Entra Registrati
Hanno ucciso Al Zarqawi!
M di Morgil
creato il 08 giugno 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 09 giugno 2006 19:00

Un martire?

Martiri per me sono i civili irakeni, non i terroristi che uccidono la loro stessa gente.

Credo che reputino tale solo i giornalisti del Manifesto !

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 09 giugno 2006 19:09

Un martire?

Martiri per me sono i civili irakeni, non i terroristi che uccidono la loro stessa gente.

Credo che reputino tale solo i giornalisti del Manifesto !

Purtroppo non tutti la vedono allo stesso modo. E' di sicuro c'è gente che farà di lui un martire, un eroe e una vittima dell'Occidente. Faranno di lui un esempio di vita !!

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 09 giugno 2006 19:38

Se noi siamo tanto felici per l'uccisione di un uomo, perché eravamo inorriditi nel vedere donne mussulmane festeggiare alla notizia della distruzione delle Torri Gemelle?

I criminali vanno arrestati e processati, raidi di questo tipo servono a ben poco perché i suoi fedeli vedranno in lui un martire.

I cristiani non hanno rinunciato alla loro fede (e alle loro gerre) perché molti di loro sono stati martirizzati, perché dovremmo pensare che per loro dovrebbe essere diverso.

E poi... una donna e suo figlio sono stati ammazzati nel corso dell'azione. Se il marito di quella donna, il padre di quel bambino, è sopravvissuto, quanto tempo impiegherà per decidere di diventare un terrorista?

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 10 giugno 2006 2:51

Se noi siamo tanto felici per l'uccisione di un uomo, perché eravamo inorriditi nel vedere donne mussulmane festeggiare alla notizia della distruzione delle Torri Gemelle?

Nessuno di coloro che sono morti durante l'Undici Settembre era un terrorista. Anzi, suppongo che la stragrande maggioranza di essi conducesse una vita del tutto normale, assimilabile alla mia o alla tua.

Ritengo un tantino diverso il caso di un terrorista assassino, oltretutto vigliacco, mandante degli attentati a Casablanca, Istanbul, Madrid, nonchè in mezzo Iraq. Un criminale sanguinario che, in nome di una presunta giustificazione religiosa, ha ucciso centinaia di persone e che è direttamente coinvolto nella strage dei nostri militari di Nassiryah.

Un pazzo che ha sgozzato di persona almeno due ostaggi. Se la ritenete una cosa da poco, scaricatevi il video, accendete le casse, e guardate. Tutto, non le scene edulcorate che ci propinano i TG.

A mente lucida e fredda, non riesco a rammaricarmi per la morte di una "persona" del genere. E, sinceramente, non mi dispiace affatto.

E poi... una donna e suo figlio sono stati ammazzati nel corso dell'azione. Se il marito di quella donna, il padre di quel bambino, è sopravvissuto, quanto tempo impiegherà per decidere di diventare un terrorista?

In uno scenario del genere, se fossi stato il comandante dell'operazione, avrei ritenuto di gran lunga più importante eliminare Zarqawi piuttosto che annullare l'operazione per paura di indurre un iraqeno a diventare un futuro potenziale terrorista.

Processo? Beh, in uno scenario ideale avrebbe anche potuto essere accettabile. Ma è una guerra. Se il prezzo di un arresto era lasciarlo fuggire ancora una volta, permettendogli di continuare nella sua attività criminale, destabilizzante e terroristica, ben venga il raid.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 10 giugno 2006 9:32

Buona notizia,adesso bisogna catturare il braccio destro di Al Qaeda... Bush ;)

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 10 giugno 2006 9:48

Per chiudere la questione del martirologio : dubito che la gente si farà le magliette con la faccia di Alzarcacchio si chiama...

Non aspettatevi una successione tranquilla al comando : secondo me il suo corpo era ancora caldo e già si stavano scannando per lo scettro del potere.

Si deve essere contenti perchè il terrorismo - i cattivi,occorre puntualizzare - perde uno dei suoi cervelli : quando occhio spoilerone fino al portale 4527d67309737dbe666ee50f40373342'4527d67309737dbe666ee50f40373342

il Folletto ammazza il padre, chi non ha pensato che i Lannister hanno perso il loro migliore stratega?

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 10 giugno 2006 12:21

se davvero fosse un libro dove ci sono i buoni e cattivi, sarebbe un mondo più semplice e più bello forse ^_^ (e anche in un libro di martin le cose si fanno difficili da capire ^_^) Tuttavia, da fiero pacifista e scettico sull'11settembre, la ritengo una buona notizia, anche se sono d'accordo con il post di kindra :D

P.S: algor, mi sa che hai frainteso la faccenda del martire... alzarcavolo sarà preso come martire dai suoi compagni, da quelli che la pensano come lui (a meno che nn sia stato silurato da loro stessi), al pari di un qualsiasi esercito che dà medaglie, onorificenze e gloria ad un proprio commilitone caduto in guerra ;) poi magari ci sarà pure qualcuno di estrema sinistra che lo glorificherà, ma attendiamo... per adesso io non ho mai sentito nessuna difesa del terrorismo (come si accusa), ma una difesa della pace ed un'accusa a guerre giuste che nascondono qualcosa di più ^_^

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 10 giugno 2006 12:52

Buona notizia,adesso bisogna catturare il braccio destro di Al Qaeda... Bush

Il quale decisamente ha il buon senso di rendersi pubblico, non di nascondersi in bunker e caverne... il sarcasmo su certe cose mi dà molto fastidio.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 10 giugno 2006 13:11

il sarcasmo nelle mie parole lo hai sentito te vipera ;)

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 10 giugno 2006 23:24

il sarcasmo nelle mie parole lo hai sentito te vipera

Si certo, l'ho sentito perchè sono un inguaribile ottimista e pensavo non esistessero persone civili che spalleggiassero i terroristi...però a volte mi sbaglio nel pensare bene di ogni persona.

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 0:19

Per chiudere la questione del martirologio : dubito che la gente si farà le magliette con la faccia di Alzarcacchio si chiama...

Non aspettatevi una successione tranquilla al comando : secondo me il suo corpo era ancora caldo e già si stavano scannando per lo scettro del potere.

Le magliette con il volto di Bin Laden sulle bancarelle dei paesi arabi le trovi dappertutto. Pare che si vendano più di quelle con il volto di Eminem.

La successione tranquilla non ha ragion d'esserci, anzi la successione in sé e per sé non ha ragion d'esserci. Il controllo di Zarkawi sulla guerriglia era limitato, non globale.

Inoltre attenzione a far distinzioni tra "buoni" e i "cattivi". Esser considerato buono o cattivo dipende solamente dai punti di vista, come il buon Martin si sforza di farci capire nei suoi libri.

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 11:19
Si certo, l'ho sentito perchè sono un inguaribile ottimista e pensavo non esistessero persone civili che spalleggiassero i terroristi...però a volte mi sbaglio nel pensare bene di ogni persona.

Non posso che straquotare

Buoni e cattivi? Gente anche nell'opera di Martin si può fare un distinguo, non abbandoniamoci al totale relativismo!

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 11:46

quoto in tutto Lyga e Darrosquall... per quel che mi riguarda un uomo come Bush potrebbe essere tranquillamente assimilato ai terroristi irakeni... non nelle modalità, ovvio, semplicemente lui anzichè nascondersi nei bunker si nasconde dietro una facciata di "democrazia" e dietro tanti bei discorsi nazionalisti.. con questo, occhio, non difendo affatto i terroristi, nè osanno Al Zarquawi, anzi.. semplicemente detesto questa dicotomia buoni/cattivi. Bush buono? chiediamolo agli INNOCENTI irakeni uccisi nei bombardamenti, chiediamolo alle popolazioni affamate a causa di guerre di matrice puramente economica... per me Bush è semplicemente il capo di una delle due fazioni in guerra, di sicuro non piangerei per la sua morte, così come non piango per quella di Al Zarquawi.. sgozzare una persona o firmare un documento che ne uccida indirettamente un'altra sono per me gesti assolutamente equiparabili.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 12:38
Buoni e cattivi? Gente anche nell'opera di Martin si può fare un distinguo, non abbandoniamoci al totale relativismo!

Non sono d'accordo sul distinguo nell'opera di martin...

SPOILER FINO AL PORTALE

05443e3fb4daeec4b92f958041eb56f8'05443e3fb4daeec4b92f958041eb56f8

gli estranei sono cattivi? Non sembrano avere una mente, sono cattivi come un branco di lupi che va a caccia... i lannister sono i cattivi? All'inizio sembrava di sì, finche ci faceva vedere solamente gli stark, poi pian piano ce li ha fatti conoscere meglio, e abbiamo capito le ragioni di tutti...

Comprendere le ragioni che stanno alla base delle azioni delle persone non vuol dire abbandonarsi al totale relativismo, vuol dire semplicemente fermarsi un attimo a ragionare e a tentare di comprendere l'altro; l'alternativa è tapparsi le orecchie e sterminare l'altro, cosa che a mio avviso sembra piacere a molti ^_^

Mi è sempre sembrato più che ovvio che i terroristi non si alzano una mattina con il pensiero "oggi che si fa? Si massacra un pò di civili e si abbatte qualche torre?". Siccome il terrorismo, con le dovute differenze, è potenzialmente presente in molte società e culture, la differenza non la fa la "cattiveria" di base delle persone (idea antiquata imho) ma le condizioni storiche, sociali, economiche e culturali che hanno portato a tale situazione. QUesta non vuole essere una difesa del terrorismo: semplicemente fermarsi un attimo prima di sganciare le bombe e chiedersi "Perchè siamo arrivati a questo? Perchè lo fanno?"

Bisogna risalire all'indietro della catena delle reazioni per capire se c'è stato qualcosa che poteva essere fatto in maniera diversa e se è troppo tardi per recuperare; poi possono pure picchiarsi tra loro, il problema è che entrambi vanno a sbandierare in giro di essere i buoni che vogliono portare la giustizia nel mondo.

Si certo, l'ho sentito perchè sono un inguaribile ottimista e pensavo non esistessero persone civili che spalleggiassero i terroristi

io non penso che stesse spalleggiando i terroristi... penso che fosse un richiamo alle tante teorie cospirazioniste che vogliono Bush alleato di alcune fazioni di alqaeda per il controllo di risorse e impianti strategici nelle zone attualmente in guerra... io non ci credo, ma ha li libertà di pensarlo... qui non ho letto ancora nessuno spalleggiare i terroristi, semplicemente darsi da fare per far capire che in una qualsiasi guerra entrambe le fazioni pensano di essere i buoni e che gli altri siano i cattivi (ovviamente se non ci sono complotti dietro, faccio un discorso generale prendendo tutto per vero), e non è estremo relativismo (e anche se lo fosse non ne vedrei il problema, se l'alternativa al relativismo è il paraocchi e il paraorecchie). Come ho già detto, la notizia della morte di alzarqawi la considero buona, quindi non spalleggio i terroristi; semplicemente, la considero buona perchè spero che porti presto alla fine della guerra, non perchè penso che i buoni abbiano ucciso un cattivo ;)

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 13:22

Che l'America abbia avuto in passato e abbia tutt'ora rapporti o contatti come gruppi terroristici o presunti tali mi sembra un dato di fatto, e scusatemi se lo dico anche una cosa abbastanza scontata e anche comprensibile. Gli stessi talebani che si sono ostinati a voler cancellare, sono stati finanziati e riforniti di armi dagli Usa durante la guerra fredda. In somalia sta capitando la stessa cosa. Stanno finanziando i signori della guerra perchè non vogliono che la Somalia cada sotto l'influenza degli estremisti islamici. Ma di esempi se ne potrebbero fare moltissimi altri. Può darsi che sotto ci sia qualche base economica, ma quì si fa Geopolitica. E questi gruppi terroristici o presunti tali, al soldo degli Usa, non rappresentano altro che il braccio armato degli Usa, che se ne servono finchè non diventano inutili e, anzi, scomodi, al punto da rappresentare una minaccia che va cancellata. E' una questione di priorità : scegliere quali dei due è il male minore.

Poi come ha giustamente detto Xay vanno analizzate tutte le azioni, le razioni, le cause e gli effetti che hanno portato a questo. Dietro c'è sicuramente qualcosa di più di quello che ci viene mostrato. Il terrorismo e gli atti di terrorismo in quest'ultimo secolo si sono dimostrati più efficaci di qualsiasi guerra perchè hanno dimostrato di poter colpire chiunque e in qualunque posto. E di sicuro non se ne servono solo i terroristi, ma anche i governi, solo che noi non lo sappiamo. Ma per capire questo fenomeno vanno analizzate le ragioni che ne stanno alla base.

;) ^_^ ^_^

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE