Ma se le quattro terre non sono la Terra attuale, ma un nuovo mondo... come mai ci sono rovine delle granbdi guerre in esso?
Spoilero tutto per sicurezza:
b8c03f43c052952ffa7d1ba983955129'b8c03f43c052952ffa7d1ba983955129
Alla fine siamo arrivati ad un punto comune, la multidimensionalita generata dalla magia. Il nuovo mondo è un'altra dimensione postatomica-postarmageddon della Vecchia Terra, che con il fuoco e le esplosione e magari le ere si è trasformata nelle quattro Terre.
Per quanto riguarda le rovine del vecchio mondo (Ti riferisci all'isola del viaggio della Jerle Shannara?? Io ricordo solo quelle al momento...) sono un ottimo spunto creativo per scrivere un'altra trilogia.
Non ritengo Brooks Tanto maniaco da non concedersi qualche "licenza poetica" pur di non realizzare un nuovo libro.
I Figli di Armageddon ne sono una prova lampante.... Io adoro Brooks, ma effettivamente un po' di idee sono ripetute all'infinito, e questra nuova saga è il punto d'incontro tra la sua saga più fortunata (Shannara) e un'altra chiusa in solo tre libri.
La cosa a me sta benissimo così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Piccola aggiunta: non mi meraviglierei che (progetti cinematografici e/o varie ed eventuali) finita questa serie decidesse di trovare un'incastro tra Il Vuoto e il Verbo e Landover...
Chennesò, magari un demone tipo Findo Gask con qualche tirapiedi che si infila nel Regno di Ben Holiday.
E il nostro Re-Paladino temporaneamente nominato dalla Signora cavaliere del Verbo, con l'aiuto di un Silvano, devo salvare il suo regno dai cattivoni.
Oppure si scopre che Questor Thievs (non mi ricordo come si scrive???!!!) è sempre stato un cavaliere del Verbo....
Oppure che il Variante per un periodo, prima di diventare Falco, è stato nasconsto a Landover come figlio adottivo di Ben Holiday e Willow....
E così via...
Vi immaginate quante incredibili e mirabolanti possibilità??????????
Ce ne sono anche altre: a memoria, per esempio una volta e53b36bb2afe3bead70ce385af314e0e'e53b36bb2afe3bead70ce385af314e0ede93b1d4eaf87576ad9e67e734ec2f1e'de93b1d4eaf87576ad9e67e734ec2f1e
Per quanto riguarda le rovine del vecchio mondo (Ti riferisci all'isola del viaggio della Jerle Shannara?? Io ricordo solo quelle al momento...)
arrivano in una città dove vengono descritti resti di automobili (mi pare ne Il Druido di Shannara), altre volte ci sono descrizioni che rimandano alle guerre mondiali, ecc.
Se lo facesse... ma perché deve unire tutte le sue serie?non mi meraviglierei che (progetti cinematografici e/o varie ed eventuali) finita questa serie decidesse di trovare un'incastro tra Il Vuoto e il Verbo e Landover
...perché no?! E solo un'ipotesi, una sensazione...
" />" />" />Ok Jun, grazie, dopo vado in biblioteca e riparo il danno!!!! " />
" />" />" />
Nuu! io spero che Landover resti indipendente! " /> Secondo me Terry non forzerebbe mai la storia unendo tutti i suoi mondi...sarebbe troppo " /> Landover è un capolavoro così come è adesso...unito a V&V e Shannara...non so...non mi piacerebbe! " />decidesse di trovare un'incastro tra Il Vuoto e il Verbo e Landover...
" />
non fai che confermare la mia idea
Io leggerei per primo Il primo re e poi gli altri.
Carlo
Io invece consiglio di seguire come ordine di lettura l'ordine cronologico * in cui Terry Brooks ha scritto i libri della saga di Shannara perchè "Il Primo Re" contiene alcuni spoilers sulla "Spada di Shannara, sulla "Canzone di Shannara" e sulla tetralogia dell'Eredità.
* ordine consigliato
Spada di Shannara.
Pietre magiche di Shannara.
Canzone di Shannara
Tetralogia dell' Eredità (Eredi - Druido - Regina degli Elfi - Talismani)
Primo re di Shannara
Trilogia del Viaggio della Jerle Shannara (Strega di Ilse - Il labirinto - L'ultima magia)
Trilogia del Druido Supremo (Jarka Ruus - Tanequil - la regina degli Straken)
Ciao " />
Ho finito da poco di leggere La regina degli Straken...
Ecco il mio pensiero
aa4cd939fcc4ba0991747f88319919ac'aa4cd939fcc4ba0991747f88319919ac
Iniziava bene, poi Brooks si perde nel voler concludere tutto subito, quasi che avesse le pagine contate. Eppure c'erano tanti presupposti interessanti, tra cui anche Tael Riverine ( che invece si fa fregare come un babbeo qualsiasi).
La guerra si risolve con un rovesciamento di fronte inspiegabile ( se qualcuno me lo chiarisse), una delle tante forzature.
Il finale poi mi sembra un tradimento verso Walker e tutto ciò per cui aveva combattuto.
Premetto che Terry Brooks è stato il mio autore preferito per molti anni... e mi piace tuttora moltissimo. Il suo stile diretto, il suo non indugiare troppo in descrizioni, la sua attenzione per la psicologia dei personaggi e l'assenza di volgarità o esagerazioni sono i suoi migliori pregi.
Per quanto riguarda la prima trilogia di Shannara, a parte la somiglianza con Il Signore degli Anelli, trovo che sia ottima. Anche il ciclo degli Eredi mi è piaciuto moltissimo. Nei libri successivi si ripetono un po' sempre le stesse situazioni, ci sono alcune idee carine ma sempre gli stessi schemi schemi narrativi...
Landover a mio avviso è piuttosto originale come saga (La Scatola Magica il migliore), lo stile è ancora più leggero e diretto di Shannara.
Per quanto riguarda la trilogia Il Verbo e il Vuoto non posso dire che non mi è piaciuta (li ho divorati come tutti i libri di Terry), ma forse è la meno bella.
Pur essendo quindi un fan di Brooks, riconosco che alcune critiche che gli sono state mosse corrispondono a verità. La mancanza di originalità e la tendenza ad auto-clonarsi sono i suoi maggiori difetti.
ok,grazie anche della tua idea,forse è vero,ci penserò un po' mentre finisco l'altro libro...
non fai che confermare la mia idea
Io leggerei per primo Il primo re e poi gli altri.
Carlo
Io invece consiglio di seguire come ordine di lettura l'ordine cronologico * in cui Terry Brooks ha scritto i libri della saga di Shannara perchè "Il Primo Re" contiene alcuni spoilers sulla "Spada di Shannara, sulla "Canzone di Shannara" e sulla tetralogia dell'Eredità.
* ordine consigliato
Spada di Shannara.
Pietre magiche di Shannara.
Canzone di Shannara
Tetralogia dell' Eredità (Eredi - Druido - Regina degli Elfi - Talismani)
Primo re di Shannara
Trilogia del Viaggio della Jerle Shannara (Strega di Ilse - Il labirinto - L'ultima magia)
Trilogia del Druido Supremo (Jarka Ruus - Tanequil - la regina degli Straken)
Ciao
allora.....io sono ancora al primo libro e sinceramente non c'è l'ho fatta e mi sono presa una pausa per leggere le cronache.....pero è sconvolgente quanto assomigli al signore degli anelli!ma terry abbi un po di decenza!!!!!!cmq landover è un po più carino....
io sono tra i non fun di terry e dal mio punto di vista ti dico di lasciar perdere shannara perchè è il clone delallora.....io sono ancora al primo libro e sinceramente non c'è l'ho fatta e mi sono presa una pausa per leggere le cronache.....pero è sconvolgente quanto assomigli al signore degli anelli!ma terry abbi un po di decenza!!!!!!cmq landover è un po più carino....
signore degli anelli....
landover è già meglio, per quanto non mi abbia entusiasmato è piacevole da leggere...
non posso non scrivere qualcosa
ho letto tutti i libri di shannara e IMHO il cuore della saga restano i primi 8 libri (la trilogia iniziale, la tetralogia degli eredi e il prequel)... il resto è una "evoluzione" che non gradito in tutti i suoi aspetti (la tecnologia, risvolto di un personaggio storico che andava lasciato così com'era ...)
i miei preferiti sono LE PIETRE MAGICHE, IL DRUIDO e IL PRIMO RE!
non posso non scrivere qualcosa
ho letto tutti i libri di shannara e IMHO il cuore della saga restano i primi 8 libri (la trilogia iniziale, la tetralogia degli eredi e il prequel)... il resto è una "evoluzione" che non gradito in tutti i suoi aspetti (la tecnologia, risvolto di un personaggio storico che andava lasciato così com'era ...)
i miei preferiti sono LE PIETRE MAGICHE, IL DRUIDO e IL PRIMO RE!
quoto assolutissimamente Haunted!
ok
b4aff8705e9027b519d99a5a95519189'b4aff8705e9027b519d99a5a95519189
cioè Walker Boh doveva rimanere estraneo alla nuova saga, certo un druido ci voleva, ma farlo morire in quel modo... poi x me quell'innesto tecnologio, prima con Antrax, poi con le navi volanti, poi il raggio laser... mi hanno dato proprio l'idea di carenza di idee... o comunque non varei usato così tanta scienza
Non posso che confermare le parole di The Haunted of Winterfell, le prime 150 pagine de LA Spada di Shannara sono un pò pesanti, però poi fila via bene, LE pietre magiche di Shannara è tra i miei preferiti insieme alla tetralogia degli eredi. Premetto che sono di parte e ho letto tutto ciò che ha scritto Brooks.... non ultimo sto leggendo I figli di Armageddon... semplicemente stupendo! " />
Tiz " />
Io sulla spada do sempre un giudizio contestualizzato!
Molti lo trovano troppo simile a ISDA... e ci sono delle somiglianze (alcune forzate, alcune automatiche) ma è un bel libro, dove bello è piacevole (poi sarà che io l'ho letto in una edizione vecchissima), per questo anche se letto dopo ISDA si trovano delle assonanze, penso anche a quello che è stato scritto dopo e all'universo che ha saputo creare!!!! (LEAH!!! LEAH!!!)