ciao, è da parecchio che sento parlare molto bene di Robin Hobb ma non ho mai letto nulla di suo,
voi da dove mi consigliate di iniziare??????
ringrazio in anticipo. ciao " />" />
ciao, è da parecchio che sento parlare molto bene di Robin Hobb ma non ho mai letto nulla di suo,
voi da dove mi consigliate di iniziare??????
Dal primo.
Scusa, ma non ho resistito... " />
Se vai indietro, dovresti trovare diversi topic su Robin Hobb. Comunque al momento Fanucci ha pubblicato integralmente la "trilogia dei Lungavista" e in parte quella della "Nave della follia".
La trilogia dei Lungavista è composta da "L'apprendista assassino", "L'assassino di corte" e "Il viaggio dell'assassino". I primi due sono disponibili in edizione economica e non dovresti fare fatica a trovarli, il terzo al momento è stato pubblicato solo nell'edizione rilegata ed è esaurito, quindi riuscire a comprarlo per ora è quasi impossibile.
Quanto all'altra serie, non ricordo l'ordine dei titoli, ma visto che Fanucci sta pubblicando mezzo libro per volta e che al momento è appena uscito solo la seconda parte del secondo volume (e sono tutti in edizione rilegata, qunidi costano più di 18,00 euro), ti consiglio di aspettare. Se ti piace la prima serie prosegui, altrimenti è inutile spendere tanti soldi al buio, anche perché la Hobb ha un ritmo abbastanza lento, quindi difficilmente la prima parte del primo romanzo della serie della "Nave della follia" riuscirà a coinvolgerti sul serio. Io non ho ancora letto questa nuova serie, ma ricordo che con "L'apprendista assassino" avevo fatto fatica ad entrare nella storia. Quando poi sono stata coinvolta dalle vicende ho divorato l'ultima parte del libro e i due seguiti.
L'apprendista assassino è un libro coinvolgente. Ovviamente, data la formazione del personaggio, l'inizio è tranquillo (non direi lento) ma ti culla piacevolmente verso la parte intensa. Ne vale la pena.
Ora stò leggendo L'assassino di corte....piacevole come il precedente, ma in questo inizio mi sembra un pò troppo simile al primo libro. Comunque ho letto solo 200 pag, spero di ricredermi!
Ciao
Bry " />
Non ho molto da aggiungere, solo la curiosità di essere anch'io a pagina 200 dell'Assassino di Corte.
Tutto sommato non mi dispiace per niente, anche l'introspezione dei personaggi è molto buona e, secondo me, tipica delle scrittrici del gentil sesso.
L'effetto che mi fa è molto simile a Feist...uhm, vediamo, per renderla in una brutta metafora, se Martin è l'eroina la Hobb è un buon metadone.
io ho letto l'intera trilogia dei lungavista e nn posso che consigliarla
Ti consiglio anch'io di partire dalla trilogia dei Lungavista, non voglio anticiparti niente ma personalmente la trovo molto valida.
Per quanto riguarda il ciclo dei Mercanti di Borgomago quoto completamente quanto detto da Kindra (anche sulla lentezza iniziale).
Se comunque decidi di partire da quest'ultimo ciclo la Fanucci ha deciso di spezzare ciascuno dei tre libri in lingua originale in 2 nella traduzione italiana (ti ricorda qualcosa?) ed il costo è di 18.50 euro come già detto da Kindra.
Questi sono i titoli già usciti:
- La nave della magia
- La nave in fuga
- La nave dei pirati
Questa settimana credo sia uscito La Nave della Pazzia, ma avendo prole a carico riesco a frequentare solo le librerie dei centri commerciali (sigh sob) e quindi non l'ho ancora trovato.
Esiste un'altra trilogia che se mi ricordo bene si chiama The Tawny man, della quale però non so nulla e che non credo sia già stata tradotta.
Finito
Ma è vero che nei libri di Robin Hobb i personaggi parlano con gli animali? No perchè a me personalmente sembra un pò una cretinata.
San Francesco parlava agli uccelli e Jessica Rizzo pure " />
Ok, dopo questa frase prego umilmente i moderatori di non bannarmi " /> nè di appiopparmi il "cartellino giallo" " /> , farò penitenza giuro " />
A parte la tua ironia.....si, è vero! Se ti metti a leggere il libro vedrai che non è così cretino come dici!
Ciao
Bry " />
Ho letto sia il primo che il secondo volume della triolagia e vi assicuro che sono godibilissimi..... " />
attendo il terzo in economica..... " />
Qhorin " />
In realtà, in tema di simbiosi con gli animali, l'attitudine di alcuni personaggi della Hobb è molto simile a quella di alcuni personaggi di Martin. (non ho voglia di spoilerare ma chi li ha letti entrambi ha capito)Mi è persino venuto il dubbio che si siano presi spunto (non saprei dire chi da chi perchè non ho in mente gli anni di prima pubblicazione).
Tra l'altro approfitto per rendere pubblico questo sito
http://literature-map.com/george+r-2e+r-2e+martin.html
e' molto carino e mette in evidenza le affinità stilistiche (si noti la Hobb e Martin). Chissa mai che rimaneste senza autori da leggere...
Anche io ho letto la trilogia dei Lungavista e la consiglio sicuramente.
Spero che anche la saga dei mercanti di Borgomago venga riproposta in economica, avrei preso anche gli Hardcover se solo i libri non fossero stati spezzati in 2 (37 euro per un libro mi paiono troppi...)
Ehi cosa sono queste discriminazioni? Draghi, elfi, nani, canali di magia e fortezze volanti vanno bene ma la comunicazione con gli animali no? Perchè? Per tua informazione nel ciclo dei Mercanti di Borgomago ci sono delle navi viventi che parlano (pure troppo). Qualcosa da dire anche su quello?Ma è vero che nei libri di Robin Hobb i personaggi parlano con gli animali? No perchè a me personalmente sembra un pò una cretinata.
A parte gli scherzi, se provi a leggerli sono libri ben scritti e la descrizione dello "spirito affine" che accomune il protagonista Fitz ed il lupo e' fatta molto bene.
Ehi cosa sono queste discriminazioni? Draghi, elfi, nani, canali di magia e fortezze volanti vanno bene ma la comunicazione con gli animali no? Perchè? Per tua informazione nel ciclo dei Mercanti di Borgomago ci sono delle navi viventi che parlano (pure troppo). Qualcosa da dire anche su quello?
Ma è vero che nei libri di Robin Hobb i personaggi parlano con gli animali? No perchè a me personalmente sembra un pò una cretinata.
A parte gli scherzi, se provi a leggerli sono libri ben scritti e la descrizione dello "spirito affine" che accomune il protagonista Fitz ed il lupo e' fatta molto bene.
Ma infatti a me disgustano anche Elfi, Nani e schifezze varie...
E quanto alle navi che parlano, io una volta ne ho vista una, ma solo dopo che, alle 4 di mattina sono uscito ubriaco fradicio " /> da una festa dove fra l'altro ci siamo anche fatti canne a volontà " />
Tra l'altro approfitto per rendere pubblico questo sito
http://literature-map.com/george+r-2e+r-2e+martin.html
e' molto carino e mette in evidenza le affinità stilistiche (si noti la Hobb e Martin). Chissa mai che rimaneste senza autori da leggere...
Ti ringrazio per il link: è molto bello, mi sono divertito un mondo a mettere i vari autori, per quanto riguarda alcuni casi mi ha meravigliato molto vedere Erikson così lontano da Martin e anche Brooks così lontano da Tolkien visto che Io non sono riuscito a finire la saga di Shannara (laprima!!!) perchè mi sembrava un copia e incolla con il SdA.
Comunque bel link: grazie! " />" />
io ho letto il primo libro e mi è piaciuto un monte!!!
il mio ragazzo ha già letto tutti i suoi libri pubblicati in inglese ed ha decrtato che è la sua scrittrice preferita...
ma ha visto l'edizione italiana e ne è rimasto inorridito: la traduzione italiana non rende assolutamente giustizia!!! quindi se potete leggeteveli in inglese!
le copertine originali sono bellissime: sono illustrate fa j.howe (uno degli illustratori ufficiali del Signore degli anelli) e ho già reso l'idea... " />