Sono confuso....
cos'è un buonista?
Ciao
Ecco un esempio di buonista in ambito martiniano : la prima Sansa.
Per intenderci quella che dice a Clegane : 34f0a427b52205f6003724379cd19a53'34f0a427b52205f6003724379cd19a53
" Hai combattuto valorosamente, Ser Sandor"...
AHILEI QUANTO RIMPIANGERA' TALI PAROLE
...l'ingenuo?
non so come abbiano inteso nel corso della discussione, ma il demauroparavia:
Buonismo: nel linguaggio giornalistico e politico, atteggiamento di benevolenza anche eccessiva e moralistica nei rapporti sociali e di continua ricerca di mediazione tra posizioni divergenti |
parere personale: nel senso comune penso che sia carico maggiormente di qualche significato leggermente dispregiativo, nel senso di "ingenuo, stupido", ma dipende anche dall'uso che se ne fa e dalle varie accezioni di cui si carica
da parte mia, mi ritengo un "buonista", perlomeno per la seconda parte della definizione del paravia :P
sulla questione del marocchino che ha pestato tre carabinieri... certo, mi sembra piuttosto strano tuttavia è possibile che, date le prime critiche, i carabinieri in questioni non volessero fargli del male per evitare lavate di capo e attacchi ai loro metodi, ma è vero anche che in situazioni di pericolo personale, di "legittima difesa", è dura mantenere certe posizioni... non so, la vicenda mi sembra molto strana, come se mancasse qualche informazione importante...
certo che il clima mi sembra portare sempre più ad "estremizzare" le posizioni divergenti che già c'erano....