Entra Registrati
Martin: un fantasy "per adulti"?
di Lord Beric
creato il 03 marzo 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Soulforged
Confratello
Utente
12 messaggi
Soulforged
Confratello

S

Utente
12 messaggi
Inviato il 13 marzo 2006 14:46

senza offesa da parte di nessuno, ma dai post che ho letto, mi sembra che alcuni "adulti" siano "leggermente" prevenuti nei confronti di un ragazzino di 13-14 anni

per me, un ragazzo di quell'età  che si prende su, va in libreria, nasa un po di libri e si compra le cronache del ghiaccio e del fuoco dimostra gia di essere abbastanza maturo da provare a capire la storia e tutti gli intrighi, psicologie varie e sfumature che a prima occhiata non si vedono (almeno non a tutti)

C'è chi va in libreria( ed è gia tanto che ci vada) e convinto magari da un amico o da parenti si compra un libro e lo sceglie dall'immagine della copertina ( è un esempio un po tirato ma rende l'idea)

Il problema, secondo me, è piu giusto porselo quando devi regalare un libro come le cronache e ti devi chiedere -ma faccio bene a ritenere abbastanza maturo questo ragazzo e regalargli questa fantastica serie di libri? se lo gusterà  o se lo leggerà  senza capire una cippa? glielo facio conoscere tra un paio d'anni?-

bè, io ho detto tutto ^_^ :D

saluti :(

ciao :D

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 13 marzo 2006 19:13
Il problema, secondo me, è piu giusto porselo quando devi regalare un libro come le cronache e ti devi chiedere -ma faccio bene a ritenere abbastanza maturo questo ragazzo e regalargli questa fantastica serie di libri? se lo gusterà  o se lo leggerà  senza capire una cippa? glielo facio conoscere tra un paio d'anni?-

Ecco, è più o meno il mio problema da cui è partita tutta la discussione... ^_^ posso consigliare i libri a un 11enne o 13enne, o è meglio aspettare? la responsabilità  della lettura di questi libri piuttosto di quelli ricadrebbe anche su di me...

(cmq non è un sondaggio per me, ma una discussione in generale eh :P)

L
Lord Robert
Confratello
Utente
60 messaggi
Lord Robert
Confratello

L

Utente
60 messaggi
Inviato il 21 aprile 2006 9:11

a mio avviso

questa saga può essere letta soltanto dopo i 18 anni, ovvero quando hai bene in mente di come sia in realtà il mondo e sei sufficientemente maturo per accettarlo.

I libri li acquistai per la prima volta a quindici/sedici anni se non rammento male e non mi sono piaciuti all'epoca (ERO FOLLE!) interrompendo la lettura classificandola come noiosa. Quando l'ho ritrovato all'età di ventidue anni, ci sono rimasto così invischiato e follemente innamorato che è la mia saga preferita in assoluto.

Cioè, questa saga non è assolutamente un fantasy per giovani, è comprensibile e apprezzabile solo dagli over 18.

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 21 aprile 2006 11:43

a mio avviso

questa saga può essere letta soltanto dopo i 18 anni, ovvero quando hai bene in mente di come sia in realtà il mondo e sei sufficientemente maturo per accettarlo.

I libri li acquistai per la prima volta a quindici/sedici anni se non rammento male e non mi sono piaciuti all'epoca (ERO FOLLE!) interrompendo la lettura classificandola come noiosa. Quando l'ho ritrovato all'età di ventidue anni, ci sono rimasto così invischiato e follemente innamorato che è la mia saga preferita in assoluto.

Cioè, questa saga non è assolutamente un fantasy per giovani, è comprensibile e apprezzabile solo dagli over 18.

Condivido l'idea di fondo, ci vuole maturità x affrontare questa saga e capirla davvero. 18 anni tuttavia mi sembra esagerato! Poi naturalmente è soggettivo,dipende dal lettore!

Ciao

Bry <_<

G
Gris Latifoglie
Confratello
Utente
100 messaggi
Gris Latifoglie
Confratello

G

Utente
100 messaggi
Inviato il 23 aprile 2006 9:49

Ripeto: la maturità si raggiunge ad età diverse.

A 15 anni so come va il mondo, non mi piace molto, ma lo accetto, ma non per questo TUTTI devono essere maturi alla mia mia età. Per cui, prima di regalare un libro ad una persona, dovrei conoscerne il livello di maturità.

Tu, Robert, a 15-16 anni non eri folle, semplicemente non eri abbastanza maturo da apprezzare quell'opera, niente di cui vergognarsi. Ognuno cresce con tempi diversi.

F
Freisar
Confratello
Utente
201 messaggi
Freisar
Confratello

F

Utente
201 messaggi
Inviato il 25 aprile 2006 23:45

16 anni in poi, cmq certe sfacettature sono difficili da capire, non è questione di maturità ma di età!

E 16 anni sono ancora pochi e chi crede di essere maturo non lo è......e chi crede di non essere maturò e gia ad un passo da esserlo.....

Cmq il libro si può leggere tranquillamente anche prima (14-15)!

D
Darkstar
Confratello
Utente
13 messaggi
Darkstar
Confratello

D

Utente
13 messaggi
Inviato il 26 aprile 2006 13:37

Ciao a tutti, io penso che il fantasy di Martin sia un fantasy da adulti non in senso "anagrafico" ma in senso "letterario". Penso cioè che possa essere letto anche a partire da 15-16 anni, ma che vanga apprezzato molto di più dai lettori di fantasy più "stagionati", ovvero quelli che hanno già letto i vary Tolkien, Zimmer-Bradley, Eddings, e gli altri autori "tradizionali". Io leggo fantasy da 10 anni e ultimamente (prima di scoprire Martin) il genere mi aveva stancato, ora con Le Cronache ho scoperto il Fantasy più coinvolgente che abbia mai letto! Penso che Martin habbia il grande merito di aver ridato slancio ad un intero movimento introducendo tematiche nuove.

A
Aviendha
Confratello
Utente
22 messaggi
Aviendha
Confratello

A

Utente
22 messaggi
Inviato il 29 aprile 2006 22:09

Premetto che ho quasi trent'anni e che quindi ciò che dirò adesso non può essere scambiato per quelle che sono le parole di una ragazzina...

Non è che qui qualcuno si è dimenticato che cosa pensava e quanto era in grado di capire a dodici-tredici-quattordici... anni?

Alla scuola media ti fanno leggere libri come "se questo è un uomo" ma non si deve leggere Martin?

Quando si hanno dodici anni si captano cose diverse rispetto a quando se ne hanno venti-trenta ma questo non significa precludere certe letture, anzi, il bello sta anche nel rileggerle da adulti con occhi diversi...!

Si parla di maturità, si parla di leggerlo addirittura a diciotto anni...ma allora a diciotto anni si è maturi? Siamo proprio sicuri?

Se a dodici anni un ragazzino inizia a leggere Martin e arriva fino in fondo allora vuol dire che era pronto a farlo...!

Scusate lo sfogo ma certe cose non le capisco...a volte trovo dei luoghi comuni che dovrebbero essere sfatati... :wub: :D

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2007 13:59

io l'ho letto a dodici anni, mi è piaciuto molto, ho capito abbastanza e nn ho trovato troppo crude alcune scene,(forse quella del cuore di cavalo mangiato da dany) devo xo ammettere che rileggendolo a 14 e a 16 anni lo si capisce sicuramente meglio, ed è sempe + piacevole leggerlo.

cio by Obe

Y
yaya
Confratello
Utente
152 messaggi
yaya
Confratello

Y

Utente
152 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2007 15:17

Le Cronache non hanno nulla di scandaloso né filosofico, anzi, sono semplici da leggere; certo, a un marmocchio di dieci anni interessano più menate come "La Bussola d'Oro" e "Stardust", piuttosto che una saga così lunga. Il sesso fa parte della vita, e non ci ho trovato nulla di strano nel descriverlo, così come per le scene trucide (é la guerra, ragazzi, mica un Tè sotto un eucalipto). Mia cugina di tredici anni ha letto "Le Cronache" senza esserne minimamente turbata.

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2007 18:21

Riprendo la domanda secondo me più importante del topic.

"E' giusto regalare ad un 11enne - 13enne la saga di Martin?"

Perchè parlare di chi compra il libro scegliendolo da solo sinceramente non è che sia la cosa più importante.

Io ho avuto l'onore di leggere la saga di martin a 19 anni. Ma a 14 avevo letto "Inshallah" della Fallaci, che come drammaticità degli eventi non mi sembra sia meno complesso e crudo di ASoIaF. A me sarebbe piaciuto anche da piccolo. Ma se lo avessi dovuto regalare ad un amico non saprei. Credo che dipenda da persona a persona e purtroppo non si possa trovare una risposta definitiva, come già si può capire dalle risposte al topic. Khal, se devi regalarlo a qualcuno, informati sulle letture che ha già fatto e regolati di conseguenza. :)

M
Minator87
Confratello
Utente
164 messaggi
Minator87
Confratello

M

Utente
164 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2007 12:24

non ho letto l'intero testo della chat, ma faccio riferimento al riassunto, mentre non credo che ci siano problemi a leggere Tolkien anche da bambini (10-11 anni) pur magari non comprendendolo del tutto e in attesa di rileggerlo poi quando si sarà più grandi, non credo che le Cronache siano adatte ad un'età inferiore a 14-15 anni, se non più tardi, dipende certo dalla maturità individuale, ma credo che Martin sia proiettato nel mondo degli adulti, e che anche la lettura stessa basata sui pdv possa risultare ostica per un ragazzino più piccolo, è meglio uscire dall'età dell'innocenza e conoscere un pò il mondo per comprendere ed apprezzare al meglio le Cronache

P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2007 13:21

Io le cronache le ho lette a 13 anni e non ho avuto nessun problema, anzi....fate voi che all'età di otto anni leggevo già romanzi dell'orrore, e quelli di Stepehn Kingin quanto a sesso e violenza sono peggio di martin :huh:

K
Kevan
Confratello
Utente
104 messaggi
Kevan
Confratello

K

Utente
104 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2008 21:57

Ma capisco che le cronache siano da adulti ma dire di leggerle a 18 anni mi sembra decisamente esagerato.Io ho 18 anni adesso e sinceramente quando ho iniziato a leggerle due anni fa mi sono piaciute da subito e non ho avuto problemi ne con gli intrighi ne con la psicologia dei personaggi.Comprendo che le cronache non siano da ragazzini di 10 anni ma 18 come limite minimo è troppo...

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2008 12:51

senza offesa da parte di nessuno, ma dai post che ho letto, mi sembra che alcuni "adulti" siano "leggermente" prevenuti nei confronti di un ragazzino di 13-14 anni

per me, un ragazzo di quell'età  che si prende su, va in libreria, nasa un po di libri e si compra le cronache del ghiaccio e del fuoco dimostra gia di essere abbastanza maturo da provare a capire la storia e tutti gli intrighi, psicologie varie e sfumature che a prima occhiata non si vedono (almeno non a tutti)

Io ho iniziato a leggere Martin a 14 anni :D

Il succo del discorso cmq è sempre lo stesso: un 14enne può essere molto più maturo, sveglio e "avanti" di un 30enne, se questo è quello che a Mi chiamano un pistola... Quindi direi che ogni caso è soggettivo.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE