domanda che vi porgo..siccome ho a casa la regina degli straken..vorrei chiederi...prima ci sono altri due libri vero?...poi nn centrano con il ciclo di shannara..e diverso?
Dunque il libro che hai appartiene al ciclo detto Il Druido Supremo di Shannara
Comunque l'ordine di lettura di questa saga è il seguente:
Jarka Ruus
Tanequil
La Regina degli Straken
Sebbene sia un ciclo a parte, è strettamente legato al precedente, cioè Il viaggio della Jerle Shannara
(La Strega di Ilse - Il Labirinto - L'Ultima Magia). Si può leggere anche senza i precedenti, ma perdi parte del fascino della storia!
Dunque il libro che hai appartiene al ciclo detto Il Druido Supremo di Shannara
Comunque l'ordine di lettura di questa saga è il seguente:
Jarka Ruus
Tanequil
La Regina degli Straken
Sebbene sia un ciclo a parte, è strettamente legato al precedente, cioè Il viaggio della Jerle Shannara
(La Strega di Ilse - Il Labirinto - L'Ultima Magia). Si può leggere anche senza i precedenti, ma perdi parte del fascino della storia!
Secondo me è essenziale leggerli tutti e sei di fila; questa nuova produzione di Brooks è già più debole (IMHO) e non di poco rispetto alla "vecchia".
Partire col secondo ciclo è davvero troppo penalizzante (anche un pochino masochista) tra l'altro i volumi te li "tirano dietro", su BOL sono a 8.40 in edizione rilegata.
vero, ma se ha solo l'ultimo...
però che costano poco è vero... in ogni modo partirei comunque dalla spada e dalla prima trilogia!
;>
Hum mi sono dissociata dal comprare le lande di Shannara quando mi è stato detto dello "spunto" preso da Brooks per scrivere "la spada di Shannara" con molti se non tanti riferimenti al signore degli anelli,compagnia,compagnia si scioglie,miniere naniche,tombe naniche demone infernale,mago che cade cgiù ecc ecc.....ç_ç''' Forse è solo questo così...poi non sò ò_o perchè lo lessi d'estate e pensai "tanto vale che rileggevo ILSDA ò_o!"
ecco una giovine pulzella da indottrinare!!!
non posso che darti una certa ragione, ma bisogna contestualizzare anche il quando è stato scritto quel libro... la spada intendo!
prova i libri successivi oppure la saga del verbo e del vuoto e vedrai che terry si affranca molto da ISDA... " />
Grazie Haunted ** comunque non si sà mai,proverò a leggere il resto nell'ordine che hai messo un pò di post su,tralsciando la spada,ovviamente XD e andando avanti.Ha un bel modo di scrivere Brooks questo glie lo riconosco XD e credo che la mia libreria non sia ancora piena abbastanza.Comincerò a leggere non appena avrò finito i miei ultimi libri " />
ho 1 parola x descriverlo:
SOPORIFERO " />
Davvero è soporifero???
Ho regalato la prima trilogia a mio fratello x natale...così lo leggo anch io " />
Ma sono davvero 14 libri??????? e poi finisce?
Sono veramente 14 libri (li ho elencati in un mio post precedente di questa discussione) e la storia di Shannara rimane aperta perchè riprende la stessa ambientazione ma con vicende che si svolgono in epoche diverse.Ma sono davvero 14 libri??????? " /> e poi finisce?
La cosiddetta "prima trilogia" in realtà è composta da tre storie indipendenti ed autoconclusive anche se poste in successione cronologica.
Per quanto riguarda la successiva "tetralogia degli Eredi" invece si tratta di un'unica vicenda suddivisa in quattro libri, così come accade per le due trilogie più recenti ("Viaggio della Jerle Shannara" e "Druido Supremo di Shannara").
Ciao e buona lettura " />
Ho letto sia la trilogia che il ciclo degli Eredi e li ho trovati di buon livello, anche se un po' ripetitivi come schema (giovane ignaro del suo destino e delle sue potenzialità fino a quando ambedue non gli vengono svelati col contagocce da un druiddo onnisciente).
Ho provato a leggere "Il viaggio della Jerle Shannara" ma l'ho trovato fiacco e non mi ha invogliato a leggere quelli successivi. Mia figlia li ha letti e mi ha confermato la mia impressione che dopo un po' Brooks non sapeva più cosa inventare.
Il migliore per me resta "Le Pietre di Shannara".
Un libro forse meno famoso ma che consiglio a tutti quelli che, come me, hanno il piacere di scrivere fantasy è "A volte la magia funziona", nel quale Terry Brooks racconta le sue esperienze di scrittore e fornisce alcuni ottimi consigli su come stendere la trama, come caratterizzar e i personaggi e via di questo passo.
I primi otto libri di Brooks sono molto belli e ben caratterizzati, i personaggi sono ben delineati e le vicende (se si esclude La spada di Shannara) originali. Concordo con Le pietre... penso che sia il romanzo fantasy più bello di Brooks. Per quanto rigurda "A vole la magia funziona" Brooks ha scritto un libro per se stesso, ha fatto un lavoro di introspezione... abbiamo visto l'autore al lavoro, ci ha mostrato come e dove hanno visto la luce Shannara, Landover, Word&Void, Hook, Star Wars I - The phantom menace. Ci ha fatto conoscere uno spaccato della sua vita e del suo lavoro.Ho letto sia la trilogia che il ciclo degli Eredi e li ho trovati di buon livello, anche se un po' ripetitivi come schema (giovane ignaro del suo destino e delle sue potenzialità fino a quando ambedue non gli vengono svelati col contagocce da un druiddo onnisciente).
Ho provato a leggere "Il viaggio della Jerle Shannara" ma l'ho trovato fiacco e non mi ha invogliato a leggere quelli successivi. Mia figlia li ha letti e mi ha confermato la mia impressione che dopo un po' Brooks non sapeva più cosa inventare.
Il migliore per me resta "Le Pietre di Shannara".
Un libro forse meno famoso ma che consiglio a tutti quelli che, come me, hanno il piacere di scrivere fantasy è "A volte la magia funziona", nel quale Terry Brooks racconta le sue esperienze di scrittore e fornisce alcuni ottimi consigli su come stendere la trama, come caratterizzar e i personaggi e via di questo passo.
Consiglio la lettura dell'ultima opera di Brooks: "I figli di Armageddon"
Tiz
Di quelli che ho letto quello che mi ha preso sul serio è stato "Le Pietre Magiche di Shannara", gli altri due (soprattutto La Spada) non li ho digeriti più di tanto. Ho letto a scrocco i primi 4/5 capitoli del ciclo degli eredi ma non mi ha preso per nulla, sempre lo stesso schema che si ripete ogni volta...per cui ho deciso piantarla con Brooks.
Mi sa che Hollywood sè fissato sul fantasy! " />
Altra trasposizione cinematografica di una serie fantasy (dal solito Fantasymagazine):
" />
Polgara
Io ho letto tutti i libri di Brooks...
Le saghe che ho letto. dal primo all'ultimo libro:
- Il Ciclo di Shannara
- Il Ciclo degli Eredi di Shannara
- Il Ciclo di Landover
- Il Ciclo del Demone
- Il ciclo del viaggio della Jerle Shannara
- Il Ciclo del Druido Supremo di Shannara
E per finire ho letto pure:
I Figli di Armagedon