Mi domandavo: se foste dei sovrani, idealizzando la vostra figura in uno spazio-tempo immaginario, a chi assomigliereste di più?
(che effetti che produce su di me il pranzo di Natale... )
Ho preso come esempio i principali re di Westeros, anche se di loro non si sa poi molto, attribuendo a loro una princiaple caratteristica. Non è un lavoro filologico - lo dico prima che qualche aquila attacchi discussione -, solo uno stereotipare delle caratteristiche da ricondurre ad un personaggio per rendere fattibile il sondaggio.
Vi elenco come intendo io i vari re... come si presenterebbero loro! Ribadisco, non è un lavoro filologico su GRRM, solo un sondaggio per vedere chi sareste...
L'unico diritto è quello del ferro e del fuoco. Il più potente domina, e gli altri si sottomettano, pena il loro annientamento. Parcere subiectis et debellare superbos.
Lo stato sono Io. Nessun perdono nè pietà per chi mi si oppone. Non c'è alcun limite alle mie azioni.
Il mio diritto di sangue mi rende re, ma è il mio agire che mi consacra tale. Il popolo è sotto la mia ala protettrice, non il mio tallone. Il mio agire è per il bene comune, non del singolo individuo.
La battaglia è la mia casa. E' nella guerra che si forgia la nazione, che uno stato acquisisce il diritto della sua esistenza. Chiunque non è con me, è contro di me. Ai guerrieri gloria perpetua, agli imbelli eterno disprezzo.
Tutti gli uomini nascono uguali. Che i potenti si pieghino e che gli umili siano innalzati. La Giustizia ad ogni costo. Anche sradicando la cultura che mi circonda.
L'equilibrio è il fondamento dello stato, anche nella politica estera. Un buon matrimonio supplisce ad una guerra. Meglio non alzare troppo la cresta per cercare un posto nella storia. Vivi e lascia vivere.
Nemici ovunque. Tutti cercano di tradirmi. Ma non prevarranno su di me: io sono il re!
Che cosa vuol dire essere re? Semplice, donne e vino a volontà. Sono il più fortunato degli uomini: ho tutto ciò che voglio. Il potere vero è soddisfare ogni mio capriccio.
Se proprio siete disperati...
Ciao!
ho votato Aegon il conquistatore perchè secondo me un re deve fare come ha fatto lui non puoi creare un regno con la parola o le buone intenzioni tutti quelli che hanno dato via a imperi potenti hanno versato sangue a brocche!
Sicuramente dalle descrizioni riportate, il re conciliatore è quello che mi vedo meglio ad essere. Targaryen nell'animo.. ma democratico nello spirito... beh più o meno!
P.S.: Complimenti per il sondaggio Gabriele, bella idea davvero!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
P.S.: Complimenti per il sondaggio Gabriele, bella idea davvero!
Troppo buono, buon vecchio dragozzo Giò! Ammetto però che mi piace sbizzarrirmi nel trovare sondaggio un pò curiosi, come quello sull'"ambientazione fantasy ideale"...
Cmq concordo con te sul voto: anch'io ho selezionato il Conciliatore.
Ciao!
Sarebbe bello poter essere come Robert Baratheon, ma l'essere re implica soprattutto responsabilità e doveri, non solo privilegi.Voto Jaehaerys I, il Conciliatore
Io voto per Aegon I.
In tutta sincerità credo che tenterei di essere Jaehaerys. Poi non è detto che ci riesca ma questo è il mio orientamento naturale. Forse a volte scivolerei un poco verso Daeron II (che per la cronaca era detto il Buono)
[...] Daeron II (che per la cronaca era detto il Buono)
Volevo metterlo, ma non ne ero convinto, non ricordando più dove venisse citato... garzie, passo a correggere!
Ciao!
Sarei una regina alla Jaehaerys I, il Conciliatore.
Forse la domanda più adatta sarebbe state "che re vorreste esere"...ho votato per aehaerys I, il Conciliatore, ma è da vedere se davvero riuscirei ad essere come lui...
Di sicuro Aegon I il Conquistatore. Non ne condivido troppo la descrizione, perchè da quanto si sa si è dimostrato anche magnanimo con chi si è sottomesso (gli Stark non sono stati toccati per esempio).
Eppoi, chi non vorrebbe essere un re che può sposare i consanguinei, avendo Visenya e Rhaenys come sorelle?
Con estrema originalità... ho votato anch'io Jaehaerys I il Conciliatore.
Mooolto conciliante amici miei.....non mi piace versare sangue (soprattutto se possiedo già un regno così notevole!...
Voglio amore...non guerra....!!!Voglio ammaliare le donzelle+belle del regno e tra una decisione saggia e l'altra....beh...mi avete capito no?? ...
...magari farei anche il mega guerriero con doti da infiltratore e grandi abilità di spadaccino.......insomma mi vedrei molto bene come una versione medievale di SEX DE FER
Ciao
Bry
A parole forse sarei Robert Baratheon, ma nei fatti penso che sarei Jaehaerys I, il Conciliatore....
Bel sondaggio!!
Di sicuro Aegon I il Conquistatore. Non ne condivido troppo la descrizione, perchè da quanto si sa si è dimostrato anche magnanimo con chi si è sottomesso (gli Stark non sono stati toccati per esempio).
E l'ho ben sottolineato citando Virgilio...
Ma conciliamo proprio tutti? Francamente mi aspettavo più "giovani Draghi", e qualche Robert Baratheon...
Ciao!