Contrario....secondo me obbligare delle persone a svolgere un attiva oltretutto non remunerativa può avere solo l'effetto di fargliela svolgere in maniera pessima......
Io sono contrario, tra il servizio di leva e il servizio civile, ovviamente avrei scelto il civile, perchè se devo buttare un anno, meglio farlo al servizio della comunità. Ma adesso che hanno tolto la leva obbligatorio sono contrario al civile, perchè ho avuto un sacco di amici che hanno veramente buttato via un anno intero a svolgere attività assurde... cazzeggiare e non saper come passare il tempo... Non credo che sia un buon modo per fare del bene, perchè se uno vuole, ci sono mille modi di far del sociale. Allora è molto meglio incentivare le associazioni volontarie, come è già stato scritto nei post precedenti. Condivido pienamente la linea di Lewyn... un giovane già fatica a trovare il posto e viene da anni difficoltosi come possono essere gli studi universitari, in più deve buttare un anno... non lo trovo giusto... incentiviamo il volontariato :lol: ^_^
contrario assolutamente contrario cioè servivio volontario.....obbligatorio è decisamente un controsenso al di là dei termini,è come il servizio militare chi se la sente lo può fare non trovo giusto che sia reso obbligatorio,ci sono persone(me ad esempio)che non sono assolutamente predisposte a mansioni del genere,penso che come il servizio militare è e deve restare volontario,in modo che sì sarà fatto sì da meno persone ma sicuramente meglio! :lol:
E bravo Prodi ! Questo è il miglior autogol che potesse fare per perdere le elezioni ! Mi raccomando, spargete la voce !
PERCHè DOPO CHE MI SONO FATTO IL MAZZO PER ANNI sui libri NON HO ALCUNA VOGLIA DI PASSARE 6 MESI A FARE FOTOCOPIE O A PULIRE I GIARDINI PUBBLICI ! ! !
Scusate lo sfogo... :lol:
Contrario....secondo me obbligare delle persone a svolgere un attiva oltretutto non remunerativa può avere solo l'effetto di fargliela svolgere in maniera pessima......
Condivido, anche perchè la delicatezza di certi servizi (come dare assistenza ad anziani, minori o disabili) richiede come conditio sine qua non la motivazione di chi li presta.
Aggiungo, a favore di chi è contrario (e io sono fra questi), che l'impiego di giovani che fanno del "servizio civile" sovente toglie posti di lavoro. Senza contare chge il konow-how maturato in quei sei mesi di servizio, viene disperso con la fine dello stesso.
come idea non è proprio pessima, ma a parte il fatto che dovrebbe essere fatto veramente bene per non trovarsi come già detto, a fare qualcosa di totalmente inutile, io ,personalmente, non ho nessunissima voglia a perdere 6 mesi della mia vita .anche perchè se guardo all'università mi sembra già interminabile quella...
scusate ma non ho voglia di scrivere argomentazioni più impegnate!
e poi io lo faccio già volontariato, faccio l'animatrice per i lupetti.Quindi... :lol:
io lo faccio già volontariato, faccio l'animatrice per i lupetti.Quindi... :lol:
puntualizzazione:scusate messo così sembra stupido!era solo per dimostrarvi che cmq anche se sono contararia non sono una scansafatiche!non per paragonarlo al servizio civile...!!!
(cmq gli scout sono un'impegno non da poco considerando che nessuno ti paga che occupa un sacco di tempo e di energie....non come una specie di "grest"...e in futuro voglio impegnarmici seriamente)solo per dire che se uno sente di voler spendere del tempo per un'attività, di qualsiasi tipo, di volontariato,lo fa di sua spontanea volontà, se a uno piace come piace a me, bene, se no non ha senso...e se mi obbligassero a fare qualcos'altro magari non avrei neanche più tempo per fare quello che faccio già di mio
La parola obbligatorio non mi piace.
Sostengo il ragionamento di Pietro/khal Rakharo in linea di massima, ma mi piacerebbe che il ritorno che ne viene al ragazzo/a che fa questa scelta non sia solo qualcosa di "formativo", ma qualcosa di riconosciuto anche ad un livello più pratico.
Inoltre mi piacerebbe sapere se il servizio civile di sui si parla è quello a cui siamo abituati o se è qualcosa di più interessante del fare fotocopie 25 ore al giorno, come viene remunerato (se lo è), e tutta una serie di altri dettagli che potrebbero dare qualche vantaggio ad un'idea che ritengo non buona in sé stessa.
Insomma, servizio civile... Ma di quale servizio civile si parla? Sempre ovviamente che Prodi decida davvero di fare una cosa del genere...
Visto che inoltre si parla di servizio civile in maniera generica e non della proposta di Prodi, credo che mi piacerebbe, come a volte si fa nei paesi anglosassoni (e lo so per esperienza diretta) l'idea di un anno "sabbatico" tra le superiori e l'università, in cui l'accumulo di esperienza sul mondo del lavoro può aiutare la scelta della facoltà da intraprendere. Per un diciottenne, diciamocela tutta, è difficilissimo trovare un lavoro e farsi un'idea di cosa significhi. Avere la possibilità di entrare in contatto con il mondo lavorativo in questo modo potrebbe non essere una cosa così stupida.
Riassumendo in due righe: sono contrario all'idea, potrei accettarne alcune applicazioni pratiche... Ipocritamente posso dire che preferirei che il servizio civile venisse reso "molto vantaggioso" invece che "obbligatorio"...
contrario.... costringere le persone rischia di dar fastidio alle persone costrette,
e di fargli svolgere male il loro lavoro nei posti in cui devono andare
Mentre leggevo questa discussione pensavo:
"Ora rispondo iniziando il post con - La parola obbligatorio non mi piace - e lo concludo con -preferirei che il servizio civile venisse reso "molto vantaggioso" invece che "obbligatorio"... "...
poi ho letto il post di matteo ed ora rispondo solo per sfogare la mia frustrazione :lol:
sono d'accordo con il suo ragionamento, e poi obbligare qualcuno a prestare servizio civile potrebbe voler dire fargli fare qualcosa male e svogliatamente, come giustamente hanno fatto notare altri... senza contare che magari qualche scappatoia poi la si trova sempre ^_^
io non vedo perchè un ragazzo dopo avere studiato debba perdere tempo al posto di cercare lavoro. Quindi dico no al servizio civile obbligatorio
Prodi dice 6 mesi. Io dico : BALLE ! Si perde un anno, e forse più. Avete idea di cosa significa non partecipare a un concorso pubblico perchè devo fare fotocopie?
UN ANNO SPRECATO, DA PASSARE A RIGIRARMI I POLLICI. Prodi vuol ristabilire la schiavitù della leva.
adesso io faccio la bastian contraria e dico:
ma guardate il lato positivo, cioe ke facendo il servizio civile, anke se obbligatorio, si ha una scusa per mettere un po aposto qualcosa o aiutare gli altri bisognosi...!!!
come movente direi ke potrebbe essere sufficiente...
forse lo dico perche io non dovro farlo (sono svizzera, e sono una tipa...) pero....
All'inizio della discussione mi sono schierato a favore del servizio civile obbligatorio, ma devo dire che avevo in mente il modello svizzero; poi mi hanno spiegato che da voi in Italia si fa poco o niente... chiaro che passar sei mesi a far fotocopie non ha niente di interessante.
Perciò correggo la mia opinione: prima di renderlo obbligatorio bisognerebbe renderlo UTILE, che è possibilissimo. Utile alla gente e allo Stato, molte cose possono essere fatte.
Ci sono un sacco di mansioni utili alla popolazione, ma anche al giovane che le fa (e che se non fosse obbligato non farebbe mai), e quasi tutti gli indirizzi profesionali possono trovare un'impiego.
Come dice Beric, c'è poi il problema dell'entrata nel mondo del lavoro: meglio un anno di servizio civile che un anno di disoccupazione. Inoltre il contatto col mondo del lavoro può aiutare più in là.
E poi, è chiaro che tutti preferirebbero starsene a casa che andare a sgobbare... ma quella del "non ho voglia di andare a fare" mi sembra un'argomentazione piuttosto debole, ci si potrebbe anche dedicare alla comunità una volta tanto.
scommetto che mi sono spiegato malissimo... vabbé :unsure: