstiti vissero felici e contenti in una bellissima casetta tra le macerie.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 23:31

Spero che sia vera.

 

 

E spero che Jon sia colui che ricoprirà i ruoli più f***i del mondo, il predestinato di mille profezie.

Poi spero, come nel GRANDE INVERNO 4f635bc21017f0b6bab9adb2d0affe8f'4f635bc21017f0b6bab9adb2d0affe8f

Martin ci ha già dimostrato con Rhaego

, che le profezie in questione NON si avverino.

 

:blink:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 0:11
Poi spero, come nel GRANDE INVERNO 7c5b3d72f6c2290a65f14c82c483d456'7c5b3d72f6c2290a65f14c82c483d456

Martin ci ha già dimostrato con Rhaego

, che le profezie in questione NON si avverino.

Non vorrei andare troppo off-topic, ma un conto è interpretare male una profezia, un conto dire che non s'è avverata. E secondo me quella profezia si avvererà [spoiler Grande Inverno]05f82aee2022f77460c5ca1e57bb9ad7'05f82aee2022f77460c5ca1e57bb9ad7

non per nulla Dany è chiamata madre dei draghi, ha solo scambiato il figlio umano con uno più... squamoso, ma l'immagine dello stallone che cavalca il mondo bruciando città intere si addice perfettamente a un drago

 



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 1:17

Non c'è da sperare o non sperare...ormai gli indizi ci sono, e a me sembra impossibile spiegarli in modo diverso da R+L.

 

Piuttosto, 'speriamo con tutto il cuore' che un autore così originale riesca a portar fuori dai soliti schemi anche l'ennesimo 're nascosto' ;)


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 1:30

Io spero che non si avveri e comunque non credo che si avvererà...ho sempre visto questa teoria come uno specchietto per le allodole:Martin lascia qualche briciola,qualche lettore attento mette insieme le briciole,nasce la teoria,Martin alla fine disillude tutti.E d'altronde Jon è troppo legato al nord...per via del suo ruolo,per via del suo spirito.Ha un metalupo,ma non solo...il suo metalupo è quello più "nordico" di tutti perchè è del colore della neve.Insomma,personalmente ritengo Jon un figlio del ghiaccio e basta.


Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 1:31

Ma per carità!

 

Se succede, do alle fiamme i libri (almeno quelli in edizione economica).

 

Non c'è logica spiegazione, a una tal disturbazione, direbbe Merlino? E INVECE C'E'!

 

Jon S(parisci)quando?NOW! è il personaggio più melenso e perfettino dai tempi del brutto anatroccolo. E' già un dono celeste che la sua cintura non sia marchiata D&G e le brache Rich... ma insomma! Sembra un Targaryen! Classico sfigato reietto che abbandona volontariamente il mondo per poi scoprire che è di nobili natali, e come minimo con una missione da compiere (giocando al ribasso, salvare il mondo, e chiaramente con ritrosia) e una girl a ufo da impalmare!

 

Se la teorica R più L uguale J fosse vera, sarebbe una mostruosa dose di irrealtà e forzatura iniettata in questa ottima saga.


*
*Lyanna Stark*
Confratello
Utente
850 messaggi
*Lyanna Stark*
Confratello

*

Utente
850 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 14:01

Jon S(parisci)quando?NOW! è il personaggio più melenso e perfettino dai tempi del brutto anatroccolo. E' già un dono celeste che la sua cintura non sia marchiata D&G e le brache Rich...

;) ;) :)

 

beh io spero che R+L=J sia vera!!


Messaggi
90
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE