Entra Registrati
Le Cronache Del Mondo Emerso
R di Rhaego
creato il 09 agosto 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Ranger Veterano
Confratello
Utente
27 messaggi
Ranger Veterano
Confratello

R

Utente
27 messaggi
Inviato il 05 giugno 2007 13:25

Una bella saga, anche la saga seguente, Le Guerre del Mondo Emerso...

 

Un'ottima scrittrice, credo che avrà molto successo la Troisi...


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 06 giugno 2007 21:08

mi sono affezionato parecchio ai suoi personaggi e soprattutto alla sua eroina.

 

gh...

alla dama non dispiaciuto sennar, questo sì... ma nihal è lo stereotipo fatto personaggio... almeno fin dove è arrivata (metà del secondo della prima trilogia...)...

che dire finora?

La dama si aspettava meglio: gliel'avevano caldamente raccomandata, ma non le apre poi tutto quel gran che... va bene per passare il tempo e per riempire i buchi tra una lettura veramente interessante e l'altra... e poi, come eragon e dragonlance, ben si presta a commenti comici, se letto in compagnia, perciò rientra cmq nelle letture gradevoli...

si deve però riconoscere una cosa: dopo aver letto martin, gli altri libri perdnon un po'... i ha abituati così bene che non è facile passare ad altri autori ed apprezzarli in toto dopo di lui...


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 09 giugno 2007 18:46

 

 

si deve però riconoscere una cosa: dopo aver letto martin, gli altri libri perdnon un po'... i ha abituati così bene che non è facile passare ad altri autori ed apprezzarli in toto dopo di lui...

 

Hai proprio ragione, dama, ti quoto in pieno.

Mi aspettavo molto di più da questa trilogia, soprattutto vista la pubblicità che la mondadori ha fatto all'uscita dei vari libri.

Più che ad un pubblico adulto lo reputo più adatto a dei teenager...niente fronzoli, una trama lineare, situazioni ripetitive, capitoli leggeri che volano via anche grazie ai caratteri più grandi del solito, stile decisamente da migliorare ma funzionale ai dialoghi scarni, personaggi pochi e piatti e paradossalmente i comprimari meglio sviluppati della protagonista. Ma si può? ^_^ ^_^

Evidentemente sì. ^_^ ^_^

Comunque che una scrittrice italiana sia arrivata così giovane a pubblicare con mondadori, questo mi fa ben sperare per gli altri (non credo come si dice in giro che sia stata "raccomandata"). Di scrittori emergenti non pubblicati ce ne sono tanti che scrivono molto meglio della Troisi, basta fare un salto sul web (anche su questo forum!!!) per leggere ottimi manoscritti.

Nonostante ciò lo consiglio, anche se fosse una lettura veloce sotto l'ombrellone. E poi, come dice Stephen King, anche da un brutto libro si può imparare a non fare errori!!! ^_^ :D :D


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 09 giugno 2007 19:47

Più che ad un pubblico adulto lo reputo più adatto a dei teenager...

...Nonostante ciò lo consiglio, anche se fosse una lettura veloce sotto l'ombrellone. E poi, come dice Stephen King, anche da un brutto libro si può imparare a non fare errori!!! ^_^ ^_^ ^_^

 

In effetti alla Dama è capitato, in alcune librerie, di vedere la Troisi nella sezione dei libri per ragazzi...

E per quanto riguarda l'imparare a non fare errori... Detto ad un'aspirante scrittrice come si illude di esser la Dama, gruzie del consiglio!

^_^ alla tua!


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 10 giugno 2007 11:43

E per quanto riguarda l'imparare a non fare errori... Detto ad un'aspirante scrittrice come si illude di esser la Dama, gruzie del consiglio!

Spero di esserti stato utile, allora. Alla tua! ^_^ ^_^

 

Ps

Per quanto riguarda questo libro la Dama non mancherà sicuramente di notare l'uso improprio del linguaggio in alcune espressioni (soprattutto nei dialoghi) e come in realtà l'ambientazione della trilogia appaia solo quando è direttamente colpita dalle vicende dei protagonisti per poi tornare a svanire un attimo dopo che la sua funzione di sfondo sia finita (cosa che per un fantasy è altamente sconsigliata).

Da questo punto di vista un libro molto istruttivo.. ^_^ ^_^ ^_^


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 07 luglio 2007 23:13

Ok... la Dama ha finito la trilogia...

CHE DELUSIONE!!!

il terzo libro, da metà in poi, prende ritmo, si fa leggere sempre più...

ok, ci sono dei punti in cui la troisi forse non sapeva più cosa inventarsi, visto che va a pescare più o meno da qualsiasi cosa (il santuario di thoolan ne è un chiaro esempio, ma non è il solo...), però prendono molto i dialoghi e le vicende del tiranno (genialata il suo aspetto, per altro, o quantomeno la Dama non se l'aspettava...)...

ma quell'epilogo...

ok, la Dama aveva già letto che ci sarebbe stato il lieto fine, era prevedibile, ma non così...

624f83bd880de22db073651b8e626576'624f83bd880de22db073651b8e626576

 

il folletto che va a resuscitarla :dart: <_< :unsure:

ok, l'essere ripescata per i capelli, guarita da ferite quasi mortali, questo ci poteva stare...

ma il funerale rimandato perchè la maga sente che la storia non è ancora finita, dai...

 

 

no, questo è davvero troppo...

eppure, nonostante questo, la Dama è curiosa di leggere anche la nuova trilogia, ma non così tanto da non poter attendere l'uscita del tomone con trilogia riunita in edizione super-economica...


O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 08 luglio 2007 0:03

Se posso darle un consiglio, o Dama, eviti di rimpinzare ancora la Mondadori. 570470077c4365e63d526b1e8247a6c8'570470077c4365e63d526b1e8247a6c8

Non c'è crescita da parte dell'autrice.Stessa storia, stesse situazioni, stessi personaggi.Cambiano solo i Nomi e il tempo in cui è ambientata. Per il resto, sembra una fotocopia della prima trilogia. Se proprio vuole, le consiglio di cercare il tomone nella biblioteca più vicina, quando sarà uscito...


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 08 luglio 2007 17:30

Mi dispiace molto che alla Dama il resto della trilogia non sia piaciuto, ma come darle torto. Non è piaciuta neanche a me. Comunque se è decisa a continuare nella lettura non posso fare altro che farle i miei migliori auguri... <_< :unsure: :dart:


E
Enrychan
Confratello
Utente
28 messaggi
Enrychan
Confratello

E

Utente
28 messaggi
Inviato il 08 luglio 2007 19:07

Io ho pensato varie volte di comprare la trilogia, ma ho sempre aspettato di vedere il prezzo calare sensibilmente prima di farlo davvero. Questo vuol dire essere perennemente al verde! XD

Inoltre in ambito fantasy ho dei gusti difficilini, quindi tendo a informarmi veramente a fondo su un'opera prima di leggerla. E qui mi pare che le opinioni non siano proprio unanimi... :/


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 09 luglio 2007 23:12

Io sto finendo (o cercando di finire) adesso il terzo libro.

 

Secondo me i primi due sonno abbastanza avvincenti, mentre il terzo è di una lentezza immensa.

 

C'è da dire che è la prima opera della Troisi, per cui non mi sento di dire che è un'opera scarsa. Certo è abbastanza semplice come lettura, ma comunque mi aspettavo di più :unsure:


R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 21 luglio 2007 22:45

Quando ho finito le cronache del mondo emerso, mi era sembrato un ottimo libro per ri-iniziare a leggere il fantasy ma con l'uscita delle guerre del mondo...etc ho avuto la sensazione di rileggere la prima trilogia da capo.

 

Poca fantasya nel seguito e i soliti personaggi.

 

Su un giornale. ho letto che la troisi si era ispirata al Manga Berserk. Nihal potrebbe essere un incrocio tra Gatsu e Caska ^_^

 

Runak >_>


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 20 agosto 2007 17:02

ma poveri gatsu e caska!!! fossi in loro mi senitrei insultati...

e magari il follettino insulso dovrebbe essere la controparte di pack?... :lol:

mbah... :lol:


I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 23 agosto 2007 9:50

Mai letta!

Ieri sera, uscendo, un ragazzo mi ha chiesto se per caso l'avessi letto o se ne avessi sentito parlare... io gli ho detto su questo forum avevo trovato opinioni parecchio negative a tal pro. Poi, una volta tornata a casa, con il senso di colpa nei confronti del tipo e della troisi, sono andata a ripescare la discussione, perchè ne avevo solo un ricordo vago... Ora vedo che non era poi così drammatica come mi ricordavo... Nelle opinioni vi dividete a metà!

 

Per quanto mi riguarda allora non lo leggerò... l'estate è finita e non mi occorre più un libro da leggere sotto l'ombrellone (anche se quest'anno mi sono portata Martin)... magari forse per l'estate prossima.

 

Al ragazzo in questione invece lo consiglierò, dato che di fantasy ha letto solo il signore degli anelli! Esatto?

Poi pareva che ci tenesse così tanto a comprare il tomo di tutta la trilogia! Io gli ho detto: Buttati su Pratchett che vai a colpo sicuro ma lui sè fissatto che vuole tentare con la Troisi! C'è rimasto di un male quando gli ho detto che non ne avevo sentito parlare benissimo...


R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 23 agosto 2007 10:06

Ma nessuno ha detto che la Troisi fa schifo, solo che confrontandola con i vari Martin e Erikson diventa piccola piccola. Ma in fondo è giovane e puo migliorarsi ancora, e pensa che io sto aspettando l'ultimo capitolo delle Guerre del mondo emerso.

 

FACCI SOGNARE LICIA!!! <_< :unsure:


A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 20 settembre 2007 21:32

 

Allora,spero che questo topic non venga chiuso,anzi spero che la Troisi torni a visitarci e possa pure reintervenire...vi dirò cosa ne penso,dato che ho letto la prima triologia ovvero le cronache,ed ho appena finito di leggere il primo libro delle guerre.

39be49c0345b78439fe83689609faa46'39be49c0345b78439fe83689609faa46

Allora,per quanto riguarda le cronache,mi è piaciuta abbastanza la parte dei draghi,anche se non vengono fuori come animali magici ed intelligenti,ma più come semplici cavalcature che hanno la sola particolarità di scegliersi il cavaliere....insomma non si fanno cavalcare da chiunque ma solo da chi vogliono loro...un pò riduttivo,io avrei giocato un pò di più su queste creature (io come la grande maggioranza dei lettori ero molto incuriosita proprio dai draghi,motivo principale per cui ho comprato il libro)mi è piaciuta meno la sofferenza,che pervade tutto il libro,di quella poveraccia di Nihal che smania per uccidere,e poi sente su di se tutto il peso di quelle uccisioni...insomma è una triologia dove il centro di tutto è la morte,la vendetta e l'odio in tutte le sue forme...poi la redenzione...a parte questo,la triologia di per se mi è piaciuta abbastanza.Veniamo alle guerre...appena ho iniziato il libro,ho avuto l'impulso di tornare dal libraio e farmi restituire gli 8,40€ che avevo speso...un'altra poveraccia attratta dall'omicidio,anzi,peggio ancora costretta fin da bambina ad uccidere...insomma ho pensato la solita zolfa...questi personaggi mi sembravano tutti dei disagiati mentali...psicopatici a briglia sciolta!!!!poi mi sono costretta a finire di leggere,dicendomi che al limite non avrei comprato gli altri due ed avrei potuto regalare quello a qualcuno,ed invece alla fine,ma solo alla fine del libro,la storia ha preso un'altra piega,un pò prevedibile a dire il vero,ma più interessante.Spero che la troisi scrivendo i prossimi libri,tenga un pò più in primo piano i draghi,rendendogli un pò più di giustizia e punti meno su odio,uccisioni e vendette...che renda un pò più veri questi personaggi..

 

nel complesso se dovessi dargli un voto...6,5! http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/happy.gif

 

P.s.: per gli spoiler c'è il tag apposito [ spoiler ] che puoi mettere schiacciando la "X" (sta tra la U e la S


Messaggi
90
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE