Entra Registrati
Le Cronache Del Mondo Emerso
R di Rhaego
creato il 09 agosto 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
cnebbia
Confratello
Utente
54 messaggi
cnebbia
Confratello

C

Utente
54 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2006 18:05

Ho letto il primo libro della seconda trilogia e devo dire che mi ha preso.

 

Avevo appena finito di leggere Eragorn, che mi é sembrato più un fotoromanzo, e quindi ho subito apprezzato lo studio psicologico della protagonista, lo svelamento progressivo della sua storia e il modo in cui si trova ad essere coinvolta, suo malgrado, nella lotta contro il cattivo di turno.

 

Affermare che la Troisi ha rivoluzionato il fantasy mi pare una grossa baggianata, che penso che nemmeno l'interessata possa condividere, tuttavia ripeto che ho letto volentieri il libro dalla prima all'ultima pagina e conto di leggere il prossimo.


C
Cuordileone
Confratello
Utente
286 messaggi
Cuordileone
Confratello

C

Utente
286 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2006 21:12

Io leggerò l'intera trilogia a breve, l'ho trovata unita in un unico volume quindi ne ho approfittato...


P
prete rosso
Confratello
Utente
23 messaggi
prete rosso
Confratello

P

Utente
23 messaggi
Inviato il 09 marzo 2007 18:04

la prima trilogia mi è piaciuta, è 1 storia leggera e godibile.

Il primo libro della nuova è carino, ma le linee generali sono 1 po' troppo simili alla storia precedente: 1 eroina, 1 suo alleato mago,che dite?


A
alex.biasin
Confratello
Utente
58 messaggi
alex.biasin
Confratello

A

Utente
58 messaggi
Inviato il 09 marzo 2007 18:29

ho trovato la I trilogia leggerina e di questa il III volume un tirare a campare per giungere alla fine ..... :D

 

comunque leggerò anche la nuva serie è italiana bisogna aiutarla sperando nel miglioramento http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif

 

 

dire poi che brooks è peggio della troisi mi sembra assurdo :lol: :lol:


T
Tylluan
Confratello
Utente
69 messaggi
Tylluan
Confratello

T

Utente
69 messaggi
Inviato il 09 marzo 2007 21:18

A me è piaciuta parecchio.

Non mi sprofondo in pareri puramente tecnici visto che sono già stati ampiamente discussi, mi limito a dire che personalmente l'ho trovata godibile, l'ho letta senza annoiarmi e mi sono piaciuti i personaggi e la loro caratterizzazione, fermo restando che c'è di meglio, come c'è di peggio.

 

Rimango comunque dell'opinione che ben poco nel genere fantasy in generale è veramente "originale". Dai nomi, all'ambientazione, agli intrecci del plot.

Questo precisando che comunque il fantasy è il mio genere preferito in assoluto.

 

Ultima cosa, Brooks mi sono piaciuti solo alcuni dei suoi libri, rimane comunque uno che attinge a piene mani dagli scrittori precedenti per scrivere i suoi libri, quindi non dico che sia peggio della Troisi ma nella mia personale scala di gradimento sono più o meno a parimerito.


P
prete rosso
Confratello
Utente
23 messaggi
prete rosso
Confratello

P

Utente
23 messaggi
Inviato il 10 marzo 2007 13:58

.

 

Rimango comunque dell'opinione che ben poco nel genere fantasy in generale è veramente "originale". Dai nomi, all'ambientazione, agli intrecci del plot.

Questo precisando che comunque il fantasy è il mio genere preferito in assoluto.

 

.

 

secondo me è xkè molti autori nn vogliono essre originali ma obbediscono alle leggi del marketing.

x me le possibilità della fantasia sono infinite


T
Tylluan
Confratello
Utente
69 messaggi
Tylluan
Confratello

T

Utente
69 messaggi
Inviato il 11 marzo 2007 15:44

Sono infinite ma fanno sempre capo al reale. Non puoi immaginare qualcosa di totalmente estraneo al tuo mondo e alle tue conoscenze, c'è sempre qualche contatto con l'esistente.

E se parliamo di letteratura fantasy, o anche di letteratura in generale, alla fine le idee di base sono sempre le stesse. E' intorno a quelle idee che si costruisce qualcosa di originale.

Gli scrittori più bravi sono in grado di creare un mondo intero intorno ad una idea, quelli meno bravi inseriscono magari soltanto alcuni spunti innovativi. Come sempre dipende dal talento...

Anche Tolkien alla fine fece così, e voglio dire, stiamo parlando di Tolkien, non dell'ultimo arrivato ^^


B
Baccolo
Confratello
Utente
106 messaggi
Baccolo
Confratello

B

Utente
106 messaggi
Inviato il 14 marzo 2007 1:37

Sono infinite ma fanno sempre capo al reale.

 

Con tutto il rispetto ma questa tua affermazione affossa buona parte della narrativa. Il bello del fantasy è proprio la sua tendenza ad evadere dal reale inventandosi mondi e ambientazioni nuove. Partendo da qui puoi applicare al fantasy praticamente ogni stilema di genere. E' ovvio, poi, che un romanzo, per comunicare qualcosa, debba basarsi sembre su un substrato comune, il reale appunto ;-)


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 14 marzo 2007 2:07

Il fantasy? mi sembra il peggiore degli esempi. La grandissima parte di fantasy prende il nostro mondo, lo modifica superficialmente, ci mette qualche palla di fuoco e pretende che sia un mondo diverso; quasi ipocrita come affermazione. Già solo l'esistenza di umani o umanoidi è far capo al reale, e gli elfi in tutte le salse fan capo prima a Tolkien e poi a leggendari precedenti, che sono realissimi su questo pianeta.

 

Deviazioni infinite. Non ho presente nulla che non faccia capo al reale. Forse un fantascientifico assurdo.

Ma se anche esistesse, è giusto che nessuno lo apprezzerebbe perché non lo capirebbe.


B
Baccolo
Confratello
Utente
106 messaggi
Baccolo
Confratello

B

Utente
106 messaggi
Inviato il 14 marzo 2007 11:08

Il fantasy? mi sembra il peggiore degli esempi. La grandissima parte di fantasy prende il nostro mondo, lo modifica superficialmente, ci mette qualche palla di fuoco e pretende che sia un mondo diverso; quasi ipocrita come affermazione. Già solo l'esistenza di umani o umanoidi è far capo al reale, e gli elfi in tutte le salse fan capo prima a Tolkien e poi a leggendari precede^nti, che sono realissimi su questo pianeta.

 

Deviazioni infinite. Non ho presente nulla che non faccia capo al reale. Forse un fantascientifico assurdo.

Ma se anche esistesse, è giusto che nessuno lo apprezzerebbe perché non lo capirebbe.

 

Con tutto il rispetto ma mi pare tu abbia letto romanzi fantasy non buoni, alcuni autori in ordine sparso: Donaldson, Zelazny, Vance, Tanith Lee, la Spada Nera di Weiss e Hikman... Tutti romanzi molto diversi tra loro, con ambientazioni dissimili e spunti originali. Lo stesso Brooks con Landover dimostra una certa originalità.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 14 marzo 2007 11:37

Ragazzi la discussione si fa interessante, ma il luogo mi sembra inadatto. Spostate la discussione su un topic differente....

 

....ok, dopo una breve ricerca non ho trovato nessun topic simile...perchè non ne aprite uno sull'originalità della fantasy? Potrebbe essere uno spunto coinvolgente!

 

Questo topic però lasciamolo alla Troisi :wacko:

 

Ciao

 

Bry :shock:


P
prete rosso
Confratello
Utente
23 messaggi
prete rosso
Confratello

P

Utente
23 messaggi
Inviato il 20 marzo 2007 20:52

appena finito d leggere il dominio della regina mi è venuta in mente 1 cosa: gli uomini senza volto, fedeli al dio dai mille volti, nn assomigliano agli appartenenti alla setta degli assassini dell'ultimo libro della troisi? secondo voi si può essere ispirata allo zio martin?


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 21 marzo 2007 0:25

mah, non penso ci voglia molta fantasia per inventare personaggi dele genere...non sono una gran trovata, nemmeno da parte di martin


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 13 maggio 2007 23:37

Bè tornando alla discussione sulle Cronache del Mondo Emerso... a me la Saga non è affato dispiaciuta anzi...

mi sono affezionato parecchio ai suoi personaggi e soprattutto alla sua eroina.

Insomma è una di quelle saghe che non vorresti finisse così presto. :lol:

 

Ho trovato molto più belli i primi due libri ed un pò meno "originale" il terzo.

 

Comunque io mi ritengo soddisfatto di questi libri che mi hanno tenuto compagnia per una decina di giorni e mi hanno fatto viaggiare per il "Mondo emerso" e nelle sue varie "Terre".

:lol:


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 15 maggio 2007 14:34

 

mi sono affezionato parecchio ai suoi personaggi e soprattutto alla sua eroina.

 

davvero? complimenti (non è uno sfottò) io la odiavo, e soprattutto per merito suo ho odiato il libro...

Messaggi
90
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE