Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 08 novembre 2007 20:51

Rhaegar + Lyanna = Jon. Era un esempio per dire che per uno scrittore è meglio non addentrarsi troppo nelle discussioni dei propri lettori, se non vuole esserne condizionato o scrivere "per reazione". È l'esatto contrario di quello che dicevi tu, perché secondo me le tappe principali e fondamentali della storia lui le ha in mente sin dall'inizio. La lentezza è forse dovuta più al modo in cui ha deciso di raccontarla, piuttosto che ai contenuti.


C
CAZZARON
Confratello
Utente
205 messaggi
CAZZARON
Confratello

C

Utente
205 messaggi
Inviato il 08 novembre 2007 21:11

le tappe principali e fondamentali della storia lui le ha in mente sin dall'inizio. La lentezza è forse dovuta più al modo in cui ha deciso di raccontarla, piuttosto che ai contenuti.

 

Si è vero la storia in generale lui l'ha già scritta: quando si presenta la storia ad un editore gliela si presenta interamente a grandi linee poi si scrivono varie bozze sempre più particolareggiate fino ad arrivare al prodotto finale comprendente tutti i dialoghi. Ma esistono bozze che saranno inedite (come Martin stesso ha detto) come succede per quasi tutti gli scrittori e le opere perchè la storia originale (seppure a grandi linee rimane quasi sempre la stessa) subisce continui cambiamenti e alcuni di questi sono influenzati dalle idee dei fans perchè non dimentichiamolo lo scrittore deve fare di tutto per far immedesimare nei personaggi i lettori e quale modo migliore che prendere spunto dalle loro idee?..



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 08 novembre 2007 23:04

Non mi sembra professionale scartare un'idea solo perchè i lettori l'hanno sgamata presto (ed L+R era abbastanza ovvia :P).

Un libro non diventa improvvisamente brutto perchè manca il sorpresone finale...cambiare idea a metà penso che possa portare a risultati molto peggiori.

Dite che il rallentamento indica proprio questo ^_^ ?


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 08 novembre 2007 23:28

io invece non credo che Martin abbia tutta la storia in mente... anzi come molti grandi scrittori (es Stephen King) penso che si lasci "trasportare" dalle vicende dei personaggi, e la storia in un certo senso si crea da sola

 

Certo ci sono dei "check point", ma il modo in cui ci si arriva è sempre sorprendente, sia per i lettori che per lo scrittore


C
CAZZARON
Confratello
Utente
205 messaggi
CAZZARON
Confratello

C

Utente
205 messaggi
Inviato il 08 novembre 2007 23:30

Non mi sembra professionale scartare un'idea solo perchè i lettori l'hanno sgamata presto (ed L+R era abbastanza ovvia :P).

Un libro non diventa improvvisamente brutto perchè manca il sorpresone finale...cambiare idea a metà penso che possa portare a risultati molto peggiori.

Dite che il rallentamento indica proprio questo ^_^ ?

 

Non credo.. Secondo me il rallentamento dipende dal fatto che Martin ha messo troppo di sè nella creazione di Tyrion tanto da entrare in crisi perchè pensa di essersi spinto troppo in là. Può capitare di non riuscire più a scrivere nulla per una cosa così. In uno dei suoi ultimi mess sul blog ha detto che stava continuando a scrivere di Tyrion e aveva lasciato indietro gli altri personaggi, questa potrebbe essere la prova che il personaggi olo sta ossessionando.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 09 novembre 2007 12:29

Secondo me invece state facendo una marea di teorie facendole passare per verità dimostrate.

 

Martin in questi anni ha guadagnato mille volte in popolarità....e questo (e gli impegni che ne derivano) secondo me ha causato il rallentamento nella creazione della saga.

 

Io la pianterei di fare il disfattista e piuttosto starei tranquillo a fidarmi di ciò che ci farà leggere in futuro.

 

Affc è stato tutt'altro che deludente imho.

 

bry ^_^


C
CAZZARON
Confratello
Utente
205 messaggi
CAZZARON
Confratello

C

Utente
205 messaggi
Inviato il 09 novembre 2007 17:33

Martin in questi anni ha guadagnato mille volte in popolarità....e questo (e gli impegni che ne derivano) secondo me ha causato il rallentamento nella creazione della saga.

Io la pianterei di fare il disfattista e piuttosto starei tranquillo a fidarmi di ciò che ci farà leggere in futuro.

Affc è stato tutt'altro che deludente imho.

Beh ammettilo almeno nella prima parte "Il dominio della regina" non succede quasi nulla e il cambiamento dei punti di vista ha richiesto delle nuove introduzioni quasi come se avvesse dovuto creare un nuovo inizio al libro e si sa all'inizio ci vuole un pò perchè si inizi a immedesimarsi nella storia. Ma cmq non dico che Affc sia brutto, già la seconda parte andava già molto meglio e non stavo facendo il disfattista cose simili accadono a molti scrittori soprattutto a quelli che nelle loro opere ci mettono il cuore e proprio in questo sta il ritardo di Adwd


K
Kevan
Confratello
Utente
104 messaggi
Kevan
Confratello

K

Utente
104 messaggi
Inviato il 09 novembre 2007 21:27

A feast for crows è un libro di passaggio...però è necessario dopo tutto quello che è successo in A storm of sword..poi secondo me la figura di Cersei (che la fa da padrone in questo libro) è stupenda...anche se lei è spietata ^_^


C
CAZZARON
Confratello
Utente
205 messaggi
CAZZARON
Confratello

C

Utente
205 messaggi
Inviato il 09 novembre 2007 22:39

Non mi è mai piaciuta Cersei ha dei pensieri contorti e poi è così impulsiva. Cmq ripeto, per quanto non sia bello come gli altri libri, Affc (tranne la prima parte dove non succede nulla) non è male come libro, i sentimenti dei personaggi sembrano ancor più tormentati che negli altri libri.


S
Spree
Confratello
Utente
90 messaggi
Spree
Confratello

S

Utente
90 messaggi
Inviato il 10 novembre 2007 13:03

Secondo me invece state facendo una marea di teorie facendole passare per verità dimostrate.

 

Martin in questi anni ha guadagnato mille volte in popolarità....e questo (e gli impegni che ne derivano) secondo me ha causato il rallentamento nella creazione della saga.

 

Io la pianterei di fare il disfattista e piuttosto starei tranquillo a fidarmi di ciò che ci farà leggere in futuro.

 

Affc è stato tutt'altro che deludente imho.

 

bry :lol:

 

 

Game, Set, Match.

 

Ah, definire King un grande scrittore è un po' azzardato....


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 10 novembre 2007 15:40

King is the king...

 

i temi dei suoi libri non mi piacciono molto, ma credo che come stile non sia secondo a nessuno


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 10 novembre 2007 17:28

AFfC è metà libro, con i PdV più importanti e più amati spostati in ADWD. Inoltre gli avvenimenti sono per forza di cose meno avvincenti rispetto ai libri precedenti perchè siamo in una situazione di calma apparente. Nonostante tutto ciò, AFfC permette di conoscere meglio alcuni personaggi: Cersei (per quanto io ne avrei fatto a meno), Jaime, Brienne, i vari Greyjoy, e iniziamo a scorgere anche i Martell. A me è piaciuto molto, ma credo che il giudizio finale debba essere posticipato alla lettura di ADWD. A proposito, ci sono novità sul libro?


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 10 novembre 2007 18:32 Autore
A proposito, ci sono novità sul libro?

 

Niente di significativo, soltanto le solite voci :lol:

 

Comunque, se ci saranno novità di rilievo cercheremo di pubblicarle il prima possibile sulla Torre del Primo Cavaliere. Lì c'è anche in rilievo un post, che si intitola come questa discussione (link), che viene aggiornato mano a mano che ci sono nuove informazioni.


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 10 novembre 2007 20:47

Grazie mille! Tempestivo come sempre! :lol:


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 17:42

Martin non è lento da sempre, i primi tre volumi li ha scritti abbastanza rapidamente.

 

Probabilmente sbaglia la Dama, ma non ciaveva messo 12 anni a scrivere i primi 3?

Quando aveva iniziato a leggere le Cronache, un suo amico (quello che le aveva prestato il trono di spade) le aveva detto che doveva essere solo una trilogia e che martin ci aveva messo così tanto a scriverla perchè aveva voluto lavorare coi suoi tempi, senza dover dipendere da scadenze fisse come invece gli capitava prima come sceneggiatore... Le son state dette un sacco di idiozie, dunque?


Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE