Personalmente ritengo che ci siano Fantasy destinati a tutte le fasce d'età e altri che sono per un pubblico diciamo più adulto.
E' ovvio che un bambino che legge le Cronache di Narnia, non recepirà gli eventuali messaggi (quelli cattolici o che comunque molti vedono nel libro di Lewis), ma penserà solo alla storia che di per se è presentata in modo accassibile per tutti.
Per quanto riguarda le Cronache, credo che siano "adatte" a una fascia d'età dai 14 anni in su. Oltre a scene non troppo "idilliache" che occupano un buon 90% dei libri (ovviamente, data l'evoluzione della storia....ma alla fine questi ragazzini giocano con dei videogiochi nei confronti dei quali i personaggi di Martin sono paccioccosi e pucciosi :smack: ), c'è anche una trama con molti personaggi parecchio complessa da seguire.
Oh certo, come hanno detto, nemmeno io mi preoccuperei se vedessi un ragazzo di 12 anni leggerlo, ma mi chiedo se riuscirebbe a stare dietro all'intera saga (con tutti i personaggi).
^_^
Personalmente ritengo che sia adatto a ragazzi dai 14/16 anni in su... Altri fantasy sono adatti a tutte le fasce d'età... ma questo particolare Fantasy credo di no...