l'intolleranza è negativa in sè se verso una ideologia diversa, solo per il fatto che sia diversa.
Essere intolleranti verso persone che agiscono in maniera oggettivamente sbagliata (tipo i picchiatori citati) mi pare sia una cosa doverosa, oltre che lecita.
in sostanza, riassumendo, se aprendo il topic Alexeij intendeva dire che era intollerante verso quelli che han picchiato suo fratello (giusto?) & C., allora ok, mi sembra giusto.
Se invece lo è verso tutti i fascisti, nazi , etc, allora ne si può parlare e discutere.
(ci sono anche ideologie oggettivamente sbagliate, quando sono volte a far del male)
Mah...In Italia fare apologia di fascismo costituisce reato, anche se gli extraparlamentari di Rauti si salutano tra loro col "saluto romano" e idolatrano Mussolini da anni senza che nessuno li mandi in galera.
ripeto, apologia è propaganda espressamente scritta, altrimenti la legge violerebbe la libertà di pensiero (anche secosì, in un certo senso, viola la libertà di stampa, ma in questo caso è concepibile)
Credo che, pura opinione personale, si debba guardare la cosa da diversi punti di vista. Non li sto difendendo, bada bene, sto semplicemente valutando delle ipotesi...
Brava, fai bene... Qst è lo spirito di una xsona tollerante.
Forse in qst caso io nn sono obiettivo xké la cosa mi tocca da vicino...
in sostanza, riassumendo, se aprendo il topic Alexeij intendeva dire che era intollerante verso quelli che han picchiato suo fratello (giusto?) & C., allora ok, mi sembra giusto.
Grazie al cielo nn hanno picchiato mio fratello ma quello di un mio compagno di classe.
Forse è vero, in qst caso mi sto dimostrando intollerante verso i responsabili del gesto ... ma sia chiaro: x ciò ke hanno fatto, nn xké sono "fascisti"
ripeto, apologia è propaganda espressamente scritta,
Mica vero...
Comunque, nel caso in questione, perchè si configuri un reato è necessario (e sufficiente) che l'esaltazione del fascio venga fatta _pubblicamente_. Quindi, puoi metterti in piazza e fare un comizio; andare da Vespa; scrivere sull'Unità ...
Farlo a mezzo stampa comporta solo un aggravio di pena
Secondo il mio punto di vista l'intolleranza è una cosa normale...tutti noi alla fine abbiamo in noi un principio di rifiuto per ciò che è diverso da noi...chi meno e chi più...
L'intelligenza sta nel non intervenire nella libertà degli altri...nessuno ti vieta di essere intollerante ma se vuoi portare avanti la tua idea fallo senza violare la libertà altrui..
Nel caso di apertura del forum direi che c'è poco da stupirsi specialmente vista l'età dei ragazzi...
Cmq alla fine possiamo solo sperare in un futuro migliore ...
ripeto, apologia è propaganda espressamente scritta,Mica vero...
:| ho appena ricontrollato...la lingua italiana la intende così.
io continuo a fare apologia dell'apologia del fascismo... spero di non finire in prigione
nessuno ti vieta di essere intollerante ma se vuoi portare avanti la tua idea fallo senza violare la libertà altrui..
Nn credo proprio... L'intolleranza è sbagliata nei confronti di qualunque diversità, semmai poxo farti passare la diffidenza nei confronti del diverso, una paura, ma l'intolleranza proprio no
Nel caso di apertura del forum direi che c'è poco da stupirsi specialmente vista l'età dei ragazzi...
Sxiamo ke crescendo migliorino
ho appena ricontrollato...la lingua italiana la intende così
Il Treccani dà ragione a Lord Lupo, definendola "discorso pronunciato o scritto"
Da quello ke so, è vietata la propaganda fascista sotto qualunque forma, orale o scritta.
Inoltre esistono provvedimenti anke contro il nazismo, come quello ke vieta di esporre la svastica = croce ariana o uncinata (la storia si ripete; solo xké qlk imb****le ha adottato un simbolo ke nn gli apparteneva, esso assume una connotazione negativa e deve essere penalizzato... )
Per il tema dell'intolleranza, Hobbs diceva: "homo homini lupus", ovvero l'uomo appena ne ha l'occasione, cercherà di sfruttare il prossimo..
L'intolleranza, in quanto tale, è sempre esistita ed esisterà per sempre perchè fa purtroppo parte della natura umana.
Avete sentito alcune settimane fa, dell'arresto dello storico revisionista inglese Irving? L'episodio è accaduto in Austria, dove, come in Germania, c'è una legge che condanna l'approvazione o giustificazione del nazismo.Avete mai letto suoi saggi/libri?
Per il tema dell'intolleranza, Hobbs diceva: "homo homini lupus", ovvero l'uomo appena ne ha l'occasione, cercherà di sfruttare il prossimo..L'intolleranza, in quanto tale, è sempre esistita ed esisterà per sempre perchè fa purtroppo parte della natura umana.
Avete sentito alcune settimane fa, dell'arresto dello storico revisionista inglese Irving? L'episodio è accaduto in Austria, dove, come in Germania, c'è una legge che condanna l'approvazione o giustificazione del nazismo.Avete mai letto suoi saggi/libri?
concordo sulla frase iniziale...
ho sentito di irving, ma ammetto di non essermi informato di più... qualcuno ha altre notizie? non ho mai letto suoi libri, in un articolo lessi che aveva fatto apologia del nazismo, ma non so altro... premetto di essere in disaccordo cmq con il suo arresto, se fatto per questo motivo
io sto leggendo "la guerra di Hitler", un tomaccio (nel senso che è molto molto lungo)...Irving è stato arrestato perchè nei suoi scritti ha sostenuto che non sono mai esistiti forni crematori e camere a gas nei campi di sterminio, riduce il numero delle vittime nei campi di concentramento e afferma che Hitler non sapeva niente della Shoah....e che i campi di concentramento erano campi di lavoro..
Uno storico, o ogni esperto in materia, può commentare i fatti, esprimere la propria opinione, fornirne le cause e gli effetti ma non può alterarli o negarli.
Da quello ke so, è vietata la propaganda fascista sotto qualunque forma, orale o scritta
Anche gestuale, forse; ricordate quel calciatore che fece il saluto romano?
esistono provvedimenti anke contro il nazismo, come quello ke vieta di esporre la svastica = croce ariana o uncinata (la storia si ripete; solo xké qlk imb****le ha adottato un simbolo ke nn gli apparteneva, esso assume una connotazione negativa e deve essere penalizzato
Se non ricordo male, la svastica nazista è speculare, no?
Il giocatore che ha fatto il saluto romano è Paolo Di Canio, della Lazio mentre Cristiano Lucarelli, del Livorno, ha esultato con il pugno chiuso. La federazione li ha multati entrambi con la stessa somma.