Entra Registrati
Le Cronache Del Mondo Emerso
R di Rhaego
creato il 09 agosto 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
pincu
Confratello
Utente
71 messaggi
pincu
Confratello

P

Utente
71 messaggi
Inviato il 06 agosto 2009 7:00

La storia non mi ha mai preso troppo, però i libri li ho letti fino d un paio di anni fa, il problema è che finchè gli comprano i libri la Troisi continua a metter giù le stesse storie. Nello scrivere non è proprio male, tempo fa aveva anche fatto un'"intervista" a Eddie the Head (la mascotte dei maiden) su Rolling Stone, era abbastanza leggibile


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 11 agosto 2009 20:36

 

Ho letto il primo numero del fumetto... abbastanza inutile, penso di non prendere i prossimi.

 

Tra l'altro la pubblicazione del fumetto e' stata sospesa dopo il secondo numero a causa di una querelle scoppiata su alcuni forum, relativa ad un (presunto?) plagio del disegnatore (Giuseppe Ferrario) che avrebbe letteralmente ricopiato dei disegni di Hayao Miyazaki (Nauscaa, La Principessa Mononke, La città incantata, ecc.)...

 

Dopo che è scoppiata questa polemica la Panini ha sospeso le pubblicazioni... vedremo come andrà a finire....

 

ho letto... non troppo presunto, direi... resta da definire il confine fra omaggio e plagio, ma è indubbio il fatto che parecchie immagini siano copiate pari pari da Miyazaki e altri.

Anche volendo credere nella buona fede di Ferrario, la sua ingenuità e mancanza di professionalità avrebbe dell'incredibile.


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 14 agosto 2009 3:30

La Dama ha da poco riletto (sì, ha voluto dare una seconda chance a Nihal) le Cronache del Mondo Emerso... E il suo giudizio non è cambiato... Complice il maldischiena che l'ha tenuta inchiodata al letto per due settimane ha riletto il tomone unico tutto d'un fiato, anche perchè, nonostante non avesse troppo amato la prima trilogia, vedendo il tomone della seconda iper-scontato, ha pensato di vedere se un po' la situazione migliorava...

Al momento è all'inizio del secondo libro delle Guerre... Be', come stile alla Dama sembra persino peggiorata... La storia non è un granchè, ma le piace come viene resa la Gilda... E' vero, è stereotipata, ma si legge bene... Almeno quello, perchè per il resto... Be', magari andando avanti con gli ultimi due libri migliora... Se così non sarà, difficilmente, però la Dama proverà a comprare ancora libri della Troisi... Peccato, avrebbe potuto sfruttare molto meglio tutto il successo avuto con la prima trilogia...


L
Lord Medger Cerwyn
Confratello
Utente
44 messaggi
Lord Medger Cerwyn
Confratello

L

Utente
44 messaggi
Inviato il 19 agosto 2009 3:08

Mai piaciuti.Banali,a tratti.Nient'altro


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 20 agosto 2009 14:01

Trovo che "Le cronache del mondo emerso" siano un fantasy un po' ingenuo, e capisco che qualche lettore piu' 'adulto' possa trovarle un po' puerili: la ragazzetta che si riscatta diventando una eroina sembra creata apposta per soddifare i propri sogni di tredicenne :-) Tuttavia mi sembra che, data questo specifico orientamento, si difenda bene: puo' essere una interessante introduzione al fantasy piu' classico.

Ho letto alcuni libri di DragonLance (come le ordalie) che erano molto peggio! E anche quelli di Drizz non erano capolavori, anche se il personaggio e le ambientazioni affascinano.

 

Per le copertine: Barbieri e' un illustratore di notevole talento. Le copertine delle Cronache ben riflettono l'orientamento adolescenziale della storia, e comunque il tema della guerriera da calendario e' uno stereotipo davvero comune nell'arte fantasy (basta vedere Royo, o alcuni lavori di Vallejo e la Bell).

Credo che le copertine delle edizioni italiane delle Cronache del ghiaccio e del fuoco siano inqualificabili: guerrieri crociati, alternaza tra CG per alcuni e pittura classica per altri etc. Per una serie cosi, mi aspetterei almeno continuita' nello stile...


P
pincu
Confratello
Utente
71 messaggi
pincu
Confratello

P

Utente
71 messaggi
Inviato il 20 agosto 2009 14:33

Trovo che "Le cronache del mondo emerso" siano un fantasy un po' ingenuo, e capisco che qualche lettore piu' 'adulto' possa trovarle un po' puerili: la ragazzetta che si riscatta diventando una eroina sembra creata apposta per soddifare i propri sogni di tredicenne :-) Tuttavia mi sembra che, data questo specifico orientamento, si difenda bene: puo' essere una interessante introduzione al fantasy piu' classico.

Ho letto alcuni libri di DragonLance (come le ordalie) che erano molto peggio! E anche quelli di Drizz non erano capolavori, anche se il personaggio e le ambientazioni affascinano.

 

Per le copertine: Barbieri e' un illustratore di notevole talento. Le copertine delle Cronache ben riflettono l'orientamento adolescenziale della storia, e comunque il tema della guerriera da calendario e' uno stereotipo davvero comune nell'arte fantasy (basta vedere Royo, o alcuni lavori di Vallejo e la Bell).

Credo che le copertine delle edizioni italiane delle Cronache del ghiaccio e del fuoco siano inqualificabili: guerrieri crociati, alternaza tra CG per alcuni e pittura classica per altri etc. Per una serie cosi, mi aspetterei almeno continuita' nello stile...

 

Tra Drizzt Do'Urden e Nihal non esiste assolutamente confronto, l'elfo scuro ha un carisma infinitamente maggiore in confronto alla mezzelfa


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 20 agosto 2009 18:02

 

Tra Drizzt Do'Urden e Nihal non esiste assolutamente confronto, l'elfo scuro ha un carisma infinitamente maggiore in confronto alla mezzelfa

 

Concordo (e infatti l'ho anche detto che il personaggio affascina), ma per quel che ricordo lo stile e la trama non erano proprio da classico letterario. Tuttavia sono trascorsi diversi anni e potrei ricordare male...


P
pincu
Confratello
Utente
71 messaggi
pincu
Confratello

P

Utente
71 messaggi
Inviato il 20 agosto 2009 19:40

 

 

Tra Drizzt Do'Urden e Nihal non esiste assolutamente confronto, l'elfo scuro ha un carisma infinitamente maggiore in confronto alla mezzelfa

 

Concordo (e infatti l'ho anche detto che il personaggio affascina), ma per quel che ricordo lo stile e la trama non erano proprio da classico letterario. Tuttavia sono trascorsi diversi anni e potrei ricordare male...

 

Bè, le traduzioni non aiutano, nelle Lande Perdute per esempio il martello di Wulfgar prima di chiama Aegis Fang, poi Zanna di Aegis e poi di nuovo Aegis Fang (in 3 libri)


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 28 agosto 2009 11:29

Per me le Cronache (del mondo emerso =P) sono brutte anche in un contesto adolescenziale, perchè sono scritte male e certi momenti sono davvero cretini, credo che mi avrebbero fatto cadere le braccia anche se avessi avuto 14 anni :D

Dragonlance non l'ho letto.

 

Sono d'accordo che da un punto di vista tecnico siano molto peggio le copertine di ASOIAF, ma io preferisco lo stesso quelle perchè almeno non devo vergognarmi di leggere i libri in treno, con delle copertine per bambinette ^_^


J
Jace
Confratello
Utente
15 messaggi
Jace
Confratello

J

Utente
15 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 20:31

Non la amo particolarmente come autrice. E' un po' scontata e poco originale, nei suoi libri ci sono solamente tante riprese da più fantasy celebri. I personaggi non hanno una psicologia sviluppata, "Le Cronache del mondo emerso" sono accettabili, "Le guerre del mondo emerso" mi piacciono ancor meno, "Le leggende del mondo emerso" possono anche essere carine. In ogni caso, non mi entusiasma...c'è davvero di meglio.


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2009 22:54

Dopo aver finito di leggere le Guerre la Dama è rimasta davvero delusa... Ok, alcune scene sono carine, bello 614e7cf70f816cda2889211197989cd2'614e7cf70f816cda2889211197989cd2

il discorso di Aster, poraccio

... ma nel complesso strappano appena la sufficienza...

Ho sentito parlare di Leggende? è in arrivo un'altra trilogia?


S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 18 novembre 2009 16:44

Si, è già uscito da un pò di tempo il primo volume de Le Leggende Del Mondo Emerso, "Il Destino di Adhara".


L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 21 marzo 2012 19:16

è da quando ho letto dragon ball 10.000 anni fa che tremo quando il protagonista è l'ultimo della sua razza Immagine inseritaImmagine inserita

Come Dottor Who! Ok, sono OT... :ehmmm:

E
Eddard Dayne
Confratello
Utente
164 messaggi
Eddard Dayne
Confratello

E

Utente
164 messaggi
Inviato il 30 marzo 2012 21:39

Io penso che non sia malaccio... niente a che fare con libri come le cronache di Martin o le Opere di Tolkien, ma neanche il peggior libro che abbia mai letto... non brilla ma non mi sembra neanche che sia orribile, anche se personalmente non mi hanno particolarmente appassionato... l'unico aspetto che mi è piaciuto davvero tanto è la storia dell'antagonista, per il resto è un libro senza lode e senza infamia a parer mio....


L
lord fra
Confratello
Utente
478 messaggi
lord fra
Confratello

L

Utente
478 messaggi
Inviato il 30 marzo 2012 22:45

Ricordo di averlo letto tanto tempo fa, ero abbastanza piccolo.. Mi ero molto appassionato, poi più andavano avanti i libri e più crescevo meno la storia mi prendeva, infatti ho lasciato la seconda trilogia a metà e se devo essere onesto ricordo a malapena la trama.

Quindi non mi sento di dare giudizi tecnici, ma, almeno sulla mia esperienza, temo si limiti ad essere un buon libro per adolescenti. (il che non è uguale a "fa schifo", comunque sia)


Messaggi
90
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE