Visto che se ne stava parlando ho pensato di farne un sondaggio.
Volete vedere una qualche versione delle Cronache oppure no? Se sì come la preferireste? Come mai?
Io propendo per la versione come Serie Tv, darebbe la possibilità di sfruttare al massimo tutti i libri senza tagliare parti consistenti come accadrebbe, quasi sicuramente al cinema.
Senz'altro positiva l'esperienza di sceneggiatore del BVZM.
A voi la parola.
Io credo che una serie a cartoni animati sia più fattibile di un film, a quanti episodi poi?, o di una serie televisiva.
Oppure in alternativa una serie a fumetti, come è stato fatto per "Il Cavaliere Errante" (chissà mai se arriverà in Italia?).
..la serie televisiva un po' mi spaventa, non vorrei ritrovarmi a vedere le cronache con una regia alla Xina... orrore!!!
credo invece che una serie a cartoni animati ben fatta potrebbe rendere giustizia a Martin e al suo lavoro...ma purtroppo anche questo credo che non avverrà per motivi di costi di produzione.
mi sono sempre chiesto però per quale motivo case fumattistiche italiane importanti come la bonelli non abbiano mai acquistato i diritti di un qulche autore fantasy, insomma sarebbe una cosa innovativa per loro e per noi... pensate che cosa magnifica trovare in edicola ogni mese accanto a tex,dylan dog,zagor e co. un fumetto di fantasy, magari proprio la trasposizione delle cronache.....PURO GODIMENTO!!!
...non ci resta che aspettare con la speranza di imbatterci un giorno in qualcosa del genere...
ma se invece cominciassimo a bombardare di e-mail la Bonelli...???
as strong as stone
Waymar R.
Troppo vasta, troppo variegata, troppi risvolti psicologici dei personaggi.
Un tipo qualsiasi di versione rischierebbe di appiattire il tutto, di ridurne lo spessore.
Preferisco i libri.
Già con Tokien in cui esistono solo bianco e nero la trasposizione è stata titanica e con alcune libertà non da poco.
Non oso pensare i 6 libri (e che libroni poi) così pieni di sfaccettature ....
Riduttivo qualsiasi supporto.
serie TV sarebbe l'ideale!!!
Tiz
Sottoscrivo l'opinione di Eowyn.
Tuttavia non mi spaventano tanto le libertà che spesso sono necessarie sul grande schermo, ma il fatto che riuscire a rendere il succedersi degli eventi e dei personaggi è assai difficile e rischia di sminuirne appunto la profondità. Uno dei motivi per cui ho quasi disprezzato il secondo film del Signore degli Anelli, per esempio, è proprio per il fatto che ci siano stati continui cambi di scena tra i diversi gruppi di personaggi, allentando ogni volta la presa sulla mia attenzione e non riuscendo minimamente a coinvolgermi. Non c'erano altre soluzioni, senza dubbio, ma è proprio per questo che preferisco continuare a leggere Martin piuttosto che ritrovarmi a sfogliare fumetti o guardare film che in qualche modo rovinino (ai miei occhi) la saga.
Se proprio dovessi essere obbligato a sorbirmi una trasposizione, allora preferirei cartoni animati o fumetti che possano affrontare un capitolo per volta (in cui i "salti" sarebbero pochi e l'attenzione sui personaggi acquisterebbe spazio).
Zip
Io voto invece per serie Tv! Gli effetti speciali di Jurassik Park di pochi anni fa già adesso sono alla portata dei programmi televisivi. Prima che zio George finisca di scrivere le cronache persino il signore degli Anelli e Matrix quanto ad effetti speciali sembreranno superati.
E ora anche se non c'entra niente, aggiungo anche una considerazione...
Va tutto bene, purché però usino Nicole Kidman che interpreta Cersei naturalmente!!
Ops e se fosse vecchietta per allora? Poco male, la cloneranno!!
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Serie a Fumetti.
Al cinema ho qualche dubbio che possa essere fattibile, la storia è troppo lunga!
In tv ho paura anch'io che facciano una serie tipo Xena.
I cartoni animati forse questa sarebbe l'unica alternativa (oltre ai fumetti) che mi piacerebbe vedere.
Polgara
Serie a Fumetti.Al cinema ho qualche dubbio che possa essere fattibile, la storia è troppo lunga!
In tv ho paura anch'io che facciano una serie tipo Xena.
I cartoni animati forse questa sarebbe l'unica alternativa (oltre ai fumetti) che mi piacerebbe vedere.
Polgara
fumetti in primis...senza alcun dubbio. la sarie TV banalizzerebbe troppo, e con i cartoni ci fermeremo nemmeno al primo libro fidatevi!! ...forse il cinema, ma solo e soltanto se si riuscisse a fare una saga del tipo un film ogni due libri...di 3 ore l'uno. Sicuramente anche li si avrnan un po di appiattimenti (sicuramente non come nella serie tv o nel cartone animalto), credo che a differenza del SdA, una trasposizione della saga in un film sia più facile in quanto sia molto più "realistico", se escludiamo draghi, estranei e magia varia che però compare a pieno regime solo più tardi nella saga....quindi credo sia più fattibile un film che una serie tv, cmq ripeto che il Fumetto sarebbe a parer mio la cosa più sensata.
Ps: ovviamente credo che i libri non potranno essere mai superati...ovviamente
Ho votato per la serie TV. Chiaramente purchè non sia sulla falsa riga di Xina o Hercules! Ogni puntata un capitolo del libro! I capitoli più lunghi in due puntate!
Per quel che riguarda la serie a fumetti, sarebbe bellissima, ma per rispondere a chi chiedeva della faccenda-Bonelli, posso dire perchè l'ho sentito con queste mie orecchie, questa casa editrice ha due regole fondamentali: serie originali-inedite, scritte da autori scelti dalla redazione stessa, niente acquisti di serie esterne, secondo il buon Bonelli odia il cappa e spada! Niente Fantasy, quindi!
Una bella serei TV, secondo me sarebbe un bel modo per aprire questo stupendo mondo, purtroppo sappiamo tutti che la TV è il mezzo di comunicazione più utilizzato, a scapito della lettura in primis!
Leo Lungaspina
mmmm come al solito sono molto indeciso... Sicuramente il cinema sarebbe eccessivamente riduttivo, ma sarebbe l'evento che senza ombra di dubbio non perderei!!
Certo darei un'occhiata sia ai fumetti che ai cartoni che alla serie, ma dubito che la realizzazione del tutto mi soddisfi a tal punto da tenermi incollato alla tv o alla fumetteria come sta succedendo per i libri...
Quindi ho scelto il cinema anche se ovviamente ci vorrebbero 7 film che sarebbero la sintesi della sintesi ridotta... Ma facendo qualcosa per gli appassionati ed evitando "hollywoodate" potrebbe venir fuori qualcosa di carino che non puo' essere minimamente paragonato alla magia dei libri.
al cinema è impossibile: troppo difficile condensare la storia e con il rischio di forti tagli, meglio i fumetti .
Al cinema perchè no? baseterebbero solo 3 film di 3 ore per libro... nella migliore delle ipotesi 3x3x6=54 ore di film... se non 63 (3x3x7).
Vorrebbe dire 30-35 di anni di lavoro (per i 3 film del Signore degli Anelli ci hanno messo circa 5 anni) Inizieremmo la saga con una Cersei (si, la Kidman) bellissima, e la finiremmo con nonna Cersei.
La serie T.V. non sarebbe male.
Il fumetto (ma fatto bene però) sarebbe una buona soluzione
Però voto film
Francis
carina l'idea delle 60 ora di film...
Bastano i libri, in qualunque altra forma ce la presentassero secondo me sarebbe solo una delusione non all'altezza delle aspettative...