Entra Registrati
Servizio Civile obbligatorio
V di Vainamoinen
creato il 18 marzo 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
cosa ne pensate del Servizo Civile obbligatorio? 44 votanti
cosa ne pensate del Servizo Civile obbligatorio?
Sono favorevole al Servizio Civile Obbligatorio
15.9% (7 voti)
Sono contrario al Servizio Civile Obbligatorio
72.7% (32 voti)
Non so
9.1% (4 voti)
Le votazioni sono chiuse
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 13:17 Autore

Prodi sostiene nel suo programma di rendere il servizio civile obbligatorio (ma non è detto che poi avvenga): volevo sapere voi cosa ne pensavate di questa scelta.

Vorrei una discussione che non finisse sul "favorevole a Prodi"o "contrario a Prodi" bensì un dibattito sul Servizio Civile in sè.

Ciao!

Vainamoinen

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 13:51

Io non sono italiano, ma dico la mia in generale:

Qui da noi in Svizzera il servizio militare è ancora obbligatorio, cosa a cui sono profondamente contrario (per fortuna sono stato scartato). Non sono contrario al "servizio" ma al "militare", credo che per uno stato moderno (soprattutto uno piccolo e neutrale come la Svizzera) un esercito di coscritti sia inutile e molto meno efficace di un'armata di volontari. (anzi, si potrebbe anche fare a meno dell'esercito... ma non è il punto.)

Sono però ben disposto a un servizio (anche obbligatorio) nel civile, che potrebbe (dovrebbe!!!) essere svolto allo stesso modo da uomini e donne e sarebbe molto utile in molti campi (socialità, lavori pubblici) che altrimenti resterebbero scoperti o ricoperti da posti pubblici (dunque lo Stato risparmierebbe stipendi).

Un servizio di questo tipo è senza dubbio benefico, e non vedo assolutamente niente di male anche nel renderlo obbligatorio: è un servizio che ricade positivamente su tutto lo stato, come lo è il pagamento delle tasse.

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 13:52

Ti dirò, io ne sono contrario quanto lo ero per il servizio di leva obbligatorio. Sì, con il servizio civile ti rendi utile in qualche modo alla comunità, ma resta comunque un lungo periodo di tempo in cui si potrebbe far altro di utile per la propria carriera lavorativa o di studio.

Dev'essere una cosa sentita oltretutto, non controvoglia. L'"obbligatorio" mi fa sempre un pò storcere il naso.

Ritengo quindi che sia inutile e ingiusta l'obbligatorietà del servizio civile tanto quanto lo era quella del servizio di leva.

Saluti :lol:

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 13:53

Contrario: dopo 5 anni di liceo e 5 di università voglio lavorare subito ed avere un posto sicuro.

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 14:01

allora tanti auguri, ma non sperarci troppo.

io sono favorevole, servirebbe ad assorbire parte della domanda di servizi assistenziali e alla persona che ora non riescoano ad essere soddisfatti con il nostro sistema di welfare.

potrebbe servire anche come formaizione professionale, se uno ha la fortuna di prestare servizio nell'ambito in cui intende poi lavorare.

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 14:13
potrebbe servire anche come formaizione professionale, se uno ha la fortuna di prestare servizio nell'ambito in cui intende poi lavorare.

Io ho intenzione di fare ingegneria energetica (anzi ne approfitto per brindare al superamento dei test :lol: ), non vedo come potrebbe essermi utile.. ^_^

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 14:21

Io sono assolutamente contrario, la riforma farebbe tornare indietro lo stato. Finalmente è stata abolita la leva obbligatoria e ora si vuole inserire una sorta di leva...immagino anche senza possibilità di scappatoie...chi non voleva fare il militare poteva buttarsi sul servizio civile, non credo sia possibile il contrario. Inoltre, sia il militare che il servizio civile, sono scelte che vanno fatte in assoluta libertà, se qualcuno crede di potersi realizzare prestando servizio civile bene, lo faccia e saranno contenti lui e le persone che andrà ad aiutare. Ma se qualcuno (ad esempio io) non ha il carattere e le propensioni adatte a fare il servizio civile perchè obbligarlo? Mi sembra una costrizione inutile.

io sono favorevole, servirebbe ad assorbire parte della domanda di servizi assistenziali e alla persona che ora non riescoano ad essere soddisfatti con il nostro sistema di welfare

Io penso che se la domanda non è soddisfatta è perchè non c'è offerta, se l'unica soluzione che lo stato trova è obbligare i giovani (perchè di giovani si tratterebbe) a perdere 6 mesi della loro vita per fare qualcosa che la maggioranza farebbe di controvoglia...ecco non mi pare una strada da perseguire dopo i progressi fatti.

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 14:22

Contrarissimo e mi autocensuro su cosa penso in realtà di questa proposta.

Dico soltanto che abbiamo fatto tanto per ottenere l'eliminazione della Leva obbligatoria ed ecco 'sta bella trovata. Prodi farfuglia di interessi per la Comunità, del giovane che si inserisce nella società e bla bla bla, a 5€ al giorno per 1 anno, 6 mesi o quello che è (perchè essendo una proposta non sappiamo neanche per quanto dovrebbe durare), impedendo al ragazzo di studiare e/o lavorare. E poi come al solito ci saranno i raccomandati che si siederanno dietro a scrivanie o firmeranno il cartellino senza fare una cippa e i soliti sfigati che si faranno il maz*o così in centri per gli anziani o in centri di recupero per tossicodipendenti, e peggio.

Chi vuole aderire al Servizio civile, che non dico non abbia un'utilità, deve farlo di propria iniziativa e con retribuzioni un pò meno da schiavisti negri della Louisiana dell'800. Già i 400€ al mese ca. attuali, mi pare siano tanti ma potrei sbagliarmi, sono secondo me pochini, figuriamoci 5€ o quello che è al giorno.

Mario

:lol: ^_^ :D :D

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 14:27

Penso sarebbe opportuno responsabilizzare i giovani su certe tematiche,e al contempo potrebbe portare forze nuove per la copertura dei buchi del welfare.Dovrebbe essere un dovere morale,non un obbligo imposto,ma sappiam tutti dove spesso finiscon i buoni propositi di non imporre.Non son d'accordo al 100%,ma l'idea di fondo è più che condivisibile.

non vedo come potrebbe essermi utile..

Ti è utile da cittadino :D Conoscere e prestare interesse alla comunità in cui si vive e ai suoi bisogni penso sia molto importante :D Aiuta a non chiudersi ^_^ Parlo a te ma la cosa è riferita anche a me eh,sia chiaro =P

:lol:

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 14:32

Ti è utile da cittadino :D Conoscere e prestare interesse alla comunità in cui si vive e ai suoi bisogni penso sia molto importante :D Aiuta a non chiudersi :D Parlo a te ma la cosa è riferita anche a me eh,sia chiaro =P

Su questo hai ragione, fra, però, egoisticamente, a me sembrerebbe di perdere tempo che potrei impegnare nello studio o nel lavoro e, come dice giustamente la vipera, essere costretti a fare qualcosa in genere non aiuta a farla bene.

Piuttosto stanzierei maggiori fondi per i volontati.

^_^

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 14:33

Se fatto con criterio, e non come mezzo per passare un anno a fancazzeggiare può essere una soluzione valida ad alcuni problemi. Ovviamente deve esserci l'impegno da entrambe la parti (chi lo organizza e chi lo svolge) per renderlo effettivamente utile.

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 14:49

Sono molto incerto sulla cosa.

Il servizio militare non lo volevo fare assolutamente e ho sempre pensato che avrei fatto al domanda x il civile, poi la legge mi ha salvato in corner.

Come idea quella di prodi non è poi malvagissima, cioè il fatto di cercare di responsabilizzare un ragazzo su problemi sociali, xò il fatto che uno lo debba fare per forza mi sembra forse un pò invasivo.

Forse l'idea andrebbe sviluppata meglio e articolata secondo le necessità e i voleri dei ragazzi.

Ad esempio, x dire, potrebbe essere inseriti un livello dipaga un pò migliore e crediti formativi x l'istruzione o chenneso x invogliare i ragazzi a farlo...

Xò sinceramente spero non lo rendano obbligatorio (non per me che tanto non lo dovrò + fare, ma xi ragazzini di adesso), ma solo facoltativo, così come è ora poi.....

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 14:50

Ti è utile da cittadino :D Conoscere e prestare interesse alla comunità in cui si vive e ai suoi bisogni penso sia molto importante :D Aiuta a non chiudersi :D Parlo a te ma la cosa è riferita anche a me eh,sia chiaro =P

Su questo hai ragione, fra, però, egoisticamente, a me sembrerebbe di perdere tempo che potrei impegnare nello studio o nel lavoro e, come dice giustamente la vipera, essere costretti a fare qualcosa in genere non aiuta a farla bene.

Piuttosto stanzierei maggiori fondi per i volontati.

^_^

Chiaro,io parlavo dell'idea in generale di far interessare i giovani alla comunità. :D Ci tengo a precisare che parlo slegato da vincoli politici,come ha richiesto Vaina:Prodi e Berlusconi per me qui non contano nulla,così come non mi lascio influenzare da quelle che posson essere le mie simpatie politiche.Il problema come dici tu è che spesso ragioniamo troppo in termini egoistici:ripeto,la tua analisi è la stessa che faccio io e probabilmente altri;tuttavia superare l'interesse egoistico del "butto via tempo per.." e ragionare nell' ottica di "dedico il mio tempo a.." a mio avviso sarebbe una conquista:bisognerebbe sedersi ad un tavolo ed elaborare qualcosa di più concreto,ovvio...l'obbligatorietà non mi piace.Ma l'idea generale a mio avviso resta più che valida. ^_^

:D

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 15:00

solo informazioni:

mah per chi parlava di crediti formativi, mi pare che attualemnet il servzio civile volontario valga circa 10 crediti, un esame (scusate i forse, ma mi sono laureata quando ancora non valeva la tessera punti),

sono poi sicura che valga un bonus di punteggio in tutti i concorsi pubblici.

S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 15:11

Assolutamente contrario. Ma nn sono contrario al Servizio Civile in sè, quanto al Servizio Civile OBBLIGATORIO, il che, come pirncipio mi fa uscire i nervi. Odio fare cose del genere obbligatoriamente, sia il servizio militare sia il servizio civile, dunque boccio in toto l'idea di Prodi. Insomma, se voglio fare il Servizio Civile lo faccio xkè mi piace e xkè mi appassiona, non xkè il governo me lo costringe.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE