Tutto questo, dovete capire, non c'entra con la vera fede calcistica, che avevo e che non avrò mai più. Ora, se volessi vedere uno sport fasullo, accenderei la tv sul wrestling, che sarà anche finto, ma almeno lo è palesemente e orgogliosamente; molto meglio, no? Perchè esser presi per il c**o, quando da un'altra parte c'è uno "sport" che diverte ma che non prende per fessi i suoi tifosi?
Sono essenzialmente daccordissimo con te su tutto, ma non sulla vera fede calcistica. Io ho avuto e ho tutt'ora la fortuna di andare spesso allo stadio e ti assicuro che l'aria che e l'atmosfera che si respira è unica nel suo genere. Li capisci che cosa sia la vera fede calcistica, il vero attaccamento alla maglia. Stare insieme fare gruppo, cantare, ridere, scherzare condividere tante cose. Questo è il vero spirito. E a prescindere dal tutto il marcio che ci può essere e che c'è calcio mi sembra quanto meno ingiusto rinunciare a tutto questo. La vera fede calcistica per me è questa. Ed è pre questa gente che vale la pena di combattere e di andare avanti.
Secondo me rinunciare alla propria fede solo perchè intorno a te c'è del marcio o vuol dire essere ipocriti o non essere convinti della propria fede. Se uno è veramente convinto va avanti comunque.
:D ^_^
Tutto questo, dovete capire, non c'entra con la vera fede calcistica, che avevo e che non avrò mai più.
Guarda Luca, a mio avviso la vera fede calcistica non svanisce tanto facilmente. Personalmente seguirei la juve con la stessa passione anche a seguito di uno scandalo devastante che porterebbe la mia squadra del cuore a giocare in serie Z, la passione che ho per questa maglia va oltre i dirigenti furfanti e i calciatori mercenari. Si sbaglia, si paga, si ricomincia, ma la mia fede resta immutata, anzi, nei momenti di difficoltà come questo, si fortifica. Ed ora confido nel fatto che si riparta puliti , ottimista, forse perchè sono un cretino, boh! Ma questo sport a me continua ad emozionare come sempre...
Ora, se volessi vedere uno sport fasullo, accenderei la tv sul wrestling, che sarà anche finto, ma almeno lo è palesemente e orgogliosamente; molto meglio, no? Perchè esser presi per il c**o, quando da un'altra parte c'è uno "sport" che diverte ma che non prende per fessi i suoi tifosi?
AAahhhrggg!!!! Se mi dici che a te piace di più è un conto, ma palesemente ed orgogliosamente molto meglio del calcio...bestemmia!!! ^_^
Hihihihi! =PPP
Saluti :D
Concordo sulla fede calcistica....
ma rimango profondamente deluso da calciopoli, doveva essere il terremoto ma alla fine, Juve a parte, non è cambiato nulla...Sarei stato più contento delle sentenze iniziali quello si avrebbe dato un bello scossone a tutto il mondo del calcio...
ma tra ricorsi e riduzioni della pena, dello scandalo iniziale non è rimasto quasi nulla, molto rumore per nulla.
mi rifaccio ad alcune tristi e arrabbiate parole di Bob Dylan in una splendida canzone:
"Make me feel ashamed to live in a land where Justice is a game"
sorry ma un po' di amarezza rimane...
Bleah.
Per quel po' che può servire, smetterò di seguire il calcio di club.
Sono essenzialmente daccordissimo con te su tutto, ma non sulla vera fede calcistica. Io ho avuto e ho tutt'ora la fortuna di andare spesso allo stadio e ti assicuro che l'aria che e l'atmosfera che si respira è unica nel suo genere. Li capisci che cosa sia la vera fede calcistica, il vero attaccamento alla maglia. Stare insieme fare gruppo, cantare, ridere, scherzare condividere tante cose. Questo è il vero spirito. E a prescindere dal tutto il marcio che ci può essere e che c'è calcio mi sembra quanto meno ingiusto rinunciare a tutto questo.
Guarda Luca, a mio avviso la vera fede calcistica non svanisce tanto facilmente. Personalmente seguirei la juve con la stessa passione anche a seguito di uno scandalo devastante che porterebbe la mia squadra del cuore a giocare in serie Z, la passione che ho per questa maglia va oltre i dirigenti furfanti e i calciatori mercenari. Si sbaglia, si paga, si ricomincia, ma la mia fede resta immutata, anzi, nei momenti di difficoltà come questo, si fortifica.
Mah, secondo me è un pò una questione di opinioni/carattere (anzi premetto che tutto ciò che verrà scritto da qui in giù riflette solo un'opinione strettamente personale :D ).
In primis mi sembra sbagliato "sacralizzare" la fede calcistica. La fede calcistica non è fede religiosa.
E' indubbiamente bellissimo passare giornate allo stadio con gente che condivide questa tua stessa passione, arrovellarsi sul fatto se sia meglio questo o quel tecnico, questo o quello schema, partecipare a sfottò nei confronti di tifosi di un'altra squadra, organizzare serate in compagnia per vedere la finale di coppa o le partite di un mondiale. Sono tutte cose che ho fatto anch'io.
Ma si tratta di un gioco, in fondo. Un gioco dove due squadre di 11 giocatori cercano di buttare il pallone alle spalle del portiere avversario. La passione calcistica procura gioie, causa amarezze, causa trepidazione, come tutte le passioni. Ma in fin dei conti sempre di un gioco si tratta, che è bello finchè rimane in tale ambito.
Inoltre non condivido nemmeno quando mi si dice che il calcio va seguito a prescindere dal marcio che c’è sotto.
Che senso ha comprare la Gazzetta, fare l’abbonamento a Sky, comprare il biglietto dello stadio, quando c’è qualcun altro che decide come dovranno andare le partite, quali sono le squadre che si qualificheranno per le coppe, chi vincerà il campionato e chi retrocederà? Perchè in fondo, se qualcuno non se ne fosse accorto, finora è successo questo.
E succederà ancora questo, ne sono convinto. Io non sono ottimista, sono realista. Personalmente ho smesso di seguire il calcio dal 1998 circa. Ora qualcuno mi sa dire quanti scandali e quante polemiche siano successi da allora senza che cambiasse una virgola? Io non ho ritenuto opportuno nemmeno tenere il conto.
E sulla situazione attuale mi viene da pensare che se ci fosse stata la volontà politica di ripulire l’ambiente i giudici lo avrebbero fatto qualche giorno fa. Non si vuole pulire il calcio perchè fa comodo a tutti mantenerlo sporco. Sporco è e sporco rimarrà, nei secoli a venire. Punto.
L’occasione storica l’abbiamo avuta adesso, tutti però hanno preferito guardare altrove. Dubito che un’occasione del genere si ripresenterà. Fa nulla, almeno per me. ^_^