Grande forza di Terry nel delineare i comprimari e certi antagonsiti, condivido.
La "spada" a me piace di più del SDA (so ke per molti ho detto una bestialità)
in effetti sono un po' sconvolto da questa dichiarazione....
a me la spada di Shannara (mi sembrava la brutta storia del SDA, la storia è la stessa) non è piaciuto per niente e ,in generale, non sono un fan di Brooks
cmq... de gustibus " />" />
Se Brooks, per la nuova serie, attingerà dalla rtrilogia del Demone, penso sarà bellissima!
Il mio preferito e' "LA CANZONE DI SHANNARA" " />
riguardo alla nuova serie,spero che decida di inserire cose nuove...... " />
la saga del druido supremo l'ho apprezzato poco sinceramente........ " />
Scusate, fatemi capire: io volevo iniziare il ciclo di Shannara, ma, invece che partire dalla Spada di S., ho letto Il Primo Re di S. xché avevo sentito che, pur essendo stato scritto dopo, precedeva cronologicamente gli altri libri.
Non so se fosse vero oppure no, comunque la mossa si è rivelata pessima xché Il Primo Re non mi è piaciuto x niente, troppo banale e poco curato nello stile. Quindi ho abbandonato lì la saga.
Ora xò mi dite che gli ultimi che ha scritto sono i peggiori, quindi vuol dire che c'è ancora speranza che i primi mi piacciano???
trovo che brooks sia uno dei peggiori scrittori in cui ci si può imbattere. Fatta questa dovuta premessa, ti dico che probabilmente è come dici tu. I primi tre sono molto meno peggio. I successivi quattro, sono ancora vagamente decenti. Da lì in poi (momento in cui viene pubblocato il primo re), siamo nell'orrido.
da uno che ha iniziato con brooks e che affettivamente fedele e masochista, continua a seguirlo
Ho letto tempo fa "La spada di Shannara", consigliatomi da mia madre xkè ero entusiasta dalla mia lettura precedente: LOTR.
beh l'ho trovato troppo scoppiazzato e per niente allo stesso livello. Anni dopo mi sono fatto affascinare dal viaggio della Jerle....ci ho riprovato....pessima idea!!! Ho terminato la trilogia e....ho deciso infine di non toccare mai più un libro di Brooks!!!
Ciao
Bry " />
Emh.... mi dovrei irritare dopo aver letto le tue parole, " /> ma nella mia incommensurabile bontà non ho voglio di inerpicarmi per sentieri oscuri, che di certo mi porteranno dove non voglio. " /> Premesso ciò ti dico solo De gustibus non disputandum est, a buon intenditor poche parole... " /> Credo sia palese la mia preferenza dalla "mia firma", altro non favello. " />trovo che brooks sia uno dei peggiori scrittori in cui ci si può imbattere. Fatta questa dovuta premessa, ti dico che probabilmente è come dici tu. I primi tre sono molto meno peggio. I successivi quattro, sono ancora vagamente decenti. Da lì in poi (momento in cui viene pubblocato il primo re), siamo nell'orrido.
da uno che ha iniziato con brooks e che affettivamente fedele e masochista, continua a seguirlo
Tiz " />
Anche se faccio spam.... sarebbe la prima volta " />Ho letto tempo fa "La spada di Shannara", consigliatomi da mia madre xkè ero entusiasta dalla mia lettura precedente: LOTR.
beh l'ho trovato troppo scoppiazzato e per niente allo stesso livello. Anni dopo mi sono fatto affascinare dal viaggio della Jerle....ci ho riprovato....pessima idea!!! Ho terminato la trilogia e....ho deciso infine di non toccare mai più un libro di Brooks!!! " />
Ciao
Bry " />
Dunque:
1) La spada di Shannara è stata scritta come tributo all'opera di Tolkien Il Signore degli anelli dal quale Terry attinge moltissimo e non per niente resta per cinque mesi alle vette della classifica dei libri più venduti secondo il NY Times. " />
2) Ti sei perso i libri migliori della prima trilogia: Le pietre magiche di Shannara (un capolavoro), La canzone di Shannara, per non parlare della seconda trilogia, quella degli Eredi: Gli eredi di Shannara, Il druido di Shannara, La regina degli elfi di Shannara, I talismani di Shannara.
3) La triologia dei viaggi della Jerle Shannara... logicamente non l'hai apprezzata perchè mancava tutto questo background di letture Shannariane..... " />
Un consiglio, prima di affrettare giudizi su un autore ti consiglio di leggere le sue opere! Grazie
Tiz " />
Un consiglio, prima di affrettare giudizi su un autore ti consiglio di leggere le sue opere! Grazie " />
Tiz " />
Pardon, Tati, ma dove hai letto un giudizio sull'autore??....
...io ho solo detto ke dai libri ke ho letto (pochi rispetto a voi espertissimi, me ne rendo conto) ho deciso ke non ne voglio più sapere di questo autore.
Decisione personale!
In tutto il mio mex non c'è nessuna opinione affrettata su di lui o su quel ke ha scritto oltre alle mie poche letture (non mi permetterei di esprimermi su cose ke non conosco). " />
Ciao
Bry
E questo come lo chiami? " />beh l'ho trovato troppo scoppiazzato e per niente allo stesso livello.
Tiz
Scusate se mi intrometto....E questo come lo chiami? " />beh l'ho trovato troppo scoppiazzato e per niente allo stesso livello.
Tiz
... ma quello di Brynden mi sembra piu' un giudizio sul libro (il termine scopiazzato lo si puo' solo attribuire ad un testo scritto e non allo scrittore), piuttosto che un giudizio sull'autore...
3) La triologia dei viaggi della Jerle Shannara... logicamente non l'hai apprezzata perchè mancava tutto questo background di letture Shannariane
Io li ho letti, ma lo stesso Il Viaggio della Jerle Shannara mi ha detto ben poco " />
E questo come lo chiami?beh l'ho trovato troppo scoppiazzato e per niente allo stesso livello.
Un giudizio sul libro, non sull'autore?
Shannara è partita bene ma è naufragata tragicamente con le ultime due trilogie.
Se la Spada sembra un frullato del Signore degli Anelli (voluto o meno fatto sta che è così), le Pietre e la Canzone sono dei bellissimi libri.
La seconda serie non raggiunge le vette della prima quanto a scrittura, ma i personaggi sono trattati molto bene (logicamente, direi: hai 4 libri per conoscerli e non solo uno...).
Sul Primo Re poco da dire... Non mi è mai piaciuto, l'ho trovato un po' troppo banale. Già il fatto che sai cosa succederà 500 anni dopo limita molto le possibilità espressive dell'autore... Ma oltre a questo non c'è nulla di veramente innovativo o interessante.
Il viaggio della Jerle: bellino il secondo, insignificanti gli altri due. Credo che il terzo sia il peggior libro di Brooks in assoluto. Non sono scritti male. Ma non c'è niente di nuovo.
Druido Supremo. Salvo solo il personaggio di Penderrin, che mi pare tratteggiato bene... E magari anche Khyber. Per il resto... Descrittivamente una gran delusione, la parte politica a Paranor, che poteva costituire una bella novità, è appena accennata, le vicende sono sempre le stesse.
Scusate se mi intrometto....
E questo come lo chiami? " />beh l'ho trovato troppo scoppiazzato e per niente allo stesso livello.
Tiz " />
... ma quello di Brynden mi sembra piu' un giudizio sul libro (il termine scopiazzato lo si puo' solo attribuire ad un testo scritto e non allo scrittore), piuttosto che un giudizio sull'autore...
Meno male ke siete d'accordo con me, temevo di avere le traveggole
Ascolta Tiziana ("Tiz" sta x tiziana vero?? " /> bel nome davvero!! " /> ) il mio intervento era un commento esclusivamente sui libri ke ho letto, e sulla mia decisione di non leggere altro (almeno per ora) di questo autore. Non volevo assuolutamente ke sentissi attaccato un'autore ke ti piace, il mio intento non era lo screditare quell'autore o dare dello "scemo" a chi lo ha apprezzato. Non è nel mio modo di fare e non l'ho mai fatto!
Credo ke un commento (anche se negativo) sia da considerare legittimo. Perdonami se ti sei sentita attaccata ma non era mia intenzione.
Ciao
Bry " />