Là, votato. Trave andrà controcorrente, ma qui c'era il pienone, fin fuori dalla sezione :lol:
Ho votato anche io, stamattina...
Tra l'altro mi sorge un ennesimo dubbio, ormai solo filosofico visto che il mio voto l'ho già espresso.
Sia dalla CdL sia dall'Unione sono arrivate proposte di trattative per migliorare la legge nel caso in cui vinca rispettivamente il sì o il no.
Tuttavia, nel caso che vinca il sì, la legge sancita dal referendum non diventa irrevocabile o quanto meno immodificabile (argomento che ho sentito tirar fuori a parecchia gente della CdL dopo il caso-Mussi)?
E se diventa immodificabile, le parole di accordo e riforma condivisa da parte del cdx (cito solo come esempio Berlusconi a Porta a Porta la settimana scorsa, ma non è il solo esempio), come devono essere considerate? :lol:
E' un problema che mi sono posto anche io.
Però in fondo credo che diventi immodificabile questa specifica riforma, se venisse fatta un'altra riforma nuova in cui si modificano alcuni punti di questa credo che andrebbe bene.
ecco fatto, sono andato a votare.
percentuali basse in italia in generale, anche se pensavo addirittura meno.
anche se cmq ieri al distretto dove voto io avevamo raggiunto il 60 per cento e mancavano ancora due ore alla chiusura, in netta contrapposizione col resto d'italia (mi sembra che alle dieci si fosse poco sopra al 30).
ciao :lol:
Sono andato ieri sulle 18.
Quando sono arr io, davanti a me c'erano due vecchietti e gli scrutatori parlavano di cene di matrimoni....mi sa che avevano ben poco da fare.....
Sia dalla CdL sia dall'Unione sono arrivate proposte di trattative per migliorare la legge nel caso in cui vinca rispettivamente il sì o il no.Tuttavia, nel caso che vinca il sì, la legge sancita dal referendum non diventa irrevocabile o quanto meno immodificabile (argomento che ho sentito tirar fuori a parecchia gente della CdL dopo il caso-Mussi)?
Ma questa è una grande stupidaggine :lol:
Non esistono leggi (neanche costituzionali) immodificabili: chi dice qualcosa di diverso è, senza mezzi termini, un cretino. E' ovvio che tuttavia occorrerebbe un'altra trafila per scrivere una legge costituzionale , che non è mai semplice, + un altro referendum.
Piuttosto, molti ritengono che in caso di vittoria dei sì vi sarebbe una sorta di vincolo "morale": come fai a modificare una legge che ha avuto l'approvazione da parte della maggioranza degli italiani? Ma questo argomento secondo me avrebbe un senso solo con un'affluenza alta e/o una percentuale strabiliante di sì, che, ora come ora, mi sento di escludere.
Quanto all'affluenza, a me a dire il vero pare molto alta. In generale, ai referendum da dieci anni a questa parte vota sempre meno (a volte molto meno) del 50%; poi basta raffrontare questa affluenza con quella dell'altro referendum costituzionale, quello del 2001, e qui mi pare che ci si avvii a superarle molto nettamente (magari non a doppiarla, ma non ci si va molto lontani).
Per la cronaca, nella sezione dove faccio il segretario a mezzogiorno eravamo attorno al 60%.
Alle 20:05 Si 38,5 % No 61,5 %
Vittoria schiacciante del No, e ne sono pienamente soddisfatto :lol:
La Lega dice che gli Italiani fanno schifo e sono pazzi. BWWWWAHAHAHAHAHAHAHA :D Visti i risultati schaccianti, spero che nessuno di loro dorma 'sta notte :lol:
faccio schifo e sono pazza... e ne vado fiera! ^_^
evviva, c'è pure stata una bella affluenza!
E' sì, buona affluenza, brava Italia! ^_^
Un po' di dati su questo Referendum: http://www.referendum2006.interno.it/