Entra Registrati
Martin: un fantasy "per adulti"?
di Lord Beric
creato il 03 marzo 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2008 14:46

Credo che alla fine sia una cosa molto soggettiva... è inutile non darlo a uno che ha già letto senza problemi libri più complicati, più violenti o più espliciti sessualmente... credo che bisogna guardare a questo più che all'età anagrafica (anche se ovviamente sotto certi limiti è impossibile che un bambino possa essere abbastanza maturo)

Personalmente l'ho letto abbastanza vecchio (19 anni, mi pare) eppure ha cambiato il mio modo di vedere le mutilazioni... prima mi facevano molta più impressione!

A
asd
Confratello
Utente
39 messaggi
asd
Confratello

A

Utente
39 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2008 13:52

sono daccordo con tutti quelli che dicono che il discorso è molto soggettivo,

cmq in linea di massima direi 16 anni per noi maschietti e anche prima per le ragazze (che DI SOLITO) maturano prima di noi.

Personalmente prima di regalarlo a qualcuno valuterei la sua maturità :D

C
Christian
Confratello
Utente
24 messaggi
Christian
Confratello

C

Utente
24 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2008 16:54

Secondo me non è un discorso tanto legato alla maturità, quanto alla complessità del romanzo...

Il SdA in fin dei conti è poco + di una fiaba (non giudicatemi male perchè è il mio libro preferito), mentre le Cronache è un opera dcisamente tendente all'epico, con decine e decine di personaggi, forse un po' troppi per un bambino di 10-12 anni, a prescindere dalla maturità e dalle temetiche... infatti è vero che potrebbe non capire alcune cose, come l'incesto, ma è anche vero che se ha già letto qualcosina la maggior parte sono decisamente alla sua portata, chiunque potrebbe capire che chi tradisce ha sbagliato e per questo va punito, ma forse non tutti potrebbero capire che forse aveva ragione a tradire...

L
livorno
Confratello
Utente
12 messaggi
livorno
Confratello

L

Utente
12 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2008 1:18

Io direi non prima dei 16 anni, io non ricordo bene quando ho iniziato ma dovevo avere 16-17 anni e sono ancora scandalizzato e mi lecco le ferite per la morte dei miei vari eroi(e intendo SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRA58819d99d32cc5d372806894488f0e54'58819d99d32cc5d372806894488f0e54

eddard, RE JON, ma anche delle presunte morti di bran e roddick(sarà roddick?! è troppo che non compare, non sono sicuro sul nome.. :S

). Cmq quel bastardo di Martin m'ha fatto piangere più volte, alcune di gioia(SPOILER da LA REGINA DEI DRAGHI8211a7e4a697c2a3509c64bedd56ac4e'8211a7e4a697c2a3509c64bedd56ac4e

quando si è scoperto che bran and brother erano vivi

), ma molte, molte di più di tristezza(SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRAebcfe51e60e3cf63cb84584e66c7cd09'ebcfe51e60e3cf63cb84584e66c7cd09

nozze dai frey, presunta morte di bran, morte di eddard,etc..

). Secondo me a 12 anni, ma anche a 14 è meglio leggere brooks con le sue spade e pietre di shannara. Senza niente togliere a questi libri lì muore sempre qualche presonaggio ma è sempre raccontato in maniera non travolgente, mentre in martin... MUOIONO I BUONI E I PIU' SIMPATICI IN MANIERE ORRENDE!!! Scherzi a parte, ciò che Martin ci vuole far capire secondo me sono i punti di vista e che anche nel "nemico" ci sono valori che lo spingono. Martin riesce a farci tifare per personaggi di "sponde" diverse, e ci fa pregare per un compromesso tra le 2 parti che possa far morire solo i personaggi "cattivi" e non quelli a cui vogliamo bene( ad esempio, io sono per gli stark, ma non vorrei che morissero jaime e tyrion..). Questa visulae che ci vuole portare è sicuramenete molto istruttivia ma molto pesante per qualche giovane lettore che chiede solo di vedere i goblin e gli orchi morire. Ciò che Martin ci insegna è che ci sono nemici ovunque e che anche i tuoi amici possono cambiare parte, e questo potrebbe disorientare appunto i lettori che cercano un nemico fisso, un sauron, un saruman. In Martin per far sopravvivere i proprio eroi ogni tanto bisogna sperare che vincano i "leoni", ogni tanto i "lupi".

P.S: è tardi, non so cosa ho scritto e sono stanco, non rileggo semmai modifico domani XD

NdK: Attenzione agli spoiler!

T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2008 14:29

sì ma fai attenzione agli spoiler per cortesia (vabbè che fai qualche confusione coi nomi...) >_>

C
Christian
Confratello
Utente
24 messaggi
Christian
Confratello

C

Utente
24 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2008 15:17

La questione dei punti di vista è vera, ma se piaccia o no è soggettivo...

Ehi, texdionis, posso chiederti cosa centra arthas (warcraft 3) con Martin? >_> ^_^

T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2008 19:31

La questione dei punti di vista è vera, ma se piaccia o no è soggettivo...

Ehi, texdionis, posso chiederti cosa centra arthas (warcraft 3) con Martin? >_> ^_^

Nulla, quello è il Mastino.

Forse l'artista mancava di ispirazione e lo ha copiato pari pari cambiando il colore dei capelli

B
Bronn
Confratello
Utente
65 messaggi
Bronn
Confratello

B

Utente
65 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2008 14:16

fARò ALCUNE ASSUNZIONI.

- I libri di martin Raccontano una storia Complessa, ed impegnativa da capire. si prestano a più letture e quindi a più livelli di comprensione*.

- I libri di martin contengone scene di sesso "non romantico", esplicito e talvolta brutale. Possono urtare la sensibilità di qualcuno.

- Martin uccide i suoi protagonisti. Prima fà affezionare il lettore, poi gli brutalizza il personaggio.

E' chiaro che ad un lettore giovane consiglierei Brooks e roba simile... per quanto io fossi arrivato (ad un certo punto) ad odiare quella fantasy "per famiglie", e abbia trovato vero sollievo nell'opera di martin.

D'altronde si tratta di una maturità... Personale, e non solo.

Un 14enne potrebbe non essere colpito da certe scene. Potrebbe leggerle con "malizia". O esserne colpito duramente. Parimenti potrebbe cogliere gli aspetti e le sottotrame che altri non colgono. oppure no.

Conclusioni.

Non consiglierei martin ad un 13enne, ma non mi preoccuperei troppo se lo vedessi con uno di questi libri in mano. Non credo che questo libro possa far danni... Capire che il mondo non è quello della disney, non è un male. E di questi tempi, se si comincia a fare sesso a 12 anni, tantovale sentirsi dire chiaro e tondo "babbo natale non esisite" (spero si colga la metafora).

E' però palese che, considerando ASOIAF il "dolce" di una cena a base di fantasy, prima di indirizzare una persona a questa lettura mi farei scrupolo di scoprire cos'ha già letto.

Se ha saltato l'antipasto ed i primi piatti (Brooks, Weiss e allegra compagnia), di certo NON consiglierò il libro (esclusi dal discorsi i non appassionaty di fantasy, che tanto certi libri non li leggerebbero comunque); dopo certe letture, molto del fantasy pubblicato in italia perde il suo appeal**.

*: se non era per questo forum, certe cose non le capivo neppure ora. ed ho 26 anni.

**: Rowling e tolkien. La prima è uno spumantino leggero e frizzante che fà da piacevole contraltare al gusto deciso della torta. Il secondo è un vino pregiato, che accompagnerà tutto il pasto... Ma è roba per palati fini; dopotutto LOTR non è un fantasy, ma una saga EPICA.

PS

Cornwell. uno scrittore, un mito (perlomeno per quanto riguarda la saga di excalibur). Sei indeciso se consigliare Martin o meno? Vai sul sicuro con cornwell. Molto lineare, ma crudo quanto basta per saggiare la "preparazione" ed i gusti dell'apirante "fan di Martin".

T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2008 18:28

fARò ALCUNE ASSUNZIONI.

volevi dire "asserzioni" :D

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2008 23:48

Interessanti i paragoni enologici di Bronn :D

Per aggiornare la situazione, che comunque NON è il tema del topic, mia cugina è partita da Tolkien (lo Hobbit e SdA; il Silmarillion l'ha lasciato perdere subito), già passata da Cornwell, i primi tre di Jordan, HP, parecchi di Pratchett e qualcosina d'altro, e alla fine le ho passato i primi due durante le vacanze di natale :P

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 10:54

Io ho letto il primo libro che era appena uscito....prima edizione proprio...quanti anni fa erano?Adesso ho 21 anni...l'ho letto che ero abbastanza giovane credo....e la storia mi ha preso subito,penso che 15 anni sia un'età suffficiente per leggere un libro di questo tipo....

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:23

Non penso proprio che esista una risposta univoca, dipende tutto dalla persona e dal suo personale percorso di vita. Ognuno reagisce alle cose in modo diverso. In ogni caso, penso che il libro su un ragazzo giovane potrebbe sì lasciare un forte segno, ma non penso che possa addirittura traumatizzarlo e comprometterne gravemente la crescita, mi sembra che certi timori "educativi" siano un po' esagerati.

Poi potrebbe anche rivelarsi una lettura troppo lunga, pesante e complessa per un ragazzino molto giovane, ma anche questo dipende molto dalla persona. C'è gente che a 10 anni divora romanzi di gran lunga più impegnativi e chi a 20 anni trova pesante la sola idea di aprire un libro.

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:28

Mia sorella è proprio così...si diverte un mondo a sentire me che parlo delle cronache...ha già capito molto dei personaggi principali...ma la sola idea di predere in mano uno di quei libri..........MAI!

C
carlo
Confratello
Utente
132 messaggi
carlo
Confratello

C

Utente
132 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 18:08

guardate che in quinta elementare ormai si dicono cose tra amici che farebbero impallidire un quindicenne...lo sviluppo psicologico di un bambino di oggi è nettamente superiore a quello di 10 anni fà..tenete conto questo

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 19:41

Mia sorella è proprio così...si diverte un mondo a sentire me che parlo delle cronache...ha già capito molto dei personaggi principali...ma la sola idea di predere in mano uno di quei libri..........MAI!

per curiosità:

1)quanti anni ha?

2)non legge martin perchè in generale non ama leggere, o perchè sispaventa con una saga così lunga?

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE