Entra Registrati
Caso Quattrocchi
A di Arvin Sloane
creato il 14 gennaio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 20:37
Garibaldi & co. sono eroi che hanno lottato per una causa valida,

non per esportare la democrazia e importare il petrolio.

Quando una terra ha bisogno di eroi, vuol dire che ci sono torti da raddrizzare... meglio che non ci siano torti, o no?

mi sà che stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso! ;)

anche secondo me nella guerra in irak non ci sono eroi e la storia delle armi di distruzione di massa era falsa,secondo me l'irak sarà la cosidetta testa di ponte per l'assalto finale a Siria e Iran!

per così siamo assolutamente OT!=)

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 18:44

Non ho letto nulla di quanto avete scritto, comunque non sono d'accordo con l'intitolare piazze e strade a Quattrocchi.

L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 25 marzo 2006 16:14

Riconfermo che non sono d'accordo, e trovo che Ciampi si sia dovuto piegare alle pressioni della bassa demagogia e del falso nazionalismo.

L'unica consolazione è che a Genova non gli saranno tributate piazze, strade, scuole e altro, nonostante il sindaco Pericu si stia prendendo sonori insulti per questo da certi ministri e parlamentari.

Sventurato il paese che ha bisogno di eroi(Bertolt Brecht)

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 marzo 2006 16:20

Perché il fatto d'aver dato una medaglia deve essere necessariamente un piegarsi "alle pressioni della bassa demagogia e del falso nazionalismo"? Mi pare dare un carattere di assolutezza alle tue tesi, come se le altre non potessero minimamente essere giuste, e oltretutto implica che chiunque sostenga quella medaglia sia un basso demagoga e un falso nazionalista, come se uno o è contrario alla medaglia, o mente. Non mi pare una posizione molto corretta nei confronti di chi non la pensa come te...

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 25 marzo 2006 16:56
Riconfermo che non sono d'accordo, e trovo che Ciampi si sia dovuto piegare alle pressioni della bassa demagogia e del falso nazionalismo.

L'unica consolazione è che a Genova non gli saranno tributate piazze, strade, scuole e altro, nonostante il sindaco Pericu si stia prendendo sonori insulti per questo da certi ministri e parlamentari.

Sventurato il paese che ha bisogno di eroi(Bertolt Brecht)

partendo dal presupposto che la frase di Brecht(che imoh non è altro che una frase fatta a livello di quelle dei baci perugina)ha ben poco a che spartire con quattrokki o con l'irak in generale,non posso fare altro che quotare il post di Mornon,Ciampi ha dato una medaglia al valore civile a un italiano morto all'estero e al contrario di tutti noi Ciampi mi pare che negli anni della sua presidenza si sia messo sempre al di sopra di tutte le meschinità politiche come il caso di Quatrocchi o di Giuliani e mi pare davvero una brutta cosa accusare il presidente di falso Nazionalismo e bassa demagogia visto che è l'unico che tiene alti i valori civili morali e democratici dell'attuale Italia. :unsure:

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 25 marzo 2006 17:22 Autore

Non sono assolutamente daccordo con questo falso nazionalismo. Credo che uno la medaglia se la debba meritare con i fatti e non con una frase che può passare ed è passata per una frse pattriotica. Gli eroi ricordiamocelo sono ben altri !!!!!

Comunque a qualcuno dovevano intolare una strada. Se l'hanno intitolata a lui, pace amen. Anche se io continuo a non essere daccordo.

:unsure: :figo: :figo:

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 25 marzo 2006 18:28

Ricordo che a Genova, c'è addirittura un ceppo dedicato alla memoria di Carlo Giuliani che, per quanto morto, rimane un criminale, quindi non vedrei niente di assurdo in una piazza da dedicare a Quattrocchi...ma forse per alcuni è più giusto premiare i criminali...

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 25 marzo 2006 19:09
Ricordo che a Genova, c'è addirittura un ceppo dedicato alla memoria di Carlo Giuliani che, per quanto morto, rimane un criminale, quindi non vedrei niente di assurdo in una piazza da dedicare a Quattrocchi...ma forse per alcuni è più giusto premiare i criminali...

scandaloso direi.....

L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 26 marzo 2006 10:09

A Genova non c'è un ceppo, nè c'è intenzione di dedicarglielo (per fortuna!)

In compenso in piazza Alimonda, dove venne ucciso, c'è ormai un vero e proprio altarino pieno di fiori, scritte e dediche. Nulla di ufficiale, naturalmente.

Per Mornon&Morgil: se ho usato toni che possono aver offeso qualcuno me ne dispiaccio, in quanto non era mia intenzione. Ma rimango dell'opinione che Ciampi abbia sbagliato e abbia acconsentito a dare questa medaglia solo dietro pressioni&proteste. Chi sostiene questa medaglia non è necessariamente un basso demagogo, ma IMHO ritengo che dovrebbe essere conferita per un motivo valido, e una frasona da film di guerra americano non è un motivo valido.

Se per meritarsi la medaglia al valor civile basta un0uscita a effetto, inizio a nutrire fieri dubbi sul valore di questa onorificenza.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 marzo 2006 11:20
rimango dell'opinione che Ciampi abbia sbagliato e abbia acconsentito a dare questa medaglia solo dietro pressioni&proteste

Perché neghi la possibilità che l'abbia conferita in quanto convinto che fosse una scelta giusta? >_>

L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 27 marzo 2006 12:17

Perchè sarebbe il suo primo colpo di testa da quando è presidente, e non mi sembra portato alla facile retorica. A questo proposito vorreri leggere il discorso con cui spiega le sue motivazioni, ma non so dove cercarlo in rete.

peraltro IMHO ha sbagliato, ma se è convinto di aver agito bene... buon per lui!

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 27 marzo 2006 13:20

Io sono in linea di massima contrario alla attribuzione di qeusta medaglia perchè semplicemente non ne vedo il motivo fondante; QUattrocchi stava svolgendo un lavoro pericoloso sì ma che lui stesso aveva scelto e che non portava niente all'onore dell'Italia. ( ne gliene toglieva sia chiaro)

In compenso in piazza Alimonda, dove venne ucciso, c'è ormai un vero e proprio altarino pieno di fiori, scritte e dediche. Nulla di ufficiale, naturalmente.

Il ceppo non c'è mai stato ne ho mai sentito che ufficialmente sia mai stata presa in considerazione. Solo alcuni esponenti di qualche centro sociale volevano che fosse messo ma per fortuna nessuno gli ha dato retta.

Inoltre, tanto per inforamzione, tutti i fiori e altarini in piazza Alimonda sono stati tolti da qualche tempo....parlo per esperienza diretta , ci passo tutti i giorni in quella piazza per andare in università... >_>

L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 28 marzo 2006 10:58
Inoltre tanto per inforamzione tutti i fiori e altarini in piazza Alimonda sono stati tolti da qualche tempo....parlo per esperienza diretta , ci passo tutti i giorni in quella piazza per andare in università... :singing:

Anche tu di Jenova, Mithrin? Saluti! :victory:

In effetti è da qualche mese che non passo da piazza Alimonda, ma se hanno tolto i santini tanto meglio (alcuni fogli cominciavano a fermentare... :singing: )

In effetti soltanto alcuni centri sociali avevano proposto di commemorare il povero Giuliani (morto da martire mentre infrangeva la legge), ma sul piano politico l'idea non è mai stata nemmeno considerata: altro che comunisti, i centri sociali non li fila nessuno... scusate l'anacoluto.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE