Entra Registrati
Sto trovando AFFC insopportabile...
Z di Zarkan
creato il 19 gennaio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Z
Zarkan
Confratello
Utente
19 messaggi
Zarkan
Confratello

Z

Utente
19 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2006 18:13 Autore
Non ci sono argomentazioni nel tuo commento, solo sensazioni e giudizi così generici e vaghi che possono valere per qualunque libro tranne che per un bignami, forse.

Oooook... è stato bello finchè è durato! ;-P Dovevo seguire l'esempio di MezzoUomo e chiudere la discussione molto prima... ;-) Ciao ciao. Stammi bene.

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2006 19:01

E' sempre un peccato quando viene meno la voglia di confrontare le proprie idee. E mi scuso se ti ho ferito (che ci vuoi fare, ho scelto il nome di un boia), ma ho semplicemente espresso una mia opinione.

Ciao :-)

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2006 19:37

/moderator mode ON

Ok, lo sapevo che avrei dovuto intervenire stamattina per evitare che si arrivasse a queste cose...

Mi scoccia vedere che una discussione interessante sia andata a morire cosi'. Non vedo assolutamente motivo per andare ad impuntarsi in questo modo semplicemente per un parere... capirei se fosse una questione di interpretazioni errate della storia, ma qui si parla di opinioni e di preferenze...

Siamo su un forum di appassionati, non all'Accademia dei Lincei. Fintanto che si rispettano le idee altrui, ciascuno puo' esporre le proprie opinioni come meglio preferisce. Non e' che un "non mi e' piaciuto" sia meno valido di un "mi e' piaciuto" solo perche' e' stato meno argomentato o e' stato argomentato su un piano differente...

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2006 16:35
Mi scoccia vedere che una discussione interessante sia andata a morire cosi'.

Ammetto che il modo in cui s'è chiusa è stato piuttosto squallido, però i toni non erano particolarmente accesi, Rapier (a meno che le parole "vago" e "generico" non vengano ritenute insulti com'è stato fatto sembrare). Se pensi che abbia esagerato rinnovo le scuse :-)

Stai tranquillo comunque che la discussione, almeno quella con Zarkan, era già alla sua conclusione: è stata semplicemente mascherata da risentimento per dare dignità a una ritirata che era già nell'aria (qui sembro polemico, lo so, ma è così evidente..).

Ci sarebbero tante altre cose di cui discutere oltre a domande rimaste senza risposta, e sono sempre disponibile a confrontarmi con chi non è d'accordo con me. Soprattutto con chi non è d'accordo con me. Forse però bisognerà attendere la versione italiana del libro per continuare, perché siamo ancora in pochi ad averlo letto.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2006 17:51
Stai tranquillo comunque che la discussione, almeno quella con Zarkan, era già alla sua conclusione: è stata semplicemente mascherata da risentimento per dare dignità a una ritirata che era già nell'aria (qui sembro polemico, lo so, ma è così evidente..).

Mi riempie di gioia constatare che sul forum è arrivato il Padre Eterno.

Gaudio et tripudio!

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

L
Lord Ariakas
Confratello
Utente
37 messaggi
Lord Ariakas
Confratello

L

Utente
37 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 19:00

Non sò che libri avete letto :D:(

io li ho trovati fantastici e avvincenti dal 1° all'ultimo :D:(:D:wub:

Leggere alcuni commenti degli utenti precendeti mi ha ferito al cuore, non penso che superò la notte...

:unsure::dart:^_^

... troppo dolore! >_><_<:D

B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2006 12:50

Sinceramente non trovo Feast un libro al livello di Storm of Swords o di Game of Thrones.

Si tratta di un libro di transizione, e lo si capisce benissimo dal Post Scriptum dello stesso Martin, che chiede venia per aver omesso alcuni personaggi dalla trattazione, e quindi i colpi di scena cui ci ha abituato il BVZM sono meno e meno eclatanti, proprio per il fatto che sta preparando il terreno alla conclusione della saga. A parer mio ADWD si porrà più o meno sullo stesso livello, almeno per la prima metà, dovendo illustrare il "destino" degli altri personaggi trascurati in AFFC, lasciando forse per la fine un po' di effetti speciali à-la Martin

R
Ramsay Bolton
Confratello
Utente
41 messaggi
Ramsay Bolton
Confratello

R

Utente
41 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2006 17:04

Francamente mi dipiace per lo sfogo e tutto.

Io trovo, senza mezzi termini, che AFFC sia il migliore tra i libri di Martin.

E' chiaro, però che questo dipende da molte cose soggettive, ad esempio i personaggi che uno preferisce. Il mio è un giudizio molto personale, ed è un base alle mie preferenze.

Quello che si può dire in modo più oggettivo è che ci sono descrizioni molto belle, e che è un libro "geograficamente" motlo interessante.

Poi, certo, ci sono le cose che non vanno, come in ogni libro. Eventi troppo prevedibili, ad esempio. Ma a me è piaciuto molto, davvero. E tra un po' mi accingerò a leggerlo una seconda volta.

Z
Zarkan
Confratello
Utente
19 messaggi
Zarkan
Confratello

Z

Utente
19 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 10:06 Autore

Miiiii addirittura il più bello??!?! :indica:

Scherzi a parte, sono davvero contento per voi che avete apprezzato AFFC! Anzi, come ho già scritto vi invidio perchè speravo anch'io che mi sarebbe piaciuto! :indica:

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 06 aprile 2006 15:34

adesso mi lapiderete tutti...

ma a me "a feast for crows" è piaciuto parecchio, e vi dico anche che mi è piaciuto molto più di "a storm of sword"

l'ho trovato lento, questo è vero, ma mi è piaciuto molto sia per quanto riguarda l'introspezione dei personaggi sia per le tame che vengono preparate... affc è un interludio, è la quiete prima e dopo la tempesta...

all'inizio parte in sordina,ma è tutto voluto, è un crescendo continuo di tensione nella stasi più completa, e si arriva fino a un punto di non ritorno, soprattutto per quanto riguarda le vicende di approdo del re

promosso a pieni voti

D
Drago Rinato
Confratello
Utente
125 messaggi
Drago Rinato
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 06 aprile 2006 21:17

Terminato ieri. Mi aspettavo un qualche commento negativo causa lentezza, e mancanza di colpi di scena ogni piè sospinto, ma non mi aspettavo quello che ho letto.

A me è piaciuto, mi aspettavo altro sinceramente, ma è bello, in maniera diversa dagli altri volumi.

Meno scene plateali, massacri gratuiti, e nefandezze varie.

Più introspezione di personaggi finora visti dall'esterno, diversi tasselli piazzati a formare il quadro generale della situazione.

Più descrizione del mondo (le isole di ferro, dorne, bravoos, ecc...)

Il tutto descritto minuziosamente, con coerenza, prendendosi il proprio tempo senza fretta.

Ricordiamoci che l'idea iniziale di Martin era fare un bel salto temporale a quando i protagonisti erano più grandicelli, AFFC è per forza di cosa di transizione, più tranquillo ma non per questo meno gustoso.

Forse tra i PDV, Brienne è stato un pò sottotono, ma descriveva cmq. situazione e luoghi nuovi.

Il prossimo sarà sicuramente più movimentato.

G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 20 aprile 2006 22:48

spoilers affc

io l'ho appena iniziato e sinceramente mi sta piacendo parecchio

martin si rivela sempre piu' un maestro nella descrizione sia dei personaggi che delle ambientazioni( e questa e' la sua caratteristica che preferisco,mentre leggo i libri di a song of ice and fire ho come l'impressione di trovarmi davanti ad uno splendido dipinto,non devo fare alcuna fatica per sognare ad occhi aperti le alte torri di dorne,la fortezza di grande inverno ecc..ecc... ed ho chiaramente davanti agli occhi la mia idealizzazione dei vari personaggi perche' martin e' abilissimo nel tratteggiarne anche con poche parole l'aspetto fisico e il carattere..... piccolo ot ....cosa che assolutamente me lo fa preferire a erikson perche' leggendo i libri di "malazan"non solo non riesco a farmi idee altrettanto precise ma addirittura spesso e volentieri non riesco neanche a capire bene di cosa si stia parlando....)

e poi sinceramente gia' dai primi capitoli mi sembra che la tensione non manchi affatto....certo non muoiono 10000 persone a pagina ma martin ci porta finalmente a scoprire nuove "realta'" che ancora non conoscevamo bene come le isole di ferro e dorne e soprattutto il personaggio tormentato di doran martell e le vicende delle vipere di sabbia mi sembrano molto molto intriganti....

R
Rheder
Confratello
Utente
12 messaggi
Rheder
Confratello

R

Utente
12 messaggi
Inviato il 24 aprile 2006 14:59

Premetto che non ho letto AFFC e ho saltato a piè pari tutti gli spoilers contenuti in questa discussione...

IMHO non è proprio possibile giudicare AFFC come se fosse un libro "fatto e finito" proprio perchè è evidente e dichiarato dall'autore (anche nel suo P.S.) che la genesi di quest'opera è diversa da quella dei volumi che l'hanno preceduta.

Provate ad immaginare i libri precedenti ma scomposti "verticalmente" tra capitoli di Sansa, Cersei, Catelyn ecc e capitoli molto più eroici ed attivi (quelli di Jon, Arya, ecc). Ecco, ditemi voi quanto sarebbero stati lenti i romanzi costituiti solo dal primo raggruppamento di PDV...

Poi, a mio parere ci sono lunghiiiiiiiiissime pagine che Martin usa per illustrare i meccanismi del suo mondo e che spostano ben poco della storia, eppure sono fondamentali per dare un background alle vicende e spiegare le mentalità dei personaggi...

R
renato.brazioli
Confratello
Utente
1 messaggi
renato.brazioli
Confratello

R

Utente
1 messaggi
Inviato il 27 aprile 2006 18:04

Ciao,

trovo anche io AFFC un libro di "transizione" e credo che la scelta di spezzarlo in due sia stata non particolarmente indovinata.

D'altra parte, non vorrei essere nei panni dell'editor di Martin, con un blockbuster quasi in mano, ma che non si conclude mai ... Credo che si sia cercato di mediare diverse esigenze, con dei risultati così così ... per ora.

Per ora perché, essendo di transizione, il quadro completo lo si potrà avere solo insieme a ADD.

Altra cosa, non scordiamoci che, rispetto ai tre volumi precedenti, qui mancava una buona metà degli scenari, cosa che, per me, ha acuito la differenza ...

R.

G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 04 maggio 2006 14:53

la lettura procede....mi piacciono molto i capitoli sulle iron islands quelli di cersei e brienne a volte sono un po' pallosi..........

spoilers............................

"ho baciato molti uomini alcuni con le mie labbra,molti di piu' con la mia spada...."mitica asha greyjoy sta diventando uno dei miei personaggi preferiti!!!

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE