Vorrei spezzare un paio di lance contro Altieri come traduttore...spezzare nel senso di piantargliene in corpo una buona metà...e per quanto riguarda la Mondadori non dico nulla perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.Non capisco però perchè contestiate tanto i titoli originali:
A Game of Thrones - "un gioco di troni", un gioco mortale che viene anche citato nel corso delle azioni...ci sta
A Clash of Kings - "uno scontro di re"...ci sta tutto, e lo trovo perfetto
A Storm of Sword - "una tempesta di spade"...ci sta altrettanto, esprime la recrudescenza ed il peggiorare degli scontri
A Feast for Crows - "un festino per i corvi"...il risultato di una violentissima "tempesta di spade", appunto....
A me sembrano tutti logicamente conseguenti e perfetti per la parte che devono sostenere.
Quoto assolutamente la parte su Altieri!!! :D :stralol: :unsure: :mellow:
Almeno per quanto mi riguarda, non sono i titoli originali che contesto ma una loro eventuale traduzione letteralissima in italiano.
Ci stavano semmai: Il gioco del trono - Lo scontro dei re - Tempesta di spade (che c'è) - Un banchetto (festino) per i corvi.
(ehm ^_^ spero di non essermi contraddetto con un post precedente...)
Ma se avessero mantenuto i titoli in inglese??....dopotutto l'inglese a spanne lo sanno tutti!!...magari x le varie parti in cui sono stati suddivisi le si poteva intitolare Parte 1, 2, 3!! Quantomeno ci evitavamo "il portale delle tenebre" e co.
Ciao
Bry :unsure:
Oggi anche librialice.it ha indicato la prossima uscita del nuovo Martin. Solo che il titolo è cambiato...
Il dominio di re Cersei. Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Vol. 8
380 p., € 18,00
Omnibus
Mondadori
(data di pubblicazione prevista: Giugno 2006)
spoiler? castronerie varie fino al portale
b3f42fb692b405a62eb0fefa448f960d'b3f42fb692b405a62eb0fefa448f960d
In questo ottavo capitolo una nuova minaccia sembra attendere quella che fu la terra dei sette re. Con la morte di Sir Jeoffrey il pazzo e la vittoria di Robb's Stark contro i ribelli del nord, sembrava che finalmente la pace potesse recare sollievo alle popolazioni che da oltre un secolo si combattevano, ma la pace era solo un'illusione. Potenti magie e profezie oscure stanno prospettando una nuova battaglia, ancora più sanguinosa e letale della precedente.
Oggi anche librialice.it ha indicato la prossima uscita del nuovo Martin. Solo che il titolo è cambiato...
380 p., € 18,00
Omnibus
Mondadori
In questo ottavo capitolo una nuova minaccia sembra attendere quella che fu la terra dei sette re. Con la morte di Sir Jeoffrey il pazzo e la vittoria di Robb's Stark contro i ribelli del nord, sembrava che finalmente la pace potesse recare sollievo alle popolazioni che da oltre un secolo si combattevano, ma la pace era solo un'illusione. Potenti magie e profezie oscure stanno prospettando una nuova battaglia, ancora più sanguinosa e letale della precedente.
ma insistono nel prenderci in giro?? -_-
Ciao
BRy ;)
l'importante è il contenuto a mio parere ho letto le cronache non per il titolo ma per la trama
380 p., € 18,00
Omnibus
Mondadori
Ciao
BRy ;)
Evidentemente sì!!
Io farei un toto-scommesse per il titolo
1 Il sabba dei corvi quota: 1.10
2 Il popolo libero quota: 3.50
3 Il dominio di re Cersei quota: 6.78
4 Altro quota: 10
a voi la scelta ;) :D
magari si potrebbe mettere una traduzione sotto il titolo originale es.
A storm of swords
Tempesta di spade
Utilità? -_-
certamente però l'usufruitore dopo aver preso il libro avrà tutto il tempo necessario per prendere e documentarsi sulle parole che non ha capito del titolo
Se prende il libro senza aver capito il titolo, gente che non lo farebbe ne esiste... e poi che senso ha che un lettore debba andare a casa e attaccarsi al dizionario per capire il titolo del libro che ha preso? ;)
sono però dalla parte della traduzione sempre, se possibile - sono contro l'anglofonia a sproposito
;)
Il gioco del trono
"Dei troni" però richiama la presenza di piú re ^_^
Ma se avessero mantenuto i titoli in inglese?
Si sta parlando anche di questo, e non tutti si trovano d'accordo :D E l'Inglese non lo sanno tutti, nemmeno a spanne, conosco gente che non lo sa per nulla o quasi ^_^
Mornon non concordo sul plurale per "trono"; in effetti, almeno al principio, la guerra si fa attorno al Trono di Spade, il trono che rappresenta il potere su tutto il regno. Altri regni nascono dopo.
"Il dominio di re Cersei"?? ;) ;) -_- ma che vadano a #@&!!*%...
Scusate ma mi sento veramente pigliato per i fondelli dalle case editrici. Mi sembra più che orrendo. Ed è anche spoiler allo stato puro.
ps: la recensione l'ho già commentata altrove, penosa quanto il titolo...
"Il dominio di re Cersei"?? :D ^_^ ;) ma che vadano a #@&!!*%... mi sembra più che orrendo. Ed è anche spoiler allo stato puro.
Non posso essere che daccordo oltre a essere bruttissimo come titolo ne dice troppe di cose ad un lettore... speriamo sia un bufala -_- ;)
Mornon non concordo sul plurale per "trono"; in effetti, almeno al principio, la guerra si fa attorno al Trono di Spade, il trono che rappresenta il potere su tutto il regno. Altri regni nascono dopo
Vero, però parlare di troni piuttosto che di trono (da un po' tutta la saga) eb55f40b9ba4dbe6a2232c4f011800f3'eb55f40b9ba4dbe6a2232c4f011800f3
potrebbe essere un'indicazione di una pluralità di re, di scontri legati alla carica reale, no?
Almeno, personalmente ho inteso cosí il plurale usato da Martin -_-
380 p., € 18,00
Omnibus
Mondadori
Ciao
BRy ;)
Evidentemente sì!!
Io farei un toto-scommesse per il titolo
1 Il sabba dei corvi quota: 1.10
2 Il popolo libero quota: 3.50
3 Il dominio di re Cersei quota: 6.78
4 Altro quota: 10
a voi la scelta ;) :D
io voto per "altro".....
visto come stanno andano le cose non mi stupirei se cambiasse ancora....
magari va a finire che lo chiamano TYRION IL TERRIBILE, già che ci sono... ^_^
380 p., € 18,00
Omnibus
Mondadori
spoiler? castronerie varie fino al portale
52def4fbd48c1643a676d434aa39915d'52def4fbd48c1643a676d434aa39915d
poveri lettori in italiano XD
bisognerebbe mandare una petizione alla mondadori... anche se tanto sarebbe cmq inutile...
Mah, semmai "Il dominio di REGINA Cersei".
E' più chiaro.
E comunque è spoiler solo se uno non ha letto A Storm of Swords.
Infatti
SPOILER (MA TANTO SIAMO QUI A FARNE MILLE)
Se alla fine di Storm il re sul trono di spade è mister Tommen, non sfuggirà ad alcun lettore che egli ha tipo otto anni, quindi chi esercita il potere è un genitore.
Robert è morto, Jaime è un mantello bianco, mi pare scontato che Cersei sia la dominatrice di tutto. Me lo aspettavo già prima che uscisse AFFC...
Mah, semmai "Il dominio di REGINA Cersei".
E' più chiaro.
E comunque è spoiler solo se uno non ha letto A Storm of Swords.
Beh, è sempre uno spoiler su 2 libri (in inglese) e su ben 6 in italiano (dato che finché ci sono Joffrey e Tywin, Cersei ha molto poco potere...
direi che è sufficiente a rovinare la lettura della saga >_>
giusto, re o regina? un'altro motivo per aborrire quel titolo...
Beh, è sempre uno spoiler su 2 libri (in inglese) e su ben 6 in italiano (dato che finché ci sono Joffrey e Tywin, Cersei ha molto poco potere...
direi che è sufficiente a rovinare la lettura della saga :mellow:
giusto, re o regina? un'altro motivo per aborrire quel titolo...
Esatto!! Troppo spoileroso!!