Entra Registrati
Le Cronache Del Mondo Emerso
R di Rhaego
creato il 09 agosto 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Rhaego
Confratello
Utente
108 messaggi
Rhaego
Confratello

R

Utente
108 messaggi
Inviato il 09 agosto 2006 1:53 Autore

Chi di voi l'ha letto? Cosa ne pensate?

Io per ora mi sono fermato ai primi due... per il terzo dovrò cercarlo tra le librerie di Venezia, non è molto diffuso e non riesco a trovarlo.

A parte per il fatto che i nomi sono persino più brutti che nei romanzi di Terry Brooks, la storia mi sembra ben scritta e i personaggi ben caratterizzati, ognuno di loro con una storia approfondita alle spalle che li giustifica e che lentamente si svela.

 

ultima cosa, che ne pensate della vaga somiglianza tra il primo libro (Nihal della terra del vento) e il libro di Miyazaki "Nausicaa della valle del vento"? Citazione o spudorata scopiazzatura?


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 09 agosto 2006 9:20

A me la saga non è piaciuta proprio per niente.

Il terzo libro è secondo me il pegggiore.

Mi è piaciuta talmente poco che non so se leggerò mai più qualcosa della Troisi, a partire dalla nuova saga.


Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 09 agosto 2006 16:30

Io l'ho letta e non mi è dispiaciuta affatto...... ^_^

 

Qhorin ^_^


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 09 agosto 2006 20:32

ho letto i primi due c'è infinitamente di meglio e infinitamente di peggio si lasciano leggere!


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 10 agosto 2006 12:56

Prevenire è meglio che curare: siccome questa è l'ennesimo topic su Licia, spero che non vada a finire come gli altri passati...cioè sono quasi tutti chiusi! <_<

Spero che questa discussione vada avanti in maniera civile, xkè altrimenti non avremo nessun topic aperto su questa saga!

 

X Rhaego : se fai una ricerca troverai molte discussioni (chiuse) dove è intervenuta anche la stessa Licia.

 

Polgara


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 10 agosto 2006 13:37

Oh poveri noi, l'unico topic rimasto aperto... credevo che almeeeeno un altro fosse rimasto e invece... <_<

 

 

A me il Mondo Emerso piace abbastanza. Non lo ritengo certo il massimo del fantasy contemporaneo, e probabilmente non meritava nemmeno il gran can can pubblicitario che se ne è fatto, ma lo trovo migliore di Eragon che è stato ancora più strillato, e certamente non merita nemmeno tutte le critiche che gli sono piovute addosso.

Considerato che l'autrice è giovane (come l'autore di Eragon del resto) e per di più ha il pregio di scrivere in italiano - il che non è poco viste le traduzioni che si vedono ultimamente... - sono convinto che meriti sostegno e incoraggiamento. E la consiglio sempre come saga fantasy leggera e semplice, per chi si avvicina al genere.

 

Su Miyazaki: ho l'impressione di aver già sentito parlare di questo paragone ma non ricordo dove. Probabilmente in qualche topic chiuso del forum.

 

Sui nomi: trovami un autore che abbia dei nomi davvero buoni, dopo Tolkien che era un filologo. Promuoverei quelli di Martin se ci fosse una traccia di regole di pronuncia (Qhorin, Jaqen H'ghar) e se non ci fosse tutto quell'inglese... /me contro l'inglese nel fantasy


R
Rhaego
Confratello
Utente
108 messaggi
Rhaego
Confratello

R

Utente
108 messaggi
Inviato il 11 agosto 2006 4:41 Autore

Prevenire è meglio che curare: siccome questa è l'ennesimo topic su Licia, spero che non vada a finire come gli altri passati...cioè sono quasi tutti chiusi! <_<

Spero che questa discussione vada avanti in maniera civile, xkè altrimenti non avremo nessun topic aperto su questa saga!

 

X Rhaego : se fai una ricerca troverai molte discussioni (chiuse) dove è intervenuta anche la stessa Licia.

 

Polgara

 

 

Io ho scorso tutti i topic visibili nella sezione e non ne ho trovato nessuno O_ò vengono nascosti dopo un pò?

 

Tornando al libro... la somiglianza mi è sembrata subito palese dai titoli, anche la storia ha molti spunti in comune... ovviamente ci sono anche importanti differenze.

Anche io apprezzo molto il fatto che nessun (pessimo) traduttore ci ha dovuto mettere le mani rendendo meno godibile la storia (andando a vedere nei libri di Martin il famoso cervo che diventa unicorno rovinando molti riferimenti).

Lo considero un fantasy leggero e decisamente piacevole, non crea nessun grande sconvolgimento nel genere... ma è decisamente meglio dei tanti libri scritti all'ingrosso (vedi Salvatore, Hickman e tutta la triste serie di Forgotten, Dragonlance) il voto è positivo... anche se è fin troppo scontato

Il grande cattivo (in questo caso il Tiranno ma anche Sauron, il signore degli inganni ecc ecc) minaccia le terre libere, un gruppo di abili eroi cominica la cerca del potente artefatto che risolverà tutto, dovendo viaggiare in luoghi pericolosi. L'unica nota insolita è che i primi due libri della triologia (ma perchè non scrivere una tetralogia o una "biologia"? ehehehe) sono dedicati quasi esclusivamente alla formazione degli "eroi".


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 11 agosto 2006 10:21

Io ho scorso tutti i topic visibili nella sezione e non ne ho trovato nessuno O_ò vengono nascosti dopo un pò?

 

Guarda puoi fare in due modi:

-in basso sulla destra, nella pagina iniziale del forte orientale, c'è l'ordinamento dei topic a 60 giorni...puoi modificare quel parametro e potrai vedere i topic anche più vecchi

-altrimenti in alto a destra c'è la funzione "cerca", se ci cliccki ti aprirà una pagina dove potrai effetturare le ricerche in base a vari filtri.

 

<_<

 

Polgara


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 11 agosto 2006 13:32

Concordo nel disprezzare Forgotten e Dragonlance...

 

L'unica nota insolita è che i primi due libri della triologia (ma perchè non scrivere una tetralogia o una "biologia"? ehehehe) sono dedicati quasi esclusivamente alla formazione degli "eroi".

 

Passando sopra alla "biologia" ( <_< don't touch my subject), ti ricordo che il dio Money e la dea Marketing hanno il potere assoluto sul mondo editoriale... e nel settore fantasy non si può fare a meno di due elementi: il termine "Cronache" e la suddivisione in trilogia.

 

 

... io scriverò i Resoconti di Ashwil e lo suddividerò in una Pentalogia, ecco.


+
+Sandor Clegane+
Confratello
Utente
117 messaggi
+Sandor Clegane+
Confratello

+

Utente
117 messaggi
Inviato il 28 agosto 2006 17:25

Mi ha fatto pena un bel po oO


S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 28 agosto 2006 18:04

Premettendo che per ora ho letto solo il primo, non mi sembra male.

Certo, come molti hanno fatto notare, la storia di fondo è un po' classica, non sarà il fantasy che cambierà le mie convinzioni letterarie, ma è comunque un libro piacevole da leggere.

 

Ser Davos Seaworth


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 28 agosto 2006 20:38

Lo considero un fantasy leggero e decisamente piacevole, non crea nessun grande sconvolgimento nel genere... ma è decisamente meglio dei tanti libri scritti all'ingrosso (vedi Salvatore, Hickman e tutta la triste serie di Forgotten, Dragonlance)

Io invece ho preferito Dragonlance e anche (un pò meno) Forgotten alla trilogia della Troisi.

Non so dire esattamente perchè ma questa trilogia nel suo complesso non mi è proprio piaciuta, la inserisco tranquillamente tra peggiori romanzi che abbia mai letto fantasy e non.

Ovviamente i gusti sono gusti, ma personalmente non consiglio a nessuno la lettura nè me la sento di leggere la trilogia successiv ain uscita in questo periodo. :figo:


B
Baccolo
Confratello
Utente
106 messaggi
Baccolo
Confratello

B

Utente
106 messaggi
Inviato il 31 agosto 2006 13:11

Come tutti gli inediti amanti del fantastico studio il fenomeno Troisi per carpirne i segreti :lol:

Credo che sia una sorta di istant book che piace molto ai giovanissimi perche' la protagonista ne incarna tutte le traversie. Però non credo che questa trilogia offra molte novità: l'ambientazione è povera, i contrasti politici risibili, le battaglie e l'addestramento sono ridicoli. Per non parlare della caratterizzazione dei personaggi e dulcis in fundo di alcune discrasie logiche nella storia.

Non trovo corretto giustificare un'opera adducendo come scusa la precoce età dell'autrice o degli autori visto che per un altro nuovo tolkien, Paolini provo proprio ripugnanza: si pubblica quando si è pronti e anche la letteratura per bambini puo' offrire qualcosa in più del semplice divertimento. Se Elmer, l'Elefante Multicolore ha una morale, perchè il fantasy non puo' offrici, tanto per cambiare, qualcosa in più della solita lotta tra il bene e il male?


N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 20:55

Ciao a tutti ,

Ho letto tutta la trilogia e devo dire che la storia mi è piaciuta molto ,a parte l'ultimo libro che sembra essere stato concluso un pò troppo di fretta e ff45419bc434ee815b05bd3e97f63653'ff45419bc434ee815b05bd3e97f63653

che l'autrice non ha avuto il "coraggio" di far morire

Nihal...cosa che invece Martin avrebbe fatto sicuramente!

.

Resta comunque secondo me un ottima trilogia.


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 21:14

Qualcuno per caso sa darmi delle indicazioni su quando uscirà l'edizione economica del terzo libro della prima trilogia? (stavo scrivendo saga ma mi è sembrato un po' tanto...)


Messaggi
90
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE